Personaggi di Ranma ½

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Ranma ½.

La famiglia Tendo-Saotome con l'aggiunta di Tatewaki Kuno

Questa voce raccoglie tutti i personaggi presenti nel manga e nell'anime Ranma ½ di Rumiko Takahashi.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Famiglia Saotome[modifica | modifica sorgente]

Ranma Saotome[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ranma Saotome.

Ranma Saotome (早乙女 乱馬 Saotome Ranma?) è il protagonista della serie manga ed anime Ranma ½, dal quale viene preso il nome per il titolo. Ranma è l'unico figlio di Genma e Nodoka Saotome. Viene portato via da casa dal padre all'età di due anni circa per iniziare un periodo di allenamento durante il quale il ragazzo deve perfezionare le sue abilità nelle arti marziali. In Cina, arrivano in un luogo di allenamento chiamato Jusenkyo, le sorgenti maledette: se una persona dovesse malauguratamente cadere in una di queste sorgenti, questa si trasformerebbe in qualsiasi cosa fosse caduta nella sorgente la prima volta, e potrebbe riacquistare il proprio aspetto solo bagnandosi con l'acqua calda. Inconsapevole, Ranma cade nella Nyannichuan o sorgente della ragazza annegata, trasformandosi in una ragazza dai capelli rossi.

Genma Saotome[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Genma Saotome.

Genma Saotome (早乙女 玄馬 Saotome Genma?) è il padre di Ranma, ha un'età compresa tra i 40 e i 45 anni, ed è un grande amico di Soun Tendo. A contatto con l'acqua fredda si trasforma in un panda gigante, dopo essere caduto nella sorgente maledetta del Panda annegato. Per il puro interesse personale di ereditare la palestra, Genma combinò con l'amico Soun una promessa di matrimonio per i rispettivi figli, quando i due erano ancora in addestramento. Questo accordo fatto senza il loro consenso sarà una delle cose che all'inizio causerà tra Ranma e Akane i maggiori litigi.

Nodoka Saotome[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Nodoka Saotome.

Nodoka Saotome (早乙女 のどか Saotome Nodoka??) è l'amorevole madre di Ranma e la devota moglie di Genma. È una bella donna gentile ed educata e porta sempre con sé un enorme fardello di forma allungata, contenente una katana. Prima di partire per il viaggio di allenamento, Nodoka si fece promettere dal marito che avrebbe fatto diventare suo figlio Ranma un "vero uomo", altrimenti avrebbero dovuto compiere seppuku, con la stessa Nodoka come esecutrice. Genma è spaventato all'idea che Nodoka possa scoprire che suo figlio è stato trasformato in una donna, quindi, per evitare di andare incontro al fatale destino, Genma e Ranma devono nascondersi dalla donna, fingendosi sempre soltanto una ragazza (Ranko) e un panda, quando Nodoka comincia a frequentare casa Tendo.

Famiglia Tendo[modifica | modifica sorgente]

Akane Tendo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Akane Tendo.

Akane Tendō (天道 あかね Tendō Akane??) è la co-protagonista della serie ed è la figlia minore di Soun Tendo. Ha 16 anni, ed è fidanzata ufficialmente con Ranma Saotome. Genma Saotome, padre di Ranma, promise a Soun che suo figlio sarebbe andato in sposa a una delle sue figlie. Nonostante cerchi di nasconderlo, è molto legata a Ranma, come si evince dalla forte gelosia nei suoi confronti: non sopporta di vederlo insieme ad altre ragazze e, ogni volta che accade, salta immediatamente alle conclusioni, picchiandolo nella maggior parte di queste circostanze e mettendo in dubbio la sua buona fede.

Soun Tendo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Soun Tendo.

Sōun Tendō (天道 早雲 Tendō Sōun?) è il capofamiglia dei Tendo, padre di Kasumi, Nabiki e Akane, e amico di vecchia data di Genma Saotome, con il quale passa molto tempo bevendo sake e giocando a shogi.

Nabiki Tendo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Nabiki Tendo.

Nabiki Tendō (天道 なびき Tendō Nabiki?) è la seconogenita di Soun Tendo. Ha 17 anni ed è una ragazza che ama molto il denaro, tanto da arrivare a vendere a Kuno delle foto di sua sorella Akane e di Ranma nella sua trasformazione in ragazza. È un'arrivista e un'inguaribile strozzina e ha una mentalità materialista che la porterà nel corso della storia a stringere uno strano rapporto con Kuno Tatewaki e a chiedere yen per ogni cosa che ella faccia.

Kasumi Tendo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Kasumi Tendo.

Kasumi Tendō (天道 かすみ Tendō Kasumi?) è la figlia maggiore di Soun Tendo. Dopo la morte della madre, si occupa principalmente di portare avanti la casa, sotto il tetto della quale vivono gran parte dei protagonisti della serie. Kasumi è tranquilla, dolce e imperturbabile, incapace di arrabbiarsi; è abile a cucinare, a rammendare e possiede tutte le caratteristiche necessarie ad una brava casalinga.

Comprimari[modifica | modifica sorgente]

Quella che segue è una lista di personaggi ricorrenti in molte avventure di Ranma ½, che in molte storie rivestono anche ruoli da protagonista o co-protagonista. I personaggi sono inseriti in ordine di apparizione nel manga.

Tatewaki Kuno[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tatewaki Kuno.

Tatewaki Kuno (九能 帯刀 Kuno Tatewaki?) è il ricchissimo, megalomane e lunatico capitano del club di kendo del liceo Furinkan e leader indiscusso della scuola prima dell'arrivo di Ranma. È il fratello maggiore di Kodachi, che però è iscritta ad un altro liceo. Kuno è innamorato sia di Akane e sia di Ranma in versione femminile, cosa che lo porta a struggersi interiormente.

Ryoga Hibiki[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ryoga Hibiki.

Ryoga Hibiki (ひびき Hibiki Ryoga?) è un coetaneo del protagonista Ranma Saotome. Rivale di lunga data di Ranma, aveva deciso allora di inseguirlo fino alle sorgenti maledette, ma nel maldestro tentativo di raggiungerlo finirà in una delle fonti dove morì un maialino nero, trasformandosi in esso ogni volta che si bagna con l'acqua fredda. È perdutamente innamorato di Akane Tendo, ma troppo timido per dichiararsi. Non ha il minimo senso dell'orientamento e riesce a perdersi anche nei percorsi più brevi e lineari facendosi spesso interi giri del mondo prima di arrivare a destinazione.

Kodachi Kuno[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Kodachi Kuno.

Kodachi Kuno (九能 小太刀 Kuno Kodachi?), detta la Rosa Nera, è la sorella minore di Tatewaki e campionessa di ginnastica ritmica marziale del Liceo femminile San Bacco. È follemente innamorata di Ranma e quindi odia profondamente sia Akane che la "ragazza con il codino" (ovvero Ranma trasformato in ragazza) con le quali si scontra spesso in combattimento. Non sembra rispettare minimamente suo fratello maggiore Tatewaki.

Shampoo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Shampoo (personaggio).

Shampoo (珊璞 Shampu?) è una ragazza cinese molto carina, tra le più famose fra le molte che popolano il mondo di Ranma ½. Appartenente a una tribù di donne guerriere, è una delle pretendenti di Ranma Saotome. Shampoo è una ragazza furba, e sa dimostrarsi tanto dolce con l'amato quanto severa con i seccatori. Anche essa fu vittima delle terribili sorgenti maledette tornando in Cina in seguito ad una delusione di non essere stata capace di sconfiggere Ranma, e durante un allenamento con la sua bisnonna Obaba, viene buttata da codesta in una di esse trasformandosi ogni qualvolta venga a contatto con l'acqua fredda in una gattina rosa.

Cologne[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Obaba.

Obaba (letteralmente Nonna), il cui vero nome è Cologne (コロン Koron?) è la bisnonna di Shampoo e l'ha accompagnata in Giappone dove si sono stabilite e hanno aperto un ristorante: il Neko Hanten (il Gatto mammone) a Furinkan. Approssimativamente ha la stessa età di Happosai e fa parte della Tribù Cinese Joketsuzoku. Obaba è molto vecchia, nel manga ha più di 118 anni, mentre nell'anime intorno ai 300 anni.

Mousse[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Mousse (personaggio).

Mousse (沐絲 Mùsī?) è un ragazzo follemente innamorato di Shampoo sin dall'infanzia. Non può sfidarla e conquistarla perché già "sconfitto" da lei, nonostante all'epoca avessero solo 3 anni. Combatte utilizzando armi ed ha gravi difetti alla vista, cosa che lo obbliga ad utilizzare occhiali molto spessi. A contatto con l'acqua fredda si trasforma in un papero: in questa forma conserva sia la capacità di lanciare molti tipi di armi (specialmente coltelli) sia i suoi incredibili problemi visivi.

Happosai[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Happosai.

Happosai (八宝斎 Happosai?) è il vecchio maestro di Genma Saotome e Soun Tendo. È un anziano esperto di arti marziali giapponesi, alto meno di un metro; dopo aver ritrovato i suoi discepoli si è stabilito come un parassita in casa Tendo. Gretto, egoista e di animo malvagio, è un maniaco pervertito ed un inguaribile ladro di biancheria intima femminile.

Ukyo Kuonji[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ukyo Kuonji.

Ukyo Kuonji (久遠寺 右京 Kuonji Ukyo?) è una giovane ragazza, abile nel combattimento e nel cucinare gli okonomiyaki. Incontrò da bambina il piccolo Ranma in uno dei suoi viaggi di addestramento insieme al padre Genma, il quale, pur di ottenere il carretto degli okonomiyaki, le promise la mano di suo figlio, ma infranse subito la promessa e fuggì via rubando il chiosco e abbandonando la ragazza. Si stabilirà nella città dove abita Ranma e prenderà in gestione un piccolo ristorante dove prepara le sue okonomiyaki, senza rinunciare a conquistare il cuore del suo amato.

Preside Kuno[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Preside Kuno.

Il preside Kuno (九能 校長 Kunō Kōchō?) è il preside del liceo Furinkan frequentato dai protagonisti della serie ed è padre di Kodachi e Tatewaki Kuno. Lo si riconosce subito dal modo di presentarsi: la caratteristica palma sulla testa, carnagione abbronzata, collana di fiori gialli, camicia e calzoncini in stile Hawaii, nonché l'ukulele che suona in continuazione. Per quanto riguarda il modo di parlare ha un accento spiccatamente diverso dagli altri personaggi ed ama inserire nel discorso parole in inglese (conseguenza del suo soggiorno in America).

Hinako Ninomiya[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Hinako Ninomiya.

Hinako Ninomiya (二ノ宮 ひな子 Ninomiya Hinako?) è una insegnante del liceo Furinkan, assunta dal preside Kuno allo scopo di impartire un po' di disciplina ad alcuni studenti particolarmente problematici come Ranma Saotome. Tuttavia l'insegnante ha l'aspetto di una ragazzina, oltre che una certa attitudine a distrarsi facilmente, proprio come se si trattasse di una bambina. La sua abilità di educatrice in realtà consiste nell'assorbire l'energia altrui risucchiandola attraverso una moneta e nel processo Hinako muta il proprio aspetto in quello di una donna adulta e prosperosa.

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

Quella che segue è una lista dei personaggi antagonisti, inseriti in ordine di apparizione nel manga, che sono stati introdotti come avversari di Ranma e che hanno mantenuto questo ruolo anche nelle poche storie in cui possono essere apparsi successivamente. Rivali come Ryoga, Kuno e Mousse non sono stati inseriti, poiché pur essendo stati introdotti come antagonisti, si sono poi affermati come personaggi comprimari, e in alcuni casi come protagonisti o co-protagonisti di interi archi narrativi.

Azusa Shiratori[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Azusa Shiratori.

Azusa Shiratori (白鳥 あずさ Shiratori Azusa?) è una bella ragazza dai capelli mossi, campionessa di pattinaggio ma soffre di una forma di cleptomania che la spinge a prendersi tutto ciò che le piace, a dargli un nome e a portarselo a casa. Azusa forma con il suo compagno di squadra Mikado Sanzenin la cosiddetta Coppia d'oro del pattinaggio artistico-marziale del liceo Kol-Khoz.

Mikado Sanzenin[modifica | modifica sorgente]

Mikado Sanzenin
Nome orig. 帝 三千院 (Mikado Sanzenin)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 23
  • Anime: Episodio 14[1]
Voce orig. Kazuhiko Inoue
Voce italiana Francesco Bulckaen (doppiaggio Dynamic Italia; episodi 1-50)
Specie umano
Sesso Maschio
Etnia giapponese
Luogo di nascita Giappone Giappone

Mikado Sanzenin (三千院 帝 Sanzenin Mikado?) è un giovane ragazzo, campione di pattinaggio, apparentemente di buone maniere e dall'aspetto galante. Mikado forma con la sua compagna di squadra Azusa Shiratori la cosdidetta Coppia d'oro del pattinaggio artistico-marziale del liceo Kol-Khoz.

Hikaru Gosunkugi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Hikaru Gosunkugi.

Hikaru Gosunkugi (五寸釘 光 Gosunkugi Hikaru?) è uno studente del liceo Furinkan, decisamente impopolare ed anonimo. È nella stessa classe di Ranma, che odia in quanto fidanzato di Akane, benché sia Ranma che Akane siano del tutto all'oscuro dei suoi sentimenti. Non solo: Ranma spesso e volentieri lo salva dai bulli della scuola, mentre Akane si comporta con lui con molta dolcezza.

Tsubasa Kurenai[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tsubasa Kurenai.

Tsubasa Kurenai (紅 つばさ Kurenai Tsubasa?) è un ex compagno di classe di Ukyo Kuonji, arrivo a Tokyo per sconfiggere Ranma e riavere Ukyo tutta per sé. All'inizio sembra che Tsubasa sia una ragazza e che sia innamorata di Ukyo, perché nella loro vecchia scuola la giovane cuoca faceva finta di essere un ragazzo. Anche dopo che Akane le rivela la verità su Ukyo, Tsubasa non demorde ed ammette di aver sempre saputo che Ukyo era una donna, perché a lui gli uomini non piacciono. Si rivela essere un maschio in verità solo dopo aver combattuto contro Ranma ragazza, che fa notare di essere un uomo anche esso trasformandosi in seguito ad un bagno nella vasca di acqua calda. Tsubasa è un maniaco del travestimento e utilizza tecniche assurde come passatempo che vanno nel travestirsi da ogni oggetto che gli viene in mente come un albero, una cassetta delle lettere e un bidone della spazzatura ad esempio, sempre nell'ambito di pedinare la sua vittima senza farsi notare, cosa che non riesce mai.

Picolet Chardin[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Picolet Chardin II.

Picolet Chardin è un ragazzo di origine francese, residente in Giappone dove suo padre ha aperto un ristorante. La sua famiglia è da secoli maestra nella Lotta a tavola francese, una tecnica che consiste nell'allungare la lingua ed allargare la bocca in un modo spropositato per essere in grado di poter mangiare senza mani e ad una velocità talmente elevata da non poter essere vista ad occhio nudo.

Mariko Konjo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Mariko Konjo.

Mariko Konjo (今条 マリ子 Konjo Mariko?) è il capitano della squadra di cheerleader del liceo Seisyun, solamente che la sua idea di tifo consiste nell'eliminare ogni ostacolo per far sì che la squadra della sua scuola vinca, non esistando a ricorrere ai suoi attrezzi da cheerleader per ostacolare o danneggiare gli avversari.

Collant Taro[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Collant Taro.

Collant Taro (パンスト太郎 Pantyhose Taro?) è un giovane artista marziale nato presso le fonti di Jusenkyo. Sfortunatamente per lui, nel giorno della sua nascita, Happosai era in visita in quei luoghi e, in un raro momento di "altruismo" aiutò la madre con il nuovo nato; la donna chiese al vecchio di lavarlo, ed Happosai lo bagnò in una particolare sorgente di Jusenkyo: la Niuhōmanmaorennīchuan (牛鶴鰻毛人溺泉 Níuhèmànmáorénnìquán?) nota come la sorgente dello yeti con in mano una anguilla ed una gru, a cavallo di un bue. Per questa ragione Taro, se bagnato con acqua fredda, si trasforma in una sorta di gigantesco minotauro con ali da uccello e coda da anguilla. Mentre altri considerebbero la cosa una tragedia, Collant Taro è piuttosto soddisfatto della potenza fisica acquisita dalla metamorfosi, mentre non sopporta il nome ridicolo con cui proprio Happosai lo ha battezzato.

Rouge[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Rouge (Ranma ½).

Rouge (ルージュ Rūju?) è una giovane ragazza apprendista di arti marziali che un giorno durante un allenamento nelle sorgenti maledette di Jusenkyo cadde in una particolare sorgente in cui molti anni prima era annegata una divinità multibraccia indiana di nome Asura e da quel momento Rouge ogni volta che si bagna con l'acqua fredda si trasforma in quella divinità.

Ryu Kumon[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ryu Kumon.

Ryu Kumon (リュ ウ Kumon Ryū?) è un combattente di arti marziali specializzato nello Yamasenken. Approfittando della gentilezza di Nodoka Saotome, Ryu finge di essere suo figlio Ranma per in padronirsi dell'Umisenken, la seconda parte della micidiale tecnica Yamasenken custodita proprio dalla madre di Ranma.

Dinastia Jako[modifica | modifica sorgente]

La dinastia Jako (Dinastia del Muschio) è un'antica comunità di maestri di arti marziali, esperti nell'emulare i comportamenti degli animali selvaggi (Xiang Xing). Allo scopo, gli appartenenti a questa dinastia gettavano gli animali selvaggi all'interno delle fonti maledette di Jusenkyo, per poi bloccare definitivamente la loro mutazione in esseri umani, tramite un secchio magico chiamato Zhishiutong (vaso per bloccare, in cinese).

Herb[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Herb.

Herb (ハーブ Hābu?) è uno dei nemici principali della serie ed è l'erede della Dinastia Jako. Ultimo discendente della dinastia, tuttavia a causa di un incindente alle sorgenti maledette è rimasto bloccato in forma di donna.

Lime[modifica | modifica sorgente]

Lime
Nome orig. ライム (Raimu)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 246
Specie Jako
Sesso Maschio
Etnia cinese
Luogo di nascita Cina Cina

Lime (ライム Raimu?) è il maggiore dei servitori di Herb, ossessionato dalle donne come il compagno Mint. Alla sua prima apparizione si invaghisce di Akane e tenta di rapirla dopo aver sconfitto con un solo colpo Ryoga giunto a soccorrerla. Viene infine sconfitto proprio da Ryoga che si prende la rivincita utilizzando su di lui lo Shishi Okodan.

Mint[modifica | modifica sorgente]

Mint
Nome orig. ミント (Minto)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 246
Specie Jako
Sesso Maschio
Etnia cinese
Luogo di nascita Cina Cina

Mint (ミント Minto?) è il minore dei servitori di Herb, ossessionato dalle donne come il compagno Lime. Alla sua prima apparizione si scontra con Mousse, riuscendo a sconfiggerlo con un solo colpo, e si invaghisce di Sampoo. Verrà battuto infine proprio da Mousse che riesce a riprendersi la rivincita aggirando i suoi attacchi e legandolo ad un albero con un trucco.

Pink e Link[modifica | modifica sorgente]

Pink
Nome orig. ピンク (Pinku)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 303
  • Anime: Episodio 58
Voce italiana Perla Liberatori (doppiaggio Dynamic Italia; episodi 51-161)
Specie umana
Sesso Femmina
Etnia cinese
Luogo di nascita Cina Cina
Link
Nome orig. リンク (Rinku)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 303
  • Anime: Episodio 58
Voce italiana Domitilla D'Amico (doppiaggio Dynamic Italia episodi 51-161)
Specie umana
Sesso Femmina
Etnia cinese
Luogo di nascita Cina Cina

Pink (ピンク Pinku?) e Link (リンク Rinku?) sono due sorelle del villaggio cinese delle Amazzoni, rivali di Shampoo sin dall'infanzia ed esperte combattenti con piante e veleni. Pink si autoproclama la domatrice delle piante velenose, mentre Link domatrice delle piante medicinali. Sono giunte a Furinkan dalla Cina per vendicarsi di Shampoo eliminandole il "consorte" Ranma.


Lakkyosai[modifica | modifica sorgente]

Lakkyosai
Nome orig. (Lakkyosai)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 323
  • Anime: Episodio 42
Voce italiana Armando Bandini (doppiaggio Dynamic Italia; episodi 1-50)
Specie umano
Sesso Maschio
Etnia giapponese
Luogo di nascita Giappone Giappone

Lakkyosai, o semplicemente Lucky, come viene chiamato da Happosai, è un vecchio maestro di arti marziali, amico e rivale di Happosai, che dopo essere caduto nelle sorgenti del Bambino affogato ha il potere di ringiovanire se bagnato con l'acqua fredda.

Kunoichi[modifica | modifica sorgente]

Le Kunoichi sono una famiglia di ninja donne che gestiscono un sexy bar sperduto tra le montagne. In realtà i quattro componenti della famiglia non sono affatto donne sexy, considerando che l'unica di bell'aspetto si rivelerà poi essere un uomo. La storia di Konatsu e delle sorellastre con la matrigna ricorda la favola di Cenerentola.

Konatsu[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Konatsu.

Konatsu (小夏 Konatsu?) è un ragazzo eterosessuale che però è stato cresciuto come una ragazza e quindi si comporta come tale. Viene presentata come una fortissima kunoichi quando viene mandata dalla sua matrigna Kotetsu a vendicarsi di Ranma, Genma e Happosai per aver distrutto il loro sexy bar al villaggio delle kunoichi. In seguito la ninja incontrerà Ukyo, alla quale rivelerà tutta la sua triste storia molto simile a quella di Cenerentola e da cui si trasferirà incominciando a lavorare come cameriera, cosa che farà attirare su di lei e Ukyo l'ira di Kotetsu e delle sue figlie che rapiranno Ukyo.

Koume[modifica | modifica sorgente]

Koume
Nome orig. 小梅 (Koume)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 372
Specie umano
Sesso Femmina
Etnia giapponese
Luogo di nascita Giappone Giappone
Parenti
  • Kotetsu (madre)
  • Koeda (sorella)
  • Konatsu (sorellastra)

Koume (小梅 Koume?) è una delle due sorellastre di Konatsu. Di aspetto mostruoso, con due enormi labbra e di corporatura gigantesca, è la più grottesca delle sorelle Kunoichi. Si autodefinisce la numero uno del locale sexy bar. Durante lo scontro con Ranma si traveste da coda di rospo e da scoiattolo volante.

Koeda[modifica | modifica sorgente]

Koeda
Nome orig. 小枝 (Koeda)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 372
Specie umano
Sesso Femmina
Etnia giapponese
Luogo di nascita Giappone Giappone
Parenti
  • Kotetsu (madre)
  • Koume (sorella)
  • Konatsu (sorellastra)

Koeda (小枝 Koeda?) è una delle due sorellastre di Konatsu. Rispetto a Koume, il suo aspetto è diverso, è di corporatura magrolina e con un viso incavato e cupo con due grosse labbra. Durante lo scontro con Ranma si traveste da kappa e da lepre.

Kotetsu[modifica | modifica sorgente]

Kotetsu
Nome orig. 鋼鉄 (Kōtetsu)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 372
Specie umano
Sesso Femmina
Etnia giapponese
Luogo di nascita Giappone Giappone
Parenti
  • Koeda (figlia)
  • Koume (figlia)
  • Konatsu (figliastra)

Kotetsu (鋼鉄 Kōtetsu?) è la matrigna di Konatsu e la madre di Koume e Koeda. Definita come una delle donne più brutte del pianeta, non è saputo come abbia fatto a farsi sposare dal bel padre di Konatsu. Gestisce il sexy bar insieme alle figlie. Durante lo scontro con Ranma si travesta da tartaruga marina e da scoiattolo.

Abitanti del Monte Hooh[modifica | modifica sorgente]

Safulan[modifica | modifica sorgente]

Safulan (サフラン Safuran?), o Saffron, è il sovrano dei guerrieri alati del Monte Hooh.

Kima[modifica | modifica sorgente]

Kima
Nome orig. キマ (Kima)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 389
Specie metà umana, metà uccello
Sesso Femmina
Etnia cinese
Luogo di nascita Cina Cina

Kima (キマ?) è una guerriera alata del Monte Hooh.

Koluma[modifica | modifica sorgente]

Koluma
Nome orig. (Koluma)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 389
Specie metà umano, metà uccello
Sesso Maschio
Etnia cinese
Luogo di nascita Cina Cina

Koluma (?) è un guerriero alato del Monte Hooh. Insieme a Masala è al servizio della signorina Kima.

Masala[modifica | modifica sorgente]

Masala
Nome orig. マサラ (Masara)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 389
Specie metà umano, metà uccello
Sesso Maschio
Etnia cinese
Luogo di nascita Cina Cina

Masala (マサラ Masara?) è un guerriero alato del Monte Hooh. Insieme a Koluma è al servizio della signorina Kima.

Tato[modifica | modifica sorgente]

Tato è il fedele servitore e maggiordomo di sua maestà Safulan.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

La guida[modifica | modifica sorgente]

La guida è un bizzarro personaggio di cui non si conosce il vero nome ed è colui che porta Genma Saotome e Ranma Saotome nelle sorgenti maledette (Jusenkyo). Durante la storia compare altre volte e, negli ultimi capitoli della serie si scopre che ha anche una figlia di nome Plum, che manderà in Giappone a chiedere aiuto contro gli attacchi degli abitanti del monte Hoo. Sua moglie non si è mai vista.

La guida è vestita con la classica tenuta cinese del partito comunista cinese, ed appartiene ad un gruppo di uomini che hanno il compito di custodire Junsenkyo e la sua sorgente, anche se rispetto a quest'ultimi (apparsi nell'episodio 48) si dimostra meno fanatico. Nonostante abbia il compito di avvertire i visitatori del pericolo delle sorgenti, non sempre riesce ad avvisare in tempo i poveretti che vi cadono. Ha un carattere amichevole ed è sempre pronto ad aiutare le persone, anche gli sconosciuti.

