Chicago Police Department

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chicago Police Department
Chicago Police insignia.jpg
Descrizione generale
Attiva 1837 - oggi
Nazione Stati Uniti Stati Uniti
Illinois Illinois
Servizio Polizia
Tipo Corpo statale di polizia
Compiti pubblica sicurezza
ordine pubblico
polizia stradale
investigazione
Numero di emergenza 911
Quartier generale 3510 South Michigan Avenue, Chicago
Dimensione 13.500 agenti
1.925 ausiliari civili
25 distretti
Motto We Serve and Protect
Colori blu e bianco
Sito internet chicagopolice.org
Reparti dipendenti
  • Unità Cinofile
  • Reparto a cavallo
  • Reparto nautico ed elicotteristico
  • Unità per i diritti civili
Comandanti
Superintendent Terry Hilliard

[senza fonte]

Voci di forze di polizia presenti su Wikipedia

Il Chicago Police Department, abbreviato in CPD, è il Dipartimento di Polizia di Chicago, Illinois, il principale organo di pubblica sicurezza responsabile per la città di Chicago, negli Stati Uniti. Posto sotto la giurisdizione del Sindaco di Chicago, è uno dei più antichi dipartimenti di polizia degli Stati Uniti, risalente al 1837.

Struttura organizzativa[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento è comandato da un sovrintendente (dal 1º febbraio, 2008 Jody P. Weis), coadiuvato da due assistenti che lo informano quotidianamente delle operazioni svolte. Il sovrintendente coordina 4 principali divisioni interne:

  • Divisione per i Servizi Amministrativi (Bureau of Administrative Services - BAS), diretta dal vice-sovrintendente Theodore F. O'Keefe
  • Divisione per i Servizi Investigativi (Bureau of Investigative Services - BIS), diretta dal vice-sovrintendente Steven Peterson
  • Divisione Pattugliamento (Bureau of Patrol - BOP), diretta dal vice-sovrintendente Daniel F. Dugan
  • Divisione per gli Standard Professionali (Bureau of Professional Standards - BPS), diretta dal vice-sovrintendente Peter F. Brust.

La dislocazione sul territorio consta di 25 stazioni di polizia (police districts) dirette da un Comandante (Commander), che coordina le operazioni del distretto assegnato. Questi distretti svolgono funzioni investigative locali, ma soprattutto hanno il compito di controllare la zona della città assegnata, mediante pattuglie su auto e su moto; ad ogni distretto è infatti assegnato un certo numero di veicoli in colori d'istituto (marked vehicles) e in colori di serie (unmarked vehicles)

I comandanti dei distretti sono tenuti a rendere conto delle attività svolte all'Assistente del Sovrintendente per le Operazioni, attraverso un preciso iter dipartimentale che interessa il capo dell'ufficio pattugliamento e il vice-sovrintendente del medesimo ufficio.

Divisione per i Servizi Investigativi[modifica | modifica wikitesto]

I compiti investigativi e d'indagine sono svolti dalla Divisione per i Servizi Investigativi (Bureau of Investigative Services - BIS), che si articola in una Divisione Investigativa (Detective Division), in una Divisione d'Intelligence Anti-terrorismo (Counterterrorism and Intelligence Division), e in una Divisione Crimine Organizzato (Organized Crime Division - OCD).

