Sofonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il nome proprio di persona, vedi Sofonia (nome).
San Sofonia
Icona col profeta Sofonia
 

Profeta

 
NascitaGerusalemme, VII secolo a.C.
Morte?
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza3 dicembre
Attributirotolo

Sofonia (... – VII secolo a.C.) è stato un profeta ebreo antico, venerato dalla Chiesa cattolica come santo e ricordato il 3 dicembre.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Egli fu un profeta biblico minore, autore dell'omonimo libro dell'Antico Testamento, che operò al tempo di Giosia, re di Giuda, cioè fra il 640 ed il 609 a.C.

Di lui non si sa quasi nulla. L'etimologia del nome è: Colui che Dio protegge (o nasconde).

Il suo libro inizia in un modo del tutto inconsueto, elencando cioè la genealogia dell'autore fino alla quarta generazione:

«Parola del Signore, rivolta a Sofonia, figlio dell'Etiope, figlio di Godolia, figlio di Amaria, figlio di Ezechia, al tempo di Giosia figlio di Amon, re di Giuda.»

Da questi primi versetti si deduce il periodo in cui visse e profetizzò. Avendo un suo antenato il nome Ezechia, si potrebbe pensare che Sofonia discendesse dal re Ezechia, il che è possibile cronologicamente, ma non dimostrabile. Dato che viene chiamato "Figlio dell'Etiope", si può presumere che egli fosse di origine straniera ma, in base alla genealogia, di ascendenza ebraica, anzi giudaica. Sofonia si trovò a predicare ad un popolo che aveva abbandonato il rispetto della legge mosaica e in esso si erano diffusi culti pagani, mutuati dagli assiri e dai cananei.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN13100665 · CERL cnp01002690 · GND (DE118643517 · WorldCat Identities (ENviaf-13100665