The Good Shepherd - L'ombra del potere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
The Good Shepherd - L'ombra del potere
Tgslodp.png
Una scena del film.
Titolo originale The Good Shepherd
Paese USA
Anno 2006
Durata 167 min.
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Robert De Niro
Sceneggiatura Eric Roth
Fotografia Robert Richardson
Montaggio Tariq Anwar
Musiche James Horner
Scenografia Jeannine Claudia Oppewall
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

The Good Shepherd - L'ombra del potere (The Good Shepherd) è un film del 2006 diretto da Robert De Niro. È entrato in distribuzione nelle sale il 9 marzo 2007.

Indice

[modifica] Il film

Basato su una sceneggiatura di Eric Roth (autore anche della sceneggiatura di Forrest Gump e di Munich) il film è la storia romanzata della CIA. Venticinque anni di storia, dalle origini all'inizio della seconda guerra mondiale come OSS (Office of Strategic Services) attraverso la trasformazione in CIA nell'immediato dopoguerra sino al fallito sbarco di esuli anticastristi alla Baia dei porci (Bahía de Cochinos) da essa organizzato.

[modifica] Trama

Gli avvenimenti sono raccontati attraverso il personaggio interpretato da Matt Damon, l'agente Edward Wilson. Questi è un giovane e brillante studente di poesia all'Università Yale che viene cooptato nell'organizzazione studentesca paramassonica degli Skull and Bones, fucina di leader dalla quale saranno arruolati i futuri quadri dell'intelligence statunitense.

Addestrato nella Londra dei primi anni quaranta, egli diverrà un freddo e spietato agente segreto, prima contro i nazisti e poi contro i sovietici. Tradimenti, ricatti, uccisioni, complotti, tutto sarà da lui freddamente e razionalmente tramato in nome del bene supremo: il controllo del mondo e la supremazia dell'America dominata dall'aristocrazia WASP (White Anglo-Saxon Protestant) a cui egli stesso appartiene, paese dove gli altri gruppi etnici, come afferma in una conversazione con un boss mafioso, "sono solo in visita".

La sua dedizione alla causa è totale e all'America sacrificherà ogni cosa, la moglie e il figlio nonché la donna veramente amata, che lascia per sposare la sorella del migliore amico che aspetta un figlio da lui.

[modifica] Analisi

Il personaggio di Edward Wilson è liberamente ispirato a James Angleton, funzionario OSS e poi alto dirigente CIA negli anni raccontati dal film. De Niro si ritaglia una piccola parte interpretando il generale Sullivan, personaggio ispirato al capo dell'OSS e fondatore della CIA generale William Donovan.

L'impianto narrativo è giocato su continue analessi, o flashback, che richiedono allo spettatore un minimo di conoscenza storica per riuscire a comprendere dove si trova quello che sta vedendo. Un continuo avanti e indietro nel tempo che rischia di rendere il film poco comprensibile allo spettatore di scarsa cultura.

Lo spettatore è impressionato e, allo stesso momento, a disagio di quello che sta succedendo, perlopiù dal conflitto personale del protagonista, il quale deve scegliere tra mestiere e famiglia. Wilson non riesce a proteggere suo figlio in un ambiente dove nessuno si fida di nessuno.

[modifica] Sequel

Il regista Robert De Niro in una intervista ha affermato che gli piacerebbe girare un sequel, continuando la storia della CIA fino al presente.[1]

[modifica] Altri progetti

[modifica] Note

  1. ^ Intervista telefonica rilasciata per il sito www.chud.com nel dicembre 2006

[modifica] Collegamenti esterni

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue