Ice Bucket Challenge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un ragazzo mentre si versa sulla testa un secchio d'acqua ghiacciata

La Ice Bucket Challenge (in italiano Sfida del Secchio Ghiacciato) è stata una campagna di marketing virale lanciata dalla ALS Association con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alla sclerosi laterale amiotrofica e stimolare le donazioni per la ricerca scientifica.

Il fenomeno si è diffuso in maniera virale sui social media durante l'estate del 2014 e si è protratto annualmente fino all'estate del 2019.

Regole[modifica | modifica wikitesto]

Una persona viene filmata mentre si versa o le viene versato sulla testa un secchio d'acqua fredda; successivamente l'individuo deve nominare altre tre persone, le quali hanno ventiquattro ore di tempo per rispondere alla sfida. Per perseguire l'obiettivo di sensibilizzazione alla sclerosi laterale amiotrofica, ogni partecipante alla Ice Bucket Challenge è incitato a donare una qualsiasi voglia cifra alla ALS Association dopo aver pubblicato il video sui social media.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Ice Bucket Challenge è stata utilizzata per la prima volta nel luglio del 2014 da una donna di New York il cui marito era malato di sclerosi laterale amiotrofica.

Dopo la ripresa di alcune Ice Bucket Challenge in diretta televisiva, l'ex giocatore di baseball Pete Frates, a cui era stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica nel marzo del 2012, ha iniziato la pubblicazione della sfida su Twitter, dando il via alla campagna di marketing virale e invitando le persone a donare per la ricerca scientifica.

Impatto[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti le persone hanno condiviso 1,2 milioni di video inerenti alla Ice Bucket Challenge su Facebook; inoltre la sfida è stata citata 2,2 milioni di volte su Twitter. Il fenomeno si è diffuso in breve tempo anche in Italia, dove la AISLA ha raccolto oltre 2,3 milioni di euro per la lotta alla sclerosi laterale amiotrofica da 51.460 donatori diversi.[1]

Secondo i dati ufficiali diffusi dalla ALS Association, al 2015 erano stati raccolti circa 115 milioni di dollari in tutto il mondo su 220 milioni donati.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) Redazione, Ice Bucket Challenge, gli italiani hanno donato 2,4 milioni di euro - Wired, in Wired, 26 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2014).
  2. ^ (EN) David Cox, After the ice bucket challenge: they raised $115m for the fight against ALS. So how did they spend it?, su The Guardian, 30 maggio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN18154800262956192706