Numero unico di emergenza 911

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un cartello stradale che ricorda il 911 come numero di emergenza

Il 911 è il numero telefonico di emergenza per il piano di numerazione nordamericano.

Numero unico di emergenza per molti paesi nordamericani, tra cui gli Stati Uniti d'America ed il Canada, permette di essere collegati ad una centrale operativa che è in grado di localizzare il chiamante e di gestire qualsiasi richiesta di soccorso, inviando le forze di polizia, i vigili del fuoco o il soccorso sanitario.

In alcune città è attivo anche il numero 311, numero telefonico non urgente per ottenere informazioni dai servizi di emergenza, come ad esempio dalla locale stazione di polizia, o effettuare semplici segnalazioni.

In Europa[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto anche in Europa grazie alle numerose trasmissioni televisive girate negli Stati Uniti, se composto da alcuni modelli di telefono cellulare (in particolar modo quelli progettati per operare anche in territorio americano), viene riconosciuto dal terminale come numero d'emergenza e la chiamata è inoltrata automaticamente al numero unico di emergenza 112. Il 911 non è tuttavia un numero di emergenza ufficiale in nessuno stato membro dell'Unione europea e non è pertanto accessibile da rete fissa.

Il modello di "centrale unica di emergenza" tipico del numero statunitense è stato utilizzato anche in alcuni stati europei per il proprio 112, mentre in altri (tra cui l'Italia) è stato sostituito da un sistema con una centrale di primo livello che risponde al numero unico, localizza il chiamante e inoltra la richiesta di soccorso all'ente appropriato.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]