Nunnally Johnson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nunnally Hunter Johnson (Columbus, 5 dicembre 1897Hollywood, 25 marzo 1977) è stato un regista statunitense che scrisse, diresse e produsse un centinaio di film.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Johnson nacque a Columbus in Georgia. Iniziò la sua carriera come giornalista, scrivendo per il Columbus Enquirer Sun, il Savannah Press, il Brooklyn Daily Eagle ed il New York Herald Tribune. Egli scrisse anche dei brevi racconti ed una raccolta di questi, There Ought To Be a Law, venne pubblicata nel 1930. Il suo primo incontro con il mondo del cinema, fu la vendita dei diritti cinematografici di uno di questi racconti nel 1927. Johnson chiese al suo editore di poter scrivere articoli di critica cinematografica ed al rifiuto da parte di questi, decise di trasferirsi a Hollywood per lavorare nell'industria del cinema.

Johnson trovò subito un lavoro come sceneggiatore e fu assunto a tempo pieno dalla 20th Century Fox nel 1935. Egli iniziò presto a produrre films e fondò, con William Goetz, la International Pictures nel 1943. Negli anni cinquanta del XX secolo diresse diversi film.

Nel 1940 ricevette una nomination all'Oscar per la sceneggiatura del film The Grapes of Wrath ed un premio come miglior regista d'America nel 1956 per The Man in the Gray Flannel Suit.

Nunnally Johnson sposò tre volte rispettivamente con Marion Byrnes, Alice Mason e Dorris Bowdon. Il suo matrimonio con Dorris Bowdon durò dal 1939 fino alla sua morte e da esso nacquero tre figli. La loro figlia Marjorie Fowler (1920-2003) fu una montatrice cinematografica, e il nipote di questa è l'attore Jack Johnson.

Johnson morì di polmonite a Hollywood nel 1977, e fu sepolto nel Westwood Village Memorial Park Cemetery di Los Angeles.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 102338266 LCCN: n79134929