Come Shampoo la sua origine cinese viene sottolineata facendolo parlare (nell'anime) con accento cinese e nel manga facendogli dire molte parole cinesi come Aya o Ni-hao. In Italia è stato doppiato nei primi episodi da Massimo Gentile e da Luciano Marchitello nel doppiaggio CRC.

Ono Tofu[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ono Tofu.

Il dottor Ono Tofu (小乃東風 Ono Tōfū?) è un bravissimo medico pranoterapeuta, nonché abilissimo maestro di arti marziali, che da anni cura la famiglia Tendo ed in particolare le contusioni che Akane si procura lottando. È una persona saggia e di buon carattere, ed è follemente innamorato di Kasumi, tanto da perdere il lume della ragione appena la vede, causando una fuga di massa di pazienti dal suo studio.

Sasuke Sarugakure[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Sasuke Sarugakure.

Sasuke Sarugakure (佐助 Sarugakure Sasuke?) è un personaggio che compare solamente nell'adattamento animato del manga. Sasuke è il ninja personale della famiglia Kuno, il cui compito è quello di proteggere la casa, curare il giardino ed eseguire i bizzarri ordini dei suoi padroni. Sembra essere alle dipendenze dirette di Tatewaki (che chiama Padroncino), a cui è estremamente fedele.

Daisuke e Hiroshi[modifica | modifica sorgente]

Daisuke
Nome orig. (Daisuke)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 8
  • Anime: Episodio 2
Voci italiane
Specie umana
Sesso Maschio
Etnia giapponese
Luogo di nascita Giappone Giappone
Hiroshi
Nome orig. (Hiroshi)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 8
  • Anime: Episodio 2
Voce italiana Corrado Conforti (doppiaggio Dynamic Italia, episodi 51-161)
Specie umana
Sesso Maschio
Etnia giapponese
Luogo di nascita Giappone Giappone

Daisuke e Hiroshi sono due compagni di classe di Ranma, che fungono da portavoce per l'intera classe. Sono gli unici compagni che, pur essendo personaggi minori e di sfondo, partecipano direttamente a molte avventure di Ranma e gli altri. Daisuke ha i capelli scuri, mentre Hiroshi ha i capelli chiari, quasi rossicci, che ricorda i personaggi di Kosuke Shirai in Lamù e Sakamoto in Maison Ikkoku, che svolgono il medesimo ruolo all'interno della serie.

Sentaro Daimonji[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Sentaro Daimonji.

Sentaro Daiamoji è un nobile rampollo, erede della famiglia Daimonji, maestra da generazioni nell'arte di combattimento della cerimonia del tè. Stanco delle imposizioni di sua nonna, Sentaro decide di trovarsi una moglie e rapisce Ranma nella sua forma femminile, di cui s'innamora al primo colpo.

Satsuki Miyakoji[modifica | modifica sorgente]

Satsuki Miyakoji
Nome orig.
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 58
  • Anime: Episodio 138
Voce italiana Beatrice Margiotti (doppiaggio CRC; episodi 51-161)
Specie umano
Sesso Femmina
Etnia giapponese
Luogo di nascita Giappone Giappone
Parenti

Satsuki Miyakoji è una giovane ragazza, figlia del fondatore della scuola Miyakoji, l'arte marziale basata sulla cerimonia del tè, e la promessa sposa di Sentaro Daimonji. La ragazza ha vinto il concorso di Miss cerimonia del tè 1988. Fortemente innamorata di Sentaro, ma così timida da vergognarsi di incontrarlo, fa spacciare per sé la sua scimmietta domestica Sanae. Infine, la scimmia sarà smascherata, e nonostante la timidezza, Satsuki e Sentaro finiranno per sposarsi.

Yotaro[modifica | modifica sorgente]

Yotaro
Nome orig. 陽太郎 (Yōtarō)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 141
  • Anime: Episodio 73
Voce orig. Naoko Matsui
Voce italiana Stefano De Filippis (doppiaggio Dynamic Italia; episodi 51-161)
Specie umana
Sesso Maschio
Luogo di nascita Giappone Giappone

Yotaro (陽太郎 Yōtarō?) è un bambino malato che si affeziona a Genma Saotome in versione panda. Genma rimane per un po' di tempo insieme a Yotaro diventando il suo animaletto, soprannominato Kumahatchi. Il piccolo resta sempre a letto perché la sua salute appare molto gracile, tuttavia quando Ranma deciderà di riportare Genma a casa, Yotaro li inseguirà dalla sua villa sul mare fino a Nerima, dimostrando così che i suoi problemi di salute erano dovuti soprattutto alla pigrizia.

Hanako e fratellino[modifica | modifica sorgente]

Hanako e suo fratello, chiamato semplicemente fratellino da Hanako stessa, sono due bambini che convinti che Happosai sia Babbo Natale decidono di diventare suoi allievi. Appaiono per la prima volta nel capitolo 146.

Plum[modifica | modifica sorgente]

Plum
Nome orig. プラム (Puramu)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 389
Specie umano
Sesso Femmina
Etnia cinese
Luogo di nascita Cina Cina
Parenti

Plum (プラム Puramu?) è la giovane figlia della guida delle sorgenti maledette Jusenkyo. Appare per la prima volta nell'ultima saga del manga, quando raggiunge Furinkan per avvertire Ranma e gli altri maledetti dalle sorgenti dell'arrivo dei temibili guerrieri alati del Monte Hooh. Viene incontrata da Ranma, che la salva dalle grinfie di Koluma e Masala, portandola al ristorante di Shampoo. La bambina seguirà Ranma e gli altri in Cina conducendoli fino al Monte Hooh.

