Daifuku

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Daifuku
Daifuku 1.jpg
Origini
IPA /daifuku/
Altri nomi Daifukumochi
Luogo d'origine Giappone Giappone
Dettagli
Categoria dolce
 

Daifukumochi (大福餅?) [daifukumochi], o Daifuku (大福?) [daifuku] in breve, significa letteralmente “grande fortuna” ed è un dolce giapponese composto da un piccolo mochi (dolce di riso glutinoso) farcito di ripieno dolce, di solito "anko", pasta di fagioli rossi dolcificata a base di fagioli rossi azuki.

Il Daifuku esiste in varie forme. La più comune è il mochi (pasta di riso dolce) bianco, verde pallido o rosa pallido farcito di anko (pasta dolce di fagioli rossi). Si trovano comunemente in due formati, uno del diametro di circa 3 cm, l’altro grande quanto il palmo di una mano. Alcune versioni contengono pezzi di frutta interi, misture di frutta e anko o pasta di melone. Quasi tutti i Daifuku sono coperti da un sottile strato di amido di mais o taro per impedire che si attacchino fra loro o alle dita. Alcuni sono ricoperti di zucchero a velo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Daifuku erano chiamati originariamente Harabuto mochi (腹太餅?) (dolce di riso dalla pancia gonfia) per il caratteristico ripieno.

Più tardi il nome fu cambiato in Daifuku mochi (大腹餅?) (dolce di riso dalla grande pancia). Essendo poi la pronuncia di “pancia” e “fortuna” la stessa in giapponese Fuku (?), il nome fu cambiato successivamente in Daifuku mochi (大福餅?) con il significato di “dolce di riso della grande fortuna”, un portafortuna. Verso la fine del diciottesimo secolo, il Daifuku diventò popolare e si iniziò a mangiarlo tostato. Veniva usato anche come regalo in occasione di una cerimonia[1]

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

  • Sakura mochi (桜餅?) è una varietà di mochi colorato di rosa e avvolto con una foglie salata di ciliegio giapponese (sakura).
  • Tsubaki mochi (椿餅?) è simile al sakura mochi ma viene utilizzatauna foglia di camelia (tsubaki) anziché di ciliegio.
  • Yomogi daifuku (蓬大福?) è una varietà conosciuta anche col nome di Kusa mochi (草餅?), è un mochi all’aroma di artemisia (yomogi) il quale gli conferisce il caratteristico colore verde (infatti kusa significa erba).
  • Ichigo daifuku (イチゴ大福?) è una varietà inventata negli anni '80 che contiene fragola (Ichigo) e ripieno dolce, di solito anko in un piccolo mochi rotondo. A volte per il ripieno si usano anche creme dolci. Dato che è a base di fragola, questo mochi solitamente viene mangiato in primavera. Molte pasticcerie affermano di aver inventato questa variante, quindi la sua origine è piuttosto vaga.
  • Yukimi Daifuku (雪見だいふく?) è una marca di gelato di mochi prodotta dall'azienda Lotte.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 大福餅の由来.