Interstate 95

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
U.S. Interstate 95
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stati federati  Florida
  Georgia
  Carolina del Sud
  Carolina del Nord
  Virginia
  Distretto di Columbia
  Maryland
  Delaware
  Pennsylvania
  New Jersey
  New York
  Connecticut
  Rhode Island
  Massachusetts
  New Hampshire
  Maine
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioMiami
FineU.S. Route 2 nei pressi di Houlton
Lunghezza3098 km
Direzionesud-nord
Data apertura1957
Percorso
Località serviteMiami, Ft. Lauderdale, Jacksonville, Richmond, Baltimora, Washington, Filadelfia, New York, Providence, New Haven, Boston, Portsmouth
Principali intersezioni I-10 a Jacksonville (Florida)

I-20 vicino a Florence (Carolina del Sud) I-40 vicino a Benson (Carolina del Nord) I-85 a Petersburg (Virginia) I-64 a Richmond (Virginia) I-76 a Filadelfia (Pennsylvania) I-80 vicino a New York I-91 a New Haven (Connecticut) I-90 vicino a Boston (Massachusetts)

La Interstate 95 (I-95) è la principale autostrada nella East Coast degli Stati Uniti d'America,[1] con un percorso per la maggior parte parallelo all'oceano Atlantico, che da nord parte dallo Stato settentrionale del Maine fino ad arrivare a sud a Downtown Miami in Florida, e serve alcune delle aree urbane più popolose degli States, includendo Boston, Providence, New Haven (Connecticut), la città di New York, Filadelfia, Baltimora, Washington (District of Columbia), Richmond (Virginia); Jacksonville, il Kennedy Space Center e Miami (in Florida).

Si tratta della più lunga rotta nord–sud dello Interstate Highway System, e ha sostituito nei tragitti a lungo e medio raggio le vecchie strade e autostrade nazionali U.S. Routes, principalmente la U.S. Route 1. Le sezioni più vecchie della I-95, che includevano alcune autostrade private a pedaggio nazionalizzate, precedettero il Sistema di Autostrade Interstatali; la rotta deve essere ancora completata nel tratto tra Pennsylvania e New Jersey. La costruzione del tratto mancante era prevista verso la fine del 2018.[2]

Tragitto[modifica | modifica wikitesto]

I due tratti della Interstate I-95 compiono un tragitto di 1 925 mi (3 098 km). Il termine meridionale della I-95 (nella contea di Miami-Dade denominata la The Singer Expressway) è un collegamento alla U.S. Route 1 immediatamente a sud del downtown di Miami, in Florida, che conduce verso Brickell avenue. L'autostrada si dirige verso nord lungo l'Atlantico attraverso Jacksonville (Florida) fino a Savannah (Georgia), e poi piega leggermente verso l'entroterra attraverso gli Stati del Carolina del Sud e della Carolina del Nord fino a Richmond. Da Richmond supera Washington D.C. per dirigersi verso Baltimora nel Maryland, dove la I-95 segue la fall line, una caratteristica linea geografica dove la pianura costiera dell'Atlantico incontra la zona pedemontana nota come Appalachian Piedmont. L'autostrada Interstale-95 continua verso nord attraverso Wilmington (nel Delaware) e Filadelfia (Pennsylvania), dove si interrompe. Allora il traffico verso nord deve proseguire su altre strade per continuare verso Newark (nel New Jersey). Questo sarà necessario fino al completamento della Pennsylvania Turnpike/Interstate 95 (2017?). La I-95 attraversa il George Washington Bridge verso New York City, e in seguito transita verso New Haven (Connecticut) e Providence (Rhode Island), circonda Boston (Massachusetts), e si dirige verso Portsmouth (New Hampshire) e Augusta (Maine) nel suo tragitto verso la strada nazionale U.S. Route 2 fino a Houlton e la frontiera con il Canada (Nuovo Brunswick) presso il Houlton/Woodstock Border Crossing seguendo un breve tragitto tramite la New Brunswick Route 95, che la collega alla Trans-Canada Highway.

Florida[modifica | modifica wikitesto]

Interstate 95 nei pressi di Fort Lauderdale

Inizialmente, la I-95 correva parallela all'autostrada privata Florida's Turnpike (che collega Miami con Orlando e Walt Disney World) per circa 41 miglia (66 km) da Palm Beach Gardens nord fino a Fort Pierce (Contea di St. Lucie) nella Treasure Coast.[3][4] Nel tempo, la I-95 venne ricostruita su un tracciato separato, che era parallelo alla Turnpike tra Palm Beach Gardens e Stuart, con lo smantellamento della turnpike rimossa da alcune zone dove si allineava con la I-95 nel 1973, e il completamento della I-95 nel 1987.[5][6]

In seguito la I-95 transita sul Fuller Warren Bridge che si estende sopra il fiume Saint Johns nei pressi di Jacksonville. Il ponte attuale venne completato nel 2002.

Virginia[modifica | modifica wikitesto]

La Richmond-Petersburg Turnpike era un'autostrada a pedaggio nella parte centrale della Virginia, che venne aperta nel luglio del 1958. Si estendeva dai limiti nord della contea di Richmond fino poco a sud di Petersburg nell'odierna Interstate 85. Nell'agosto del 1958, la maggior parte della via venne designata Interstate 95. I pedaggi furono rimossi nel 1992.

Stati di New Jersey e New York[modifica | modifica wikitesto]

La New Jersey Turnpike venne inaugurata nel 1952, e correntemente viene segnata come I-95 l'autostrada tra la Exit 6 (il Pennsylvania Turnpike Connector) a nord di Filadelfia fino alla linea dello Stato di New York (che si attraversa sul George Washington Bridge. Si stima che nel 2017, la I-95 debba seguire quel collegamento fino alla Pennsylvania.[7]

Il ponte George Washington porta la I-95, le US highways 1 e 9, e la strada nazionale US 46 sopra l'Hudson River tra New Jersey e Upper Manhattan. Il traffico diretto verso nord (verso Manhattan) deve pagare un pedaggio sul lato del New Jersey prima di attraversare il ponte verso New York.

La New England Thruway all'interno della città di New York si estende dal Pelham Parkway interchange del Bronx, appena a nord della Interstate 695 (New York) che conduce verso il Connecticut. L'autostrada NET venne completata nel 1961. Nel 1956, questa "direttissima" ("thruway") venne designata come parte della I-95. Inizialmente i pedaggi erano riscossi in entrambe le direzioni, ma vennero rimossi in direzione sud (verso New York) nei tardi anni ottanta durante una ricostruzione della NET. Correntemente, i pedaggi vengono riscossi soltanto in direzione nord.

Vecchie strade parallele "US Routes"[modifica | modifica wikitesto]

Anche se la Interstate 95 è principalmente l'evoluzione come autostrada inter-statale della vecchia via nazionale U.S. 1, le due vie divergono sostanzialmente per lunghi tratti della via verso nord. Nello Stato della Florida, dopo correre quasi parallelamente alla U.S. 1 da Homestead (termine sud della I-95) e poi a Miami, per dirigersi spostata un po' di più nell'entroterra verso Jacksonville (Florida), l'autostrada federale si dirige verso ovest finché la I-95 non si collega alla U.S. 17 attraversando la Georgia e nella parte meridionale del Carolina del Sud, collegandosi in più punti. Nei pressi di Walterboro, SC, la U.S. 17 si dirige a est verso Charleston, SC e la U.S. 15 comincia a correre parallela all'inter-statale.

Maggiori intersezioni[modifica | modifica wikitesto]

Ponte sul Lake Marion

Vie alterne, bretelle, diramate, tangenziali, raccordi[modifica | modifica wikitesto]

L'Interstate 95 ha molte diramazioni e altre vie ausiliarie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ David Montgomery and Josh White, Washington Post, 128 Cars, Trucks Crash in Snow on I-95, February 23, 2001, p. A1
  2. ^ Peter Samuel, Penn Pike moving – very slowly – to end gap in I-95, su tollroadsnews.com, TOLLROADSnews, 10 dicembre 2010. URL consultato il 10 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2010).
  3. ^ "Squabbles unnecessary". Boca Raton News 10 May 1973: 4A
  4. ^ "Free Roads Vs. Toll: A Secret Stall?" St. Petersburg Times 21 April 1963: 1D
  5. ^ "I-95 'Missing Link' Okayed". Lakeland Ledger 19 April 1973: 4A
  6. ^ "Gap In I-95 To Close Saturday". Miami Herald 13 December 1987: 1A. Retrieved 11 August 2009.
  7. ^ Mike Frassinelli, N.J., Pennsylvania officials plan to close longtime gap on Route 95, su nj.com, The Star-Ledger, 7 settembre 2010. URL consultato il 20 settembre 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316747047 · LCCN (ENsh85067512 · J9U (ENHE987007558184905171 · WorldCat Identities (ENviaf-316747047