Akari Unryu[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Akari Unryu.

Akari Unryū (雲竜 かすみ Unryū Akari?) è l'ultima discendente di una dinastia di allenatori di "maiali da sumo". Akari ha una passione smodata per i maiali (per lei essere paragonati a un maiale è un complimento), ed in particolar modo per il suo gigantesco suino di compagnia, il potentissimo Katsunishiki. Suo nonno le disse che soltanto l'uomo che avrebbe battuto in combattimento Katsunishiki avrebbe avuto la possibilità di sposarla. Succede che l'uomo che riesce a sconfiggere Katsunishiki sia Ryoga Hibiki, ed Akari si innamora perdutamente del ragazzo. L'amore di Akari diventa ancora più forte quando scopre che Ryoga a contatto con l'acqua si trasforma in un maialino.

Shinnosuke[modifica | modifica sorgente]

Shinnosuke
Nome orig. 真之介 (Shinnosuke)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 266
  • Anime: OAV "Ricordi sopiti"
Voce orig. Takeshi Kusao
Voce italiana Marco Baroni (doppiaggio Dynamic Italia)
Specie umano
Sesso Maschio
Etnia giapponese
Luogo di nascita Giappone Giappone
Parenti Nonno

Shinnosuke (真之介 Shinnosuke?) è il guardiano della foresta di Higo, presso Ryugenzawa, popolata da giganteschi animali, che custodisce proteggendo i villaggi vicini insieme al vecchio nonno. Molti anni prima, quando Akane si trovava in vacanza a Ryugenzawa, Shinnosuke la salvò da un ornitorinco gigante. Nel salvarla però rimase ferito e da allora è costretto a bagnarsi regolarmente con l'acqua della vita per non morire. Quando però la fonte dell'acqua della vita si prosciuga per colpa di uno Yamata no Orochi, Akane decide di sdebitarsi aiutandolo, insieme a Ranma, a sconfiggere il gigantesco serpente. Shinnosuke possiede inoltre una pessima memoria, quindi si dimentica ogni cosa dopo pochi minuti.

Harumaki[modifica | modifica sorgente]

Harumaki
Nome orig. (Harumaki)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 210
  • Anime: Episodio 135
Voce orig. Jouji Yanami
Voce italiana Mario Milita (doppiaggio CRC; episodi 51-161)
Specie umana
Sesso Maschio
Luogo di nascita Giappone Giappone

Harumaki (春巻き Harumaki?) è un vecchio uomo, il cui spirito si è staccato dal corpo alla ricerca della donna amata in gioventù. Poiché la donna amata assomigliava molto a Ranma in versione femminile, questi decide di passare una serata con Harumaki, per dare la possibilità al vecchio di ritrovare la serenità.

Hayato Myojin[modifica | modifica sorgente]

Hayato Myojin
Nome orig. 隼人 明神 (Hayato Myōjin)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo
  • Anime: Episodio 104
Voce orig. Jouji Yanami
Voce italiana Massimo Rossi (doppiaggio Dynamic Italia; episodi 51-161)
Specie umana
Sesso Maschio
Luogo di nascita Giappone Giappone

Hayato Myojin (明神 隼人 Myōjin Hayato?) è un cuoco abile nel combattimento e nella preparazione dei takoyaki. Il ragazzo in passato era stato sconfitto durante uno scontro con Ukyo e i suoi okonomiyaki, e quindi costretto a portare una maschera a forma di polpo finché non avesse avuto la sua rivincita.

Yohyo Tsuruyasennen[modifica | modifica sorgente]

Yohyo Tsuruyasennen è un nobile rampollo che vive su un'isola dando feste con solo ragazze alla ricerca dell'unica donna che abbia mai amato: una misteriosa fanciulla di cui ricorda solamente la capigliatura col codino.

Natsuhiko[modifica | modifica sorgente]

Natsuhiko è un vecchio proprietario della cooperativa Hamajaya e dello uno stabilimento balneare Shijo no Bi, dove si recano Ranma e gli altri per trascorrere un pomeriggio d'estate. La fidanzata di Natsuhiko, molti anni prima, aveva comprato un nuovo costume (di pessimo gusto) e Natsuhiko, invece di farle i complimenti, le aveva regalato un altro costume (ancora di pessimo gusto) poiché pensava le donasse di più. Da quel giorno il costume bistrattato ossessiona la spiaggia di fronte lo stabilimento, aderisce al corpo delle ragazze e le trascina sul fondale se entro il tramonto Natsuhiko non si complimenta per la sua bellezza. Ranma femmina, alla quale tocca questa maledizione, decide di mostrare il costume a Natsuhiko per ricevere i complimenti e così liberarsi dal vincolo. Il costume non riconosce più Natsuhiko, che è invecchiato, ma si invaghisce invece di Kuno, che assomiglia al vecchio quando questi era giovane. Natsuhiko appare nel capitolo 286 del manga.

Asuka Saginomiya[modifica | modifica sorgente]

Asuka Saginomiya, soprannominata il giglio bianco, è un'acerrima rivale di Kodachi Kuno. Appare per la prima volta nel capitolo 339 del manga.

