Suzuki Twin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Suzuki Twin
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Giappone Suzuki
Tipo principaleSuperutilitaria
Produzionedal 2003 al 2005
Esemplari prodotti10.106[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza2735 mm
Larghezza1476 mm
Altezza1450 mm
Passo1800 mm
Massa570-700 kg
Altro
Stessa famigliaSuzuki Alto
Auto similiSmart Fortwo

La Suzuki Twin è una piccola vettura utilitaria prodotta dalla casa giapponese Suzuki dal 2003 al 2005 appartenente alla categoria delle keicar.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

La Twin fu venduta solo in Giappone ed era disponibile sia in versione ibrida a doppia alimentazione (benzina ed elettrica) che non ibrida, rendendola la prima auto ibrida di tipo keicar disponibile in Giappone.[1]

Progettata principalmente per le giovani donne la Suzuki Twin è una piccola due posti cittadina leggermente più lunga della Smart Fortwo. Presentava molte soluzioni low cost per ridurre i costi di produzione come il lunotto posteriore apribile al posto del portellone, sedile del passeggero completamente ripiegabile in modo da avere un vano di carico piatto, servosterzo e climatizzatore optional, pannelli delle portiere ridotti con lamiera a vista e un unico alzacristallo elettrico sul lato conducente per ridurre l'uso della batteria.

Il design della Twin venne anticipato dalla concept car Suzuki PU3 Commuter esposta al Motor Show di Tokyo.[2]

Il telaio è a trazione anteriore e derivato da quello della Suzuki Alto ma accorciato nel passo. La carrozzeria ha una lunghezza di 2,74 metri, una larghezza di 1,48 metri e un'altezza di 1,45 metri, lo sterzo ha un raggio di sterzata di circa otto metri. Il peso a vuoto è compreso tra 560 e 590 chilogrammi per il modello con motore a benzina e circa 600 chilogrammi per la versione ibrida, con un carico utile massimo di 150 chilogrammi.

Il motore a benzina della Suzuki Twin è un tre cilindri con una cilindrata totale di 660 centimetri cubi (codice K6A). La potenza massima è di 32 kilowatt (44 CV), la velocità massima di circa 130 chilometri all'ora. Da fermo, l'auto accelera da 0 a 100 km/h in circa 32 secondi. La variante benzina è dotata di un cambio manuale a 5 marce o di un cambio automatico a 3 rapporti, la variante ibrida esclusivamente con cambio automatico a 4 rapporti.

Tramite un sistema di start-stop automatico, il motore viene spento quando gira al minimo o sta per arrestarsi e viene riavviato premendo il pedale dell'acceleratore. Il consumo medio di carburante è di circa 4,5 litri per 100 chilometri per la versione con motore a benzina e meno di 3,0 litri per 100 chilometri per il modello ibrido equipaggiato con un motore elettrico aggiuntivo da cinque chilowatt (sette CV) e da un pacco batteria al piombo acido.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) New Car Intro: Suzuki Twin minicar, su theautochannel.com. URL consultato il 21 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) Suzuki PU3 Commuter, su allcarindex.com, 3 maggio 2011. URL consultato il 21 ottobre 2019.
  3. ^ (FR) Suzuki Twin : le plus petit hybride du marché, su moteurnature.com. URL consultato il 21 ottobre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili