Orson Bean

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orson Bean

Orson Bean, nome d'arte di Dallas Frederick Burrows, (Burlington, 22 luglio 1928), è un attore cinematografico e attore teatrale statunitense.

Negli anni sessanta, settanta e ottanta è apparso spesso in giochi televisivi, ma forse è meglio conosciuto per le sue apparizione nel gioco televisivo To Tell the Truth.

Orson Bean è nato a Burlington (Vermont, USA), da George Frederick Burrows e la moglie Marian A. Pollard; Orson Bean era cugino di Calvin Coolidge, l'allora Presidente degli Stati Uniti. Ha partecipato spesso al The Tonight Show, insieme a Jack Paar e Johnny Carson. Appariva regolarmente anche nello show Mary Hartman, Mary Hartman e Fernwood 2Nite, e ha interpretato il ruolo del proprietario dell’emporio Loren Bray nella serie televisiva La signora del West. È stato il padre omofobico di John Goodman nella Situation comedy Normal. È comparso nella serie televisiva Ai confini della realtà, interpretando "Mr. Bevis" nell'omonimo episodio.

A Broadway, Orson Bean è stato la stella nel cast originale dello spettacolo Will Success Spoil Rock Hunter? (1955), ed è stato il protagonista del musical Subways Are for Sleeping (1961), per cui ha ricevuto una nomination per il Tony Award come miglior attore protagonista in un musical, così come per Never Too Late (1962). Nel 1977 ha dato la voce a Bilbo Baggins nel cartone animato Lo Hobbit. Nel 1980 è tornato a dare la voce allo stesso personaggio ed anche a Frodo Baggins nel cartone animato Il ritorno del re. L'attore americano è anche apparso nella terza serie di "How I Met Your Mother" nel ruolo di Bob nella puntata "Schiaffeggiamento". Dal 2009 al 2012 è apparso nella serie televisiva Desperate Housewives interpretanto il ruolo di Roy Bender.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È stato sposato dal 1956 al 1962 con l'attrice Jacqueline de Sibour, con la quale ha avuto Michele. È stato successivamente legato alla stilista Carolyn Maxwell, che sposò nel 1965, e dalla quale divorziò nel 1979, i due hanno avuto tre figli: Max, Susannah ed Ezekiel. Nel 1984 è stato sposato per tre mesi con l'attrice Joyce Dewitt. Nel 1993, sul set de La signora del West ha incontrato la sua attuale moglie, Alley Mills, di ventitré anni più giovane, che sposò nello stesso anno.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 50022809 LCCN: n88046876