Pattugliamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Patrolling" rimanda qui. Se stai cercando Il patrolling su Wikipedia, vedi Wikipedia:patrolling.
Pattugliamento di soldati statunitensi in Afghanistan nel 2010.

Con il termine di pattugliamento, in inglese patrolling si fa riferimento a un tipo di azione militare. Il pattugliamento di norma viene effettuato da un numero molto limitato di unità base (uomini o veicoli, navi o aerei) con finalità differenti a seconda dei casi. Il pattugliamento può avvenire in uno qualsiasi dei tre elementi bellici, quindi si distingue in pattugliamento terrestre, pattugliamento navale e pattugliamento aereo.

Scopi del pattugliamento[modifica | modifica wikitesto]

Soldati dell'esercito canadese di pattuglia sugli sci nel 1944 a Colledimezzo.

Il pattugliamento può essere effettuato con diverse finalità, cioè può essere finalizzato ad una ricognizione nel territorio soggetto a pattugliamento, all'interdizione del territorio davanti al proprio fronte al nemico (pattugliamento difensivo) o ad operazioni nelle retrovie del nemico finalizzate a provocare danni al nemico stesso (pattugliamento offensivo). Il pattugliamento, per sua natura, non è mai finalizzato ad un'occupazione di una certa durata del terreno.

Tipi di pattugliamento[modifica | modifica wikitesto]

Terrestre[modifica | modifica wikitesto]

Il pattugliamento terrestre generalmente viene effettuato con unità a livello squadra o squadra rinforzata, il pattugliamento difensivo o offensivo può essere effettuato anche con l'appoggio di veicoli (generalmente VTT o VCI). Elicotteri possono essere usati nel pattugliamento terrestre per l'esfiltrazione (più raramente l'infiltrazione) delle pattuglie nel caso di pattugliamento offensivo.

Navale[modifica | modifica wikitesto]

Il pattugliamento navale viene effettuato generalmente con unità leggere, coadiuvate eventualmente da veicoli aerei (aerei, elicotteri, dirigibili).

Aereo[modifica | modifica wikitesto]

Il pattugliamento aereo viene effettuato utilizzando aeromobili leggeri, come caccia o, più raramente, cacciabombardieri, in genere è finalizzato all'interdizione dello spazio aereo agli aeromobili nemici, mentre è più raro un pattugliamento offensivo in prossimità della basi aeree nemiche.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

ISF soldiers on bike patrol.jpg

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra