Interstate 91

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
U.S. Interstate 91
I-91.svg
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Mappa della U.S. Interstate 91
Dati
Classificazione Autostrada
Inizio Interstate 95 nei pressi di New Haven, CT
Fine Derby Line, VT
Lunghezza 467 km
Direzione nord-sud
Percorso
Località servite Springfield, MA, Hartford, CT, New Haven, CT
Principali intersezioni I-95.svg I-95 presso New Haven, CT
I-84.svg I-84 presso Hartford, CT
I-90.svg I-90 presso Springfield, MA
I-89.svg I-89 presso White River Junction, VT
I-93.svg I-93 presso St. Johnsbury, VT

L'Interstate 91 (abbreviato in I-91) è una autostrada interstatale nella regione del New England negli Stati Uniti d'America. Segue un percorso nord-sud nella parte occidentale della regione; l'autostrada termina a sud presso New Haven[1] dove confluisce nell'Interstate 95, mentre a nord giunge fino a Derby Line, nel Vermont, un villaggio della città di Derby, presso il confine con il Canada, dove continua come Quebec Autoroute 55. La I-91 è la più lunga delle tre interstatali il cui intero percorso è situato interamente all'interno degli stati del New England, ed è anche l'unica autostrada primaria (con due cifre) nel New England ad intersecare tutte le altre cinque che stanno nella regione. Le maggiori città lungo il percorso sono Springfield (Massachusetts), Hartford e New Haven nel Connecticut, in ordine da nord a sud.

La Interstate 91 è lunga circa 470 km e corre in linea quasi retta da nord a sud: 93 km nel Connecticut, 89 km nel Massachusetts e 285 nel Vermont, per uno spostamento netto di 417 km; la direzione è di 9 gradi in senso orario da nord a sud. La I-91 corre parallela alla U.S. Route 5 per tutta la sua lunghezza, e molte uscite lungo la I-91 offrono accesso diretto o indiretto alla strada più vecchia.

Gran parte del percorso della I-91 segue il fiume Connecticut, da Hartford a St. Johnsbury.

Descrizione del percorso[modifica | modifica sorgente]

Connecticut[modifica | modifica sorgente]

La I-91 ha una corsia per veicoli ad occupazione multipla tra Hartford e Windsor.

La I-91 è un grande corridoio di trasporto nord-sud che passa per il centro dello stato; è la principale comunicazione tra le grandi città di New Haven, Hartford e Springfield. Come tale, è quasi sempre molto trafficata, specialmente durante le ore di punta, e conta almeno tre corsie in ogni direzione lungo tutto il Connecticut, ad eccezione di una piccola porzione ad Hartford dove vi è l'interscambio con la I-84. Le tre città servono anche da punti di riferimento nei cartelli stradali dell'interstatale nel Connecticut.

L'autostrada inizia ad est del centro di New Haven, all'intersezione con la Interstate 95 al Connecticut Turnpike e la Connecticut Route 34. Al termine della rampa dell'uscita 5, vi è il margine meridionale della U.S. Route 5 e il primo dei molti interscambi con l'autostrada. Lasciando New Haven, la I-91 segue un percorso verso nord-est attraverso la periferia di New Haven e di Wallingford prima di entrare nella città di Meriden. Qui, a circa metà strada tra Hartford e New Haven, la I-91 permette di passare sulla Interstate 691, che va verso ovest collegandosi con la I-84 e la città di Waterbury. Lasciando Meriden, la I-91 va verso Middletown prima di passare per Cromwell, Rocky Hill e Wethersfield, per entrare infine ad Hartford. Poco a sud della capitale dello stato, l'autostrada inizia ad avere un tracciato parallelo al fiume Connecticut; ad Hartford la I-91 permette l'interscambio con la I-84. La I-91 mantiene un carattere urbano fino a Springfield; a metà strada tra le due città, l'uscita 40 permette accesso diretto tramite la Connecticut Route 20 all'Aeroporto Internazionale Bradley. La I-91 corre attraverso Windsor, Windsor Locks, East Windsor e Enfield, con diverse uscite in ogni città, prima di passare nel Massachusetts al miglio 58.

