Holly Marie Combs
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Holly Marie Combs (San Diego, 3 dicembre 1973) è un'attrice statunitense.
Indice |
[modifica] Biografia
Holly nacque quando sua madre, Lauralei Berckhem, e suo padre avevano solo 16 anni. Lauralei sposò il padre biologico di Holly, ma i due divorziarono dopo due anni, pensando entrambi di essere troppo giovani per il matrimonio. Alla giovane età di 7 anni, Holly e sua madre si trasferirono a New York. In quel periodo, la bellezza di Holly le permise di apparire in diverse pubblicità, ma ben presto, proprio come sua madre (apparsa nell'episodio di Streghe dal titolo "Finalmente sposi"), scoprì un interesse verso la recitazione. Nel tempo libero Holly ama prendersi cura del giardino e andare a cavallo. Amante degli animali, l'attrice possiede tre cavalli, quattro pesci, quattro uccelli, sei cani e due gatti.
[modifica] Vita privata
- Holly è stata sposata con Bryan Smith dal 1993 al 1997.
- Dal 1999 al 2001 ha avuto una relazione con l'insegnante Storm Lyndol.
- Il 14 febbraio 2004 è convolata a nozze con David Donoho, cineoperatore di Streghe. Da questa unione sono nati Finley Arthur Donoho (26 aprile 2004) e Riley Edward Donoho (26 ottobre 2006). Il 26 maggio 2009 è nato il terzo figlio della coppia, Kelley James Donoho.
[modifica] Carriera
Mentre alla fine degli anni '80 ottenne parti di poco rilievo in diversi film (come per esempio nel film di Oliver Stone "Nato il quattro luglio"), il suo più grande debutto arrivò nel 1992, con la serie televisiva "La famiglia Brock" (titolo originale "Picket Fences"). Partecipò all'audizione per il ruolo di Kimberly quando si trovava a New York, ma l'agente del casting le disse che non pensava che fosse adatta a quel ruolo perché "non aveva il cuore abbastanza grande (metaforicamente)". A questo Holly rispose: "Se sta cercando qualcuno che abbia un cuore grande, perché accidenti è venuto a New York?!". Ebbe così immediatamente il ruolo. "La famiglia Brock" andò avanti per quattro anni, fino al 1996; furono questi gli anni in cui Holly ricevette elogi dalla critica e uno Young Actor's Award.
Holly era con la sua migliore amica Shannen Doherty quando vide il copione di Streghe. Holly le disse di voler fare l'audizione e le due si presentarono insieme. Holly si presentò per il ruolo di Prue e Shannen per quello di Piper, ma finirono per avere l'una il ruolo dell'altra. Holly è stata nel cast principale della serie dal 1998, anno di debutto della serie, fino alla sua fine, nell'agosto 2006, producendo anche 72 episodi del telefilm. Nelle prime 3 stagioni di Streghe, Piper, pur essendo presente in tutti gli episodi, aveva ruolo minore come strega rispetto a Prue, sorella maggiore, più responsabile e saggia oppure rispetto a Phoebe, curiosa ed essenziale in tutto il telefilm. Il suo personaggio era al centro soprattutto per quanto riguarda questioni sentimentali. A partire dalla quarta stagione, alla morte di Prue ed alla venuta di Paige, il personaggio di Phoebe assume maggior rilievo nelle questioni sentimentali, mentre il personaggio di Piper assume più personalità ed è molto più attivo nel ruolo di strega, oltre che in quello familiare-sentimentale. Da notare che sino alla terza stagione Piper era la sorella di mezzo, con l'arrivo di Paige diventa la sorella maggiore nonostante, in realtà, sia la più giovane tra le 4 attrici. È grazie a questo telefilm che avviene la consacrazione di Holly come attrice, infatti proprio grazie alla notorietà che le è arrivata grazia al ruolo di Piper ha ottenuto una parte come comparsa nel film "Ocean's Eleven" nel ruolo di sè stessa.
Nel 2009, dopo alcuni film tv, ritorna ai telefilm. Il progetto si intitola Mistressed ed è prodotto dalla stessa Holly. La fortuna però, questa volta, volta le spalle all'attrice, il telefilm viene cancellato dopo pochi episodi a causa dei bassi ascolti. Torna così al cinema dopo 8 anni di latitanza, anche se con piccoli ruoli.
[modifica] Premi e riconoscimenti
Holly ha ricevuto 2 nomination agli Young Artist Award per il suo ruolo in La Famiglia Brock, riuscendo a vincerne uno del 1994. Nel 1996 riceve un'altra nomination agli Young Artist Award per il ruolo nel film tv A Perfect Stranger.
[modifica] Fimografia
[modifica] Cinema
- 1985 Walls of glass - compagna di scuola che appare in un flashback
- 1988 Ancora insieme - Debs Boon
- 1989 Nato il 4 luglio - Jenny
- 1989 New York Stories - ospite alla festa in maschera
- 1992 Chain of desidere - Diana
- 1992 Uomini semplici - Kim
- 1992 Dr. Giggles - Jennifer Campbell
- 1995 A reason to believe - Sharon
- 2001 Ocean's Eleven - Se stessa
[modifica] Film TV
- 1994 A Perfect Stranger - Amanda Hale
- 1996 Sins of silence - Sophie DiMatteo
- 1997 Questione D'Onore (Love's Deadly Triangle: The Texas Cadet Murder) - Diane Zamora
- 1997 Fra le braccia dell'assassino (Daughters) - Alex Morrell
- 2003 See Jane Date - Natasha Nutley
- 2007 Uno sconosciuto alla mia porta (Point of Entry)- Kathy Alden
[modifica] Serie TV
- 1992/1996 La famiglia Brock (Picket Fences) - Kimberly Brock
- 1996 Relativity - Anne Pryce
- 1998/2006 Streghe (Charmed) - Piper Halliwell
- 2009 Mistresses - Jane (Cancellato)
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Holly Marie Combs
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Fox Tv
- Scheda su Holly Marie Combs dell'Internet Movie Database

