Gruppo di Coimbra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gruppo di Coimbra
Fondazione 1985
Sede centrale Portogallo Coimbra
Area di azione Europa
Sito web

Il Gruppo di Coimbra (CG) è una rete universitaria europea che raggruppa 37 università, alcune delle quali tra le più antiche e prestigiose in Europa, fondata nel 1985 e formalmente costituita nel 1987.

Il gruppo prende il nome dalla città di Coimbra, Portogallo e dall'università ivi situata, essa stessa tra le più antiche in Europa. L'Università di Coimbra ha celebrato il suo 700 anniversario nello stesso anno in cui il gruppo è stato fondato.

Missione[modifica | modifica sorgente]

Il Gruppo di Coimbra è:

(EN)
« ...an association of long-established European multidisciplinary universities of high international standard committed to creating special academic and cultural ties in order to promote, for the benefit of its members, internationalization, academic collaboration, excellence in learning and research, and service to society. It is also the purpose of the Group to influence European educational policy and to develop best practice through the mutual exchange of experience. »
(IT)
« ...una associazione di antiche università multidisciplinari europee, con un alto standard internazionale, impegnate a creare speciali legami accademici e culturali, al fine di promuovere, a beneficio dei suoi membri, l'internazionalizzazione, la collaborazione accademica, l'eccellenza nell'apprendimento e nella ricerca, e un servizio alla società. Inoltre il Gruppo ha il fine di influenzare la politica educativa europea e di sviluppare le migliori pratiche attraverso il mutuo scambio di esperienze. »
(Coimbra Group)

Membri[modifica | modifica sorgente]

Austria Austria

Belgio Belgio

Rep. Ceca Rep. Ceca

Danimarca Danimarca

Estonia Estonia

Finlandia Finlandia

Francia Francia

Germania Germania

Spagna Spagna

Ungheria Ungheria

Irlanda Irlanda

 

Italia Italia

Paesi Bassi Paesi Bassi

Norvegia Norvegia

Polonia Polonia

Portogallo Portogallo

Romania Romania

Svezia Svezia

Svizzera Svizzera

Turchia Turchia

Regno Unito Regno Unito

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]