Spider Girl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio Marvel Comics, vedi Spider-Girl.
Spider Girl
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.luglio 1963
1ª app. inAdventure Comics n. 310
Caratteristiche immaginarie
Alter egoSussa Paka
SessoFemmina

Spider Girl, il cui vero nome è Sussa Paka, è un personaggio dei fumetti DC Comics.

Il personaggio fu menzionato per la prima volta come concetto nelle pagine della posta di Adventure Comics quando un fan suggerì un personaggio con il potere di capelli prensili super-forti.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione formale di Spider Girl avvenne come aspirante membro della Legione dei Supereroi.

Poi, però, si unì all'accademia sotterranea per supercriminali di Tarik il Muto e si unì alla Legione dei Supercriminali.

Prima di Ora Zero[modifica | modifica wikitesto]

Five Year Gap[modifica | modifica wikitesto]

Durante la storia "Five Year Gap" in Legion, Paka fu descritta come una ladra mezza-riformata con una cotta per il suo compagno di squadra, Ultra Boy.

Si unì alla Legione dei Supereroi come Spider Girl, per poi cambiare il suo nome in Wave appena prima del rinnovamento della Legione, colorando i suoi capelli di un colore blu marino.

Dopo Ora Zero[modifica | modifica wikitesto]

La prima comparsa di Spider Girl dopo gli eventi di Ora zero avvenne in Legion of Super-Heroes vol. 4 n. 64, in cui fu membro della Workforce. Ebbe una relazione con Ultra Boy mentre erano entrambi membri del gruppo. Come conseguenza di ciò fu molto gelosa di Apparition.

Superman and the Legion of Super-Heroes[modifica | modifica wikitesto]

Ciò che sembrò essere un rinnovamento del personaggio di Spider Girl comparve in una storia di Superman and the Legion of Super-Heroes cominciata in Action Comics n. 859. In questa versione, è un membro della Justice League of Earth, un gruppo di Legionari respinti nati sulla Terra che presero il controllo del pianeta, e bandirono la Legione e gli altri extraterrestri diffondendo la menzogna che Superman fosse un umano che odiava gli alieni.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Spider Girl è in grado di utilizzare i suoi capelli come se fossero delle mani: può prendere degli oggetti, sollevarli e talvolta lanciarli. Può anche utilizzare i suoi capelli per intrappolare i suoi nemici in una morsa invulnerabile.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Spider Girl comparve nella sua identità di Wave (con i suoi capelli dipinti di blu) nella serie animata Legion of Super-Heroes come membro dell'avanguardia della Velocità della Luce. Mostrò l'abilità di agguantare e sollevare le cose con i suoi capelli, proprio come la sua controparte dei fumetti.

  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics