Rachel Portman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore colonna sonora 1997

Rachel Portman (Haslemere, 11 dicembre 1960) è una compositrice britannica.

È la prima donna ad aver vinto un Premio Oscar alla migliore colonna sonora nel 1997 per la colonna sonora del film Emma.

È autrice anche delle musiche di Le regole della casa del sidro, Chocolat, Oliver Twist di Roman Polański, La duchessa, e Non lasciarmi, Never let me go il titolo originale, tratto dal romanzo di Kazuo Ishiguro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rachel Portman è nata l'11 dicembre 1960 a Haslemere nel West Sussex, in Inghilterra. Ha studiato presso la Charterhouse School e si interessò alla musica sin da giovane, iniziando a comporre all'età di 14 anni. Dopo aver terminato la scuola, Portman ha studiato musica a Worcester College di Oxford. Propro qui nasce il suo interesse per la composizione di musica per film, iniziando a sperimentare la scrittura musicale per studenti e produzioni teatrali.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Rachel Portman in musica cominciò con la scrittura musicale per teatro alla BBC e Channel 4 film. Ha composto le colonne sonore di decine di film e animazioni tra i quali La bella e la bestia: Un magico Natale, il suo unico film d'animazione ad oggi.

Per la televisione, ha composto la colonna sonora per tutti i tredici episodi di Jim Henson Il Narratore e due episodi di The Jim Henson Hour ("Monster Maker" e "Vivere con Dinosaurs"). Portman è forse più nota per la composizione delle colonne sonore dei film quali: Chocolat, Le regole della casa del sidro, La Leggenda di Bagger Vance e Oliver Twist di Roman Polanky. Tra gli altri suoi lavori includono l'opera per bambini de Il Piccolo Principe (in seguito adattato per la televisione) e La casa nella prateria, un musical ispirato dagli scritti di Laura Ingalls Wilder, La casa nella prateria (2008). Portman è stata poi incaricata per scrivere un pezzo di musica corale per la serie BBC Proms nell'agosto 2007

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 31 dicembre 2009[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ London Gazette: (Supplement) no. 59282. p. 11. 31 dicembre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 10041220 · LCCN: n94041436 · GND: 134288483 · BNF: cb13970743s (data)