The Kingdom (film 2007)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Kingdom
Kingdom2007.jpg
I protagonisti in una scena del film
Titolo originale The Kingdom
Paese di produzione USA
Anno 2007
Durata 110 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere azione, drammatico
Regia Peter Berg
Sceneggiatura Matthew Michael Carnahan
Michael Mann
Produttore Scott Stuber
Michael Mann
Fotografia Mauro Fiore
Montaggio Colby Parker Jr., Kevin Stitt
Musiche Danny Elfman
Scenografia Tom Duffield
Interpreti e personaggi
« Come fermare un nemico che non ha paura di morire? »
(Tagline del film)

The Kingdom è un film del 2007 diretto da Peter Berg.

Il film è uscito nelle sale italiane il 30 novembre 2007.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando un terrorista piazza una bomba in un complesso residenziale per occidentali a Riyadh, si capisce che si tratta di qualcosa di grosso. Mentre i diplomatici smentiscono tutto, l'Agente Speciale dell'FBI Ronald Fleury (il vincitore dell'Academy Award Jamie Foxx) assembla velocemente un piccolo gruppo (il premio Oscar Chris Cooper e i vincitori del Golden Globe Jennifer Garner e Jason Bateman) che va per cinque giorni in Arabia Saudita per scovare la mente criminale responsabile dell'attacco terroristico. Ma subito la squadra si rende conto che le autorità locali sono molto ostili nei confronti degli americani, quindi in poco tempo devono raggiungere il loro obiettivo prima che lo facciano le loro controparti arabe nella loro terra e con i loro mezzi. Il gruppo di Fleury trova un appoggio nel colonnello della polizia araba Al-Ghazi (Ashraf Barhom), che li aiuta a svelare gli intrighi politici e a trovare i segreti della scena del crimine e la cellula di estremisti che vuole la distruzione. Presto si troveranno a combattere contro i loro nemici in uno scontro frontale, e metteranno in pericolo le loro stesse vite pur di salvare il Regno.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Le riprese del film sono iniziate nel mese di giugno del 2006. Si sono svolte prevalentemente a Phoenix ma anche a Mesa e Gilbert. I maggiori set del film sono stati costruiti nel politecnico dell'Arizona State University e Washington, D.C. intorno al Memoriale della Seconda guerra mondiale e al Dipartimento di giustizia.

Incassi[modifica | modifica sorgente]

In America il film ha ottenuto un buon successo con oltre 47.450.000 $[1] di incasso totale. In Italia, invece, ha raccolto la deludente cifra di 575.000 €[1].

Edizione Home Video[modifica | modifica sorgente]

The Kingdom è stato pubblicato in Italia in versione home video il 23 aprile 2008, piazzandosi in prima posizione tra i DVD più venduti nella prima settimana d'uscita[2]. Esiste anche in formato Blu-ray ad alta definizione.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Durante le riprese del film, l'attrice Jennifer Garner (Janet Mayes) è svenuta più volte a causa del caldo eccessivo. A causa di tali avvenimenti, i media ipotizzarono una sua seconda gravidanza (notizia che si rivelò successivamente essere falsa).
  • Per promuovere la pellicola, Jamie Foxx (Ronald Fleury) e Jennifer Garner hanno fatto un tour mondiale fermandosi particolarmente a Parigi, Londra e Berlino. Inoltre, insieme hanno anche presentato gli MTV Video Music Awards 2007.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b The Kingdom - MYmovies
  2. ^ Dvd.it - Tutti i Migliori Film in Dvd e Blu Ray, Videogiochi e Libri

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema