Instituto Cervantes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sede dell'Istituto nella calle de Alcalá a Madrid

L'Instituto Cervantes è una istituzione culturale pubblica creata nel 1990 dal consiglio dei ministri[1] e dipendente dal Ministero degli affari esteri spagnolo che ha come finalità la promozione e l'insegnamento della lingua spagnola e la diffusione della cultura spagnola e Hispanidad; è membro dell'EUNIC (European Union National Institutes for Culture - Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea).

L'Instituto Cervantes conta 58 centri nel mondo, 1240 professori ed eroga più di 1600 ore di corso al giorno. Le sedi principali si trovano a Madrid, nel palazzo delle Cariatidi della calle de Alcalá, antica sede del Banco Central, ad Alcalá de Henares, città natale di Cervantes, nella calle Libreros.

L'Instituto Cervantes prende il nome dallo scrittore Miguel de Cervantes.

Obiettivi e funzioni[2][modifica | modifica sorgente]

Logo dell'Istituto
La sede di Milano in Via Dante 12

Secondo l'articolo 3 della legge 7/1991, gli obiettivi dell'Instituto Cervantes sono:

  1. Promuovere l'insegnamento, lo studio e l'uso dello spagnolo e porre in essere azioni che contribuiscono al miglioramento di qualità di queste attività.
  2. Contribuire alla diffusione della cultura spagnola all'estero", coordinandosi con gli altri organi competenti dipendenti dall'amministerazione statale.

In pratica si tratta di:

Oltre ai corsi di lingua, l'attività più nota è quella legata ai Diploma de Español como Lengua Extranjera (DELE), che sono certificazioni del grado di competenza e conoscenza dello spagnolo come lingua straniera.

Sedi[modifica | modifica sorgente]

Francoforte
Parigi
New York

L'Instituto Cervantes opera con Centros Cervantes (centri principali) e Aulas Cervantes (semplici "sale di conferenze"), oltre ad una serie di istituzioni ad esso associate: Centros Acreditados (in Spagna) e Centros Asociados (fuori dalla Spagna). Le sedi esistenti sono:

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Premio Principe delle Asturie per la comunicazione e l'umanistica - nastrino per uniforme ordinaria Premio Principe delle Asturie per la comunicazione e l'umanistica
— 2005

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Creación del Instituto en elpais.com
  2. ^ Funciones del Instituto Cervantes
  3. ^ Reivindicación del atentado contra el Instituto de Roma
  4. ^ Atentado contra el Instituto de Roma
  5. ^ [1] Department Website
  6. ^ [2] Cervantes Website

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

linguistica Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica