Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Ranma ½

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Ranma ½.

La famiglia Tendo-Saotome con l'aggiunta di Tatewaki Kuno.

Questa è la lista degli episodi dell'anime Ranma ½.

In Italia, l'anime è uscito sotto l'unico titolo Ranma ½, ma in originale è composto da due serie, "Ranma Nibunnoichi" (らんま½ trad. Ranma ½?), composta da 18 episodi, e "Ranma ½ Nettōhen" (らんま½ 熱闘編 trad. Ranma ½: La saga dell'acqua calda?), composta da 143 episodi divisi in sei stagioni, per un totale di 161 episodi. Il disegno dei personaggi è di Atsuko Nakajima in tutte le serie.[1] Gli episodi dal 1 al 126 (ovvero tutti i 18 episodi "Ranma Nibunnoichi" e i primi 108 episodi di "Ranma Nettōhen") sono stati doppiati in italiano in due versioni, una censurata e l'altra no, mentre i restanti episodi sono stati doppiati nella sola versione censurata. In Italia (durante la trasmissione su MTV nei primi anni 2000) l'anime è stato suddiviso in tre serie intitolati Ranma½Le nuove avventure di Ranma½ e Ranma½ - Gli scontri decisivi

Sulla scia di questo successo sono stati creati anche 5 OAV (divisi in puntate) e tre film. Inoltre è anche uscito un OAV interamente musicale.

Lista degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

Ranma Nibunnoichi[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la numerazione di alcuni episodi non corrisponde a quella originale. Nella lista seguente la numerazione originale appare tra parentesi.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone Italia
1 Che strani tipi sono arrivati dalla Cina...
「中国からきたあいつ!ちょっとヘン!!」 - Chūgoku kara Kita Aitsu! Chotto Hen!!
15 aprile 1989 1995
Capitoli del manga:[2] 1-2 Vol.1[3]
La famiglia Tendo, composta da padre e tre figlie, riceve la visita improvvisa, quanto del tutto inaspettata, di una strana ragazza e di un panda gigante parlante: i due si rivelano essere Ranma Saotome e suo padre Genma Saotome. Raccontano del loro viaggio in Cina alle sorgenti maledette; la trasformazione in ragazza e panda è dovuta al fatto che sono caduti accidentalmente in esse.
2 La scuola non è un parco di divertimenti!
「遊びじゃないのよ学校は」 - Asobi Janai no Yo Gakkō wa
22 aprile 1989 -
Capitoli del manga: 3-4 Vol.1
Ranma si appresta a frequentare la stessa scuola di Akane Tendo e della sorella Nabiki Tendo, cercando ovviamente, com'è facile immaginare, di tenere nascosta la sua condizione di maschio-femmina: inizia subito però a rivaleggiare con Tatewaki Kuno, il quale si considera unico spasimante ufficiale di Akane e non tollera che qualcun altro possa intromettersi per rubargli il posto.
3 Una tempesta d'amore
「いきなり愛の嵐ちょっと待ってョ」 - Ikinari Ai no Arashi Chotto Matte Yo
29 aprile 1989 -
Capitoli del manga: 5 Vol.1
Durante un combattimento contro Kuno, Ranma precipita nella piscina della scuola e riappare trasformato in ragazza: Kuno ha così la prima apparizione della "ragazza col codino" e ne rimane letteralmente affascinato.
4 Ranma e Ranma: le incomprensioni continuano
「乱馬とらんま?誤解がとまらない」 - Ranma to ran ma? Gokai ga Tomaranai
6 maggio 1989 -
Capitoli del manga: 6-7 Vol.1
Nabiki si presta a far da intermediario tra Kuno e la ragazza col codino, approfittandone inoltre vendendo fotografie scattate da lei di Akane e Ranma-ragazza.
5 Ami tutto di me?
「骨まで愛して?あかね恋の複雑骨折」 - Kotsu Made Aishite? Akane Koi no Fukuzatsu Kossetsu
13 maggio 1989 -
Capitoli del manga: 7-8 Vol.1
Akane si allena duramente nella palestra del dojo di proprietà del padre Soun Tendo; la sua forza è tale che finisce per ferire Ranma. Il ragazzo viene allora accompagnato da Akane dal dottor Ono Tofu, un bravissimo medico che si occupa di pranoterapia, che gli cura facilmente le contusioni procurategli da Akane: egli è in realtà innamorato pazzamente di Kasumi Tendo; Akane, che prova per lui una cotta, se ne rende ben preso conto.
6 Cuore infranto per Akane
「あかねの失恋だってしょうがないじゃない」 - Akane no Shitsuren Datte Shōganai Janai
20 maggio 1989 -
Capitoli del manga: 9 Vol.2
Il Dottor Tofu alla vista di Kasumi perde il lume della ragione, nonché tutte le sue abilità mediche, facendo fuggire terrorizzati i pazienti. Akane e Ranma assistono impotenti.
7 Ryoga, l'eterno disperso
「登場!永遠の迷い子·良牙」 - Tōjō! Eien no Mayoigo - Ryōga
27 maggio 1989 -
Capitoli del manga: 10 Vol.2[4]
Giunge davanti alla scuola frequentata da Ranma Ryoga Hibiki, per sfidarlo a duello e regolare così un vecchio conto in sospeso.
8 Ranma contro Ryoga
「学校は戦場だ!対決 乱馬VS良牙」 - Gakkō wa Senjō da! Taiketsu Ranma Buiesu Ryōga
3 giugno 1989 -
Capitoli del manga: 10-13 Vol.2
Il duello tra Ranma e Ryoga si svolge inizialmente all'interno del cortile della scuola, per poi spostarsi al vicino zoo: qui Ryoga viene a conoscenza della maledizione accaduta a Ranma. Intanto una delle armi di Ryoga, sfuggita al suo controllo, taglia di netto i capelli ad Akane.
9 Un brutto taglio di capelli
「乙女白書·髪は女のいのちなの」 - Otome Hakusho - Kami wa Onna no Inochi Nano
17 giugno 1989 -
Capitoli del manga: 14-15 Vol.2
A seguito dell'incidente che ha tragicamente coinvolto la capigliatura di Akane, la sorella Kasumi l'aiuta a crearsi una nuova pettinatura coi capelli corti; sorprendentemente per lei pure il dottor Tofu sembra ora trovare la ragazza più attraente. Ryoga nel frattempo si perde dopo aver cercato d'aiutare una vecchia signora ad attraversare la strada; la sera seguente Akane scorge nelle vicinanze di casa un maialino nero e gli dà il nome di P-Chan. Questa è la maledizione che deve subire Ryoga a seguito della caduta nelle sorgenti maledette.
10 Non te ne va bene una, Pi-Chan!
「ピーピーPちゃん ろくなもんじゃねェ」 - Pi-pi-P-chan Roku Namonjanē
1º luglio 1989 -
Capitoli del manga: 16 Vol.2[5]
Ranma si rende ben presto conto che dietro le sembianze di P-Chan si cela Ryoga; nel contempo scopre che cercar di separare il maialino da Akane sarà davvero molto difficile, infatti la ragazza se ne è subito affezionata facendolo dormire nel suo letto accanto a lei.
11 Un amore per Ranma
「乱馬を激愛!新体操のスケバン登場」 - Ranma wo Gekiai! Shintaisō no Sukeban Tōjō
15 luglio 1989 -
Capitoli del manga: 17-18 Vol.2-3
Akane accetta la richiesta proveniente dal team di ginnastica ritmica d'andar in loro soccorso, dopo che questo è stato sfidato da Kodachi Kuno detta la Rosa Nera (sorella minore di Tatewaki). Durante i preparativi del duello scorge Ranma e se ne innamora perdutamente all'istante.
12 Il giorno del torneo
「女の恋は戦争よ!格闘新体操でいざ勝負」 - Onna no Koi wa Sensō yo! Kakutō Shintaisō de Iza Shōbu
22 luglio 1989 -
Capitoli del manga: 18-19 Vol.3
Il giorno previsto per il torneo s'avvicina, ma Akane si procura una distorsione alla caviglia che le impedisce di parteciparvi. A Ranma non rimane altro da fare che diventar il suo sostituto; trasformatosi in ragazza s'appresta ad affrontar Kodachi nella gara di ginnastica.
13 Le lacrime di Kodachi
「スケバンの目に涙?ルール無用の格闘新体操決着」 - Sukeban no Me ni Namida? Rūru Muyō no Kakutō Shintaisō Kecchaku
27 luglio 1989 -
Capitoli del manga: 20-22 Vol.3
Nonostante tutti i trucchi messi in atto da Kodachi e l'intromissione di Ryoga come P-chan, il quale cerca con tutte le forze di far perdere Ranma, nella sua forma di "ragazza col codino" sconfigge la sorella di Tatewaki.
14 (19) Hanno rapito Pi-Chan!
「さらわれたPちゃん!」 - Sarawareta P-Chan!
19 agosto 1989 -
Capitoli del manga: 23 Vol.3
Azusa Shiratori e Mikado Sanzenin, conosciuti anche come la "coppia d'oro", compagni affiatati nella squadra di pattinaggio artistico trovano P-chan per la strada in un momento in cui Akane sembra averlo perduto di vista. Azusa si rifiuta categoricamente di restituire il maialino alla legittima proprietaria, sostenendo ch'egli è in realtà la sua affezionata "Charlotte"! Ranma e Akane debbono così allearsi contro i due avversari ed affrontarli in una gara di pattinaggio.
15 (20) La danza degli spiriti
「危機一髪!死霊の盆踊り」 - Kiki Ippatsu! Shiryou no bonodori
26 agosto 1989 -
Capitoli del manga: 24-25 Vol.3
Inizia una strana battaglia, con Mikako che cerca di baciare Ranma quando questi si trova in forma femminile.
16 (21) Il triste amore di Pi-Chan
「Pちゃん爆発!愛の水柱」 - P-chan bakuhatsu! Ai no mizubashira
2 settembre 1989 -
Capitoli del manga: 26-30 Vol.4
Mentre Ranma e Akane si trovano a dover affrontare assieme la coppia composta da Azusa e Mikako, Ryoga Hibiki diventa talmente geloso da cercar di sbarazzarsi in maniera definitiva del rivale in amore. Purtroppo per lui però il piano non va esattamente come aveva previsto.
