Involtino primavera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Involtini primavera
Spring rolls on sale.jpg
Origini
Luogo d'origine Cina Cina
Dettagli
Categoria antipasto
Ingredienti principali
 

Gli involtini primavera (caratteri cinesi: 春卷; pinyin: chūn juǎn) sono un piatto tipico della cucina cinese, consumato come antipasto e, in alcuni paesi[e negli altri?], fritto o fresco a scelta. Oltre che nella cucina cinese, gli involtini primavera si consumano nelle cucine asiatiche di Vietnam, Indonesia e Cambogia.

Cucine regionali[modifica | modifica wikitesto]

Cina dell'est e del nord[modifica | modifica wikitesto]

Nella cucina cinese, gli involtini primavera differiscono dai simili involtini all'uovo, e possono esservene varianti dolci o salate. Nelle regioni della Cina del nord e dell'est, come lo Zhejiang, gli involtini sono dolci e ripieni di pasta di fagioli rossi dolci. Essi vengono generalmente consumati durante la festa di primavera (il Capodanno cinese), dalla quale deriva il loro nome.

Taiwan[modifica | modifica wikitesto]

A Taiwan, gli involtini primavera possono essere preparati secondo un certo numero di varianti, divise generalmente in fritte e fresche.

Involtini fritti e involtini freschi[modifica | modifica wikitesto]

Gli involtini primavera fritti sono, in genere, più piccoli e croccanti rispetto a quelli freschi. Possono essere dolci o salati, e questi ultimi vengono riempiti di carne o verdure. Tale tipo di involtino viene completamente avvolto prima di essere fritto in padella o in friggitrice.

Gli involtini primavera freschi sono più grandi e spesso più salati, ed al contrario di quelli fritti vengono già riempiti di ingredienti cotti in precedenza. La versione più popolare tra gli involtini freschi di Taiwan si chiama runbing in mandarino, e popiah (薄餅, po̍h-piáⁿ) nel dialetto taiwanese min nan. Tradizionalmente, gli involtini freschi sono cibi consumati in giorni di festa, soprattutto nelle feste primaverili del "cibo freddo" e del Qingming, quest'ultima celebrata in memoria e rispetto dei propri antenati. Il popolo Hakka è solito consumare gli involtini primavera durante il terzo giorno di marzo del calendario lunare.

In entrambi i tipi di involtini, la pasta usata per avvolgere gli ingredienti è composta da un mix di farine o da una pastella simile a quella per le crepes.

Taiwan del Nord e Taiwan del Sud[modifica | modifica wikitesto]

Nelle regioni più a nord dell'isola taiwanese, gli ingredienti vengono insaporiti con erbe culinare, soffritti nel wok e, talvolta, viene loro aggiunta della fine polvere di noccioline prima di procedere all'avvolgimento. L'involtino primavera nord-taiwanese è in genere accompagnato da salsa di soia.

A differenza della variante nordica, l'involtino taiwanese del sud è riempito con ingredienti in precedenza bolliti o mondati. Talvolta viene aggiunto, alla polvere di noccioline, dello zucchero extra-fino, prima che gli ingredienti vengano avvolti insieme.

Hong Kong[modifica | modifica wikitesto]

Nella cucina cantonese, gli involtini primavera vengono serviti come parte del dim sum.

Vietnam[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Involtino estate e Chả giò.
Involtini primavera vietnamiti.

In alcuni ristoranti in Vietnam, prendono il nome di involtini primavera degli involtini di insalata vietnamita, il cui nome originale è gỏi cuốn e viene talvolta tradotto come involtino estate. Gli ingredienti di questi involtini sono pezzi di maiale bollito, erbette fresche, lattuga, talvolta spicchi di aglio fresco e vermicelli di riso, tutti avvolti insieme in carta di riso inumidita. La portata viene servita fredda, insieme ad una salsa di nome nước chấm, in cui essi vengono immersi.
Gli involtini di insalata si distinguono, inoltre, da un altro tipo di involtini vietnamiti di carne di maiale tritata, che a differenza dei primi vengono fritti e variano per tipo di ingredienti. Questi prendono il nome di Chả giò nel Vietnam del sud, e di Nem o Nem rán nel Vietnam del nord. Gli involtini di maiale tritato sono stati scambiati, erroneamente, per involtini all'uovo cinesi, tuttavia ne differiscono perché gli ultimi sono più piccoli e contengono, oltre alla carne di maiale, germogli di soia, vermicelli cinesi, altri tipi di carne e talvolta funghi e carote.

Australia[modifica | modifica wikitesto]

In Australia sono disponibili diverse varietà di cibi asiatici autentici, a causa dell'immigrazione e del multiculturalismo. In special modo, gli australiani producono un involtino, chiamato chiko roll, ispirato palesemente all'involtino primavera, mentre un'altra versione è stata prodotta dalla catena di take away Marathon[1]. Le differenze principali con gli involtini primavera originari consistono nella tecnica di avvolgimento e nella pasta usata, che in Australia ha più una consistenza di pastella per crepes piuttosto che massa di farina.

Filippine ed Indonesia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle Filippine ed in Indonesia, gli involtini primavera sono conosciuti come lumpia.

Europa[modifica | modifica wikitesto]

In Olanda e Belgio, gli involtini primavera si chiamano loempia, e sono ripieni di omelette a pezzetti, filetti di prosciutto e semi di soia. In Svezia sono conosciuti come vårrullar[2], ed in Polonia com Sajgonki. Si pensa che, in questi paesi, essi siano stati introdotti dagli immigrati indonesiani.

Costa Rica[modifica | modifica wikitesto]

In Costa Rica, gli involtini primavera si chiamano tacos chinos' (Taco cinesi), e si vendono in quasi tutti i ristoranti cinesi come antipasto o prima portata.

Uruguay[modifica | modifica wikitesto]

In Uruguay, gli involtini primavera si chiamano arrolladitos primavera, e si vendono nei ristoranti e nei supermercati cinesi.

Messico[modifica | modifica wikitesto]

In Messico, gli involtini primavera si chiamano rollos primavera, e si vendono nei ristoranti e nei fast food cinesi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marathonfoods
  2. ^ Rivista di cibi svedese, Vårrullar

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina