Roger C. Carmel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roger C. Carmel (in alto a sinistra) nella serie televisiva The Mothers-In-Law

Roger Charles Carmel (Brooklyn, 27 settembre 1932Hollywood, 11 novembre 1986) è stato un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Tra i molti ruoli da lui interpretati, il più ricordato è quello dello sfortunato criminale Harry Mudd nella serie originale di Star Trek. Altri ruoli degni di nota furono quelli del contabile Doug Wesley in The Dick Van Dyke Show e del colonnello Gumm in Batman. È anche apparso in The Patty Duke Show, Le spie, Gli eroi di Hogan, Banacek, Organizzazione U.N.C.L.E., I mostri, Hawaii Five-O.

Carmel prestò inoltre la sua voce all'Orso Smokey negli annunci per la sensibilizzazione sulla sicurezza contro gli incendi, come anche al Decepticon Cyclonus, nella seconda e terza stagione della serie animata Transformers (G1). Per gli spot televisivi della catena di fast food Tex-Mex Naugles, recitò la parte del Señor Naugles. È anche apparso nel film Bentornato picchiatello di Jerry Lewis (1981).

Carmel impersonò Roger Buell nella sitcom della NBC The Mothers-In-Law, ma fu sostituito dall'attore Richard Deacon. Ufficialmente, Carmel ebbe contrasti riguardo al salario con il produttore Desi Arnaz, ma, come sostengono alcuni pettegolezzi, fu licenziato a causa del suo uso di droga, che interferiva con la produzione.[1].

Carmel era intenzionato a riprendere il suo ruolo di Harry Mudd nell'ultimo episodio della prima stagione di Star Trek: The Next Generation ma, prima di poter iniziare le riprese, morì a Hollywood, a causa di una insufficienza cardiaca. Fu sepolto nel New Mount Carmel Cemetery a Glendale nel Queens, a New York.

Dopo la sua morte, Jack Angel assunse il suo ruolo di Cyclonus in The Transformers.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ news from me - ARCHIVES - September 12, 2003

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 12514772