L'ultima uscita della I-91 nel Connecticut è la numero 49, che permette nel percorso verso nord l'accesso a Longmeadow, Massachusetts, dopodiché la I-91 entra nel Massachusetts.

Massachusetts[modifica | modifica sorgente]

La I-91 viaggia per 89 km lungo la Pioneer Valley nel Massachusetts occidentale, parallela al fiume Connecticut. L'autostrada serve il grande corridoio dei trasporti lungo tre contee dello stato, collegando le città di Springfield, Northampton e Greenfield. Le tre città servono da punti di riferimento e sono elencate anche sui segnali stradali, insieme a Brattleboro, Vermont, all'inizio del primo segnale stradale direzionale a Longmeadow.

A Springfield, la I-91 incrocia la Interstate 291 presso l'uscita 8, una strada di circa 9 km che collega con il Massachusetts Turnpike, per i viaggiatori diretti sia ad est verso Boston sia verso ovest ad Albany, NY.

A nord di Springfield, la I-91 entra per un breve tratto a Chicopee, dove è possibile passare sull'Interstate 391 presso l'uscita 12, prima di svoltare verso ovest per attraversare il fiume Connecticut verso West Springfield. La I-391 permette accesso diretto a Holyoke, mentre la I-91 continua sul lato sinistro del fiume.

Poco dopo l'attraversamento del fiume, l'uscita 14 è un grande svincolo per il Massachusetts Turnpike (I-90) prima di entrare nella città di Holyoke dove si trova l'uscita 15. Dopo dopo l'uscita 16, la I-91 si restringe da tre corsie a due in ogni direzione, fino al confine con il Vermont.

Dopo un breve tratto senza uscite, la I-91 entra a Northampton, passando il Northampton Airport ed una lanca. Le città di Hadley e Amherst, sede dei principali campus dell'Università del Massachusetts Amherst, sono accessibili dalle uscite della I-91 a Northampton tramite la Route 9.

Continuando verso nord, la I-91 entra ad Hatfield, dove inizia un lungo tratto senza curve, 9,7 km in linea retta. Diverse uscite permettono lo scambio con la U.S. Route 5 e la Massachusetts Route 10 ad Hatfield e Whately, prima di entrare a Deerfield.

La I-91 ha due uscite a Greenfield; all'uscita 26 vi è un'area di servizio e informazioni per la Contea di Franklin. L'uscita 28 a Bernardston è l'ultima uscita nello stato; dopo questa, la I-91 continua per circa 8 km prima di entrare nel Vermont.

Il tratto di 89 km della I-91 nel Massachusetts è l'unica porzione a presentare punti per la chiamata di emergenza per gli automobilisti; queste aree di SOS sono ancora importanti, in quanto una buona parte della i-91 nello stato scorre in territorio rurale, diversamente da molte altre autostrade dello stato. Il Massachusetts è l'unico stato attraversato dalla I-91 dove un'altra autostrada numerata coincide con l'interstatale (in questo caso la U.S. Route 5 per un tratto di 800 metri presso il confine tra Springfield e Longmeadow, e la Massachusetts Route 2 per circa 4,8 km a Greenfield).

Vermont[modifica | modifica sorgente]