17 (14) Una fidanzata per il dottor Tofu
「骨盤占い!らんまは日本一のお嫁さん」 - Kotsuban uranai! Ranma wa Nippon ichi no oyome-san
9 settembre 1989 -
Capitoli del manga: Originale[6]
La madre del dottor Tofu sta per giungere in città in visita al figlio, e non vede l'ora di conoscere le pretendenti alla sua mano; Akane si offre di finger di recitar quella parte, e anche Nabiki, dietro pagamento, si offre di far la stessa cosa. Il dottor Tofu accetta a malincuore lo sceneggiato: infine anche Ranma in versione femminile è costretto da Ryoga ad unirsi al concorso messo in piedi dalla vecchia signora per scoprire la ragazza "coi fianchi più larghi" degna di sposare il figliolo.
18 (15) L'arrivo di Shampoo
「激烈少女シャンプー登場!ワタシ命あずけます」 - Gekiretsu shôjo Shampoo tôjô! Watashi inochi azukemasu
16 settembre 1989 -
Capitoli del manga: 31-32 Vol.4
Shampoo, un'amazzone guerriera sconfitta a suo tempo in Cina da Ranma-ragazza, giunge in Giappone col chiaro intento di vendicarsi ed ucciderla: questa volta però si trova ad aver a che fare con Ranma-maschio ed esserne da lui sconfitta, ma questo sviluppo complica decisamente le cose. La legge vigente all'interno della sua tribù di donne guerriere dice che se una donna sconfigge un'amazzone deve essere uccisa, mentre se è un uomo a batterla è destinato a diventare il suo sposo.

Ranma ½ Nettōhen[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Stagione 1 (22 episodi)
19 (16) La rivincita di Shampoo
「シャンプーの反撃!必殺指圧拳は身も心も奪う」 - Shampoo no hangeki! Hissatsu shiatsu-ken wa mi mo kokoro mo ubau
Capitoli del manga: 33-34 Vol.4
Avendo deciso che Ranma è destinato esclusivamente a lei, Shampoo applica sulla rivale Akane la sua portentosa tecnica di "lavaggio dei capelli", che magicamente le fa cancellare tutti i ricordi riguardanti Ranma.
20 (17) Ranma, ti amo!
「乱馬大好き!さよならはいわないで!!」 - Ranma daisuki! Sayonara wa iwanaide!!
Capitoli del manga: 35-36 Vol.4
Ranma riesce a convincere Shampoo a lasciare a lui il compito di uccidere la ragazza col codino. Successivamente riesce a ripristinare la memoria di Akane utilizzando tutta una serie di insulti nei suoi riguardi tra cui quello, terribile per Akane, di "non hai un minimo di sex-appeal!" Infine rivela a Shampoo il suo essere femminile: la ragazza confusa, sconvolta e con il cuoricino spezzato, si appresta a tornarsene in Cina.
21 (18) Ranma torna in Cina
「オレは男だ!らんま中国へ帰る?」 - Ore wa otoko da! Ranma Chugoku e kaeru?
Capitoli del manga: Originale
Dopo una seria ed alquanto movimentata discussione con Genma, Ranma decide di tornare in Cina da solo nel tentativo disperato di spezzare la terribile maledizione in cui è incorso.
22 La corsa del ramen
「激突!出前格闘レース」 - Gekitotsu! Demae kakutou reesu
Capitoli del manga: Originale
Genma durante un viaggio mentre Ranma aveva appena 2 anni, arrivò su una spiaggia dove un tipo stava cucinando del pesce con una bambina piccola. Genma barattò il piccolo Ranma con la promessa che avrebbe sposato Kaori in futuro per del cibo. Una volta mangiato si dileguò riprendendosi Ranma, ma dopo anni il pescatore è riuscito a ritrovarli per fargli mantenere la Promessa. Akane si troverà a gareggiare nella corsa per le consegne del ramen.
23 Odio i gatti!
「やっぱり猫が嫌い?」 - Yappari neko ga kirai?
Capitoli del manga: 37-40 Vol.5[7]
Tatewaki viene a sapere dal suo fedelissimo maggiordomo-ninja Sasuke Sarugakure che Ranma prova un timore compulsivo nei confronti dei gatti; cercherà ovviamente di utilizzare questo fatto a suo vantaggio facendo lanciare da Sasuke un branco di gatti selvatici lungo la strada percorsa da Ranma. Terrorizzato come non mai Ranma perde totalmente il controllo di se stesso e comincia a comportarsi egli stesso come un gatto, finendo per scatenare una tecnica mortale detta "Colpo del gatto".
24 Obaba della tribù delle Amazzoni
「私が女傑族のおばば!」 - Watashi ga Joketsuzoku no obaba!
Capitoli del manga: 41-42 Vol.5
Un gatto riesce ad introdursi nel dojo Tendo, con grande orrore di Ranma. Peggio ancora, il felino risulta essere la trasformazione di Shampoo: la ragazza ha preso la risoluzione di rimaner a vivere in Giappone assieme alla sua vispa bisnonna Obaba.
25 La leggendaria tecnica delle castagne
「出た!必殺天津甘栗拳!!」 - Deta! Hissatsu Tenshin amaguriken!!
Capitoli del manga: 45-46 Vol.5
Ranma si rende conto di essere stato maledetto da Obaba, il che gli impedisce di tornar alla sua originaria forma maschile dopo essersi trasformato in ragazza. Per riuscire ad ottener dalla vecchietta l'antidoto deve imparare a padroneggiare perfettamente la leggendaria tecnica delle castagne.
26 L'arrivo di Moose
「白鳥拳の男ムース登場!」 - Hakushō no Otoko Mūsu Tōjō!
Capitoli del manga: 42-44 Vol.5 con qualche differenza[8]
Il dottor Tofu tenta di trovare una cura, anche solo temporanea, alla stimolazione del nervo del gatto che fa sì che Ranma non tolleri l'acqua calda; nel frattempo si trova a dover affrontare un nuovo avversario, Mousse, il quale si considera unico pretendente ufficiale alla mano della bella Shampoo e che pertanto vede Ranma come un rivale nella conquista del cuore della ragazza.
27 La corsa dei pupazzi di neve
「爆走!雪だるま運びレース」 - Bakusō! Yukidaruma Hakobi Rēsu
Capitoli del manga: 48-50 Vol.6[9]
Tutti i protagonisti si trovano in vacanza in una rinomata località sciistica; Ranma si trova a dover competere nella corsa dei pupazzi di neve, questo nel tentativo di vincere la famosa pillola promessagli da Obaba che lo farebbe guarire dalla stimolazione del nervo del gatto.
28 (29) Allenamento tra le montagne
「乱馬恐怖の山ごもり」 - Ranma Kyōfu no Yama Gomori
Capitoli del manga: 51-52 Vol.6
Stanco di essere continuamente sconfitto in duello da Ranma, Ryoga chiede ad Obaba di allenarlo nelle sue più micidiali tecniche segrete: si dirigono quindi in direzione dello sperduto luogo di allenamento in cima alla montagna, dove nessuno li può scorgere o spiare. Tutto per scoprire che Genma, Ranma e Akane si trovano già lì, anche loro per allenarsi.
29 (30) La vendetta di Ryoga
「爆砕点穴とは?良牙大逆襲」 - Bakusai Tenketsu to wa? Ryōga Daigyakushū
Capitoli del manga: 52-55 Vol.6
Obaba sta cercando d'insegnare a Ryoga una delle sue tecniche, che lo renderebbe in grado di frantumare giganteschi massi di pietra con il solo tocco di un dito. Il ragazzo è molto fiducioso, acquisendo tale tecnica potrà finalmente sconfiggere Ranma... sempre che questa non si venga a ritorcere alla fine contro di lui.
30 (28) Arriva il cambiainsegne
「危うし!天道道場」 - Ayoushi! Tendō Dōjō
Capitoli del manga: 70-73 Vol.8
Al dojo Tendo giunge una lettera di sfida ufficiale; Soun Tendo incarica Akane e Ranma di rispondere, hanno il compito di difendere il suo onore. Il ragazzo si trova tuttavia a dover affrontare anche altre questioni: Shampoo gli promette difatti di dargli una cura miracolosa contro la maledizione che lo trasforma in ragazza, ma questo solamente se accetterà un appuntamento galante con lei.
31 Il rapimento di Akane
「さらわれたあかね!」 - Sarawareta Akane!
Capitoli del manga: 95-96 Vol.10
Torna a farsi vedere Mousse, il quale cerca niente meno che di rapire Akane ma, a causa della forte miopia che lo affligge, sbaglia bersaglio. Toccherà ancora una volta a Ranma andare ad affrontarlo.
32 L'ultimo duello
「対決ムース!負けるが勝ち」 - Taiketsu Mūsu! Makeru ga Kachi
Capitoli del manga: 97-99 Vol.10
Akane si rende conto che se Ranma venisse ufficialmente sconfitto in duello da Mousse, Shampoo si troverebbe costretta a recedere dai suoi desideri nei confronti del ragazzo; insieme cercano di truccare la sfida e far vincere l'avversario, ma il loro intento si rivela molto più difficile da mettere in pratica di quanto apparisse.
33 Il maniaco
「究極のエロ妖怪八宝斉」 - Kyūkyoku no Ero Yōkai Happōsai
Capitoli del manga: 63-64 Vol.7
Soun e Genma rimangono letteralmente terrorizzati appena si presenta davanti a loro il vecchio maestro d'entrambi, Happosai, fondatore d'un'importantissima scuola d'arti marziali. Le sue abilità nel combattimento son superate solamente dalla sua smania ossessiva d'impossessarsi di biancheria intima femminile.
34 Obiettivo: spogliatoio femminile
「女子更衣室を襲え?」 - Joshi Kōishitsu wo Osoe?
Capitoli del manga: 78-80 Vol.8[10]
Ryoga trova una mappa in cui è chiaramente indicata l'ubicazione d'una fonte che dovrebbe guarire dalla maledizione causata dalle sorgenti maledette; mancandogli del tutto il senso dell'orientamento chiede l'aiuto di Ranma per trovarla. Alla fine scoprono ch'essa si trova esattamente sotto lo spogliatoio femminile della scuola.
35 La casa del vaso rosso
「鬼も逃げだすカラクリ屋敷」 - Oni mo Nigedasu Karakuri Yashiki
Capitoli del manga: Originale
Dopo aver trovato quella che sembra un'antichissima e preziosa urna sotto lo spogliatoio femminile, Obaba conferma a Ranma e Ryoga ch'essa è uno dei tre vasi utilizzati per individuare la fonte guaritrice. Ora, il secondo vaso si trova sepolto all'interno della tenuta dei Kuno.
36 La sorgente della volpe rossa
「これで女とおさらば?」 - Kore de Onna to Osaraba?
Capitoli del manga: Originale
Happosai ha deciso di utilizzare uno dei due vasi ritrovati da Ranma per conservare la sua preziosissima collezione d'intimo femminile; il ragazzo riesce intanto a trovare anche il terzo vaso. Per sua somma delusione però, la tanto cercata sorgente è disseccata oramai da moltissimi anni.
37 I biscotti di Kodachi
「愛と憎しみの贈物」 - Ai to Nikushimi no Okurimono
Capitoli del manga: 81-84 Vol.9
Ranma è sempre stato fermamente convinto non esserci nulla di più terribile e spaventoso della cucina di Akane; questo almeno fino a quando non fece esperienza delle capacità culinarie di Kodachi Kuno. La sorella minore di Kuno si dimostra essere una ragazza davvero testarda, viziata e un po' pazza, esattamente come il fratello; inoltre non è il tipo da arrendersi facilmente e deve sempre riuscire ad ottenere ciò che vuole... in questo caso quel che desidera è proprio Ranma.
38 Incenso anti-donna
「SOSエロ妖怪八宝斉」 - SOS Ero Yōkai Happōsai
Capitoli del manga: 67-69 Vol.7
Ranma e Happosai si trovano nuovamente di fronte, contrapposti l'uno all'altro, col primo che è riuscito a procurarsi uno spray che produce una repulsione nei confronti delle belle e giovani donne.
39 Chi bacerà Akane?
「あかねの口びるを奪え」 - Akane no Kuchibiru wo Ubae
Capitoli del manga: 74-77 Vol.8
Akane è stata scelta per interpretare la parte di Giulietta alla recita scolastica di fine anno: Kuno e Happosai si contendono invece ferocemente la parte di Romeo.
40 Sfida ai bagni pubblici
「いい湯だな?銭湯で戦闘」 - Ii Yu da na? Sentou de Sentou
Capitoli del manga: 65 Vol.7
La vasca da bagno nella casa Tendo si è rotta, cosicché tutti si trovano costretti ad andare ai bagni pubblici; i guai hanno inizio quando Happosai, l'arzillo vecchietto sempre pronto ad "atti maniaci", non utilizza questa possibilità per vedere finalmente Akane e Nabiki nude.
Stagione 2 (24 episodi)
41 Amore e focacce
「また一人乱馬を愛したヤツ」 - Mata hitori Ranma wo aishita yatsu
Capitoli del manga: 85-87 Vol.9
Un abilissimo chef di nome Ukyo Kuonji, esperto in produzione di okonomiyaki, si presenta in città con l'intenzione di sfidare Ranma; sembra che i due ragazzi si siano conosciuti molti anni addietro. Quel che è certo è che Ukyo prova un forte ed antico rancore nei confronti della famiglia Saotome ed è giunto fino a lì con l'esclusivo desiderio di vendicarsi. Ranma e Ukyo si affrontano, ma quando Ranma decide di reagire ai colpi non c'è storia. Alla fine si scopre che Ukyo è una ragazza e che è anche lei fidanzata con Ranma (sempre per decisione del padre, nonostante lui fosse già promesso a una delle figlie di Soun Tendo, per potersi prendere il suo chiosco di okonomiyaki). I due giungono ad una discussione, al termine della quale Ukyo dimentica la vendetta perché è ancora innamorata di Ranma.
42 Il gioco delle parti
「熱愛?良牙とあかね」 - Netsuai? Ryouga to Akane
Capitoli del manga: 88-91 Vol.9
Ukyo, per poter sposare Ranma, deve sbarazzarsi dell'attuale rivale Akane; per riuscirci cerca di farla uscire con Ryoga.
43 Lo starnuto dell'amore
「くしゃみ一発愛してナイト」 - Kushami ippatsu aishite naito
Capitoli del manga: 109-110 Vol.11
Nel disperato tentativo di riuscire a farsi abbracciare da Ranma, Shampoo riesce a fargli assaggiare un nikuman contenente un fungo magico che provoca, in chi lo ingoia, l'obbedienza assoluta ai propri comandi ogni qual volta venga dato un certo segnale. Ma proprio mentre Shampoo sta pensando a quale segnale imprimere nella mente di Ranma ecco che un gatto starnutisce vicino a lui: d'ora in poi Ranma abbraccerà tutti coloro che sentirà starnutire. Proprio in quel momento Akane è afflitta da un forte raffreddore.
44 Alla ricerca dello scritto segreto
「幻の八宝大華輪を探せ」 - Maboroshi no Happou Daikarin wo sagase
Capitoli del manga: 106-108 Vol.11
Happosai fa in modo d'accompagnare Akane quando, assieme alle compagne, decide di recarsi alle locali sorgenti termali: ma Ranma, Genma e Soun tentano in ogni modo di rovinare i suoi piani da maniaco. Il vecchietto sceglie di difendersi utilizzando la sua tecnica più segreta... purtroppo per lui però ha dimenticato le istruzioni, le quali si trovano in un'antica pergamena: si mette pertanto alla sua ricerca.
45 Una ragazza particolare
「大好き!私のうっちゃん」 - Daisuki! Watashi no U-chan
Capitoli del manga: 100-102 Vol.10
Un nuovo personaggio fa la sua apparizione, Tsubasa Kurenai; a prima vista sembra essere una ragazza innamorata di Ukyo. Ranma si trova costretto a sfidarla e rimane perplesso quando si rende conto che il suo fascino femminile (quando si trova trasformato in ragazza) sulle altre ragazze non sembra aver alcun effetto se c'è anche Tsubasa lì vicino. Infine capisce che in realtà Tsubasa è un maschio travestito.
46 Lo spirito e il ladro di biancheria
「魔女が愛した下着ドロボー」 - Majo ga aishita shitagi doroboo
Capitoli del manga: Originale
Soun viene eletto presidente del comitato di quartiere ma, con suo sommo sgomento, primo compito che gli viene affidato dagli abitanti è quello di stanare e bloccare il maniaco che ruba la biancheria intima alle giovani donne. Happosai nel frattempo viene a conoscenza d'una leggenda riguardante il reggiseno dell'antica sposa imperiale Yang Guifei (chiamata in giapponese Yokihi).
47 La minestra della forza
「変身!ムキムキマンあかね」 - Henshin! Mukimukiman Akane
Capitoli del manga: 111-113 Vol.11
Akane mangia accidentalmente un piatto di Soba preparato da Happosai; questa minestra fornisce una super-forza a chiunque la mangi. Volendo metter a frutto questa sua nuova abilità la ragazza sfida Shampoo ad una gara di braccio di ferro; Ranma intanto viene a sapere degli effetti collaterali provocati dalla pozione (essa fa crescere i baffi!) e si lancia alla ricerca di un antidoto.
48 I guardiani delle sorgenti maledette
「呪泉郷から来た殺し屋」 - Jusenkyo kara kita koroshiya
Capitoli del manga: Originale
Il tribunale dei guardiani addetti alla sorveglianza delle sorgenti maledette in Cina è giunto alla conclusione che Ranma e gli altri hanno infranto le loro leggi; mandano pertanto un "sicario" allo scopo di punirli severamente. Genma, assieme a Shampoo e Mousse vengono presto facilmente catturati, il che lascia a Ranma tutto il peso della responsabilità nei riguardi della loro salvezza. Tuttavia, anche il grande e grosso cinese si scopre maledetto, quando si bagna si trasforma difatti in un pretino timido e smilzo.
49 Doppia personalità
「私ってきれい?乱馬女宣言」 - Watashitte kirei? Ranma onna sengen
Capitoli del manga: Originale
Ranma accidentalmente cade battendo violentemente la testa su una roccia durante un allenamento con il padre. Da quel momento comincia a comportarsi in modo estremamente effeminato anche quando si trova nel suo corpo maschile.
50 La tecnica dell'invisibilità
Taiketsu! Happosai vs toumei ningen
Capitoli del manga: Originale
Dopo esser tornati da un lungo e difficoltoso viaggio, Soun e Genma annunciano solennemente e con orgoglio d'esser finalmente riusciti ad apprendere una nuova favolosa tecnica che li dovrebbe rendere invisibili; cercheranno di utilizzarla per vendicarsi delle angherie subite dal vecchio Happosai.
51 Grossi guai in casa Kuno - La famiglia Tatewaki[11]
「九能家のレ·ミゼラブル」 - Kunou ke no re・mizeraburu
Capitoli del manga: Originale
Sasuke, fino ad allora fedele servitore di Tatewaki, dopo uno degli ennesimi litigi fugge dalla tenuta dei Kuno, stanco di esser costantemente maltrattato dal giovane padrone. Ma ben presto Tatewaki comincia a rendersi conto di quanto prezioso fosse per lui l'aiuto quotidiano che gli portava Sasuke e, pentito della sua insensibilità dimostrata fino a quel giorno, si mette disperatamente alla sua ricerca.
52 Storie di spiriti - La spada incantata''
「怪談!乱馬と魔性の剣」 - 
Kaidan! Ranma to mashou no ken
Capitoli del manga: Originale
Ukyo guida un gruppo di studenti per indagare sulle voci che corrono riguardanti un fantasma che girerebbe per la scuola. Quando quella sera si trovano a far la guardia all'interno dell'edificio, si separano ed ecco che in tal modo sono attaccati e riempiti di graffi su tutto il corpo da una misteriosa presenza. Scopriranno che il fantasma ha a che fare con un'antica spada posseduta da Miyamoto Musashi ed attualmente di proprietà di Tatewaki.
53 Le perle dell'amore - Le compresse dell'amore''
「一粒コロリ·絶倫ホレ薬」 - 
Hitotsubu korori, zetsurin horegusuri
Capitoli del manga: 92-94 Vol.10
Happosai trova tre pillole dell'amore: dopo esser stata ingerita, la pillola si attiva appena viene guardato negli occhi un'altra persona. Dopo che Akane per errore se ne mangia una, ecco che tutti iniziano ad impedirle di guardare quella che loro ritengono la "persona sbagliata".
54 La vendetta di Mousse - La decisione di Ryoga''
「史上最強?良牙とムース同盟」 - 
Shijou saikyou? Ryouga to Mūsu doumei
Capitoli del manga: Originale
Ryoga è terribilmente depresso per il fatto di non riuscire a sconfiggere una volta per tutte l'avversario di sempre Ranma; Mousse suggerisce allora d'allearsi con lui e far squadra assieme. Unendo le loro forze ed abilità forse riusciranno ad ottener la meritata vendetta.
55 Ritorno al passato - La gioventù di Happosai''
「バック·トゥ·ザ·八宝斉」 - 
Bakku tu za Happousai
Capitoli del manga: Originale[12]
Uno specchio magico posseduto da Happosai scaraventa Ranma, Akane, Soun, Genma e Shampoo indietro nel tempo, al tempo della giovinezza di Obaba in Cina: qui i protagonisti vengono a conoscenza d'un amore precoce da parte di Happosai proprio nei confronti della nonna di Shampoo.
56 L'amore di Kodachi - Una rosa nera per Ranma''
「黒バラの小太刀!純愛一直線」 - 
Kurobara no Kodachi! Jun'ai icchokusen
Capitoli del manga: Originale
Il dojo dei Tendo si trova in cattive acque, afflitto da difficoltà economiche, tanto da indurre Ranma e Akane a cercar di attirare nuovi studenti. Kodachi, giunta a conoscenza del fatto promette a Ranma che contribuirà a finanziare il dojo a condizione di un loro fidanzamento ufficiale e successivo matrimonio.
57 Gli ultimi giorni di Happosai[13]
「八宝斉 最期の日?」 - Happousai saigo no hi?
Capitoli del manga: Originale
Una compagna di scuola di Akane esperta in divinazione rivela all'amica che lei sposerà Ranma entro una settimana, e contemporaneamente qualcosa di molto brutto accadrà di sicuro ad Happosai. Appena il vecchio incomincia a sentirsi male e febbricitante, Soun e Genma decidono che, se per davvero morisse, daranno il loro consenso al matrimonio. In seguito però anche gli altri iniziano ad ammalarsi, costringendo così Akane ad andar in cerca duna medicina speciale per render tutti nuovamente in forma ed in salute, e a rinviare le nozze.
58 Lin Lin e Lan Lan le combinaguai - Rin Rin e Ran Ran''
「暴れん坊娘リンリンランラン」 - 
Abarenbou musume Rinrin Ranran
Capitoli del manga: Originale
Lin Lin e Lan Lan sono due sorelle dello stesso villaggio di Shampoo giunte in visita all'amica: appreso però che questa ha ignorato la loro legge di uccidere chi l'aveva sconfitta in duello (cioè Ranma in forma femminile), decidono di prender loro su di sé il fardello della vendetta.
59 La separazione dello spirito - Corpo e spirito''
「乱馬を襲う恐怖のタタリ」 - 
Ranma wo osou kyoufu no tatari
Capitoli del manga: Originale
Dopo che Ranma ha espresso scherzosamente il desiderio di aver sempre una controparte femminile di sé, Happosai gli scaglia contro una tecnica che divide il ragazzo in due esseri, uno maschile e l'altro femminile. Ma il Sé femminile creato dalla magia del vecchio volge il suo cuore al male e cerca di tentare anche la sua parte maschile. Questo causerà notevoli problemi ad Akane, Genma, Shampoo e Obaba, prima che riescano a trovar una soluzione.
60 Il combattente imitatore - Ken l'imitatore''
「登場!ものまね格闘技」 - 
Toujou! Monomane kakutougi
Capitoli del manga: Originale
Un famoso esperto di arti marziali ha l'abilità segreta di imitare l'aspetto, la forza ed anche le abilità degli avversari: cerca così di utilizzar questa specialissima tecnica contro Ranma, sfidandolo in combattimento.
61 La saponetta incantata[14]
「良牙の体質改善セッケン!」 - Ryouga no taishitsu kaizen sekken!
Capitoli del manga: 120-124 Vol.10
Ryoga sembra aver trovato una magica saponetta che lo ha guarito dalla sua maledizione, tramite essa non si trasforma difatti più in P-chan. Mentre si prepara ad andare ad un appuntamento con Akane, Ranma e Shampoo cercano di procurarsi per sé almeno un pezzo del sapone incantato.
62 La corsa di lotta ad ostacoli - Il viaggio premio''
「格闘!障害物レース」 - 
Kakutou! Shougaibutsu reesu
Capitoli del manga: Originale
Si sta per svolgere una gara di corsa ad ostacoli, ed il primo premio per il vincitore è proprio un viaggio in Cina. Naturalmente, tutto il gruppo si propone con tutte le forze e l'impegno possibile di vincere questa gara. Superati i molti livelli del percorso ad ostacoli, alla fine risulta vincitore Ryoga: purtroppo per lui non potrà andare in Cina in quanto non riesce a trovare la strada che conduce all'aeroporto.
63 Viaggi nel tempo - Alla ricerca delle sorgenti maledette''
「乱馬, ついに呪泉郷へ行く」 - 
Ranma, tsui ni Jusenkyou e iku
Capitoli del manga: Originale
Ranma e Genma riescono a rubare ad Happosai il suo preziosissimo specchio magico e a tornar indietro nel tempo, prima della loro caduta all'interno delle sorgenti maledette. Giungono nel luogo esattamente al momento della loro visita precedente; sembrano così aver l'occasione perfetta per impedire questa volta di rimaner vittime della maledizione.
64 Il ritorno del preside - Il ritorno del preside''
Kaettekita Hentai Kōchō
Capitoli del manga: 114-118 Vol.12[15]
Il preside della scuola, che poi si rivelerà esser proprio il padre di Tatewaki, torna dalle Hawaii ed istituisce immediatamente una nuova rigorosissima regola per cui tutti gli studenti dovranno aver un taglio di capelli corti; a meno che non riescano a trovare una speciale noce di cocco, nel qual caso la regola non sarà applicata.
Stagione 3 (24 episodi)
65 L'imbattibile Kuno - L'addestramento di Kuno''
Tōjō! Shijō Saikyō ni Kunō
Capitoli del manga: Originale
Il preside elegge Tatewaki a capo del consiglio studentesco responsabile della disciplina scolastica. Happosai s'intromette in questa faccenda, offrendosi di allenarlo, con l'intento di arricchire la sua collezione di biancheria femminile. Intanto Tatewaki, con le sue abilità in tal modo accresciute, sfida Ranma a duello.
66 Ranma perde la forza - La vendetta di Happosai''
Ranma ga Yowaku Nacchatta!
Capitoli del manga: 125-127 Vol.13
Happosai ha colpito Ranma con uno dei suoi attacchi micidiali, privando così il ragazzo di tutta la sua forza; dopo di che va a raccontare a tutti che Ranma è ora divenuto vulnerabile.
67 Il dragone leggendario - La spirale del drago''
Kansei! Tondemonai Hissatsuwaza
Capitoli del manga: 128-131 Vol.13
Proprio quando Ranma si sta arrendendo al fatto d'esser divenuto oramai debole e del tutto incapace di difendersi, ecco che Obaba gli ridà un qualche briciolo di speranza: cercherà d'insegnargli una tecnica devastante, detta "colpo del drago volante", che può imparare e facilmente utilizzare anche nel suo stato di debolezza.
68 Lo scontro finale - Ranma contro Happosai''
Kessen! Ranma Fukkatsu Naru ka?
Capitoli del manga: 132-135 Vol.13 e 136 Vol.14
Armato della nuovissima tecnica marziale appena insegnatagli dalla vecchia Obaba, Ranma si appresta ad affrontare Happosai; ma questi ha già pronte le contromisure.
69 Sfida all'ultimo piatto - Gara culinaria''
Capitoli del manga: Originale
Ukyo inizia ad abbigliarsi in modo più femminile e seducente del solito, in una maniera decisamente più consona ad una graziosa ragazza della sua età: convinta che questo possa riuscire ad attirar maggiormente l'attenzione di Ranma. Nonostante ciò, Ranma continua a veder in lei solamente un'amica, niente di più; ma quando vengono a sapere che Ranma e Ukyo si devono incontrare al parco, Akane, Kodachi e Shampoo accorrono anche loro sfidando poi Ukyo in una gara di cucina.
70 La madre di Ranma - Una donna dal passato''
Ranma no Mama ga Yattekita!
Capitoli del manga: Originale
Una donna misteriosa si presenta a casa Tendo, cominciando ad avere subito lunghe ed animate discussioni con Genma. Si viene a sapere poco dopo ch'ella è la madre di Ranma e che desidererebbe che il ragazzo andasse a vivere assieme a lei.
71 La storia di Ryoga - Le delusioni di Ryoga''
Capitoli del manga: Originale
Ritiratosi in una capanna in mezzo alla foresta, Ryoga medita seriamente sulla natura del suo rapporto con Akane.
72 Lo spirito del sonaglio - Lo spirito del campanello''
Capitoli del manga: 137-138 Vol.14
Shampoo regala a Ranma un campanello, simile a quelli che si mettono al collo dei gatti; secondo una leggenda quando due di questi campanelli simili vengono conservati da una coppia, essa è destinata a sposarsi. Giunge però presto un gatto fantasma attratto dal sonaglio ed alla ricerca disperata di una sposa.
73 Cos'è la giovinezza? - Viva la giovinezza''
Capitoli del manga: Originale
Il preside Kuno assume un nuovo insegnante, il quale inizia ad insegnar ai suoi allievi d'esprimere liberamente i sentimenti che provano gli uni verso gli altri; questo fino a quando ne hanno ancora in tempo, cioè durante l'età della giovinezza.
74 Il nuovo discepolo di Happosai[14]
Capitoli del manga: Originale
Un giovane rimane colpito favorevolmente dalle immani capacità e tecniche marziali dimostrate da Happosai; lo segue e, giunto al dojo Tendo, chiede di esserne ammesso in qualità d'allievo.
75 Un bambino capriccioso - Dove sei Kumanci?''
Capitoli del manga: 141 Vol.14[16]
Giunti in montagna alla ricerca di un albero di Natale, Ranma ed Akane perdono le tracce di Genma: si mettono quindi alla sua ricerca. Lo trovano infine immerso nel lusso e nelle comodità in qualità di panda adottato da una ricca signora per far da compagno di giochi al figlioletto malato molto viziato.
76 Un'importante decisione - Ryoga studente''
Capitoli del manga: Originale
Ryoga decide di provare a iscriversi alla stesa scuola frequentata da Akane, nel tentativo così di starle sempre vicino; prima però deve superare il test d'ingresso. Akane accetta di fargli da tutrice, ma con tutta la confusione che regna costantemente in casa Tendo sembra molto difficile concentrarsi sullo studio.
77 Un amore senza età[14]
Capitoli del manga: Originale
Happosai s'innamora perdutamente della giovane e molto graziosa insegnante d'una scuola materna, ma per lei deve esser disposto a rinunciare a rubare la biancheria femminile.
78 Profezia d'amore - Un veggente per Kuno''
Capitoli del manga: Originale
Un conoscente di Sasuke che fa il chiromante predice a Tatewaki ch'egli è destinato a sposarsi con la prima ragazza su cui poseranno i suoi occhi: rimarrà francamente deluso dal fatto che questa non risulterà esser né Akane né Ranma in forma femminile, bensì Nabiki Tendo. Tatewaki, fedele al responso che il destino gli ha mandato, inizia a corteggiare la sorella di Akane.
79 Il disegno della forza - Ryoga diventa forte''
Capitoli del manga: 142-143 Vol.14
Dopo aver diviso le sue magre pietanze con un eremita, questi ringrazia Ryoga facendolo diventare l'uomo più forte del mondo, ciò grazie ad un marchio che gli viene impresso sullo stomaco. Con tale nuova capacità corre a sfidare Ranma.
80 Un segreto in pericolo - Il segreto di Pician''
Capitoli del manga: 144-145 Vol.14
Terrorizzato dal fatto che Akane possa aver scoperto una volta per tutte la sua identità come P-chan, Ryoga decide a malincuore di lasciare la città per sempre. Ranma continua intanto a cercar un modo per battere Ryoga, mentre Akane gli fa notare lo strano disegno che sia Ryoga sia P-chan hanno sulla pancia chiedendogli spiegazioni.
81 L'uomo delle uova bianche - L'uomo delle uova''
Capitoli del manga: Originale
Kasumi sembra insolitamente allegra, a seguito di un casuale incontro avvenuto con uno sconosciuto, il che porta Nabiki ad ipotizzare seriamente che la sorella si sia potuta trovare un fidanzato.
82 La leggendaria spada sacra - La spada nella roccia''
Capitoli del manga: 147-149 Vol.15
Tatewaki possiede una spada sacra in grado di esaudire tre desideri espressi da chi la impugna; anche Ranma cerca d'utilizzarla per cancellare la propria maledizione. Nel frattempo Tatewaki ha già soddisfatto e sprecato due desideri; ma Ranma è disposto a rischiare la propria stessa vita per poterne aver per sé l'ultimo rimasto.
83 Il filo rosso del destino - Il filo rosso''
Capitoli del manga: Originale
Ranma cade improvvisamente innamorato di Shampoo dopo che questa lo ha legato a sé con un magico filo rosso del destino: devono trascorrere però cinque ore prima che questo effetto possa risultare permanente. Akane cercherà d'arrestare il processo prima che sia troppo tardi.
84 Il cupido dell'amore - Mousse torna a casa''
Capitoli del manga: Originale
Mousse, sconfitto da Ranma, deve rinunciare a Shampoo e tornare in Cina. Il ragazzo non riesce ad allontanarsi dalla sua amata: usando vari travestimenti o trasformandosi in oca tenta di convincere Ranma a fidanzarsi con Shampoo, come farebbe Cupido.
85 Il re dei bari - La febbre del gioco''
Capitoli del manga: 150-153 Vol.15
Dieci anni prima, Ranma aveva perso al gioco d'azzardo la proprietà della palestra Tendo e adesso è costretto a recuperarla giocando a carte
86 Kuno o Marianne? - Sfida sul ghiaccio''
Capitoli del manga: Originale
Tatewaki crede di aver fatto innamorare di sé Azusa Shiratori e la ospita a casa Kuno; la giovane in realtà si è invaghita della statua gigante a forma di tasso che è caduta addosso al ragazzo. Azusa crede che Ranma e Akane vogliano portarle via Marianne (così ha chiamato la statua) e gli sfida a duello.
87 Il pasticcio di Ranma - Akane dove sei?''
Capitoli del manga: Originale
Akane ha preparato con impegno un piatto per Ranma, per festeggiare il fatto che lui e suo padre sono da due anni a casa loro, ma Ranma non vuole mangiarlo e litigando il piatto finisce a terra. Akane, triste, scappa di casa.
88 Il segreto del baffo del drago (prima parte) - Il segreto del codino''
Capitoli del manga: 154-155 Vol.15
Dei misteriosi individui con la testa a forma di Nikuman vogliono impossessarsi del baffo del drago, il laccio che lega il codino di Ranma.
Stagione 4 (24 episodi)
89 Il segreto del baffo del drago (seconda parte) - Il sogno di ogni uomo''
Capitoli del manga: 156-157 Vol.15
Quando si scopre che il baffo del drago può curare la calvizie, Ranma è costretto a combattere contro i misteriosi individui ai quali si aggiungono suo padre e Happosai, che vogliono sfruttare i benefici del cimelio.
90 La vendetta di Lin Lin e Lan Lan - Il ritorno di Rin Rin e Ran Ran''
Capitoli del manga: Originale
Le allieve di Shampoo tornano in Giappone per eliminare tutte le pretendenti a Ranma e permettere le nozze tra il ragazzo e Shampoo.
91 Ryogatto! - Ryoga e lo spirito del gatto''
Capitoli del manga: Originale
Yokai Maomoling, dopo l'intervento di Ryoga che ha scacciato dei cani che lo stavano aggredendo, promette al ragazzo che lo aiuterà a conquistare Akane.
92 Nemici per gioco - Genma se ne va''
Capitoli del manga: Originale
Dopo un bisticcio con Soun, Genma lascia casa Tendo portando Ranma con sé. Il ragazzo e Akane cercano di riappacificare i genitori, ma Kodachi e Tatewaki si intromettono.
93 La cerimonia del tè - La difficile cerimonia del tè''
Capitoli del manga: 55-58 Vol.6[17]
Sentaro Daimonji, ultimo erede della famiglia depositaria della tecnica di combattimento della cerimonia del tè, si innamora di Ranma ragazza. Viene organizzato un combattimento tra la nonna di Sentaro (maestra della tecnica) e Ranma, ma quest'ultima è in un vicolo cieco: se vince dovrà sposare Sentaro, se perde subirà l'onta della sconfitta.
94 La scuola di Shitamachi - La sfida dei giocattoli''
Capitoli del manga: Originale
Akane viene sconfitta da una ragazzina appartenente alla scuola di Shitamachi, che utilizza delle tecniche di combattimento basate sui giocattoli. La ragazzina concede ad Akane la rivincita per riconquistare l'onore e l'insegna della palestra Tendo.
95 La battaglia delle sorgenti termali - Vacanza per due''
Capitoli del manga: 158-164 Vol.16[18]
Ranma viene invitato da Shampoo a partecipare ad una corsa ad ostacoli alle terme, scatenando l'ira di Akane che lo aveva invitato per prima che deciderà di allearsi con Mousse. Alla gara si uniscono anche Ryoga e Ukyo e le tre coppie dovranno affrontare diverse sfide per vincere un viaggio gratis ad una sorgente termale a loro scelta. Ovviamente, Ranma, Shampoo, Ryoga e Mousse gareggiano per andare alle sorgenti maledette in Cina per tornare normali.
96 Il padre di Kuno - Padre e figlio si ritrovano''
Capitoli del manga: Originale
Il preside lancia una nuova sfida agli studenti per imporre il regolamento scolastico. Sasuke, osservando l'uomo, nota una somiglianza con il padre di Tatewaki e Kodachi e ne parla al ragazzo; Tatewaki è scettico e non crede che il preside possa essere suo padre.
97 Il segreto della scuola di combattimento della cerimonia del tè - Il capo famiglia si alza in piedi''
Capitoli del manga: Originale
La nonna di Sentaro ha deciso che, in occasione della prossima riunione della scuola di combattimento della cerimonia del tè, si alzerà in piedi. Questo ha sempre portato sventura alla famiglia Daimonji e solo una ragazza può sciogliere il maleficio. Sentaro chiede aiuto ad Akane e Ranma ragazza per evitare la sventura.
98 La leggenda degli attrezzi divini - Sfida in palestra''
Capitoli del manga: Originale
Tre ragazzi, che si definiscono esponenti della squadra maschile di ginnastica ritmica marziale, stanno rubando i tre attrezzi divini custoditi nelle varie scuole. L'ultimo attrezzo è all'istituto Furinkan, ed Akane e Ranma ragazza dovranno combattere per mantenerne il possesso e tentare di recuperare gli altri attrezzi rubati.
99 Le sorgenti del terrore[14]
Capitoli del manga: Originale
Tutti gli abitanti di casa Tendo trascorrono alcuni giorni di vacanza in un albergo immerso nella natura. La struttura è fatiscente, ma è dotata di un onsen che – così narra la leggenda – migliora le abilità di chi pratica le arti marziali. Le caldi acque termali, però, sembrano nascondere una creatura misteriosa che terrorizza gli ospiti.
