Desi Arnaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Desi Arnaz
Arnaz con la moglie Lucille Ball nel 1953
Arnaz con la moglie Lucille Ball nel 1953
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Swing
Periodo di attività 1936-1986
Strumento pianoforte

Desi Arnaz, nome d'arte di Desiderio Alberto Arnaz y de Acha III (Santiago di Cuba, 2 marzo 1917Del Mar, 2 dicembre 1986), è stato un attore, attore teatrale, musicista e produttore discografico statunitense, di origine cubana. Attivo anche in televisione, ha avuto notorietà internazionale come bandleader del gruppo musicale di musica latina Desi Arnaz Orchestra, celebre per i ritmi cubani di conga.

Padre degli attori Desi Arnaz Jr. e Lucie Arnaz, è ricordato anche per aver ricoperto il ruolo di Ricky Ricardo nella serie televisiva USA I Love Lucy, interpretato accanto a Lucille Ball, che a quel tempo era sua moglie.

In televisione fu guest star anche nella serie CBS degli anni settanta Alice.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlio di Desiderio Alberto Arnaz (1894–1973, militare e uomo politico) e della moglie Dolores de Acha (1896–1988, figlia di uno dei tre fondatori del rum Bacardi, secondo quanto da lui stesso raccontato nella sua autobiografia del 1976 A Book), Arnaz crebbe in una famiglia agiata di possidenti (erano padroni di tre ranch, un elegante palazzo residenziale, e di un'isola privata a Santiago Bay, Cuba).

Il colpo di stato del 1933 guidato da Fulgencio Batista che condusse alla definitiva estromissione di Gerardo Machado, portò all'arresto e alla detenzione per sei mesi di Alberto Arnaz. Tutte le proprietà della famiglia furono confiscate e Arnaz venne rilasciato grazie all'intervento di ufficiali statunitensi che lo ritenevano neutrale rispetto al nuovo regime. La famiglia Arnaz si trasferì così a Miami (Florida).

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Arnaz ha avuto una nomination nel 1956 al Golden Globe per la miglior trasmissione televisiva per la trasmissione The American Comedy. Una nomination la ebbe anche ai Premi Emmy 1952 per la serie comica Lucy ed io.

Due stelle lo ricordano sulla Hollywood Walk of Fame: una al 6327 di Hollywood Boulevard, per il contributo dato al cinema, ed una al 6220 sempre di Hollywood Boulevard, per quello fornito in ambito televisivo.

A divulgare la sua memoria e quella della moglie Lucille Ball è il Lucille Ball-Desi Arnaz Center museum di Jamestown (New York) (città natale di Ball) e il Desi Arnaz Bandshell interno al Lucille Ball Memorial Park di Celoron (New York) (dove la stessa Ball trascorse l'infanzia).

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • A Book (1976, autobiografia fino al 1960)
  • Another Book (autobiografia dal 1960 in avanti, non completata)
  • Desilu: The Story of Lucille Ball and Desi Arnaz di Coyne Stephen Sanders e Tom Gilbert (centrato essenzialmente sull'attività della Desilu Productions)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 27327557 LCCN: n86868711