Moritz Auffenberg von Komarów

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Moritz Auffenberg Freiherr von Komarów

Moritz Auffenberg Freiherr von Komarów (Troppau, 22 maggio 1852Vienna, 18 maggio 1928) è stato un generale e politico austriaco.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlio a sua volta di un ufficiale dell'esercito austriaco, nobilitato nel 1868 con il titolo di ritter von Auffenberg, Moritz intraprese dai quattordici anni la carriera militare studiando prima presso la scuola militare di Olomouc e poi presso la scuola di cavalleria di Breslavia; nel 1878 venne promosso tenente ed assegnato alle truppe d'occupazione in Bosnia comandate dal generale Josef Philippovich von Philippsberg.

Dopo una non del tutto brillante carriera sia servizio attivo dell'esercito austro-ungarico, sia presso gli uffici del ministero della guerra, nel 1900 Auffenberg fu promosso maggior generale e nel 1910 general der infanterie, il massimo grado al di sotto di feldmaresciallo; il 19 settembre 1911 Auffenberg fu nominato ministro della guerra, una delle cariche militari più importanti dell'impero austro-ungarico, ma già l'anno successivo la carica gli venne revocata ed affidata un ufficiale allora più noto ed esperto anche in questioni di carattere politico, il generale Alexander von Krobatin.

Durante la prima guerra mondiale Auffenberg comandò il IV Corpo d'armata sul fronte orientale, distinguendosi durante la battaglia di Komarów (battaglia di Galizia); il 25 aprile 1915 l'imperatore Francesco Giuseppe I lo creò barone Auffenberg von Komarów dal nome della battaglia in cui sconfisse l'esercito russo. Partecipò inoltre alla battaglia dei Sei Giorni presso Rawa Ruska come aiutante di campo dell'arciduca Giuseppe Ferdinando d'Asburgo-Toscana; successivamente ricoprì alcuni incarichi al ministero della guerra. Dopo la fine della guerra fu autore di alcuni scritti di carattere teorico-militare e fu deputato al Parlamento per il Partito Liberale Austriaco (passato).

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze austriache[modifica | modifica sorgente]

Commendatore dell'Ordine militare di Maria Teresa - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine militare di Maria Teresa
Cavaliere dell'Ordine della Corona Ferrea - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine della Corona Ferrea
Medaglia di guerra (Austria) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia di guerra (Austria)
Medaglia al merito militare (Austria) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia al merito militare (Austria)
Medaglia per l'annessione della Bosnia-Herchegovina - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia per l'annessione della Bosnia-Herchegovina

Onorificenze straniere[modifica | modifica sorgente]

Ordine militare al Coraggio - nastrino per uniforme ordinaria Ordine militare al Coraggio
Croce di ferro II classe - nastrino per uniforme ordinaria Croce di ferro II classe

Controllo di autorità VIAF: 18019519