Densuke[modifica | modifica sorgente]

Densuke è un giovane molto malato che si rifiuta di prendere le medicine per via del suo animo pessimista. Ranma, nella sua versione femminile, riuscirà a farlo guarire. Appare nel capitolo 345 del manga.

Kinnosuke Kashao[modifica | modifica sorgente]

Kinnosuke Kashao è un ragazzo abile nel fare una vita dissoluta senza spendere nemmeno un soldo, facendo finire i conti da pagare sulle spalle dei suoi avversari. Verrà sfidato e battuto da Nabiki.

Yuka e Sayuri[modifica | modifica sorgente]

Yuka e Sayuri sono due compagne ed amiche di Akane.

Animali[modifica | modifica sorgente]

Sanae[modifica | modifica sorgente]

Sanae
Nome orig.
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 57
  • Anime: Episodio 93
Specie scimmia
Sesso Femmina
Luogo di nascita Giappone Giappone
Parenti Satsuki Miyakoji (padrone)

Sanae è la scimmietta di Satsuki Miyakoji. A causa della sua timidezza, Satsuki invia la scimmia Sanae a casa Daimonji, facendo credere al promesso sposo Sentaro che la scimmia sia lei stessa. Sentaro non si accorge di niente, ma Ranma e Akane destano subito qualche sospetto.

Biancanera[modifica | modifica sorgente]

Biancanera Hibiki
Nome orig. (Shirokuro Hibiki)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 103
  • Anime: Episodio 155
Voce orig. Shigeru Chiba
Specie cane
Sesso Femmina
Luogo di nascita Giappone Giappone
Parenti Ryoga Hibiki (padrone)

Biancanera (白黒 Shirokuro?) è la cagnolina della famiglia Hibiki. Poiché il suo padroncino Ryoga si perde sempre e gli altri membri della famiglia non sono mai a casa, Biancanera è abituata a vivere da sola. Quando diventa madre di cinque cuccioli, decide di andare in TV per farlo sapere a Ryoga.

Yokai Maomoling[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Yokai Maomoling.

Yokai Maomoling, letteralmente il fantasma del sonaglio del gatto stregone, noto anche come Bakeneko (gatto fantasma) o il gatto che cerca moglie è uno spirito-gatto alto quasi tre metri, di colore bianco, che porta al collo un grosso sonaglio. In ogni occasione in cui compare nel manga e nell'anime è sempre in cerca di una moglie.

Katsunishiki[modifica | modifica sorgente]

Katsunishiki
Nome orig. (Katsunishiki)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo
Specie maiale
Sesso Femmina
Luogo di nascita Giappone Giappone
Parenti Akari Unryu (padrone)

Katsunishiki è il potentissimo maiale da sumo di Akari Unryu, con la quale ha instaurato un rapporto quasi fraterno. Suo nonno le disse che soltanto l'uomo che avrebbe battuto in combattimento Katsunishiki avrebbe avuto la possibilità di sposarla. Succede che l'uomo che riesce a sconfiggere Katsunishiki sia Ryoga Hibiki, ed Akari si innamora perdutamente del ragazzo. Temendo che Ryoga possa non ricambiare il suo amore per via del rapporto speciale che Akari ha con i maiali, si fa picchiare da Katsunishiki per provare disgusto verso i suini, ma senza successo.

Shussemaru[modifica | modifica sorgente]

Shussemaru
Nome orig. (Shussemaru)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 352
Specie cavallo
Sesso Maschio
Luogo di nascita Giappone Giappone

Shussemaru è un bizzarro cavallo sacro, che non sopporta l'essere ritratto sugli ema votivi perché non di bell'aspetto. Per questo motivo si aggira per il tempio di Ukyo distruggendo tutti gli ema posti dagli studenti che desiderano superare un esame, seminando il panico. Ranma tenterà di domarlo, senza successo, ma verrà sconfitto soltanto da Hinako, che riesce a tramortirlo con l'Happo Goen Satsu.

Mantenmaru[modifica | modifica sorgente]

Mantenmaru
Nome orig. (Mantenmaru)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 352
Specie cinghiale
Sesso Maschio
Luogo di nascita Giappone Giappone

Mantenmaru è un cinghiale divino allevato nel tempio della famiglia di Ukyo, lo stesso tempio del cavallo Shussemaru. Dopo che il bonzo ha rinunciato a ritrarre il cavallo sugli ema votivi, ha deciso di raffigurarvi sopra il cinghiale Mantenmaru, provocando stavolta l'ira di quest'ultimo.

Beatrice[modifica | modifica sorgente]

Beatrice
Nome orig. (Biatorisu)
Lingua orig. Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 377
Specie paguro
Sesso Femmina
Luogo di nascita Giappone Giappone

Beatrice (ビアトリス Biatorisu?) è un piccolo paguro femmina che appare nel manga nel capitolo 377 Il bambù nano del destino. Finisce accidentalmente sul bambù dove sono stati attaccati i nomi di Akane e Ranma, tagliando il nome di Akane e provocando la maledizione della ragazza. Viene immediatamente ritrovato dal suo vecchio padrone, che trasporta un carretto di paguri alla fiera di Tanabata, tanto preoccupato per la sua piccola Beatrice.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nella numerazione adottata in Italia l'episodio Hanno rapito Pi-Chan! è il 19° della serie

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga