Julia Ormond

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Julia Ormond al Festival di Cannes 2008

Julia Karin Ormond (Epsom, 4 gennaio 1965) è un'attrice britannica.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La Ormond frequentò con successo la Guildford High School e la Cranleigh School prima di scoprire la sua vena artistica e entrare nel mondo della recitazione, studiando nell'Accademia d'arte drammatica Webber Douglas. Dopo un riconoscimento nel 1989 come migliore debuttante, comincia la sua carriera in televisione con la serie tv Traffik.

Nel 1993 recita nel suo primo film, The Baby of Mâcon, per la regia di Peter Greenaway. In seguito inizia una promettente carriera hollywoodiana, dove recita al fianco di Brad Pitt in Vento di passioni, di Richard Gere e Sean Connery ne Il primo cavaliere e di Harrison Ford in Sabrina, ruolo che fu di Audrey Hepburn nell'omonimo film del 1954.

Nonostante il flop di Sabrina, poco amato da pubblico e critica, ottiene il ruolo di Smilla Jasperson nel film Il senso di Smilla per la neve, tratto dall'omonimo romanzo di Peter Hoeg. In questo film diede, secondo molti, la sua miglior interpretazione.

Negli anni seguenti torna a lavorare in Gran Bretagna, prendendo parte a variate produzioni televisive e si dedica al cinema indipendente. Nel 2006 ottiene una parte in Inland Empire - L'impero della mente di David Lynch, mentre nel 2008 lavora per Steven Soderbergh in Che - Guerriglia e per David Fincher in Il curioso caso di Benjamin Button. Tra il 2007 ed il 2008 ha girato La Conjura de El Escorial insieme a Jason Isaacs.

Dopo un periodo di piccoli ruoli e alcuni insuccessi, le luci della ribalta arrivano nel 2010 quando si aggiudica l'Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una miniserie o un film TV con Temple Grandin - Una donna straordinaria ed è protagonista di L'uomo sbagliato, film indipendente elogiato dalla critica.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È stata sposata con Rory Edwards, attore conosciuto sul set teatrale di Cime tempestose, dal 1989 al 1994. Dal 1999 è sposata con Jon Rubin, attivista politico, dal quale ha avuto una figlia, Sophie, nata nel 2004.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Julia Ormond è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Premi[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85562592 LCCN: no95059273