La I-91 verso nord, presso l'uscita 1 a Brattleboro

La I-91 corre lungo il confine orientale del Vermont e funge da principale corridoio per il Vermont orientale e il New Hampshire occidentale. Molte uscite sulla I-91 nello stato recano anche città del New Hampshire sui cartelli, come ad esempio l'uscita 3, che elenca sia Brattleboro che anche Keene, NH. La lunghezza della I-91 nel Vermont è di 285 km ed ha due corsie per l'intera lunghezza dal confine con Massachusetts, presso Guilford, fino a Derby Line, al confine canadese, con 29 uscite nello stato. Il carattere rurale dell'autostrada e le uscite molto distanti nel Vermont sono in netto contrasto con la parte meridionale, dove gli svincoli sono molto frequenti e l'autostrada è a quattro corsie in ogni direzione, in qualche punto. Le principali città indicate sui segnali sono Brattleboro, White River Junction, St. Johnsbury, e Newport. Dopo l'uscita 28 verso nord, a Derby, le indicazioni citano "Canada". Tra queste destinazioni, solo Newport è una città, anche se le altre hanno anch'esse dimensioni ragguardevoli. L'autostrada corre in generale parallela al suo predecessore, la U.S. Route 5.

La I-91 entra nel Vermont presso la città di Guilford; poco prima dell'uscita 1 a Brattleboro vi è il Vermont Welcome Center & Rest Area, che ha anche un centro di informazioni turistiche.

Le prime tre uscite nel Vermont (verso nord) servono la città di Brattleboro; all'uscita 1 verso nord, la Route 5 dà accesso ai negozi e ad una piccola area industriale prima di raggiungere il limite meridionale del centro cittadino, dove un ponte attraversa il fiume Connecticut per raggiungere Hinsdale, nel New Hampshire. L'uscita 2/Route 9 dà accesso al villaggio ad ovest della città, West Brattleboro, poi continua ad ovest verso Marlboro e Bennington.

La I-91 in carreggiata nord, poco dopo l'uscita 6 a Rockingham

L'uscita 3 è considerata una delle più trafficate della I-91 in Vermont, dato che vi si trova la zona commerciale di Brattleboro. Seguendo la Vermont Route 9 verso est, si può raggiungere Keene (New Hampshire) in 24 km.

Dopo l'uscita 3, la I-91 si dirige verso nord passando per le città di Dummerston, Putney, Westminster, Rockingham Springfield, Weathersfield, Windsor, Hartland, e Hartford, dove sorge il villaggio di White River Junction, che è segnato come punto di riferimento sui segnali stradali fin da Greenfield, nel Massachusetts. Qui la I-91 e la I-89 si congiungo e permettono di raggiungere diverse località del Vermont e del New Hampshire.

A nord dello svincolo con la I-89, la I-91 prosegue verso St. Johnsbury e passa per le città di Norwich, Thetford, Fairlee, Bradford, Newbury (con accesso al villaggio di Wells River), e Barnet, prima di arrivare al successivo importante svincolo. Le città del New Hampshire sull'altro lato del fiume sono facilmente raggiungibili in questo tratto dell'autostrada. All'uscita 19 vi è il terminal nord dell'Interstate 93, una grande autostrada del new England, che dà accesso diretto al sud passando per le White Mountains e a quasi tutte le principali città del New Hampshire. Dopo l'uscita 19 vi sono tre uscite per St. Johnsbury, tra cui uno svincolo per la U.S. Route 2. Insieme alla U.S. 2, la I-91 raggiunge la capitale del Vermont Montpelier; la I-89 dà comunque accesso immediato alla città.

La I-91 in corsia verso sud a Wheelock (Vermont)

L'I-91 continua poi verso nord, seguendo la valle del fiume Passumpsic; passa attraverso il Regno del Nord Est e la città di Lyndon; due uscite di Lyndon servono il villaggio di Lyndonville e il Lyndon State College. Dopo l'uscita 24, la I-91 lascia la U.S. Route 5, cui correva parallela fin dal confine col Massachusetts; l'autostrada segue la valle di Miller Run,[2][3] e non offre interscambi fino all'uscita 25, presso Barton.

L'interstatale procede attraverso Sheffield, dove raggiunge il suo picco di altitudine poco a nord del miglio 150 sulle Sheffield Heights, a 556 metri s.l.m.

Dopo aver passato le Heights, entra nella Contea di Orleans e segue il fiume Barton verso nord, attraverso Barton, Orleans e Derby. L'uscita 29 è l'ultima della I-91 all'interno degli Stati Uniti, poco dopo il miglio 177 a Derby Line. Oltre la rampa di uscita, gli automobilisti attraversano la dogana del Canada, situata a Stanstead e continuano verso il Canada con la Autoroute 55 verso i cantoni orientali. Per effettuare inversione di marcia senza attraversare il confine, gli automobilisti devono uscire all'uscita 29 e rientrare nella I-91 verso sud. La Caswell Avenue, se seguita verso ovest per un miglio, consente di raggiungere il terminal settentrionale della U.S. Route 5.

Come nel Connecticut e nel Massachusetts, la U.S. 5 corre parallela all'Interstate 91 per l'intero tratto nel Vermont, infatti molti segnali di uscita sulla I-91 elencano la U.S. 5 come una delle strade (se non l'unica strada) che possono essere raggiunte con quell'uscita. La U.S. 5 non coincide mai con la I-91 nel Vermont.

Il traffico (e la popolazione delle città) tende a diminuire verso nord sulla I-91; il traffico medio giornaliero per il 2002 è stato di 25.600 auto a Brattleboro, 28.900 auto a White River Junction, 10.800 a St. Johnsbury e 2.500 a Derby Line.[4]

Storia[modifica | modifica sorgente]

Un'autostrada ad accesso limitato in sostituzione della U.S. Route 5 fu progettata a livello federale fin dal 1944; il Federal Aid Highway Act del 1956 diede slancio a un progetto del 1953 nel Massachusetts, insieme a quello dell'Interstate 291. La sezione del Vermont della I-91 fu costruita a tratti dal 1958 al 1965.[5] Nel Massachusetts, da Bernardston a Northampton, la I-91 segue il percorso abbandonato della ferrovia New York-New Haven-Hartford. PEr seguire i piani di ridefinizione urbana, l'autostrada attraversò il fiume Connecticut parallelamente alla ferrovia sul lato del fiume dalla parte di Springfield, passando oltre West Springfield e Agawam. In seguito, questo percorso fu visto negativamente, in quanto tagliava fuori la città da possibili sviluppi commerciali. Nel 1960 furono completati alcuni chilometri nel Massachusetts, a partire dai confini con Connecticut e Vermont. La costruzione in Massachusetts fu completata tra il 1964 e il 1970.[6]

Negli anni '70 vi furono progetti per estendere la I-91 attraverso il Long Island Sound da New Haven fino a Long Island, nello stato di New York; l'estensione avrebbe continuato verso sud verso la costa meridionale dell'isola, forse raggiungendo il percorso dell'attuale William Floyd Parkway, nel centro della Contea di Suffolk. Questo avrebbe anche consentito un accesso più facile a New York City tramite l'Interstate 495, oltre che agli Hamptons tramite la Sunrise Highway (New York State Route 27).

Il Vermont completò il suo ultimo tratto nel 1978.[7]

Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 fu installato un checkpoint temporaneo presso White River Junction, nel Vermont, a circa 160 km dal confine col Canada.[8]

A partire dagli anni '90, diverse aree di servizio vennero smantellate nel Vermont, incrementando le distanze tra di esse. Nel 2008, il Vermont chiuse l'area di servizio Springfield-Rockingham a causa di sospsetto utilizzo di droghe; nel 2009 l'area di servizio in carreggiata nord ad Hartford fu chiusa, creando un tratto di 145 km senza aree di sosta. Attualmente, esistono due aree di servizio intermedie in ogni direzione, oltre ad un centro di benvenuto ad ogni capo dell'autostrada; diverse aree di parcheggio rimangono comunque aperte.[9]

Nel 2005 il Massachusetts Highway Department completò la ricostruzione delle rampe a Springfield per ridurre gli incidenti causati dalle uscite troppo strette.[6]

Uscite[modifica | modifica sorgente]

Connecticut[modifica | modifica sorgente]

Massachusetts[modifica | modifica sorgente]