100 Il magico eremita delle rane - Il mago delle rane''
Capitoli del manga: Originale
Un misterioso individuo, esperto nell'addestramento delle rane, ha intenzione di trasformare in rana tutte le persone che sono cadute nelle sorgenti maledette. Dopo la scomparsa di Genma e Shampoo Ranma scopre che in camera di Akane sono presenti tre rane che assomigliano a Ryoga e ai due scomparsi; Ranma e Mousse iniziano a credere di essere i prossimi bersagli dell'addestratore.
101 Ukyo dell'okonomiyaki vs Joe delle crepes - La guerra delle crepes''
Capitoli del manga: Originale
Un esperto nella tecnica del combattimento con le crepes si è accaparrato tutti i clienti di Ukyo grazie alla bontà dei suoi dolci. La ragazza lo sfida ma viene battuta; per sconfiggere Joe e riconquistare i suoi clienti Ukyo dovrà imparare a creare degli okonomiyaki che sappiano infondere spirito combattivo come le suggerisce un bonzo del Tempio dell'abbondanza che si offre di aiutarla.
102 Ranma è diventato un dongiovanni[14]
Capitoli del manga: Originale
Akane cura le ferite di Ranma usando un cerotto magico di Happosai; da quel momento il giovane Saotome inizia a corteggiare tutte le ragazze che gli capitano a tiro, suscitando la gelosia di Akane
103 La scuola di combattimento degli shogi - La sfida''
Capitoli del manga: Originale
Genma riceve la visita di un uomo che, in passato, aveva battuto al gioco dello shogi con l'inganno. L'uomo ha migliorato la sua abilità nel gioco e adesso vuole tentare di battere Genma.
104 Le tecniche di spionaggio di Sasuke - Sasuke la spia''
Capitoli del manga: Originale
Tatewaki, su consiglio dello zio, pensa di ingaggiare come giardiniere un ninja esperto al posto di Sasuke. Il ragazzo è riconoscente al suo servitore e gli concede una possibilità di rimanere: avrà una settimana di tempo per portargli la sua amata ragazza con il codino.
105 Permetta che le dica Bonjour - Bonjour''
Capitoli del manga: 165-168 Vol.16
Picolet Chardin II, un combattente francese della scuola di arti marziali del pasto sfida Ranma in una gara a chi mangia più veloce e lo batte. Il ragazzo è costretto a pagare il conto di 100.000 Yen. Soun rivela che, dopo aver perso una battaglia simile 20 anni prima, aveva promesso sua figlia alla famiglia Chardin. Ranma si propone volontario, trasformato in ragazza, per imparare i segreti della famiglia Chardin. Deve imparare a mangiare senza farsi vedere e, a tal fine, la sua addestratrice, Madame Saint Paul, le fa indossare un corsetto di ferro che non sarà rimosso finché non imparerà. Soun Tendo scopre una tecnica antica che potrebbe aiutare Ranma, il "Gourmet du Foie Gras".
106 Il pasto si svolge sul ring - Pranzo sul ring''
Capitoli del manga: 169-172 Vol.17
Ranma capisce che il segreto del Gourmet du Foie Gras è riempire l'avversario come un'oca. Akane scopre però che tutti coloro che hanno padroneggiato questa tecnica sono morti. Intanto, Ranma, non mangiando da settimane, dimagrisce così tanto che il corsetto di ferro se ne cade e decide quindi di sfidare Picolet. Il giorno della sfida, Ranma attacca Picolet con il Gourmet du Foie Gras ma il ragazzo francese riesce a contrattaccare. Tuttavia, Ranma riesce a vincere lo stesso prima usando i Gourmet sugli ospiti e poi mangiando gli ultimi piatti.
107 Lezioni di nuoto fra le lacrime per Akane - Lezioni di nuoto''
Capitoli del manga: 139-140 Vol.14[19]
Akane, che non sa nuotare, viene scelta come concorrente per la sua classe nella gara di nuoto dell'istituto Furinkan. Il Preside Kuno tenta di insegnarle a nuotare in vista della gara.
108 L'amaro destino di Ryoga - Ryoga nel west''
Capitoli del manga: Originale
Ryoga, perso nel west, incontra Anna, una contadina, e quando verrà rapita correrà in suo aiuto, facendo sì che Anna si innamori di lui. Il cuore di Ryoga, però, appartiene solo ad Akane, e così Ryoga parte lasciando Anna in lacrime.
109 Un sogno da incubo - Benvenuti nel mio sogno''
Capitoli del manga: Originale
Kasumi sta preparando la cena; nel frattempo Happosai si addormenta e inizia a sognare. Più tardi Ranma e Akane si addormentano vicino al vecchio, e per uno strano prodigio vivono lo stesso sogno di Happosai. Dopo poco anche Nabiki, Genma e Soun si addormentano: a questo punto tutti gli abitanti in casa Tendo (tranne Kasumi) si ritrovano nel sogno di Happosai.
110 Il fidanzato rubato - Nabiki si fidanza''
Capitoli del manga: 173-178 Vol.17
Nabiki bisticcia con Akane e fa credere alla sorella di essere da sempre innamorata di Ranma: quando Akane dice di non volere più parlare con Ranma e Nabiki quest'ultima si dichiara a Ranma. Akane pensa che Nabiki stia approfittando della situazione soltanto per fare soldi, ma alcuni comportamenti della sorella la portano a credere che forse lo ami veramente.
111 Il caso dei takoyaki scomparsi - Il mistero delle polpette di pesce''
Capitoli del manga: Originale
Kasumi ha comprato 7 takoyaki, ma quando torna in cucina dopo essersi allontanata per pochi minuti, trova la scatola dei takoyaki vuota. La famiglia Tendo si riunisce così per trovare il colpevole.
112 L'ombra, lo specchio dell'anima - Ranma contro se stesso''
Capitoli del manga: Originale
Grazie a un incenso magico l'ombra di Ranma si stacca dal corpo del ragazzo, che può così allenarsi contro un avversario molto forte. Con il passare del tempo l'ombra di Ranma prende una vita autonoma e compie azioni riprovevoli, la cui colpa ricade sul ragazzo.
Stagione 5 (24 episodi)
113 L'adorabile papà di Kodachi - Lotta in famiglia''
Capitoli del manga: Originale
Il preside Kuno, per la prima volta, torna nella casa di famiglia per riallacciare i rapporti con Kodachi e farle da tutore in occasione del colloquio con i professori; tutto questo scatena l'ira di Tatewaki, scalzato dal ruolo di capofamiglia.
114 L'arrivo di Gosunkugi - Un nuovo avversario''
Capitoli del manga: Originale[20]
All'istituto Furinkan giunge un nuovo studente: Hikaru Gosunkugi, esperto di magia nera ma molto sfortunato. Il ragazzo ha subito un diverbio con Ranma, che diventa il bersaglio dei suoi sortilegi.
115 La scuola di combattimento della calligrafia - Sfida di calligrafia''
Capitoli del manga: Originale
In città giunge un esperto del combattimento con la tecnica della calligrafia, con l'intento di sconfiggere tutte le scuole presenti; per sfidarlo Ranma dovrà migliorare la sua calligrafia e scrivere una lettera di sfida presentabile.
116 Il misterioso venditore - Il mistero della scuola Furinkan''
Capitoli del manga: Originale
Ranma scopre, nei sotterranei della scuola, un chiosco abbandonato; qui vive un vecchio venditore, che si definisce "il custode dell'istituto Furinkan", perseguitato dal preside. Ranma e Akane aiutano l'anziano a difendersi dagli attacchi del preside.
117 Voglio tornare un ragazzo normale - La polverina miracolosa''
Capitoli del manga: Originale
Ranma, Ryoga e Mousse hanno acquistato da un venditore cinese tre bustine contenenti la polvere di una sorgente maledetta disseccata: una di queste è in grado di annullare l'incantesimo che li perseguita. I tre, dopo alcuni battibecchi, decidono di allearsi per scoprire quale delle tre buste è quella giusta.
118 L'inaspettato successore - L'erede di Genma''
Capitoli del manga: Originale
Genma, irritato dal comportamento di Ranma, propone a Ryoga di diventare il suo successore alla guida della scuola indiscriminata di arti marziali. Ryoga è scettico, ma cambierà idea quando Genma e Soun gli faranno notare che Akane, a questo punto, dovrebbe diventare la sua fidanzata.
119 La famiglia Tendo al Luna Park - La corsa dei go-kart''
Capitoli del manga: Originale
La famiglia Tendo, grazie al dottor Tofu, trascorre una giornata al luna park. Rimasti senza soldi per il pranzo, decidono di partecipare a una corsa di go-kart che mette in palio un pranzo per due persone; Akane intende vincere per regalare il premio a Kasumi e Tofu, mentre Genma, Ranma e Soun pensano solo a soddisfare la loro fame.
120 Aggressione nell'istituto Furinkan - Il terrore mascherato''
Capitoli del manga: Originale
Al termine delle lezioni alcune studentesse dell'istituto Furinkan vengono molestate da un individuo con un mantello nero. I sospetti cadono su Ranma, le ragazze dicono che il molestatore aveva un codino come il suo. Ranma e Akane indagano per scoprire chi sia l'impostore.
121 Il demone venuto dalle sorgenti (prima parte) - Il mostro delle sorgenti maledette (prima parte)''
Capitoli del manga: 180-183 Vol.18
Un misterioso ragazzo, che a contatto con l'acqua diventa un demone, rapisce Akane. Il suo intendo è vendicarsi di Happosai che sembra avergli fatto qualcosa di davvero grave.
122 Il demone venuto dalle sorgenti (seconda parte) - Il mostro delle sorgenti maledette (seconda parte)''
Capitoli del manga: 184-190 Vol.18[21]
Inizia il combattimento tra Ranma, Ryoga, Mousse e Shampoo contro il terribile mostro. Dopo il combattimento, si scopre che il misterioso ragazzo si chiama Collant Taro e odia Happosai a causa del suo nome. Infatti, l'anziano maestro battezzò il ragazzo anni fa e non ha intenzione di cambiare il nome. Ranma e gli altri dovranno cercare di convincerlo
123 Un Natale senza Ranma - Natale senza Ranma''
Capitoli del manga: Originale
Vigilia di Natale: mentre Akane e Ranma sono in città per compere, Mousse si scontra con Ranma e tenta di aggredirlo. Akane resta da sola e, una volta a casa, inizia a preoccuparsi: Shampoo, Kodachi e Ukyo vogliono approfittare dell'occasione per rimanere sole con Ranma[22].
124 La bambina delle nevi - La donna di ghiaccio''
Capitoli del manga: Originale
Ryoga come il suo solito si è perso, e stavolta in una tormenta di neve. Quando si sveglia la mattina dopo viene attaccato da qualcosa di sconosciuto. Nel frattempo la temperatura in città continua a scendere e quando Akane e Ranma trovano una gigantesca impronta, svenuta nella neve trovano anche una misteriosa bambina.
125 La maledizione dello scarabocchio[14]
Capitoli del manga: 179 Vol.17[23]
Tra le attrazioni di un matsuri ce n'è una inquietante: tre opere maledette. Ranma e Genma liberano gli spiriti vendicativi intrappolati nei dipinti; per rimettere le cose a posto Ranma dovrà esaudire il desiderio del soggetto ritratto nel terzo quadro, un piccolo panda femmina che vuole un appuntamento galante.
126 Appuntamento all'isola dei cocomeri - L'isola delle angurie''
Capitoli del manga: 191-193 Vol.19
Kuno perde la memoria dopo un particolare allenamento su un'isola abitata solo da cocomeri. Ranma e Akane lo aiuteranno a fargliela tornare.
127 La leggenda del panda[24]
Capitoli del manga: Originale
Genma sta facendo un allenamento solitario, quando cade da una rupe affacciata su una cascata. Genma-panda vive una storia ambientatata nel medioevo, dove lui viene venerato come una divinità. A casa, intanto, Akane è preoccupata perché Genma è sparito da una settimana.
128 Il segreto della salsa (prima parte)
Capitoli del manga: 194-196 Vol.19
La salsa che Ukyo ha preparato 10 anni prima è finalmente pronta, ma ha un sapore terribile. Ukyo cade in depressione, perché non sa che in realtà 10 anni prima Ranma aveva rovesciato la salsa e l'aveva sostituita con una fatta da lui.
129 Il segreto della salsa (seconda parte)
Capitoli del manga: 197-198 Vol.19
Ukyo è ancora a casa Tendo, decisa ad avere Ranma lottando contro Akane, La situazione si risolve quando Ranma prende una decisione sulla salsa, permettendo a Ukyo di scoprire la sua vera passione.
130 Sentaro è di nuovo nei guai
Capitoli del manga: Originale[25]
La nonna di Sentaro Daimoji viene rapita dai loro rivali, la famiglia Miyakoji fondatrice di uno stile alternativo di combattimento della cerimonia del the. Akane e Ranma accompagnano Sentaro alla villa dei Miyakoji per aiutarlo a liberare la nonna ma qui il ragazzo s'innamora ricambiato di Satuski Miyakoji (l'erede della scuola rivale). I due successori decidono di sposarsi per porre fine alla faida tra le due scuole.
131 Akane va all'ospedale
Capitoli del manga: Originale
Durante la lezione di ginnastica Akane cade dalla trave e si fa male a una caviglia: a causa dell'infortunio dovrà rimanere all'ospedale dove lavora il Dottor Tofu. Ranma, che si sente in colpa per l'incidente, non riesce a trovare il coraggio di andare a trovare Akane.
132 A caccia del fantasma
Capitoli del manga: 199 Vol.19
Ranma, Genma e Soun sono stati convocati in una località marina per sconfiggere il fantasma di una piovra che vive in un'anfora, che causa danni alla popolazione. Arrivati sul posto incontrano una ragazza dalla salute cagionevole che non sa niente del fantasma; per proteggerla decidono di sconfiggere lo spirito.
133 I sogni di Gosunkugi
Capitoli del manga: 200 Vol.19[26][27]
Gosonkugi acquista delle bamboline di carta magiche: una volta scritto un ordine e poste sulla schiena di una persona, questa obbedirà al comando. Accertatosi su Ranma del funzionamento delle bamboline, Gosonkugi tenta di fissare un appuntamento con Akane.
134 Conosco i vostri pensieri
Capitoli del manga: Originale
A casa Tendo arriva un ragazzino molto strano, che dice di essere amico di Ryoga, con una strana capacità: leggere nel pensiero.
135 Il mistero del fantasma
Capitoli del manga: Originale
Nel vecchio chiosco dell'istituto Furnikan appare il fantasma di una studentessa che cerca una cosa che ha dimenticato sulla Terra. Ranma e Akane, tenedo come guida una filastrocca ripetuta in continuazione dalla ragazza, si mettono alla ricerca dell'oggetto perduto che la tiene ancora legata al mondo dei vivi.
136 Non ci separeremo mai[14][28]
Capitoli del manga: 201 Vol.19
Dopo aver usato delle pastiglie magiche Happosai rimane saldamente attaccato a Ranma, e pare che niente riesca a dividere il maestro dal suo discepolo. Soun scopre che Ranma potra separarsi da Happosai soltanto sconfiggendolo, e dovrà riuscirci entro la fine della giornata altrimenti sarà legato a lui per l'eternità.
Stagione 6 (25 episodi)
137 Kuno preside pro-tempore
Capitoli del manga: Originale
Il preside Kuno deve assentarsi una settimana e nomina il figlio Tatewaki come suo sostituto per gestire l'istituto Furinkan. Tatewaki impone delle norme di comportamento restrittive, che provocano la rabbia degli studenti.
138 Sfida mortale
Capitoli del manga: Originale
Happosai riceve pacchetto contenente una lattina: si tratta dell'invito a una sfida contro avversari invisibili e potentissimi. Ranma combatterà conto di loro al posto di Happosai.
139 Acque comunicanti
Capitoli del manga: Originale
A Tokyo arriva la guida delle sorgenti maledette, che dice che lo stagno del giardino di casa Tendo ha un collegamento sotterraneo con la sorgente incantata, capace di annullare l'effetto delle sorgenti maledette. Genma, Ranma, Mousse, Ryoga e Shampoo sperano così di riuscire a tornare finalmente normali.
140 I sei Happosai
Capitoli del manga: Originale
Kasumi prende un mazzo di carte dai cimeli di casa Kuno, non sapendo che sono maledette. Happosai si ritrova nel mezzo di un cerchio magico prodotto dalle carte: da quel momento in casa Tendo si materializzano sei Happosai che, come l'originale, tormentano le ragazze della città per rubare la loro biancheria intima.
141 Il colpo del leone
Capitoli del manga: 202-204 Vol.20
Ryoga ha imparato una nuova potentissima tecnica, il Colpo del Leone, e riesce finalmente a battere Ranma (anche se in allenamento). Quando Ranma, per prendersi la rivincita, chiede a Obaba quale sia il segreto del Colpo del Leone questa si rifiuta di rivelarglielo e lo esorta a non imparare la tecnica per il suo bene. Ranma e Ryoga sono intenzionati a battersi per scoprire chi dei due riuscirà a usare al meglio il colpo.
142 Lotta psicologica
Capitoli del manga: 205-207 Vol.20
Ryoga e Ranma hanno sette giorni di tempo per prepararsi al loro scontro. Ryoga è intenzionato a perfezionare il Colpo del Leone, mentre Ranma cerca di imparare una tecnica alternativa. Una colonna di luce si proietta nei cieli della città quando Akane dice a Ryoga "ti odio". Ryoga sembra aver compreso il segreto del Colpo del Leone, e Ranma come contrastare i suoi effetti.
143 Il bacio sciogli-incantesimo
Capitoli del manga: 208-209 Vol.20
Yokai Maomoling, sempre in cerca di moglie, lancia un incantesimo contro Shampoo: la ragazza sarà costretta a sposarlo. Solo un bacio di Ranma a Shampoo potrà sciogliere l'incantesimo, ma il ragazzo dovrà farlo prima che la campana del tempio suoni per cento volte[29].
144 Una promessa da mantenere
Capitoli del manga: 210 Vol.20
Il sonno di Ranma è turbato da un sogno ricorrente. Lo spirito di un anziano, malato gravemente, chiede a Ranma-ragazza un appuntamento galante perché le ricorda il suo primo amore; Ranma-ragazza accetta di esaudire il desiderio dell'uomo.
145 Il tempio dei funghi
Capitoli del manga: Originale
Dopo un pranzo a base di funghi i Tendoo e Genma sono rimasti avvelenati. Ranma e Akane, che hanno mangiato un altro tipo di fungo, devono procurarsi l'antidoto entro la fine della giornata per salvare i propri cari.
146 Genma contro Ranma
Capitoli del manga: 213-215 Vol.21
Genma si è accorto che Ranma è diventato molto più forte di lui e lo sfida in un combattimento dove i due si dovranno affrontare senza tener conto del vincolo di parentela che li lega. Genma si allena per perfezionare un nuovo colpo, la culla del diavolo, da usare contro Ranma.
147 La trasformazione di Picolet
Capitoli del manga: Originale
Madame Saint Paul si presenta dai Tendo: da un po' di giorni Picolet non mangia, si nasconde nella sua stanza durante il giorno ed esce tutte le sere; nello stesso tempo alcune giovani donne sono state aggredite da uno sconosciuto e mostrano delle strane ferite sul collo. Madame Saint Paul sospetta che Picolet si stia trasformando in un vampiro; Akane e Ranma-ragazza vanno al castello di Picolet per indagare.
148 La principessa Ori
Capitoli del manga: Originale
In casa Tendo ci si prepara per la festa dell'amore[30]. Akane, dopo aver visto una stella cadente, precipita dal terrazzo della sua camera. Quando si riprende corre verso il punto dove è caduta la stella: qui incontra la principessa Ori, che è fuggita dopo aver litigato con il fidanzato Keiju. Akane decide di ospitare Ori a casa Tendo, dove intanto è giunto Keiju che sembra non avere l'intenzione di tornare insieme a Ori.
