Goethe-Institut

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Goethe-Institut è l'Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. Dedicato allo scrittore ottocentesco tedesco Johann Wolfgang von Goethe, opera da oltre 60 anni a livello internazionale allo scopo di indurre una riflessione sulla percezione della Germania all'estero, affrontare in modo propositivo la diversità tra culture promuovendo la lingua tedesca e fornire nuovi stimoli in veste di partner culturale.

La Sede Centrale è a Monaco di Baviera. Ad essa si aggiungono 13 filiali in Germania e 159 sedi in 94 Paesi, di cui 7 in Italia, a Genova, Napoli, Milano, Palermo, Roma, Torino e Trieste.

Membro dell'EUNIC (European Union National Institutes for Culture - Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea), rappresenta un luogo d'apprendimento e d'incontro: impiegando la lingua e la cultura come strumenti di scambio, presenta all'estero la cultura tedesca, sia classica, sia contemporanea, spaziando dalla musica al teatro, dalla letteratura al cinema, fino all'architettura e alle arti figurative e multimediali.

Il Goethe-Institut è membro fondatore dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe), un'associazione di istituzioni che elaborano test linguistici fondata nel 1990 che conta attualmente 31 membri che elaborano e producono test linguistici in 26 lingue europee.

In Italia i corsi di lingua del Goethe-Institut, concepiti sia per adulti, sia per ragazzi, si tengono nelle sedi di Milano, Napoli, Roma e Torino. I metodi didattici vengono regolarmente sottoposti a controlli di qualità.

Le certificazioni linguistiche del Goethe-Institut sono riconosciute a livello internazionale, corrispondono al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e aprono le porte alle università di lingua tedesca e al mondo del lavoro. Il Goethe-Institut è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come “Ente certificatore” per la lingua tedesca. Coordinamento e controllo della certificazione esterna del tedesco sul territorio italiano sono di competenza della Sede Centrale per le Certificazioni del Goethe-Institut Rom.

In ambito scolastico, il Goethe-Institut - riconosciuto ai sensi del D.M. n. 90/2003 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come “Ente accreditato” per le attività di formazione per il personale docente della scuola - sostiene le competenze didattiche degli insegnanti italiani di tedesco offrendo loro un portale dedicato, seminari di aggiornamento, viaggi-studio e materiali ideati in stretta collaborazione con gli enti scolastici e le associazioni professionali italiane.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Germania Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Germania