Attilio Di Giovanni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Attilio Di Giovanni (Roma, 3 maggio 1972) è un compositore e musicista italiano. Compositore di musiche per la radio, il teatro, la televisione e il cinema. Collabora con Radio 2 nelle trasmissioni Il Ruggito del Coniglio di e con Marco Presta e Antonello Dose, 610 Sei Uno Zero di e con Lillo & Greg, Max Paiella tutto compreso. Ha suonato con gli Swing Maniacs di Renzo Arbore, nei Blues Willies, band con Greg e Max Paiella. Collabora con Lillo & Greg, Renzo Arbore, Max Paiella, Marco Presta ed Antonello Dose.

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Collabora con Radio 2 da molti anni, partecipando alle trasmissioni Il ruggito del coniglio, 610 Sei Uno Zero, Max Paiella Show, Max Paiella tutto compreso, Black Out, Circo Massimo Campionato, Circo Massimo Europei, Melomani per caso e altre.

Nella trasmissione Il ruggito del coniglio accompagna musicalmente i pittoreschi personaggi ospiti del programma:

  • è il maestro Cent'anni di solitudine, nonché Amario-ooh Rodriguez, fidi musicisti di Vinicius du Marones, da Porto Alegre, cantautore che racconta situazioni malinconiche e oggetti vintage pressoché dimenticati e ormai in disuso, ispiratori di un grande senso di tristeza;
  • è Kambusa One, suonatore di koto complice di Coricidin, il più grande cantautore cinese, specializzato in scopiazzamenti di canzoni italiane, regolarmente spacciate per melodie ...del terzo secolo a.C. ;
  • è Gheorghios Korkàsis, il re del bouzouki, musicista di Demetrios Parakulis, cantautore greco di "alto" spessore morale.

Altre interpretazioni (sempre in collaborazione con Max Paiella) comprendono quelle dei Fratelli Cannone, riparatori davvero sui generis; dei vivaisti Davio e Davino; di Mago Rolan', accompagnatore di Fata Paiella, fattucchiera che tutto sistema grazie ai suoi incantesimi in rime baciate; dei "Fratelli Gustoso", Primo e Secondo gustoso, lo Chef e il Cuoco. Inoltre è l'autore delle musiche del programma, tra le quali: Love Love Love (cantata dal Maestro Francesco Giannelli, del Teatro dell'Opera di Roma), Le Canzoni dei Giorni della settimana.

Nella trasmissione 610 Sei Uno Zero, è l'autore, insieme a Greg, delle musiche del programma e accompagna al pianoforte i vari personaggi musicali interpretati da Greg, Lillo, Virginia Raffaele, Paola Minaccioni, Federica Cifola, Simone Colombari.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Attilio Di Giovanni ha composto e arrangiato le seguenti colonne sonore:

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Compone le musiche originali insieme a Greg degli spettacoli teatrali:

Musica[modifica | modifica wikitesto]

È il pianista degli Swing Maniacs di Renzo Arbore, con il quale incide quattro album, Vintage! Ma non li dimostra, "Io faccio 'o Show", "My American Way!" e Per amore, disco dedicato a Lelio Luttazzi e prodotto da Roberto Podio.

Fa parte anche dei Blues Willies, con i quali pubblica due dischi Greg & The Blues Willies e Suonare Stella, colonna sonora dell'omonimo programma televisivo, ed è arrangiatore dei Jolly Rockers, con Claudio Gregori e Max Paiella. Altri dischi a cui ha partecipato sono: Serenate coniglie, Castelli romani, Ruggito del coniglio Compilation.

È il pianista della band Latte & i Suoi Derivati di Lillo & Greg.

E' il pianista e arrangiatore del disco "The Music of my Heart" di Ilaria Della Bidia con la quale partecipa anche a numerosi concerti in giro per il mondo.

Web Series[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Scrive musiche per varie trasmissioni televisive e vi partecipa anche nel ruolo di arrangiatore e pianista:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]