Marco Presta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Presta autografa il libro Un calcio in bocca fa miracoli e saluta il pubblico durante l'incontro al Circolo dei Lettori, 19 marzo 2011

Marco Presta (Roma, 11 novembre 1961) è un attore, conduttore radiofonico, scrittore e conduttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha conseguito la maturità classica al Liceo ginnasio statale Augusto di Roma. Diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica, ha lavorato in teatro con Luca Ronconi, Aldo Trionfo e Andrea Camilleri per poi approdare alla radio. Insieme ad Antonello Dose dal 1995 è infatti autore e conduttore della popolare trasmissione radiofonica Il ruggito del coniglio, vincitrice di importanti premi nazionali, quali il premio Flaiano, il premio Satira Politica a Forte dei Marmi, il premio Aristofane, il premio Bordighera Città dell'Umorismo, il premio Fregene, il Premio simpatia in Campidoglio e numerosi altri.

In televisione ha lavorato come sceneggiatore televisivo, per Rai 1, per le serie televisive Un medico in famiglia, con protagonisti Giulio Scarpati e Lino Banfi, e Pazza famiglia, con Enrico Montesano. Nel 1991-1992 collaborò, con Enrico Vaime e il sodale Antonello Dose, ai testi di La più bella sei tu di Luciano Rispoli su Telemontecarlo. Come autore e presentatore ha realizzato, insieme all'amico e collega Antonello Dose, Dove osano le quaglie, trasmissione televisiva andata in onda per tre edizioni su Rai 3 il sabato sera, e Buono Domenico, trasmissione in onda su Radio 2 la domenica mattina. Nel 1997 ha inoltre partecipato, con Dose, al programma televisivo Giochi senza frontiere, condotto da Maria Teresa Ruta. Dal 2012 collabora ai testi di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa.

Come autore ed attore teatrale, in questi ultimi anni, è protagonista di diversi spettacoli, alcuni in collaborazione con Chiara Noschese e Fabio Toncelli andati in scena al teatro Vittoria di Roma, tra cui Scorretto, Abbiamo due ore di vantaggio e L'ultimo italiano. Nel 2014 ha scritto la commedia Anche se sei stonato con Max Paiella e Attilio Di Giovanni andata in scena al teatro Olimpico. Nel 2017 scrive e va in scena con Zombie, sempre insieme a Max Paiella.

Presta (a destra) con Antonello Dose durante la conduzione del Il ruggito del coniglio

È inoltre autore di libri editi Giulio Einaudi Editore, tra cui Il paradosso terrestre, una raccolta di racconti surreali e divertenti, e Un calcio in bocca fa miracoli, il suo primo romanzo, di cui protagonista è un "uomo anziano" che racconta in prima persona e in chiave satirica le "libertà" che l'età gli concede, Il piantagrane, L'allegria degli angoli e Accendimi. Nel 2019, sempre con Einaudi, ha scritto il libro "Fate come se non ci fossi". Ha lavorato anche come sceneggiatore al film Opopomoz di Enzo D'Alò.

Dal 2014 interviene con dei contributi satirici al programma televisivo Petrolio condotto da Duilio Giammaria.

Nel 2022 vince il Premio “Microfono d’Oro” per la sua attività radiofonica.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
«Di iniziativa del Presidente della Repubblica»
— 30 dicembre 2022[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Presta Marco, su quirinale.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Marco Presta, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  • Marco Presta, in Aliberti Editore, Aliberti Editore. URL consultato il 2 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2015).
  • Marco Presta, in Giulio Einaudi editore, Einauti. URL consultato il 2 maggio 2011.
Controllo di autoritàVIAF (EN90366808 · ISNI (EN0000 0000 7891 468X · SBN TO0V262657 · LCCN (ENno2009132997 · GND (DE1212264363 · BNF (FRcb16536738j (data) · J9U (ENHE987007335339405171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009132997