Toronto Jazz Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toronto Jazz Festival
Salif Keita al Toronto Jazz Festival 2008
LuogoToronto
Anni1987-in attività
Frequenzaannuale
Fondato da
  • Patrick Taylor
  • Jim Galloway
DateDieci giorni da fine giugno ai primi di luglio
Generejazz
OrganizzazioneTD Bank
Sito ufficialetorontojazz.com/

Il Toronto Jazz Festival è un evento jazz a Toronto che si svolge per 10 giorni da fine giugno a inizio luglio.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del Beaches International Jazz Festival,[2] la maggior parte degli eventi si svolgono al chiuso e si trovano in tutto il centro della città. Il fulcro del festival è Nathan Phillips Square, con più di 40 altri luoghi sparsi in tutta la città. Attrae oltre 500.000 persone ed è il terzo più grande festival musicale annuale della città accanto al NXNE e The Beaches International Jazz Festival.

Incorporando una miscela di stili jazz, da straight-ahead al bebop, dal fusion al jazz d'avanguardia, con gusti di altri generi, per esempio blues, funk, R&B, hip-hop, latin jazz, ecc..., il festival ha qualcosa per tutti. In precedenza era noto come Dumaurier Jazz Festival,[3] fino a quando il divieto di pubblicità del tabacco da parte della politica del Canada[4] non costrinse la necessità di un nuovo sponsor. Oggi, il festival è sponsorizzato dalla TD Bank e da allora ha lasciato cadere la parola "Downtown" dal suo titolo.

Iniziato originariamente nel 1987, il Festival è stato co-fondato dal produttore esecutivo Patrick Taylor e dall'ex direttore artistico Jim Galloway. Attualmente il direttore artistico è Josh Grossman. La Roy Thomson Hall, la CN Tower e il Metro Convention Centre[5] furono le tre sedi per quella stagione inaugurale. Miles Davis, Roberta Flack e Tony Bennett furono le star di quell'anno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jazz Festivals Canada, TD Toronto Jazz Festival | Jazz Festivals Canada, su jazzfestivalscanada.ca. URL consultato il 7 aprile 2024.
  2. ^ (EN) Beaches Jazz Festival, su Beaches Jazz Fest. URL consultato il 7 aprile 2024.
  3. ^ (EN) du Maurier International Jazz Festival Vancouver, su digital.lib.sfu.ca, Simon Fraser University. URL consultato il 7 aprile 2024.
  4. ^ (EN) Canada’s Political System | Elections Canada's Civic Education, su electionsanddemocracy.ca. URL consultato il 7 aprile 2024.
  5. ^ (EN) Metro Toronto Convention Centre | Epic Conferences, Events & Trade Show Venue, su Metro Toronto Convention Centre. URL consultato il 10 aprile 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz