Jack Angel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jack Angel (Modesto, 24 ottobre 1930) è un doppiatore statunitense, che ha lavorato in molti film, videogiochi e serie televisive [1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Angel è nato a Modesto, in California. I suoi primi lavori da doppiatore sono state apparizioni nei cartoni Scooby Doo e I Superamici, dove dà voce a Hawkman. Ha inoltre interpretato Governor Wetworth in Snorky, The Flash e Samurai.

Nella serie Transformers (G1) ha dato voce ad Astrotrain, Ramjet, Cyclonus (dopo la morte di Roger C. Carmel), Omega Supreme, Sentinel Prime e Ultra Magnus. Ha anche prestato la sua voce al personaggio Dr. Zachary Darret nella serie animata del 1984 della CBS Pole Position. Nel 1995 ha dato voce a Nikki in Balto, prodotto dalla Universal Studios e Amblin Entertainment; è anche apparso in Dino-riders e G.I. Joe: A Real American Hero. In questi cartoni ha spesso lavorato insieme a Frank Welker, Chris Latta, Peter Cullen and Charlie Adler. Ha anche doppiato i SWATbots in Sonic. Ha inoltre interpretato Liquidator in Darkwing Duck. Ha lavorato in Ecco Pippo! e in Spider-Man: The Animated Series come Nick Fury.

Nel 2001, Angel fu la voce di "Teddy" nel film A.I. Artificial Intelligence ed ha collaborato a film come A Bug's Life, Monsters & Co., L'era glaciale 2 - Il disgelo, Cars - Motori ruggenti , Ortone e il mondo dei Chi e Toy Story. Angel si è anche avventurato nel doppiaggio per videogiochi, collaborando a killer7, Dreamfall: The Longest Journey, Ratchet & Clank e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo.

Nel 2007, ha dato voce all'alieno chiamato Technorg in Ben 10 e a Comrade Chaos in El Tigre. Ha anche collaborato a Toy Story 3 e Avatar - La leggenda di Aang.

I programmi radiofonici di Jack Angel trasmessi dalle stazioni KMPC e KFI sono popolari a Los Angeles.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IMDB profile

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 250784031 LCCN: no2012079070

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie