911 (numero di emergenza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Numero unico di emergenza 911)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "9-1-1" rimanda qui. Se stai cercando la serie televisiva, vedi 9-1-1 (serie televisiva).
Un cartello stradale che ricorda il 911 come numero di emergenza

Il 911 è il numero telefonico di emergenza per il piano di numerazione nordamericano e anche di diversi paesi dell'America Latina.

Numero unico di emergenza per molti paesi del continente americano, tra cui gli Stati Uniti d'America, il Canada e il Messico, ma anche in Liberia e permette di essere collegati ad una centrale operativa che è in grado di localizzare le chiamate e di gestire qualsiasi richiesta di soccorso, inviando forze di polizia, vigili del fuoco o soccorso sanitario.

Essendo un numero dedicato alle urgenze, in alcune città gli si affianca il 311, numero telefonico per ottenere informazioni non urgenti dai servizi di emergenza, come ad esempio dalla locale stazione di polizia, o effettuare semplici segnalazioni.

Enhanced 911[modifica | modifica wikitesto]

L'Enhanced 911 è un'estensione della rete 911 introdotta per identificare e geolocalizzare il chiamante. Ogni operatore telefonico, su rete fissa, mobile o VOIP, deve essere in grado di fornire numero di telefono e posizione del traffico diretto verso i Public Safety Answering Points (PSAP). Il singolo PSAP si occupa quindi di smistare le chiamate e le informazioni aggiuntive al servizio più adeguato (vigili del fuoco, ambulanze, polizia).[1]

In Europa[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto anche in Europa grazie alle numerose trasmissioni televisive girate negli Stati Uniti, se composto da alcuni modelli di telefono cellulare (in particolar modo quelli progettati per operare anche in territorio nordamericano), viene riconosciuto dal terminale come numero d'emergenza e la chiamata è inoltrata automaticamente al numero unico di emergenza 112; il 911 è, tuttavia, attivo anche in Europa, grazie alle ultime convenzioni internazionali.

Il modello di centrale unica di emergenza tipico del numero statunitense è stato utilizzato anche in alcuni stati europei per il proprio 112, mentre in altri (tra cui l'Italia) è stato sostituito da un sistema con una centrale di primo livello che risponde al numero unico, localizza il chiamante e inoltra la richiesta di soccorso all'ente appropriato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 911 and E911 Services, su www.fcc.gov. URL consultato il 13 giugno 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]