I-91.svg I-91
Contea Città ↓km↓ Uscita Destinazioni Note
Hampden Longmeadow 0,00 I-91.svg I-91 verso sud - Hartford Confine di stato con il Connecticut
Springfield 5,76 1 US 5.svg U.S. 5 verso sud, Forest Park, Longmeadow
6,15 2 Connecticut Highway 83.svg Route 83, Forest Park, Longmeadow Verso nord è solo uscita
6,66 3 US 5.svg MA Route 57.svg West Springfield, Agawam
7,47 4 Connecticut Highway 83.svg Route 83, East Longmeadow
8,45 5 Broad Street Verso nord è solo uscita
9,09 6 Springfield Center, Union Street
9,5 7 Hall of Fame Avenue — Springfield Center Verso sud è solo uscita
10,12 8 I-291.svg US 20.svg I-90.svg I-291, U.S. Route 20, I-90/Mass. Turnpike
10,75 9 US 20.svg I-90.svg U.S. Route 20/20A Verso sud è solo entrata; dalla U.S. 20A è solo uscita verso sud
11,91 10 Main Street — Chicopee, North Springfield Solo in carreggiata nord
12,09 11 US 20.svg U.S. 20 West (Birnie Ave.) - West Springfield Solo in carreggiata sud
Chicopee 13,34 12 I-391.svg I-391 — Chicopee, Holyoke
Attraversamento del fiume Connecticut
West Springfield 14,77 13 US 5.svg U.S. Route 5 (Riverdale St.) — West Springfield Divisa tra 13A e 13B
18,59 14 I-90.svg I-90/Mass. Turnpike, Boston, Albany
Holyoke 19,96 15 Lower Westfield Road — Ingleside
22,88 16 US 202.svg U.S. Route 202, Holyoke, South Hadley, Westfield
24,45 17 MA Route 141.svg Route 141, Holyoke, Easthampton Verso nord è divisa in 17A e 17B
Hampshire Northampton 36,71 18 US 5.svg U.S. Route 5 — Northampton, Easthampton
39,85 19 MA Route 9.svg Route 9 — Northampton, Amherst Verso nord è solo uscita, verso sud è solo ingresso
41,70 20 US 5.svg MA Route 9.svg MA Route 10.svg U.S. Route 5, Route 9, Route 10 — Northampton, Hadley Verso nord è solo ingresso, verso sud è solo uscita
43,89 21 US 5.svg MA Route 10.svg U.S. Route 5, Route 10 — Hatfield, Whately
Hatfield 48,17 22 US 5.svg MA Route 10.svg U.S. Route 5, Route 10 — Whately, North Hatfield Verso nord è solo uscita, verso sud è solo ingresso
Franklin Whately 51,93 23 US 5.svg MA Route 10.svg U.S. Route 5, Route 10 — Whately, North Hatfield Verso nord è solo ingresso, verso sud è solo uscita
55,86 24 US 5.svg MA Route 10.svg U.S. Route 5, Route 10 — Deerfield, Whately
Deerfield 57,73 25 MA Route 116.svg Route 116 — Deerfield, Conway Verso nord è solo ingresso, verso sud è solo uscita
Greenfield 69,22 26 MA Route 2.svg MA Route 2A.svg Route 2 West/Route 2A East — Greenfield, North Adams
73,63 27 MA Route 2.svg Route 2 East — Boston
Bernardston 81,05 28 MA Route 10.svg Route 10 — Bernardston, Northfield Divisa in 28A e 28B verso nord
88,35 I-91.svg I-91 Nord — Brattleboro Confine di stato con il Vermont

Vermont[modifica | modifica sorgente]