149 Chi è l'uomo giusto?
Capitoli del manga: 216-218 Vol.21
Un anziano fornisce ad Akane la ricetta e un ingrediente segreto per realizzare dei bigné di riso alla ciliegia particolari, in grado di indicare se il ragazzo he li ha mangiati è il suo partner ideale. Akane prepara i dolci, ansiosa di farli assaggiare a Ranma.
150 L'attacco della muffa
Capitoli del manga: Originale
Le bombe di Happosai, a casua dell'umidità per la stagione delle piogge, non funzionano più: durante uno scontro Ranma sconfigge il suo maestro. Happosai, vedendo dei dolci di riso ricoperti di muffa, studia una nuova arma con la quale sconfiggere Ranma.
151 Lite in famiglia
Capitoli del manga: 211-212 Vol.20
Tatewaki distrugge la gigantografia di Ranma che Kodachi teneva in camera; lei ruba l'album di foto della ragazza col codino custodito dal fratello. I due ragazzi sono ai ferri corti, e per vendicarsi iniziano a diffondere nella scuola le foto che ognuno dei due custodiva gelosamente. Ranma cerca di intervenire, per non vedere compromessa la sua reputazione.
152 La teiera d'oro
Capitoli del manga: Originale
Il matrimonio fra Sentaro e Satsuki è messo in pericolo dalla minaccia della ladra Toko Otome, che vuole rubare la teiera cerimoniale dei Daimoji per mandare a monte il matrimonio. Akane e Ranma (accompagnati da Nabiki e Kasumi) decidono di aiutare Sentaro a proteggere il cimelio, scoprendo che in realtà è tutta una prova organizzata dalle nonne degli sposi per essere sicure che i due siano all'altezza del loro compito di eredi.
153 Il fantasma in vacanza
Capitoli del manga: Originale
In occasione della festa di Obon Kogane[31], che non ha familiari a cui fare visita, è a casa Tendo. Gosonkugi vede la nuova arrivata e inizia a frequentarla: tra i due nasce una tenera amicizia.
154 Per amore di Kuno (prima parte)
Capitoli del manga: 219-220 Vol.21
La squadra femminile di volley del Furinkan, dove gioca Akane, viene sconfitta da quella dell'istituto Seinan grazie alle scorrettezze di Mariko, la capitana delle Majorettes. Akane è dispiaciuta e Ranma, per vendicare l'affronto subito dalla fidanzata, decide di sfidare Mariko. Lei intanto si è innamorata di Kuno e vuole fare il tifo per lui durante le gare di kendō; Mariko accetta la sfida di Ranma che, in versione ragazza, dovrà dimostrare di amare Kuno più di lei per vincere.
155 Per amore di Kuno (seconda parte)
Capitoli del manga: 221-223 Vol.21 e 224 Vol.22
Ranma-ragazza ha poche possibilità di dimostrare di amare Kuno più di Mariko, visto che lo respinge sempre. Giunge il giorno della gara di Kendo, e Kuno si trova a combattere con un misterioso avversario della scuola Seinan. Ranma-ragazza, per vincere la sfida con Mariko, decide di dichiarare il suo amore al misterioso lottatore e di fare il tifo per lui.
156 La più bella della spiaggia
Capitoli del manga: Originale
Shampoo e Ukyo hanno trasferito i loro ristoranti sulla spiaggia, e bisticciano per stabilire chi delle due è in grado di preparare le pietanze più gustose per Ranma. Nabiki propone di risolvere la contesa con una gara di bellezza: oltre alle due litiganti parteciperanno anche Akane, Tsubasa Kurenai, Kodachi e Ranma-ragazza.
157 Gli strumenti magici
Capitoli del manga: Originale
Tatewaki rinviene, nei sotterranei della villa di famiglia, un piccolo tamburo che, se suonato, causa grandi esplosioni. Quasi nello stesso momento Kodachi, investita dall'esplosione causata dal tamburo, rinviene una antica viola dotata degli stessi effetti magici.
158 Il cane bianco e nero
Capitoli del manga: Originale[32]
Ryoga incontra un cane ninja, con cui stringe amicizia. Una mattina però, il cane ruba a Ryoga una lettera d'amore per Akane e la porta fino alla ragazza. Akane rimane turbata dal contenuto della lettera, soprattutto perché non è firmata; dopo un po' di tempo affida la sua risposta al cane.
159 La leggenda del drago
Capitoli del manga: Originale
Akane e Ranma trovano, in una pozza lungo la strada, uno strano animale che somiglia a un cavalluccio marino. Il dottor Tofu, scartabellando i suoi libri, crede che si tratti di un drago destinato a svilupparsi rapidamente durante un tifone.
160 Un incontro inaspettato
Capitoli del manga: 225-226 Vol.22
A casa Tendo giunge Nodoka Saotome, madre di Ranma e moglie di Genma. La donna non vede i familiari da molti anni, quando Genma promise che, se non avesse fatto del figlio un esperto di arti marziali, si sarebbe suicidato. Nodoka ritiene che Genma abbia fallito: visto che era l'esecutrice del seppuku del marito, vuole rintracciare l'uomo per eseguire il suo compito. Ranma e Genma, per non rischiare la vita, sono costretti a mostrarsi a Nodoka nelle loro vesti di panda e di ragaza.
161 Un giorno, chissà
Capitoli del manga: 227-229 Vol.22
Nodoka decide di tornare a casa; prrima della partenza della donna Akane le organizza un incontro con Ranma. Soun tenta di impedire con tutti i mezzi l'incontro tra Nodoka e il figlio; Ranma invece è intenzionato a trascorrere un po' di tempo con la madre.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Spesso il character designer della prima serie viene erroneamente indicato come Akemi Takada che invece non ha mai preso parte nella realizzazione di Ranma ½ come confermato da lei stessa in un'intervista: http://www.animeclick.it/news/23479-akemi-takada-a-lucca-comics-resoconto-incontri-e-intervista
  2. ^ A volte vi sono delle differenze tra manga e anime come ad esempio aggiunte, storie allungate, accorciate o finali diversi. Le differenze vengono segnate in una nota eventualmente
  3. ^ Il Numero del Volume si riferisce all'edizione Greatest della Star Comics
  4. ^ Ryoga ci mette molto più tempo per giungere a Tokyo
  5. ^ P-Chan vive qualche avventura in più, in particolare viene adottato per breve tempo da una coppia di ricchi anziani
  6. ^ Con il termine Originale vengono indicati gli episodi che non sono tratti dai capitoli del manga.
  7. ^ Il personaggio di Hikaru Gosunkugi viene sostituito, nell'anime, da
  8. ^ Nell'anime, gli altri studenti non scoprono la doppia identità di Ranma e ciò causerà differenze anche negli episodi futuri
  9. ^ La gara tra Obaba e Ranma non si svolge tra le montagne, ma bensì al mare
  10. ^ La vicenda, nel manga si conclude subito. Mentre nell'anime viene allungata con altri due episodi
  11. ^ Da questo episodio in poi, in Italia si hanno due versioni dall'anime: una integrale (primo titolo) ed una per la tv (secondo titolo).
  12. ^ Nel manga il ruolo dello specchio greco è ricoperto dal braccialetto delle perle dell'amore, per tanto Obaba riconosce Happosai in quella situazione.
  13. ^ Titolo uguale in entrambe le edizioni
  14. ^ a b c d e f g episodio non trasmesso in versione censurata
  15. ^ Oltre al fatto che nel manga la storia è più lunga, nell'anime non viene rivelato che Kuno è il figlio del preside
  16. ^ Nel manga la storia è più breve e Akane compare solo alla fine
  17. ^ La storia nel manga parla di uno scontro tra Ranma e Sanae, la scimmia della futura moglie di Sentaro, Satsuki. Alla fine, i due si sposano. Nell'anime, invece, si tratta di uno scontro tra Ranma e la nonna di Sentaro, mentre Satsuki apparirà in futuro.
  18. ^ La storia nell'anime è molto più breve. Non esiste, ad esempio, l'ultimo ostacolo, il labirinto
  19. ^ La sfida di nuoto non è presente nel manga
  20. ^ Il Personaggio di Gosunkugi viene presentato nel quinto volume del manga, ricoprendo il ruolo che nell'anime fino ad ora è stato di Sasuke
  21. ^ Gli ultimi due capitoli non sono presenti nell'anime, ma la conclusione è la stessa del manga
  22. ^ In Giappone il Natale viene vissuto come il nostro San Valentino: il giorno in cui dichiarare il proprio amore alla persona a cui si vuole bene o, per le coppie già formate, in cui si sta con la persona amata. Per approfondire vedi ad esempio Kurisumasu: Natale in Giappone in www.bunnychan.it, 14 dicembre 2007. URL consultato il 2 luglio 2014.
  23. ^ Nell'episodio sono presenti eventi non tratti dal manga
  24. ^ Da questo episodio, i titoli degli episodi della versione censurata sono gli stessi di quelli della versione integrale. Da notare che nella trasmissione su MTV da quest'episodio sono stati trasmessi episodi col doppiaggio censurato
  25. ^ La scena finale con Satsuki e Sentaro che arrivano in casa Tendo a cavallo è tratta dal capitolo 58 del manga
  26. ^ Gosunkugi, nel manga, appare molto prima rispetto all'anime
  27. ^ L'episodio presenta delle differenze rispetto al manga (per esempio, Gosunkugi esce per sbaglio con Ranma e non usa su Akane la bambola con su scritto "Esci con Gonsukugi domani".
  28. ^ Questo episodio non è mai stato doppiato in italiano. È stato comunque trasmesso in Italia su MTV in giapponese e con sottotitoli in italiano.
  29. ^ Riferimento allo Joyanokane, uno dei rituali del capodanno giapponese.
  30. ^ L'episodio è ispirato alla festa di Tanabata: la principessa Ori è Orihime della leggenda (rappresentata dalla stella Vega), mentre Keiju riveste il ruolo del mandriano Hikoboshi (rappresentato dalla stella Altair)
  31. ^ La ragazza fantasma apparsa nell'episodio 135 Il mistero del fantasma aiutata da Ranma e Akane.
  32. ^ Il personaggio del cane ninja (chiamato nel doppiaggio italiano Blackandwhite) nel manga è semplicemente la cagnolina della famiglia di Ryoga

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga