StudioCanal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
StudioCanal
Logo
Stato Francia Francia
Fondazione 1988
Settore Cinematografico
Prodotti film
Sito web www.studiocanal.com/

StudioCanal (conosciuta anche come Le Studio Canal+, Canal Plus, Canal + Distribution e Canal+ Image) è una casa di produzione e distribuzione cinematografica con sede in Francia che possiede il terzo catalogo di film più grande del mondo.

L'azienda è stata fondata nel 1988 da Pierre Lescure con lo scopo iniziale di lavorare su produzioni francesi ed europee. Nel 1997 StudioCanal ha iniziato l'acquisizione di altre case di produzione e dei cataloghi cinematografici di case di produzione sciolte.

In breve tempo StudioCanal ha co-prodotto film del calibro di U-571 (2000), Bully (2001), e Il diario di Bridget Jones (2001).

Oggi StudioCanal è una divisione di Vivendi SA e il suo catalogo comprende film della Carolco Pictures (Terminator 2 - Il giorno del giudizio, Rambo II - La vendetta, Basic Instinct, ecc.), della Embassy Pictures (Il laureato, Per favore, non toccate le vecchiette, ecc.), di Alexander Salkind (Supergirl - La ragazza d'acciaio), della EMI films (Highlander - l'ultimo immortale, Assassinio sul Nilo, ecc.) e dalla Lumiere Pictures (Il terzo uomo ecc.).

In Nord America StudioCanal non possiede una unità di distribuzione propria ma si affida ad altri studi di produzione per distribuire i propri prodotti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]