  • La divisione investigativa comprende le cinque Divisioni Investigative di Zona (Area Detective Divisions), la Cold Case Unit (un'unità che si occupa di casi estremamente importanti e/o complessi), l'Unità Ricercati (Fugitive Apprehension Unit), la Major Accidents Investigation Section (che si occupa degli eventi più rilevanti) e la Forensic Service Section (la sezione legale), che comprende un laboratorio mobile di analisi criminale (Mobile Crime Lab of Forensic Investigators) e due Evidence Technicians Units (le unità addette alle prove d'indagine), una per il nord e una per il sud della città.
  • La divisione d'intelligence anti-terrorismo comprende un centro per il dispiegamento di forze (Deployment Operations Center Section), l'Unità d'Intelligence (Intelligence Section), la Sezione di Sicurezza Aeroportuale (Airport Law Enforcement Section), la Sezione Trasporto Pubblico (Public Transportation Section) e la Sezione Bombe e Incendi Dolosi (Bomb-Arson Section).
  • La divisione contro il crimine organizzato comprende l'Unità Anti-droga (Narcotics Section), un'unità investigantiva anti-gang (Gang Investigation Section), una sezione per la lotta contro le bande (Gang Enforcement Section) e una sezione contro il crimine organizzato in generale (droga, prostituzione, pornografia, ecc.), la Vice Control Section.

Quindi le indagini a Chicago vengono svolte da cinque divisoni investigative di zona, ciascuna retta da un Comandante (Commander). La zona 1 (Wentworth) ha competenza sull'area sud di Chicago, la zona 2 (Calumet) sull'area sud-ovest, la zona 3 (Belmont) sull'area nord, la zona 4 (Harrison) sull'area ovest e la zona 5 (Grand Central) sull'area nord-ovest.

Divisione Pattugliamento[modifica | modifica wikitesto]

Pattuglia di agenti a cavallo
Volante del CPD in azione

Questa divisione è articolata, come detto, in 25 stazioni di polizia poste in tutta l'area di Chicago. Sono inoltre compresi in questa sezione la Targeted Response Unit e la Mobile Strike Force (che individuano aree potenzialmente pericolose ed allesiscono in breve tempo le misure necessarie, un team SWAT, addestrato per operazioni ad alto rischio e liberazione di ostaggi, composto attualmente da 70 agenti, una sezione di Polizia Stradale (Traffic Section), un'unità cinofila (Canine o K-9 Unit), un'unità a cavallo (Mounted Unit) con 30 equini, e una Sezione Aerea e Marina (Marine/Helicopter Unit) con 9 imbarcazioni.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

Denominazione originale Traduzione italiana
Superintendent of Police Sovrintendente di Polizia
Assistant Superintendent Assistente del Sovrintendente
Deputy Superintendent Vice-Sovrintendente
Chief Capo (di reparto)
Assistant Deputy Superintendent Assistente del Vice-Sovrintendente
Assistant Deputy Superintendent/Executive Assistant to the Superintendent Assistente esecutivo del Sovrintendente
Deputy Chief Vice-Capo
Commander, Coordinator, Director, Administrative Assistant to the Superintendent & Administrator of Personnel Services Comandante, Coordinatore, Direttore, Assistente Amministrativo del Sovrintendente & Amministratore del Personale
Captain Capitano
Lieutenant/Inspector Tenente/Ispettore
Sergeant Sergente
Police Officer/Assigned Detective Agente/Investigatore (un agente con compiti investigativi)
Field Training Officer Agente Supervisore (agente esperto responsabile dell'addestramento di agenti più giovani)
Police Officer Agente

Stipendio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stipendio-base di un agente semplice è di 43.104 dollari annuni (circa 32.000 euro): dopo un anno di servizio tale stipendio viene aumentato a 55.723 dollari (circa 41.400 euro), e dopo 18 mesi viene aumentato ulteriormente a 58.896 dollari (circa 43.700 euro). Logicamente, più alto è il grado di un poliziotto, più elevata è anche la sua paga. In aggiunta, gli agenti del CPD ricevono ogni anno 1.800 dollari (1.330 euro) per la gestione delle uniformi e del vestiario di servizio, e 2.920 dollari (2.150 euro) come retribuzione degli straordinari, visto che in alcune circostanze è richiesto il servizio notturno e la disponibilità nelle emergenze. Il denaro che avanza è a disposizione degli agenti.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

Due ufficiali del CPD in servizio a Marquette Park.
  • Uomini: 70%
  • Donne: 30%


  • Caucasici: 49%
  • Afroamericani: 29%
  • Ispanici: 19%
  • Altro: 3%

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America