I-91.svg I-91
Contea Città ↓km↓ Uscita Destinazioni Note
Windham Guilford 0,00 I-91.svg I-91 verso sud - Springfield Confine di stato con il Massachusetts
Brattleboro 12,1 1 US 5.svg U.S. Route 5 — Brattleboro
14,0 2 New England 9.svg VT9 west — Brattleboro, Bennington
18,7 3 US 5.svg New England 9.svg US5/VT9 east — Brattleboro, Keene, NH
Dummerston 29,3 4 US 5.svg US5 — Putney
Westminster 46,0 5 US 5.svg Vermont 121.svg US5/VT 121 — Westminster, Bellows Falls, Walpole, NH NH Route 123.svg Interscambio con la NH 123
Rockingham 56,5 6 US 5.svg Vermont 103.svg US5/VT 103 — Rockingham, Rutland, Bellows Falls
Windsor Springfield 67,1 7 US 5.svg Vermont 11.svg Vermont 106.svg US5/VT 11/VT 106 - Springfield
Weathersfield 82,7 8 US 5.svg Vermont 12.svg Vermont 131.svg US5/VT 12/VT 131Ascutney, Windsor
Hartland 97,2 9 US 5.svg Vermont 12.svg US5/VT 12 — Windsor, Hartland
Hartford 112,3 10 I-89.svg I-89Barre, Montpelier, Lebanon, NH Divisa in 10N e 10S
113,0 11 US 5.svg US5 — White River Junction
115,9 12 US 5.svg US5 — Wilder, White River Junction
Norwich 120,4 13 US 5.svg Vermont 10A.svg US5/VT 10A — Norwich, Hanover, NH
Orange Thetford 135,5 14 US 5.svg Vermont 113.svg US5/VT 113/VT 106 — Thetford
Fairlee 147,3 15 US 5.svg US5 — Fairlee
Bradford 157,1 16 US 5.svg Vermont 25.svg US5/VT 25 — Bradford, Barre
Newbury 177,5 17 US 5.svg US 302.svg US5/US302Wells River, Woodsville, NH
Caledonia Barnet 193,8 18 US 5.svg US5 — Barnet, Peacham
Waterford 206,3 19 I-93.svg I-93 sud — Littleton, NH
St. Johnsbury 207,4 20 US 2.svg US 5.svg US2/US5 — St. Johnsbury, Barnet
210,2 21 US 2.svg Vermont 15.svg US2/VT 15 — St. Johnsbury, Montpelier
213,4 22 US 5.svg US5 — St. Johnsbury
Lyndon 220,6 23 US 5.svg Vermont 114.svg US5/VT114Lyndonville, Burke
225,1 24 Vermont 114.svg Vermont 122.svg VT114/VT122 — Wheelock, Sheffield, Lyndonville, Burke
Orleans Barton 251,1 25 Vermont 16.svg VT 16 — Barton, Hardwick
259,7 26 US 5.svg Vermont 58.svg US5/VT 58Orleans, Irasburg
Derby 273,7 27 US 5.svg Vermont 105.svg Vermont 191.svg US5/VT105/VT191Newport
277,5 28 US 5.svg Vermont 105.svg US5/VT105 — Newport, Derby
285,5 29 US 5.svg US5 — Derby Line
285,55 Quebec Autoroute 55.svg A55 verso nord — Stanstead La I-91 termina e continua nel Québec

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Google maps
  2. ^ Van Diver, Bradford B., Roadside Geology, Mountain Press Publishing Company, 1987.
  3. ^ Miller run feeds southeast into the Passumpsic River
  4. ^ Interstate I-91 retrieved June 2, 2008
  5. ^ AA Roads Interstate Guide: Interstate 91, http://www.interstate-guide.com/i-091.html
  6. ^ a b Interstate 91-Massachusetts, Bostonroads.com. URL consultato il 17 dicembre 2011.
  7. ^ Vermont History Timeline, www.HistoricVermont.org. URL consultato il 17 dicembre 2011.
  8. ^ The American Civil Liberties Union of Vermont [ACLU VT], Acluvt.org. URL consultato il 17 dicembre 2011.
  9. ^ Drugs, sex force rest stop closure, Associated Press. URL consultato il 10 maggio 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]