Giochi della XIII Olimpiade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Giochi olimpici estivi.
Giochi della XIII Olimpiade
Città ospitante1944 - Nessuna Olimpiade estiva
Paesi partecipanti(vedi sotto)
Cerimonia aperturaN/A 1944
Cerimonia chiusuraN/A 1944
StadioN/A
Cronologia dei Giochi olimpici
Giochi precedentiGiochi successivi
Tokyo 1940 Londra 1948

I Giochi della XIII Olimpiade (in inglese Games of the XIII Olympiad) si sarebbero dovuti svolgere a Londra, nel Regno Unito, nel 1944, ma vennero annullati a causa del perdurare della seconda guerra mondiale.

La capitale britannica vinse, nel 1939, la concorrenza di Roma, Detroit, Losanna, Atene, Budapest, Helsinki e Montréal. Per compensazione, Londra ospitò quattro anni più tardi i Giochi della XIV Olimpiade, i primi del secondo dopoguerra.

Nonostante la guerra, il CIO decise di organizzare una serie di manifestazioni per celebrare il 50º anniversario della fondazione presso la sede centrale di Losanna. Tenutasi dal 17 al 19 giugno 1944, venne definita la "Celebrazione del Giubileo del CIO" da Carl Diem, l'ideatore della fiaccola olimpica.

Come quattro anni prima nei pressi di Norimberga, infine, alcuni prigionieri di guerra polacchi detenuti nello stalag Oflag II-C di Woldenberg (oggi Dobiegniew) ottennero l'autorizzazione per celebrare dei Giochi olimpici dei prigionieri di guerra, tenutisi dal 23 luglio al 13 agosto.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Iwona Grys, The Olympic Idea Transcending War (PDF), in Olympic Review, XXV, 8, April-May 1996, 1996, p. 68. URL consultato il 9 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2005).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]