Premio Abel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Premio Abel, in norvegese Abelprisen, è un riconoscimento assegnato ogni anno dal Re di Norvegia ad un eminente matematico straniero.

Il matematico Sophus Lie fu il primo a sostenere con forza l’istituzione del premio Abel, ma alla sua morte il suo lavoro venne accantonato. Nel 1902, anno in cui cadeva il centenario dalla nascita di Abel, re Oscar II di Svezia si interessò al progetto riguardante l’istituzione di un premio in onore di Abel. Lo scioglimento dall’unione tra Svezia e Norvegia avvenuta nel 1905 fermò però il progetto.

Nel 2001 il governo norvegese annunciò l'istituzione di questo nuovo premio per i matematici, denominato Abel, nel bicentenario della nascita del matematico norvegese Niels Henrik Abel (1802), stanziando un fondo iniziale di 200.000.000 corone norvegesi (circa 23.000.000 di dollari).

N.H. Abel

L'Accademia Norvegese della Scienza e della Letteratura attribuisce il premio dopo una selezione effettuata da un comitato di cinque matematici internazionali. L'ammontare del riconoscimento in denaro è di circa un milione di dollari, una cifra simile a quella del Premio Nobel, assegnato in Svezia e Norvegia, che però esclude i matematici. Il Premio Abel ha lo scopo di promuovere la matematica, rendendo più prestigiosa questa scienza, specialmente agli occhi delle nuove generazioni. Ha un valore equivalente monetario di sei milioni coroas norueguesas (cerca de R$ 1 970 000 ou 800 000€).[1] Nell'aprile del 2003 è stato annunciato il primo candidato vincitore, Jean-Pierre Serre, che nel giugno seguente è stato premiato.

L'albo d'oro[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (NO) Om Abelprisen. URL consultato il 24 marzo 2011.
  2. ^ http://www.abelprisen.no/nedlastning/2008/citation_it.pdf

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica