New York City Police Department

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
New York City Police Department
Dipartimento di polizia della città di
New York
Agenti del 23rd Precinct, Patrol Borough Manhattan North durante i servizi di sicurezza per il decimo anniversario dell'attacco alle torri gemelle.
Agenti del 23rd Precinct, Patrol Borough Manhattan North durante i servizi di sicurezza per il decimo anniversario dell'attacco alle torri gemelle.
Descrizione generale
Attivo 1844
Nazione Stati Uniti Stati Uniti
Compiti polizia municipale
Numero di emergenza 911
Sede 1 Police Plaza,
Manhattan, New York
Dimensione 34 500 agenti
Soprannome New York's Finest
("il meglio di New York")
Motto Fidelis ad Mortem
("fedeli sino alla morte")
Colori blu

██ 

Sito internet NYPD - Official New York City Police Department Web Site
Reparti dipendenti
  • Organized Crime Control Bureau
  • Patrol Services Bureau
  • Detective Bureau
  • Transit Bureau
  • Housing Bureau
  • Transportation Bureau
  • Internal Affairs Bureau
  • Community Affairs Bureau
Comandanti
Commissario di Polizia Raymond W. Kelly
Primo vice commissario Rafael Pineiro
Capo del Dipartimento Philip Banks III

[1]

Voci di forze di polizia presenti su Wikipedia

Il New York City Police Department (NYPD) è il più grande dipartimento di polizia cittadino degli Stati Uniti d'America. La sua responsabilità primaria è quella di assicurare l'ordine e reprimere il crimine all'interno della città di New York. Viene considerato il primo dipartimento di polizia "moderno" del paese. Quando fu creato, nel XIX secolo, venne modellato sulla Metropolitan Police di Londra.

La sua consistenza varia a seconda dei tassi di criminalità, delle decisioni politiche cittadine, dei fondi disponibili. La tendenza generale è verso una diminuzione. Se nel giugno 2004, oltre a migliaia di impiegati amministrativi, erano in servizio oltre 40 000 agenti e funzionari, nel giugno del 2005, questo numero si era ridotto a 35 000.

La New York City Transit Police e la Housing Police sono state fuse nel NYPD durante il 1995.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

Grado Insegna di grado
Commissario di Polizia 5 Gold Stars.svg
Primo vice commissario 4 Gold Stars.svg
Vice commissario 3 Gold Stars.svg
Grado Insegna di grado Colore divisa
Capo del Dipartimento 4 Gold Stars.svg
Capo Bureau 3 Gold Stars.svg
Assistente capo 2 Gold Stars.svg
Vice capo 1 Gold Star.svg
Ispettore Colonel Gold.png
Vice ispettore US-O4 insignia.svg
Capitano Captain insignia gold.svg
Tenente US-O1 insignia.svg
Sergente NYPD Sergeant Stripes.svg
Detective
(3º, 2º e 1º grado)
nessun simbolo
Agente nessun simbolo

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Dipartimento di polizia di New York è organizzato attorno ad otto Bureaus ("uffici"), di cui sei sono uffici che si occupano del mantenimento dell'ordine. Ogni ufficio è gestito da un Capo Bureau.

Organized Crime Control Bureau[modifica | modifica wikitesto]

L'Organized Crime Control Bureau (OCCB, "ufficio per il controllo del crimine organizzato") si occupa di investigare la criminalità organizzata, il traffico illegale di narcotici e armi da fuoco, prostituzione, riciclo di denaro, confisca di beni, crimini automobilistici, gioco d'azzardo e l'eliminazione delle gang. Comprende sei divisioni e ne fanno parte più di 2 300 agenti e funzionari civili. È comandato dal Capo Bureau Anthony J. Izzo.

Patrol Services Bureau[modifica | modifica wikitesto]

Il Patrol Services Bureau (PSB, "ufficio per il servizio delle pattuglie") si occupa di dirigere il personale in uniforme del Dipartimento durante le normali azioni di pattuglia, a piedi ed in macchina. L'ufficio è organizzato in otto Patrol Borough Commands ("comandi di circoscrizione di pattugliamento"), Manhattan North, Manhattan South, Brooklyn North, Brooklyn South, Queens North, Queens South, Bronx e Staten Island. Comprende inoltre la Special Operations Division, di cui fanno parte le unità d'aviazione, a cavallo, servizi d'emergenza, servizi medici, immersioni, K-9 (cani appositamente addestrati per trovare criminali o persone scomparse) e portuali. È guidato dal Capo Bureau James P. Hall.

Detective Bureau[modifica | modifica wikitesto]

Il quartier generale del NYPD, conosciuto come "1 Police Plaza".

Il Detective Bureau (DB) ha la funzione di investigare e prevenire i crimini. È composto da varie divisioni specializzate che si occupano dei reati in tutti e cinque i boroughs della città (tra cui scientifica, persone scomparse, crimini importanti e casi irrisolti) e da varie squadre a livello di borough (omicidi, vittime speciali e rapine) e distretto. È comandato dal Capo Bureau Phil T. Pulaski.

Transit Bureau[modifica | modifica wikitesto]

Il Transit Bureau ("ufficio metropolitana") ha il compito di mantenere la sicurezza e l'ordine nella metropolitana di New York. È composto da quattro Transit Boroughs con giurisdizione a Manhattan, Brooklyn, Queens e Bronx. Staten Island è esclusa in quanto non ha un sistema di metropolitane. L'ufficio è guidato dal Capo Bureau Joseph Fox.

Housing Bureau[modifica | modifica wikitesto]

L'Housing Bureau ("ufficio allogi") del NYPD ha il compito di offrire sicurezza agli abitanti delle case popolari di New York. È diviso in tre Boroughs, responsabili per la sicurezza di Manhattan, Brooklyn e del Bronx/Queens. È diretto dal Capo Bureau Joanne Jaffe.

Transportation Bureau[modifica | modifica wikitesto]

Il Transportation Bureau ("ufficio dei trasporti") si occupa di far rispettare il codice della strada, della gestione del traffico e della sicurezza delle autostrade. È comandato dal capo Bureau James Tuller.

Internal Affairs Bureau[modifica | modifica wikitesto]

L'Internal Affairs Bureau (IAB, "ufficio per gli affari interni") è l'ufficio del Dipartimento che si occupa di investigare gli appartenenti alla forza di polizia sospetti di aver infranto la legge o di aver avuto una condotta poco esemplare. È diretto dal Capo Bureau Charles V. Campisi.

Community Affairs Bureau[modifica | modifica wikitesto]

Il Community Affairs Bureau (CAB, "ufficio per le relazioni con la comunità") è la componente che tiene le relazioni con le varie comunità di New York e promuove un'immagine positiva del Dipartimento. Lo guida il Capo Bureau Philip Banks.

Unità[modifica | modifica wikitesto]

La polizia di New York dispone di una unità speciale chiamata ESU (Emergency Service Unit) che ricopre sia il ruolo di reparto d'assalto (SWAT) che di soccorso. Le 11 squadre in cui è diviso il reparto intervengono con i vigili del fuoco (FDNY) in caso di soccorsi in acqua, incidenti tra veicoli e crollo di edifici, anche con il supporto delle squadre cinofile; i compiti di polizia invece comprendono soprattutto operazioni ad alto rischio e salvataggio ostaggi, grazie anche ai negoziatori dell'unità, e operazioni di ordine pubblico.

Il servizio di polizia stradale è svolto dalla "NYPD Highway Patrol", mentre quello di viabilità e controllo del traffico dalla "NYPD Traffic Enforcement" Il dipartimento impiega inoltra squadre di cittadini volontari e specialmente formati (NYPD auxiliary police) per compiti di vigilanza da svolgere disarmati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NYPD - Official New York City Police Department Web Site

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America