Naval Criminal Investigative Service
| Naval Criminal Investigative Service | |
|---|---|
| Descrizione generale | |
| Attiva | fondato nel 1882, rinnovato nel 1992 |
| Nazione | |
| Servizio | U.S. Navy (Marina militare) |
| Tipo | Polizia militare |
| Dimensione | 2.400 dipendenti, circa 1.200 agenti |
| Quartier generale | Washington Navy Yard |
| Sito internet | ncis.navy.mil |
| Comandanti | |
| Direttore | Mark Clookie |
|
|
|
| Voci di unità militari presenti su Wikipedia | |
Il Naval Criminal Investigative Service (NCIS) è un dipartimento della Marina degli Stati Uniti d'America che si occupa di ogni caso criminale od investigativo che riguarda il corpo militare stesso. È il successore del Naval Investigative Service (NIS).
La serie televisiva NCIS, trasmessa a partire dal 2003 dalla CBS, è basata su questo dipartimento.
Indice |
Storia [modifica]
Il NCIS, fino al 1992 NIS (Naval Investigative Service), faceva inizialmente parte dell'Office of Naval Intelligence ed aveva come compito principale le attività di investigazione relative al controspionaggio, successivamente venne aggiunta l'attività di investigazione criminale. Caratteristica del NIS era di servirsi principalmente di personale civile, questa particolarità è condivisa anche dalla Coast Guard Investigative Service (CGIS) e dalla Defense Criminal Investigative Service (DCIS), al contrario l'United States Army Criminal Investigation Division e l'Air Force Office of Special Investigations si avvalgono per lo più di personale militare.
Durante gli anni '70 al personale civile fu garantito lo status di dipendenti pubblici civili e l'agenzia venne separata dall'ONI, diventando un Echelon II command, dipendente direttamente dal Chief of Naval Operations. Nel 1985 Cathal Flynn, un ufficiale del Naval Special Warfare Command, divenne il primo ufficiale superiore, facente parte della categoria degli ammiragli, a dirigere il NIS. Durante questo periodo il NIS assunse la direzione delle attività di intelligence relative all'antiterrorismo per quanto riguardava la Marina Militare, creando il Navy Multiple Threat Alert Center (MTAC).
Nel 1992 le attività di competenza del NIS furono ulteriormente chiarite e il suo aspetto di agenzia federale "civile" incrementato. Roy D. Nedrow, un dirigente dell'United States Secret Service (USSS) fu il primo civile ad essere nominato direttore dell'agenzia, adesso denominata NCIS. Praticamente tutto il personale NCIS (investigatori, controspionaggio e personale con compiti di scorta) è attualmente costituito da civili dotati del potere di arrestare e di far rispettare la legge. Fa eccezione un piccolo gruppo di militari con compiti di supporto alle attività di controspionaggio.
Tra i compiti attuali del NCIS sono incluse:
- le investigazioni criminali
- la protezione personale
- la lotta contro il traffico internazionale di droga
- l'antiterrorismo
- la repressione di frodi e di crimini informatici
- il controspionaggio.
NCIS nella finzione [modifica]
L'NCIS viene raramente citato in opere di finzione. Nel piccolo schermo è stato menzionato numerose volte dalla serie JAG - Avvocati in divisa, prodotta dallo stesso creatore di NCIS - Unità anticrimine. Il NIS è inoltre presente in lungometraggi come Codice d'onore.
Voci correlate [modifica]
Bibliografia [modifica]
- (EN) Rogue Warrior (1992) Richard Marcinko (con John Weisman) ISBN 0-671-70390-0
- (EN) Paid in Blood (book - fiction) (2006) Mel Odom ISBN 978-1-4143-0306-2
- (EN) Protecting America's Heroes
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Naval Criminal Investigative Service