Prode Cavaliere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prode Cavaliere
UniversoDisney
Nome orig.Mighty Knight
Lingua orig.Inglese
AutoreDel Connell
DisegniPete Alvarado
1ª app.giugno 1979
1ª app. inThe Day a Knight Was Born (Super Goof 53)
app. it.gennaio 1980
app. it. inSuper Pippo e il Prode Cavaliere (Almanacco Topolino 277)
Caratteristiche immaginarie
Speciecane antropomorfo
SessoMaschio
EtniaGens Pippa
Data di nascitamedioevo
Professionesupereroe

Il Prode Cavaliere (Mighty Knight) è un personaggio fumettistico appartenente all'universo Disney, creato da Del Connell[1] e apparso alla fine degli anni '70 negli Stati Uniti d'America in brevi storie autoconclusive.[2]

Il personaggio medievale, ambientato verosimilmente nell'età comunale e disegnato con le fattezze e i modi di Pippo, è un paladino della giustizia, impegnato a salvare i contadini del proprio villaggio[3] contro i soprusi di signorotti e malfattori, che spesso fanno uso di macchine futuristiche. Vive in un casolare di campagna e indossa una corazza di tipo medioevale, un mantello e un elmo con banderuola. Ha un discutibile destriero volante chiamato Messer Ronzino (Sir Hay Burner), uno scudiero di nome Ciccio (identico al futuro fattore di Nonna Papera) e una spada che all'occorrenza si trasforma in vari utensili, quali un apriscatole, una scala a pioli, un braccio telescopico o un mezzo di locomozione.

Le storie del Prode Cavaliere, che in un'occasione viene chiamato "Ser Pippotte", si diradarono a metà anni 1980, fino a sparire del tutto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Del Connell obituary, in The Guardian, 12 settembre 2011.
  2. ^ The Day a Knight Was Born, su Inducks. URL consultato il 14 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2015).
  3. ^ Addio al papà di SuperPippo, in La Stampa, 19 agosto 2011. URL consultato il 14 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney