San Girolamo in meditazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
San Gerolamo in meditazione
San Gerolamo in meditazione
Autore Michelangelo Merisi da Caravaggio
Data 1605 circa
Tecnica olio su tela
Dimensioni 118 cm × 81 cm 
Ubicazione Museo del Monasterio de Santa Maria, Montserrat

San Gerolamo in meditazione è un'opera a olio su tela (cm 118 × 81), realizzata dal pittore italiano Caravaggio intorno al 1605. È attualmente custodita nel Monastero di Santa Maria, a Montserrat (precisamente nel Museo annesso al monastero).

San Gerolamo, eremita, Padre della Chiesa, e autore della traduzione della Bibbia in latino, (la Bibbia Vulgata) era una figura molto popolare al tempo di Caravaggio, tanto che lo stesso artista eseguì numerosi dipinti con tale soggetto (solo tre ne sopravvivono).

Il dipinto deriva probabilmente dalla collezione Giustiniani (la collezione del protettore di Caravaggio, il banchiere Vincenzo Giustiniani e del fratello, il cardinale Benedetto). Benedetto raccolse una grande collezione di opere religiose eseguite dall'artista, e un San Gerolemo delle stesse dimensioni di quest'opera appare nell'inventario Giustiniani del 1638.

Il biografo di Caravaggio Peter Robb segnala che la stessa meditazione presente nel dipinto è assai simile a quella del San Giovanni Battista, ora a Kansas City, dipinto all'incirca nello stesso periodo.Di recente una copia di un certo Roberto Baserga ha riproposto il dipinto secondo lo stile di Michelangelo Merisi per il personaggio somigliante al San Gerolamo nella posa della meditazione. http://tempocontemporaneablog.blogspot.it/2013/07/roberto-baserga-la-copia-del-san.html

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura