Ol-Vir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ol-Vir
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.dicembre 1982
1ª app. inLegione of Super-Heroes (vol. 2[1]) n. 294
Caratteristiche immaginarie
Alter egoOl-Vir
SessoMaschio
Luogo di nascitaDaxam
Poteri
  • Forza sovrumana proporzionale alla quantità di radiazioni solari gialle assorbite
  • resistenza, velocità, riflessi e agilità sovrumane
  • Longevità
  • Volo
  • Invulnerabilità (tranne che alla kryptonite e alla magia)
  • Vista a raggi X e calorifica
  • Soffio congelante
  • Capacità di sopravvivere nello spazio cosmico

Ol-Vir è un personaggio dei fumetti pubblicati da DC Comics. È un supercriminale nel futuro dell'Universo DC. Comparve per la prima volta in Legione of Super-Heroes (vol. 2[1]) n. 294 (dicembre 1982), ed è spesso descritto come un membro della Legione dei Supercriminali.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nel XXX secolo, il tiranno apokolipsiano Darkseid rubò le abilità di Mordru e di Time Trapper, utilizzandole per schiavizzare l'intera popolazione del pianeta Daxam. Quindi trasportò il pianeta in un sistema provvisto di un sole giallo, donando ad ognuno dei tre miliardi di daxamiti poteri equivalenti a quelli di Superman. Gli schiavi daxamiti si diedero alla devastazione in tutto il territorio dei Pianeti Uniti, e uno di loro - un bambino di nome Ol-Vir - attaccò il pianeta di Takron-Galtos[2]. Il membro della Legione dei Super-Eroi Chameleon Boy riuscì a trattenere il piccolo intossicandolo con una cellula del mostro Validus, unico essere potente quanto un daxamita. La Legione ingaggiò una battaglia contro Darkseid, riuscendo a togliere il suo controllo mentale sui daxamiti e costringendolo alla ritirata[3].

Qualche tempo dopo, Nemesis Kid guidò la Legione dei Supercriminali in un assalto coordinato contro le loro eroiche controparti. Ol-Vir partecipò all'attacco, ma fu sconfitto quando Element Lad trasformò il suo costume in piombo - la debolezza primaria dei daxamiti[4]. A differenza degli altri daxamiti, il bambino continuava ad adorare Darkseid come un dio: più avanti guidò Validus in attacco contro la Legione, e tentò di persuadere il mostro a distruggere la coppia di Legionari Lightning Lad e Saturn Girl. Durante questa battaglia, Saturn Girl capì per la prima volta che Validus era suo figlio, rubato in segreto da Darkseid alla sua nascita[5]. Disgustato dal fallimento di Ol-Vir, Darkseid tramutò il bambino in polvere. Rispettando però la forza di volontà di Saturn Girl, riportò Validus al suo stato normale[6].

Post-Ora Zero[modifica | modifica wikitesto]

Ol-Vir non comparve nella linea temporale post-Ora Zero lanciata nel 1994, né nella continuità della terza versione della Legione lanciata nel 2004 con Teen Titans/Legion Special.

Post-Crisi Infinita[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la Crisi Infinita, la maggior parte della continuità originale della Legione fu ricostituita[7]. In questa linea temporale, Ol-Vir non fu distrutto da Darkseid. Una volta divenuto adulto, fu uno dei molti criminali che parteciparono all'assalto massiccio alla Legione da parte di Superboy-Prime e la sua Legione dei Supercriminali. Fu sconfitto quando il Live Wire di Terra-247 (abitando il corpo dell'Element Lad di quel mondo) trasformò il Ferro di Terra-247 in piombo[8].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Superman § Nascita e poteri.

Generalmente le abilità di Ol-Vir (e di tutti i daxamiti) sono identiche a quelle di Superman e altri nativi del pianeta Krypton (superforza, velocità, volo, vista a raggi-x, vista calorifica, microscopica e telescopica, invulnerabilità e super udito), con due grandi eccezioni: 1. È vulnerabile al piombo anziché alla kryptonite. 2. L'avvelenamento da piombo è fatale per i daxamiti senza l'ingestione regolare del siero anti-piombo, come quello creato da Brainiac 5 per salvare la vita di Mon-El. Non è chiaro come Ol-Vir sopravvisse all'esposizione al piombo, avvenuta per due volte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ Il nome Ol-Vir fu menzionato per la prima volta in Legione dei Super Eroi vol. 3 n. 1 (agosto 1984)
  3. ^ Il tentativo di Darkseid di conquistare i Pianeti Uniti fu descritto in "The Great Darkness Saga", Legione dei Super Eroi vol. 2 dal n. 290 al n. 294 (agosto-dicembre 1982)
  4. ^ Legione dei Super Eroi vol. 3 dal n. 1 al n. 5 (agosto-dicembre 1984)
  5. ^ Quando Saturn Girl diede alla luce suo figlio Graym, non sapeva che il piccolo aveva un gemello, che Darkseid trasformò in Validus e che inviò nel passato. Legione dei Super Eroi vol. 2 Annual n. 3 (1984)
  6. ^ Legione dei Super Eroi vol. 3 Annual n. 2 (1986)
  7. ^ La ricostituzione della continuità originale fu confermata nelle storie "Lightning Saga" e "Superman e la Legione dei Super-Eroi"
  8. ^ Crisi finale: la Legione dei 3 mondi n. 2 e n. 3 (novembre 2008-aprile 2009)
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics