Discussioni utente:EH101/Archivio30

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio29 Archivio31
 
Archivi


Re:

Fatto, guarda, a livello pratico è una misura meramente tecnica, in generale basta che chiedi in WP:RA (piuttosto che in WP:RPP) e te lo sblocca il primo di passaggio, fra l'altro serve anche ad evitare modifiche avventate di utenti moooooooolto entusiasti. --Vito (msg) 01:44, 3 lug 2011 (CEST)

Infobox isola

Ciao, qui il bot ha fatto cilecca (suppongo perché il template fosse incluso in una tabella). Non mi sembra comunque ci siano stati altri problemi di questo tipo--Dr ζimbu (msg) 09:51, 4 lug 2011 (CEST)

coordinate geografiche nel template infobox struttura militare

In seguito all'osservazione di Salvatore gioitta nella pagina di discussione del template ho provato a controllare la questione del conflitto tra le coordinate geografiche all'interno dell'infobox e quelle esterne in cima alla pagina, e non riesco a capire come mai in alcuni casi il template continui ad apparire doppio anche quando non dovrebbe. Ad esempio, in questa pagina le coordinate sono inserite all'interno del template struttura militare (dove appaiono correttamente) ma non mi sembra sia presente il template coord in cima, però le coordinate appaiono due volte. Dove sbaglio? --Postcrosser (msg) 10:42, 4 lug 2011 (CEST)

Bho... ho provato ad aprire la pagina con diversi browser (IE, firefox, chrome) e io vedo sempre le coordinate doppie, come puoi vedere da questo screen. E sia da loggata che da sloggata, quindi non dovrebbe dipendere dall'account. Tu ne vedi solo una? --Postcrosser (msg) 10:56, 8 lug 2011 (CEST)
Perfetto, grazie del chiarimento. Allora non è un problema di come ho scritto il template nelle pagine di cui mi devo preoccupare :) --Postcrosser (msg) 11:14, 8 lug 2011 (CEST)

Domanda su infobox isola

Ciao, ho visto per caso passare questo edit [1]. Domanda: perché con il nuovo template non si vede più la regione? Errore accidentale o problema generale? Bye. --Retaggio (msg) 23:10, 4 lug 2011 (CEST)

Forse perché hai saltato "suddivisione2"? --Retaggio (msg) 23:20, 4 lug 2011 (CEST)
OK, bene, ora ho capito. :-) Però in Template:Infobox isola la spiegazione della differenza tra suddivisione 2 e 3 è poco chiara. Vedi se puoi renderla un poco meglio. Bye. --Retaggio (msg) 23:39, 4 lug 2011 (CEST)

Ehm, scusa.... non vorrei farti sentire il fiato sul collo... però qui [2] "Hormozgan" non si vede... :-DDD --Retaggio (msg) 00:09, 5 lug 2011 (CEST) PS - Giuro che vado a dormire e ti lascio lavorare! :-P Giuro giuro!

Nuovo tl S

Ciao EH, puoi crearmi un template {{S|guerre napoleoniche}} che metta le voci Categoria:Stub - guerre napoleoniche? Per l'immagine fai tu, o rimetti l'aquila File:Shield Napoleon.svg oppure se vuoi puoi farti dare da ANGELUS la feluca che ha messo in File:Napoleonic ribbon (azure).svg. Grazie! P.s. la sandbox della task force è qui --Bonty - Reise, Reise... 08:02, 8 lug 2011 (CEST)

Uso del trattino invece dello slash nella nomenclatura degli aeroporti

Scusa se ti disturbo qui ma non volevo chiedere al bar per l'ennesima volta riguardo una mia curiosità. Vorrei sapere come mai nelle Convenzione di nomenclatura per aeroporti si consiglia di usare il trattino e non lo slash. Se volessi rispondermi te ne sarei grato :).--LikeLifer (msg) 15:51, 10 lug 2011 (CEST)

Ah ok, però ho scoperto che nel ns0 le sottopagine sono disabilitate, guarda qui, difatti esistono alcune pagine che hanno nel nome uno / e non sono sottopagine dato che non hanno il link per tornare alla pagina principale. Un esempio può essere la pagina rapporto segnale/rumore.--LikeLifer (msg) 01:09, 11 lug 2011 (CEST)

Diversi template

Ciao! Una domanda..si possono mettere più tmp in una voce? Vedi questa Isola vulcanica di Jeju e tunnel di lava ha giustamente il tmp dei siti protetti dell'Onu....ma si può aggiungerci sotto l'infobox isola??(Calcola che è la più grande isola Sudcoreana..)Grazie!--Doge2727 (msg) 00:30, 11 lug 2011 (CEST)

Grazie mille!:-)--Doge2727 (msg) 01:05, 11 lug 2011 (CEST)

Rieccomi:-)Ho trovato che esiste questa voce Jeju-do ....solo che questa parla dell'isola dal punto di vista politico ed economico..(dato che fà anche provincia a se stante)mentre la voce che ti ho segnalato prima (e a cui ho agg infobox CON NOTE....non ci posso credere eheh)parla proprio dell'isola geograficamente oltre che come sito UNESCO...quindi che si fà??Serve un disambigua??Bisogna cambiare il titolo ad una delle 2??O si può aggiungere a Jeju-do il paragrafo geografia che poi rimandi direttamente a Isola vulcanica di Jeju e tunnel di lava ? PS:Scusa se ti rompo spesso...ma non vorrei comb casini... --Doge2727 (msg) 02:15, 11 lug 2011 (CEST)

Ti assegno questa barnstar per aver partecipato al Progetto Wikilibri 2011; un sincero grazie per il tuo contributo! Elitre Ps: Non dimenticare di rispondere alla mia email per avere il codice...

Ci voleva tanto?

Ci voleva tanto? Ma soprattutto, era una che non potevi già fare con le regole attualmente vigenti su Wikipedia? PersOnLine 23:18, 14 lug 2011 (CEST)

Hai portato quel caso come un esempio emblematico di impossibilità a togliere il template {{P}}, per cui occorrerebbero chissà quali nuove regole per permetterlo, e invece bastano già quelle che abbiamo. La domanda è sempre quella c'è qualcosa che già ora non si può fare per rimuovere il template {{P}}? PersOnLine 23:48, 14 lug 2011 (CEST)
C'è una qualche regola che ti vietava di levare quel template {{P}}? Io non ne conosco, quando semplicemente vengono meno le motivazioni di un template di avviso, sia esso {{A}}, {{F}} o {{E}}, semplicemente si leve, se poi qualcuno contesta allora gli si spiega in discussione perché sono venute meno, ma come per tutti altri template non si vedono ragioni né per obbligare all'apertura di una discussione preventiva solo per apporre un template, né servono limiti temporali per toglierlo senza aver prima risolto il problema (se c'era). PersOnLine 13:38, 15 lug 2011 (CEST)
Forse continuiamo ancora a non centrare la questione: il template non lo si leva per gioco, ma perché sono venuti meno i motivi per la sua apposizione; ora, questa forse non sarà una regola scritta, ma è comunque implicita nel funzionamento stesso dei template: è la stessa regola che si applica quanto si toglie il template {{A}} da una voce perché la si è ampliate o l'{{E}} perché si sono chiariti i motivi dell'enciclopedicità. E poi perché l'onere della prova dovrebbe spettare solo a chi appone il template (in una specie di presunzione che tutto quelli che è già scritto sia neutrale) e non a chi lo contesta? si basa tutto solo un principio di precedenza, per cui chi primo arriva scrive ciò che vuole e nei toni che vuole, e poi se uno trova il POV deve scrivere un rogito non per rimuoverlo ma poterlo segnalare. Come ho già più volte detto se il motivo per cui viene apposto un {{P}} è pretestuoso lo si leva immediatamente così come si rivuole un {{A}} da una pagina da 50Kb e se uno continua in evidente malafede a contestare c'è come sempre la pagina dei problematici, così come avviene per tutti gli altri procedimento standard di wikipedia; invece voi volete introdurre delle regole speciali solo per questo template (evidentemente c'è che non lo vedo come una segnalazione ma come un marchio di partigianeria sul proprio lavoro) obbligando A) a iniziare una discussione solo per poterlo mettere, a prescindere dalla effettiva necessità/utilità di quest'ultima (se una pagina è evidente di parte a che serve riportare ciò che è già sotto gli occhi di tutti?) e B a permettere di toglierlo solo perché è passato tot tempo, a prescindere dalla risoluzione del problema e e dal mancato raggiungimento di del consenso. PersOnLine 19:12, 15 lug 2011 (CEST)
Mi sembra un riassunto che travisa volutamente la posizione altrui per avere facilmente la meglio addossando idee e posizioni mai espresse, continuate pure la discussione da soli, quando si ricorre a certi stratagemmi retorici la discussione penso che non serve a niente (mi piace discutere rimanendo sul piano della lealtà). Ho solo paura di immaginare a quanti {{P}} non potranno essere apposti con discussioni portate avanti con questi presupposti, se passa la vostra proposta. PersOnLine 21:50, 15 lug 2011 (CEST)

Pagina di disambiguazione

Ciao EH:-) Potresti creare la pagina di disambiguazione "Revillagigedo" in cui inserire Isola Revillagigedo che è un isola dell'Alaska e Isole Revillagigedo che invece sono un piccolo arcipelago del Messico??Grazie!--Doge2727 (msg) 01:09, 15 lug 2011 (CEST)

Ci dev'eeser stato un errore...:-)

Ho trovato questa pagina Isole Tiwi e ho visto che il testo dela pagina non parlava assolutamente dell'isola(anzi arcipelago) del titolo...e,se ho visto bene la cronologia sei stato tu a togliere il testo originale e a sostituirlo con quello sbagliato....forse hai fatto un copia-incolla per sbaglio eheh...:-) Ho cosi rimesso il testo originale....anche se la voce è da ri-sistemare,ma almeno è quella giusta:-)--Doge2727 (msg) 01:34, 16 lug 2011 (CEST)

Mi daresti un'occhiata al nuovo frullino crossover?

Si tratta del Focke-Achgelis Fa 330 al quale non ho saputo dare una categoria (un autogiro senza motore trainato come un aliante ma impossibilitato ad autosostenersi come quest'ultimo senza traino cos'è?) dato che ho visto che qualcuno ha messo mano alla voce autogiro e che c'era in bella vista il link da bluificare. Purtroppo quando il materiale sul web abbonda abbondano anche le versioni e un po' mi sono perso. Sicuramente c'è ancora molto da scrivere e nella fretta di metterlo in Ns0 (per il timore di perdere un lavoro di due giorni qui in macchina) ho tralasciato molte note (l'intelaiatura della voce viene comunque da LuftArchiv.de). Ci puoi mettere mano? Grazie :-)--threecharlie (msg) 12:36, 19 lug 2011 (CEST)

Forum come fonti attendibili

EH101 scrive : Mi intrometto per segnalare la "linea guida" che detta la definizione di Wikipedia:Fonti attendibili che in qualche modo estromette i forum dalle fonti accettabili. Il discorso è ovviamente molto più complesso, ma una lettura della norma può almeno illustrare lo spirito, se non il dettaglio, della pratica di escludere riferimenti a quanto scritto nei forum. --EH101{posta} 13:41, 22 lug 2011 (CEST) Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Arturolorioli"

Gentile amico, come ho già detto al gentile Bonty, se le linee guida sono queste, fine del problema, mi adeguo. Mi permetto tuttavia (nessun intento polemico, solo per il piacere di scambiare una serena ed amichevole opinione) che questo tipo di valutazioni sulla forma anzichè sulla sostanza sono poco ragionevoli ed ancor meno efficaci. Mi spiego meglio. Si eclude dalle fonti iagiforum perchè è un forum, ed è irrilevante se all'interno di quel forum scrivano ricercatori ed esperti faleristi di livello internazionale. Si citano per altre voci come libri scritti da perfetti pagliacci, che hanno riscritto e venduto come nuovo per 10 volte lo stesso libro, cambiando solo il titolo e ripetendo le stesse boiate (e chiunque sia appassionato di storia militare ha subito evidenti due o tre "illustri" italici nomi!) e queste sono invece fonti lecite. Non trovi che sia un curiosissimo modo per valutare la qualità??? Da che cosa è data la qualità, dal contenuto o dal contenitore?? ;-) Ma, ripeto, non c'è problema alcuno, ogni organizzazione sociale ha le sue regole e convenzioni cui - se si vuole partecipare - bisogna adeguarsi (riservandosi l'ovvio e sacrosanto diritto di brontolare garbatamente e rispettosamente ;-) oppure salutare gentilmente ed andare altrove. Visto che questo genere di generalizzazioni mi infastidiscono a livelli assolutamente sopportabili ... le sopporto sorridendo (e brontolare garbatamente e rispettosamente ... solo un pochino! ;-) Saluti cordiali --Arturolorioli (msg) 14:44, 22 lug 2011 (CEST)
Gentile amico, grazie per la tua cortese ed interessante risposta. Sempre per puro piacere di amichevole conversazione, mantengo però alcuni dubbi sia sul metodo che sulla sostanza della preclusione alla citazione dei forum. Tu scrivi : Il "segreto" credo sia nel fatto che piuttosto che creare un comitato redazionale che giudica cosa sia il pessimo e la scarsa qualità che ho appena menzionato, viene dato all'utente agio di leggere quello che c'è e farsi una idea. Non potrei essere più d'accordo. E proprio per questo, perchè considerare a priori i forum (tutti i forum) come "pessimi" ed invece concedere il beneficio del dubbio e invocare la facoltà di autonoma valutazione dellìutente ad un libro stampato? Perchè fissare arbitrariamente una linea di divisione lecito/illecito basata sulla mera tipologia di diffusione dell'informazione? Tanto più che le possibilità che un utente valuti completezza/obbiettività/attedibilità di una informazione da un libro (all'interno del quale esiste solo la "voce" dell'autore, senza contraddittorio) sono spesso inferiori alla possibilità di valutazione sui contenuti di un forum (dove, per lo meno, esiste una pluralità di "voci", pro e contro ogni tesi?). Tanto più quando, come nel mio caso, il forum era inserito tra le "risorse esterne" e non tra le fonti (e quindi era citato come luogo di ulteriore discussione ed approfondimento, e non come "fonte"). In realtà altre considerazioni mi sembrano più comprensibili e giustificabili, come la impossibilità di estendere l'attività di polizia/pulizia dei contenuti illegli/ilelciti/inopportuni auto-garantita dagli utenti di Wikipedia anche ai forum che vi si troverebbero in qualche modo collegati, l'imposibilità di risalire all'identità, seppure informatica, degli utenti di questi forum, il possibile uso di questi forum a scopi pubblicitari non immediatamente identificabili o controllabili, etc. In questo quadro, la preclusione ha un suo senso. Ma dal punto di vista qualitativo ... mha ... rimango poco convinto. Ti ringrazio per la piacevolissima chiaccherata, saluti cordiali --Arturolorioli (msg) 16:46, 22 lug 2011 (CEST)

Classe Town

Ciao, Midnight bird mi ha fatto notare che c'è stato un problema nel template Classe Town (1934) [3] che non so come è diventato Type 42 nell'orfanizzazione di classe navale... Correggi tu? --Benjen (msg) 15:30, 22 lug 2011 (CEST)

Grazie mille!--Benjen (msg) 18:06, 22 lug 2011 (CEST)

Aiuto per template

Discussioni template:Invito Progetto Guerra, grazie. --Bonty - Reise, Reise... 22:11, 26 lug 2011 (CEST)

Ma perchè il template non si aggiorna anche qui? --Bonty - Reise, Reise... 22:38, 28 lug 2011 (CEST)

Template: Aeroporti negli Emirati Arabi Uniti

Template:Aeroporti degli Emirati Arabi Uniti

Ciao, secondo me è più ordinato scrivere gli aeroporti dei vari paesi con il nome Bandiera dell'Italia ITALIANO corretto. E' semplicemente più ordinato e più rapidamente si possono creare direttamente, cliccando, voci nuove. Che ne pensi? :) Ciao! :) --Wind of freedom (msg) 01:03, 27 lug 2011 (CEST)

Inoltre secondo me è meglio chiamare il template Aeroporti DEGLI Emirati Arabi Uniti. Perché la voce dedicata alla Bandiera della Germania Germania è chiamata Aeroporti della Germania, formato dalla congiunzione articolata de+la invece che in+gli :) . Provvedo io a spostare il template :) Ciao! --Wind of freedom (msg) 01:06, 27 lug 2011 (CEST)
Da quanto ho appreso leggendo la pagina che mi hai consigliato di leggere sulla nomenclatura degli aeroporti, tu stesso ritieni migliore la scelta di "DI". Da quanto ho capito, infatti, non mi sembra che altri tre utenti abbiano sostenuto l'idea di mettere "IN". Dico giusto? :) --Wind of freedom (msg) 00:59, 29 lug 2011 (CEST)

Esisteva già il {{Guerre jugoslave}}... --Bonty - Reise, Reise... 18:36, 28 lug 2011 (CEST)

Portale Isole

Ciao EH. Sto cercando di inserire le voci nel "lo sapevi che.."..ehm...prima che faccia na strage,puoi dare un'occhiatina se và bene cosi o se devo fare in un altro modo??eheh,grazie! --Doge2727 (msg) 00:01, 5 ago 2011 (CEST)

Gli utenti cattivi

Non ti accorgi che il tuo retorico cavallo di battaglia sui dittatori di wp avvelena oltre il necessario l'atmosfera?

Faccio un edit evidentemente troppo bold. Me ne vado al mare. Torno e trovo tante parole inutili sul mio conto. A che cosa è servito? Ti dà soddisfazione insultare? Sì, perché il tuo wp:Presumi la malafede (dico tuo perché sei forse il massimo esponente di questa linea guida non scritta) è un insulto.

Te lo dico con il cuore in mano: discutere è uno dei punti di forza di questo progetto ed io rispetto questo punto di forza, lo sento mio. Se ho dato un'impressione diversa, mio compito è quella di manifestarmi per quel che sono, correggere l'impressione che ho malauguratamente dato. Questo vale per me come per chiunque altro. A questo proposito, il tuo punto di vista pregiudiziale (che ho visto in esercizio anche in altre occasioni) contribuisce a ingarbugliare la matassa. Ad es., nel caso specifico, era perfettamente sufficiente revertarmi, indicando che la modifica era troppo bold. Invece sono stati spesi chili di parole inutili (confermo) su di me, e nessuno si è premurato di spendere una parola sul merito, a parte il merito che piace a te, il tuo tormentone, cioè che itW è funestata da utenti (più spesso admin) che impongono a forza i loro punti di vista. È imho ora che tu ti liberi da questo pensiero oracolare e non falsificabile, che ti confronti con gli utenti per quello che sono o che, quanto meno, tenga per te queste incrollabili e dietrologiche convinzioni, che ci risparmi il tuo sarcasmo degno di miglior causa.

Ti prego di farmi presente le tue obiezioni a questo discorso, perché non sono affatto certo di essere chissà che utente perfetto e anzi mi faccio forte della comunità e del suo controllo incrociato, che rende più forte anche me, nel seno del confronto aperto e intelligente. Finora le tue critiche sono state piuttosto "a prescindere", quindi distruttive e in nessun modo costruttive. --Pequod76(talk) 16:24, 9 ago 2011 (CEST)

Leggo ora il tuo messaggio, il tuo attestato di buona fede nei miei confronti. Ti ringrazio. Vorrei che tu prendessi molto sul serio quello che ti ho scritto, che non lo prendessi per una spacconata. Se ricordi, già in altre occasioni ti avevo invitato ad assumere una posizione diversa rispetto al tema della prepotenza di alcuni. Non ho contezza adeguata della tua situazione o del tuo passato per dirti "no, sei pazzo, stai sfantasiando". Il punto è che, anche ammesso che tu abbia ragione nel dire che ci sono dei prepotenti che paralizzano il sistema, il tuo atteggiamento da crociato non è di nessun aiuto: non lo è per te, non lo è per i prepotenti che si vogliono redimere, non lo è per gli utenti che assistono a questi scontri tra fazioni. Io non amo le correnti, pretendo di pensare per mio conto. E mi dispiace quando mi affaccio ad un tema e vengo bollato come -ista. Anche quando proposi di riformare la pdc qualcuno ebbe la faccia tosta di dire che obbedivo alla mia tessera di appartenenza (cancellazionista), che con la riforma della pdc si voleva facilitare le cancellazioni. Trovo che sia stata un'esperienza mortificante e non ebbi problemi a rinfacciare questo atteggiamento vergognoso a Yoggysot e a Cotton. Sei una persona intelligente, se posso, quindi capirai certamente quel che ti dico quando ti dico che wp:presumi la buonafede non ha nulla a che fare con le maniere o con il wikilove, ma è invece una fondamentale prassi di discussione tra di noi, perché il principio opposto (presumi la malafede) ci fa spendere quintali di "inchiostro" in più del giusto.
Scusami ancora per questo trambusto che non volevo assolutamente mettere in moto e spero che tu, insieme agli altri, abbia ancora voglia di discutere di progetti, ben al di là di prospettive asfittiche come quelle "progettofoba"/"progettofila", che non sento assolutamente mie. --Pequod76(talk) 16:35, 9 ago 2011 (CEST)
Nessun rancore. Vado e vengo dalla casa al mare, non stavo a pensare per nulla a edit surrettizio-agostani. L'unico merito del mio edit è quello di aver evidenziato un problema: questo testo è approssimativo sotto molti aspetti.
Se ho parlato di rb è solo per amore di economia. Siete stati senza dubbio gentili ad aspettarmi: diavolo falla ero via e vi ho dato l'impressione di un Silenzio Assordante. Ma non appena sono rientrato, avessi trovato un rb, tecnicamente avrei potuto io dar vita ad una editwar, mentre un "vostro" rb era pienamente legittimo. Non voglio avallare "sistemi allegri": rivendico solo la funzionalità di Be Bold. Infatti io boldamente faccio una cosa di cui sono convinto. Altrettanto boldamente qcno mi reverta e mi fa notare l'errore. Tutto veloce, tutto wiki. Se tornando insisto con un rb, l'errore è mio. E l'edit war è mia responsabilità. Be Bold è fare la cosa giusta. Può certo andar male talvolta. Presumere che io voglia impormi comporta ansie inutili e una figuraccia che francamente non merito di fare. Voglio dire: ho ricevuto critiche sproporzionate. Sono certo che ne merito di più aderenti ai miei difetti.
Ha fatto bene Ignis a revertarmi. Il mio è stato un ulteriore errore: urge per questo ragionare posatamente sulla questione, a prescindere da che si intervenga adesso o a settembre. Per ora possiamo sistemare gli strafalcioni e quanto meno porre le basi per una discussione franca sul tema. Già ieri Pigr8 e Sandrobt mi hanno fatto notare che non tutte le linee guida specifiche "meritano" un passaggio al bar. Tanto per fare un esempio, il progetto guerra, secondo quanto mi diceva Pigr8, ha di recente stabilito come nominare le cartucce. :) Insomma, anche prendendo spunto da quanto tu hai scritto (che cioè è spesso il buonsenso a suggerire quando linkare al bar e quando no), vorrei riflettere sul tema. Come ho scritto, non mi ha spinto l'idea di salvaguardare wp dal settarismo dei progetti ma quello di migliorare il controllo di coerenza in orizzontale e in verticale.
Il settarismo dei progetti per come lo vedo io: io sono a favore della creazione e del mantenimento di tutti i progetti di ordine generale (ad es. ho visto con qualche lacrima l'eliminazione del progetto:editoria, che per quanto deserto poteva sempre fungere da centro di coordinamento), mentre vedo con meno favore i progetti a scadenza predeterminata (ci sono i festival) e quelli iperspecifici (che portano con sé un aumento indiscriminato di luoghi di discussione, in cui il consenso si rarefa). Per conciliare l'esigenza di asciugare i luoghi di discussione e l'esigenza di avere pagine di ns102 nitide e snelle ho sempre pensato che la soluzione sia quella degli indici, adottata ad es. al portale storia (ma ho visto esempi migliori: vedi anche il sistema che collega Vetrina e VdQ), un sistema a pulsanti/indici, non so come definirlo. Questo sistema ci permette di avere UNA talk e diverse pagine di ns102 che afferiscono alla medesima talk. Purtroppo non sono tecnicamente preparato per fomentare questo passaggio. --Pequod76(talk) 17:06, 9 ago 2011 (CEST)

Portale

Ciao EH, ben ritrovato. Ti ringrazio dell'avviso. La pagina è in OS. Sul processo di revisione ho fatto bene ad aspettare ad esprimermi, visto che ho colto l'entusiasmo di alcuni "nuovi" utenti che è perfettamente inutile (se non controproducente) raffreddare con insignificanti sofismi relativi all'opportunità di creare dei "mirror" oppure autocraticamente partire da un foglio bianco. Detto questo, mi pare stia venendo una bella pagina. Sono un po' preso con la famiglia dei Constellation, ma mi faccio vivo anche là. ;-) --Leo P. - Playball!. 08:43, 28 ago 2011 (CEST)

Circa l’essermi stufato

EH, rispondo qui a questa tua e anche a questa di Pigr8, così faccio un post solo qui (visto che la discussione sulla cancellazione l’ho abbandonata, la continuate voi), e comincio da Pigr8 per arrivare a te. Se ti rispondo, e rispondo anche a Pigr8, è perché ho stima di entrambi e quindi ho sempre la speranza che non vogliate prestarvi troppo a lungo a certi giochetti che minano alla base l'idea di enciclopedicità dei contenuti.

Innanzitutto le credenziali: credo che Pigr8 sia ingeneroso a dire che «chi vuole che la voce venga cancellata tout court, senza argomentare, e guarda caso sono quelli che su queste voci non ci scrivono manco ad ammazzarli e che (altro dato di fatto, fanno fede le crono) neanche alle altre voci del periodo lavorano; saranno perfette ed imparziali?»; innanzitutto lavorare su una voce non è requisito né formale né sostanziale per poter esprimersi su una voce (e passi, benché non sia quello il punto), ma c’è gente che ci lavorerebbe ma se ne tiene prudenzialmente lontana, proprio perché ci sono i Mastrangelo, i loro SP e proxy e gente che ne tollera le scorrerie.

Semplicemente tali potenziali contributori non si sentono tutelati e in tali occasioni il non lanciare segnali forti come «I Mastrangelo no pasaran» ne allontana altri. Io stesso avrei molto materiale sull’argomento, che non mi è del tutto sconosciuto, avendo abbastanza letteratura sulla contiguità tra fascismo e Chiesa cattolica, sull’appoggio di quest’ultima al Nazismo e ai regimi fantoccio (Vichy, Slovacchia, Croazia, Ungheria, etc.), all’apporto del Vaticano alla fuga dei gerarchi nazisti, ai sacerdoti collaborazionisti di Salò e alle esecuzioni sommarie da parte di partigiani comunisti di tali sacerdoti nel periodo della c.d. Guerra Civile (costruzione revisionista, peraltro); nonché al collaborazionismo delle gerarchie cattoliche ai regimi di Pinochet in Cile e di Videla in Argentina. Ma mi cascasse una mano se collaborerò mai più a voci del genere, e non tanto e non solo per colpa dei Mastrangelo o degli Avemundi o dei Winged Zephiro, che si sa sono schierati e stavano, o stanno (per ora) qui solo per imporre il loro POV, ma per colpa di chi fa il pietoso e fa sentir solo e coglione chi resta a opporsi loro. Ci stanno dei momenti in cui «o sei amico mio o sei amico del giaguaro» e tertium non datur.

Onde la mia collaborazione, per esempio, pur avendo testi e molto da dire, ve la scordate (non che sia una gran perdita, vale quello che vale, ma io sono uno, e tra i più esposti: pensa gli altri che non hanno il mio pelo sullo stomaco). Preferisco occuparmi di rugby, dove al massimo mi devo ogni tanto incrociare con un volenteroso caciarone che lavora molto ma scoordinato, ma non fa danni irreparabili come quelli che vedo tollerare dalle parti dove lavorate voi.

Così ti ho pure spiegato in che senso mi sono «stufato». Anzi per la verità mi ero stufato già da tempo. Procedure come questa mi danno solo ragione e danno ragione ad altri che potrebbero fare, e tanto, ma che dalle voci che trattate si tengono fuori. Ricordati la nota metafora che un fascista e nove ignavi fanno dieci fascisti. -- SERGIO (aka the Blackcat) 15:47, 30 ago 2011 (CEST)

? -- AVEMVNDI  18:05, 30 ago 2011 (CEST)
Lapis freudiano. Intendevo Michele Zaccaria, comunque un po' POVvetto ce lo sei pure tu, cosa fatta capo aveva... :-) -- SERGIO (aka the Blackcat) 18:34, 30 ago 2011 (CEST)

Ex-allievi celebri Nunziatella

Ciao EH101, ti segnalo un caso da tenere d'occhio. Un utente nuovissimo (Arzillo14) ha inserito nella lista degli ex-allievi celebri della Nunziatella il tenente generale Antonio Gucciardino. Ad un rapido controllo, l'utente in questione ha fatto solo quell'inserimento dalla data dell'iscrizione, il che mi porta a pensare che possa trattarsi proprio dell'ufficiale in persona. Questo mi pone una serie di problemi. Come scritto nella nota che ho lasciato nella pagina di discussione dell'utente, infatti, fino a questo momento ho seguito il criterio di inserire in quella lista solo personaggi individuati da criteri estremamente stringenti. Questo, perché ci sono tanti di quegli alti gradi civili e militari che sono ex-allievi, che se vogliamo includere ogni generale che abbia comandato qualcosa, la lista non finisce più e perde di valore. Inoltre, questo consente di evitare i danni del recentismo, inserendo solo persone la cui notorietà o peso sia fuori da ogni discussione. Devo aggiungerti, per completare il quadro, che io sono un ex-allievo, quindi aprire una discussione con Gucciardino, se si tratta veramente di lui, potrebbe scivolare facilmente in una diatriba stile "chi sei tu e chi sono io", cosa che vorrei evitare. Perciò, al di là della richiesta di chiarimenti, vorrei non intervenire più nella cosa, e lasciare che se ne occupi qualcun altro. Puoi farmi il piacere di monitorare la questione? Coinvolgo anche Burgundo. Grazie in anticipo.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 18:24, 2 set 2011 (CEST)

Già che sei in giro...

Ti andrebbe di guardarmi il paragrafo Sistemi del Lockheed EC-121 Warning Star. Direi che navigo a spanne e non mi va... ;-) Grazie! --Leo P. - Playball!. 22:56, 2 set 2011 (CEST)

Visto il lavoro. Intanto mille grazie. Però tienti pronto perché adesso comincio le traduzioni da en.wiki per la sezione impiego operativo... vi farò piegare dalle risate! --Leo P. - Playball!. 14:12, 3 set 2011 (CEST)
Ho iniziato la traduzione della parte relativa alla Guerra del Vietnam. Posso chiederti di dare uno sguardo sia alla voce in ns0 che alla mia sandbox? Quello che trovi di diverso da en.wiki è dovuto al fatto che non l'ho capito (per cui invece di interpretare ho deciso di saltarlo). Integra pure dove e come credi. Ciao --Leo P. - Playball!. 14:17, 6 set 2011 (CEST)

Nuovi portali......in main page...:-)

Ciao EH!Senti,ho notato che nella pagina principale c'è una piccola sezione con inseriti i "nuovi portali nati"...alcuni restano li parecchio tempo..ma il nostro non c'è.....si aggiorna da solo o bisogna che lo aggiungiamo noi??(se poi come gli altri sta in prima pag per settimane è anche una bella visibilità!)Doge2727 (msg) 01:59, 3 set 2011 (CEST)

Traduzione

List of World War II aces from Germany, al paragrafo "Over claiming"... come lo traduco Over claiming? Grazie in anticipo --Bonty - Reise, Reise... 10:31, 4 set 2011 (CEST)

Utente autoverificato

Ciao EH!Senti,vorrei diventare autoverificato ma,se ho letto bene la pagina,o un amministratore mi nota(ma se non mi han notato fin desso..)o qualcuno deve "candidarmi" (in modo che qualche admin mi noti appunto!ahah) e non sono ammesse autocaricature....FORSE non è carino chiederlo (ma non ho letto niente al riguardo sulla pagina..)ma pensi di potermi candidare??(Se invece NON dovevo chiedertelo,sorry,sono in buona fede!):-)--Doge2727 (msg) 02:00, 5 set 2011 (CEST)

Puntland

Mi sono permesso. Scusa l'intromissione. --Mr buick (msg) 21:10, 8 set 2011 (CEST)

Template:Scienza del volo

Richiesta di aiuto: mi indichi un template da cui copia-incollare il codice in una mia sandbox per l'argomento di cui sopra? Te lo chiedo immaginando che ci sia una forma, struttura, ed un aspetto ben preciso che può essere opportuno utilizzare quale standard per i template afferenti al Portale:Aviazione. Insomma: mi serve uno spunto per iniziare, un input, un calcetto nel sedere, fai tu. ---- Theirrules yourrules 16:16, 12 set 2011 (CEST)

Ciao

Questo commento, oltre ad essere largamente off topic rispetto alla materia trattata, lamenta da parte tua una "mancanza" che trovo simmetrica a quella da te stesso commessa, per esempio, in quest'altro commento. Il consiglio amichevole - e, del resto, io personalmente non ricordo di esser mai stato altro che amichevole nei tuoi riguardi - è quello di togliere l'elmetto e uscire dalla trincea. Se hai qualcosa da chiarire con qualcuno a livello personale, fallo fuori dalle pagine di discussione relative allo sviluppo delle voci. Quanto a quella che mi pare essere una tua - per me largamente inspiegabile - ostilità nei miei riguardi, questo consideralo uno stendere la mano da parte mia. Tieni presente, comunque, che come certamente già sai dopo anni ed anni di frequentazione che io ricordo, ripeto, come amichevole, un cambio unilaterale di registro da parte tua non mi fa certo tremare le ginocchia, ma al massimo mi mette una certa tristezza. --Piero Montesacro 12:37, 17 set 2011 (CEST) P.S. Sia chiaro che con questo messaggio non intendo assolutamente entrare nel merito delle discussioni linkate, ma solo tentare di chiarire un'interazione che trovo deragliata.

Nella tua risposta mi inviti a guardare le cose dal punto di vista "dell'altro". Orbene, se rileggi con serenità il mio messaggio qui sopra, vedrai che io lo avevo già fatto! Ho infatti notato che tu, dal tuo punto di vista, lamenti "una mancanza" (di Vito, nel caso) ed ho colto l'occasione per invitare te, a tua volta, a guardare dal mio punto di vista il tuo messaggio rivolto a me. Noterai, inoltre, il carattere costruttivo e non certo minaccioso del messaggio stesso. Chiudi il tuo messaggio con una polemica lamentela circa presunti poteri cui non si è pari ecc. ecc. Ecco, non posso che confermare quanto avevo scritto sopra: meno immaginazione circa presunti complotti, cricche e poteri vari (ma non eri un fiero anticomplottista anche tu?) e più assunzione di buona fede altrui non solo consentono di tornare su binari produttivi e costruttivi, rasserenando l'ambiente, ma fanno anche scoprire - hai visto mai? - che viene da sorridere guardandosi allo specchio dopo essersi infilati mimetica ed elmetto senza una vra ragione. Statti bene, --Piero Montesacro 16:52, 17 set 2011 (CEST)

Lista di aeroporti

Ciao EH101, grazie del messaggio. Faccio quel che posso anche se il lavoro mi porta via molto tempo. L'importante che gli sforzi degli utlimi mesi non vengano rovinati da episodi del genere. Continuero' a vigilare, anche se sta settimana sono di notte ;-). Saluti!--Sal73x (msg) 05:48, 20 set 2011 (CEST)

Nome esatto:bisce e biscioni

Ciao!Mentre mi occupo di infobox ho trovato quest'isola: Delle Bisce tuttavia sia dalla voce stessa che dai collegamenti non capisco quale sia il nome esatto...Delle bisce?Le bisce?Bisce?Isola delle Bisce?...se puoi aiutarmi...grazie!;-)--Doge2727 (msg) 23:48, 20 set 2011 (CEST)

stesso discorso per Di Li Nibani ...:-)--Doge2727 (msg) 00:10, 21 set 2011 (CEST)
ok.grazie:-)--Doge2727 (msg) 14:54, 21 set 2011 (CEST)

Discussione "Crono911"

Visto che avevi partecipato alla discussione "Crono911" mi permetto di segnalarti che la cosa sta evolvendo in maniera costruttiva per wp, nella discussione fra me e Vito qui e qui.

Mi piacerebbe allargare il discorso coinvolgendo le persone interessate (magari spostandolo in un posto più consono delle nostre due pagine, cerco lumi su questo punto) perché penso che possa essere positivo per it.wiki. Ciao Frankthequeen (msg) 12:16, 21 set 2011 (CEST)

Grazie a te per la veloce risposta, ho ritenuto utile avvisare tutti solo perché la cosa evolve nella direzione "troviamo un modo pratico per ripulire it.wiki dalle bufale?"... :) Frankthequeen (msg) 12:28, 21 set 2011 (CEST)

Servirebbe una fonte o comunque un'occhiata

Ciao, dato che tu dovresti ben essere competente in quella voce ti segnalo la Voeno Vozduhoplovstvo i Protivvozdushna Odbrana (ho appena chiesto lo spostamento a quel titolo dato che era utilizzato nel template delle forse aeree europee). Tuttavia dato che esiste anche la voce nella WP in macedone pensavo si potesse provare a fare un controllo incrociato ma temo di non essere in grado di fare un granché. Volendo, dato che tu ti sai muovere meglio tra le immagini con licenza dubbia, ci sarebbero alcune immagini o da importare in locale o da caricare in Commons o da mettere in cancellazione nella WP dei colleghi. Aspetto news :-)--threecharlie (msg) 15:05, 23 set 2011 (CEST)

Re: nuovo admin

Ciao, ti ringrazio per per il tuo messaggio e per la stima che mi hai espresso in sede di votazione. Mi ha fatto molto piacere. Buon lavoro anche a te, --Ribbeck 01:00, 26 set 2011 (CEST)

Mappa di localizzazione non funzionante

So che sei un esperto: è stata creata questo template. Ha un problema, ma non riesco assolutamente a capire come intervenire; se riuscissi a darci un'occhiata... ciao e grazie. --Mr buick (msg) 10:00, 1 ott 2011 (CEST)

etichetta...

Ciao, visto che i nodi al pettine o prima o poi bisogna che ci vengano, inizio a mettere mano su etica militare in Italia :-) La sollecitazione viene da uno scambio con AnjaManix, per cui metto un WIP e attacco. Tienimi d'occhio, per favore, è un terreno fertile per le mie corbellerie. Io spero di farne poche, ma... :-) --Fantasma (msg) 00:00, 3 ott 2011 (CEST)

ciao, ti scrivo per fare un breve punto della situazione sulla discussione per la valutazione di voce di qualità della voce Volo Air France 447. Ho apportato i miglioramenti suggeriti dagli utenti intervenuti. Ho visto che negli ultimi giorni non ci sono più stati interventi rilevanti, ho riletto poco fà tutta la voce e mi sembra che sia tutto ok. Siccome non sono ancora praticissimo del funzionamento delle procedure, volevo chiederti cosa dobbiamo fare, se la segnalazione devo gestirla io oppure se devi pensarci tu per le procedure di chiusura. grazie, scusami x il disturbo. ciao ciao Mirandola790 msg 14:32, 4 ott 2011 (CEST)

Auguri

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Tanti auguri (anche se in ritardo per sciopero delle Poste di wiki--Klaudio (parla) 19:11, 6 ott 2011 (CEST)

Mi accodo agli auguri :-)--threecharlie (msg) 20:18, 6 ott 2011 (CEST)
Numero perfetto... che tempismo, mi metto in coda! ;-) --Leo P. - Playball!. 20:39, 6 ott 2011 (CEST)
Picchetto d'onore, con tanto di scariche di fucili caricati a salve. ---- Theirrules yourrules 06:10, 7 ott 2011 (CEST)
Auguri anche da parte mia!--Riottoso? 13:59, 7 ott 2011 (CEST)

Grassetto

Secondo te questo grassetto va bene così? Saludos. --Pequod76(talk) 05:31, 7 ott 2011 (CEST)

Ben fatto. Grazie. --Pequod76(talk) 15:23, 9 ott 2011 (CEST)

Template "Aeroporti in + nome Stato"

Mettiamo anche in cancellazione i diversi template aeroporto col nome errato una volta effettuato lo spostamento? Io direi di cancellarli, dopo aver corretto tutti i collegamenti: l'ho già fatto per i template della Germania, Austria, Belgio, Marocco, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti. -- Gi87 (msg) 22:53, 8 ott 2011 (CEST)

Manteniamo la grandezza della bandiera a 25 px come negli altri template simili. -- Gi87 (msg) 22:58, 8 ott 2011 (CEST)

Chiedo una cortesia sul lavoro di monitoraggio

Ciao, era da un po' che l'avevo in mente e poi mi dimenticavo di lasciarti un messaggio: ultimamente non sono molto attivo nel lavoro di monitoraggio ma dato che qualcuno lo deve pur fare mi sono imposto un fioretto e vediamo a che punto riesco ad arrivare prima della fine dell'anno (in corso). Tuttavia esiste un problemino che credo, se non ricordo male, tu l'avessi già risolto all'alba della decisione di dare concretezza a questo strumento di lavoro: le voci ancora completamente senza i due template (non quelle dove sono presenti ma non compilati, quelle so come trovarle). Esiste un modo in automatico per andarle a rintracciare? Sono convinto che in questi ultimi due anni almeno un centinaio ci siano sfuggite, un po' perché con Leo ci siamo messi d'accordo che (almeno) le mie le "giudica" lui e viceversa ma alle volte per motivi vari ci scappano di mente, un po' perché le si recupera con quel tool che hai lasciato a disposizione linkato alla pagine delle voci nuove ma né io né Leo le tocchiamo convinti che lo farà l'altro. Purtroppo la quasi totalità delle voci le monitoriamo noi due e solo raramente c'è qualcuno che si unisce al gioco quindi la percentuale delle voci "perdute" non può che rimanere costante o addirittura aumentare. Concludo: riesci ad individuare quelle "vergini" dai template monitoraggio e monitaviazione avendo cura di non scartare quelle che hanno solamente il template "tradotto da"? Se non riesci tu per varie ragioni, anche di tempo, è possibile commissionarlo ad un botolatore? Grazie per l'attenzione :-)--threecharlie (msg) 15:15, 9 ott 2011 (CEST)

Quando ti va passa nel bar dell'aviazione civile per due quesiti a tema, grazie :-)--threecharlie (msg) 13:07, 24 ott 2011 (CEST)

Progetto:Armi Bianche

Grazie per esserti iscritto, ti farò sapere a breve come aiutare nell'apertura (sempre che non lo faccia qualcun altro fra noi del progetto -siamo già in 6-); per il momento ti chiedo se non potresti firmare anche nella pagina del progetto o se invece mi lasci fare copia-incolla della tua firma nella pagina (perchè, essendo che c'è un problema con la modifica delle singole finestre dovresti cercarlo in tutta la pagina ma, se non vuoi sprecare tempo -è questione di pochi secondi in più- potresti affidare questo compito a me, ma data la tua esperienza dubito che ti crei difficoltà, non è vero? Comunque grazie.--Innocenti Erleor (msg) 14:44, 12 ott 2011 (CEST)

Va bene, scusatemi ancora per il problema ma non l'avevo valutato.--Innocenti Erleor (msg) 14:51, 12 ott 2011 (CEST)
Bene, grazie.--Innocenti Erleor (msg) 15:18, 12 ott 2011 (CEST)
Ah, se sai dell'esistenza di una pagina che spieghi come aprire definitivamente un progetto, non potresti gentilmente scriverla nella discussione del progetto Guerra? Grazie, comunque non è nell'aiuto:progetti --Innocenti Erleor (msg) 15:21, 12 ott 2011 (CEST)
Ottimo, stasera sarà un progetto (pardon, sottoprogetto): metterò al bar una cosa come il tuo discorso, pubblicherò l'iscrizione del progetto nel wikipediano e categorizzerò il progetto:Armi bianche (pardon progetto:Guerra/Armi bianche) nella categoria dei progetti guerra e poi basta... il mo primo progetto sarà fatto!!! Evviva!!! Grazie. Ciao --Innocenti Erleor (msg) 15:48, 12 ott 2011 (CEST)
Ma l'avviso sul wikipediano devo metterlo in annunci ed ultime notizie o in comunicazioni???--Innocenti Erleor (msg) 16:56, 12 ott 2011 (CEST)
Chiedo nello sportello informazioni; comunque grazie.--Innocenti Erleor (msg) 20:31, 12 ott 2011 (CEST)
Nel bar c'è la discussione per l'apertura del progetto (ho seguito solo dei consigli nel decidere di farla); se vuoi dire qualcosa di pubblicitario grazie. --Innocenti Erleor (msg) 17:02, 13 ott 2011 (CEST)
Scusa, è che ho interpretato male un consiglio che mi hanno dato!!! nella lista c'era scritto che dovevano pubblicizzare il progetto al bar e credevo che dovessero farlo per la seconda volta visto che la domanda era come far sì che il progetto diventi ufficiale. grazie mille per il sostegno nel bar ma non ha tutti i torti forse.--Innocenti Erleor (msg) 18:38, 13 ott 2011 (CEST)

tombamento

in tutti i documenti sogin ho sempre letto "tombamento" in italiano, hai altro modo di tradurlo tu?--Dwalin (msg) 13:18, 17 ott 2011 (CEST)

il traduttore penso abbia finito, ne ha già fatte alcune altre decine di pagine e combinando sempre pasticci di vario genere (è un mero traduttore, quindi compie errori di ogni tipo nei contenuti e mette wikilink inglesi nel corpo del testo quando esistono i link italiani). cmq ti ripeto, il termine "tombamento" in italiano non so se esiste, ma è correntemente usato nelle documentazioni sogin, quindi possono essere gli iniziatori ed i creatori del termine (significato) italiano, o non so, ma è correntemente utilizzato.--Dwalin (msg) 14:33, 17 ott 2011 (CEST)
Interramento NON è corretto, nell'entombment le strutture di contenimento spesso vengono lasciate in piena vista. Praticamente, dopo aver "ritirato" le barre di combustibile dal reattore (e dalle piscine di refrigerazione, dove spesso rimangono per 10-20 anni) si smantella l'edificio delle turbine, si tolgono i tubi che lo collegano al reattore, si chiudono i fori di entrata all'edificio. Non so se si toglie anche il pressurizzatore. Ma il reattore, l'edificio e molte altre macchine (a media radioattività) rimangono nel sito. Interramento? (forse non hanno mosso neanche un metro cubo di terra!) --RED TURTLE (msg) 11:43, 18 ott 2011 (CEST)
posso aggiungere che non si sotterra nulla, ma si chiude ermeticamente qualsiasi uscita ed entrata, aspettando che la radioattività cali fino a livelli che permettono di diminuire la dose per i lavoratori. che "non si muova 1mc di terra" poi è giusto e bagliato, visto che le uscite vengono in buona parte cementate e quindi......di terra nel cemento ce n'è......(sabbia)--Dwalin (msg) 11:58, 18 ott 2011 (CEST)
Peggio ancora, allora. Se non c'è stato movimento terra, in base alla definizione dei vocabolari italiani, "tombamento" è sbagliato, perchè è quello degli argini chiusi con la terra. Dobbiamo parlare in questi casi di dismissione, confinamento o sigillatura. Lascerei perdere se possibile la creazione di neologismi o interpretazioni anomale dei termini italiani esistenti altrimenti arriviamo a termini inesistenti sui vocabolari come decommissionamento (traduzione in "italese" di decommissioning) e coconizzazione (altro fantasioso vocabolo derivato da cocoonize). Entombment in inglese è l'inumazione anche delle persone, comprese quelle disposte nei loculi e non necessariamente sotterrate. Poichè mi sento di escludere di definire "inumata" una centrale, va trovato un termine equivalente nelle occasioni in cui vengono sigillate senza movimento terra. --EH101{posta} 12:12, 18 ott 2011 (CEST)
Sigillatura (con interramento nel caso di reattori all'interno di tunnel) sarebbe la definizione che più si approssima a quello che avviene nella realtà (Ma tombatura viene usato in documenti SOGIN). Comunque queste questioni di "lana caprina" non mi interessano particolarmente. Fate vobis. --RED TURTLE (msg) 12:25, 18 ott 2011 (CEST)

In effetti intendo occuparmi di questo: http://www.survivalblog.com/2010/09/effects_of_an_emp_attack_or_se.html --RED TURTLE (msg) 12:27, 18 ott 2011 (CEST)

Scusa se utilizzo la tua pagine di discussione per veicolare questo messaggio

Recentemente, è emerso in ambiento dell'ingegneria nucleare il rischio di ARRESTO delle pompe elettriche che refrigerano moltissime centrali nucleari nel mondo, in seguito a IMPULSO ELETTROMAGNETICO. Questo arresto NON potrebbe essere superato, perché accensione, bobine, candele, cavi e spinterogeni nei motori diesel-elettrici di emergenza rimarrebbero bruciati dall'impulso EMP.
Anche le bobine dei generatori e i cavi che portano l'elettricità dai motori ausiliari possono rimanere danneggiati.
Le turbine a gas dovrebbero essere più al riparo dal EMP, ma serve sempre un conduttore per portare all'interno dei reattore l'elettricità)
Anche i motori elettrici che muovono le pompe di refrigerazione all'interno del reattore sono sensibili all'EMP.
Un altro problema sono le enormi vasche del combustibile "esausto" che spesso deve essere "refrigerato" per 10 anni... queste vasche sono per la maggior parte protette da una tettoia in metallo... e possono essere distrutte da un qualsiasi jet-liner!
QUESTO EVENTO POTREBBE COLPIRE MOLTISSIMI REATTORI NUCLEARI ALLO STESSO TEMPO
CAUSANDO il MELT-DOWN di DECINE o di CENTINAIA di REATTORI NUCLEARI!

http://www.survivalblog.com/2010/09/effects_of_an_emp_attack_or_se.html

L'unica modalità di prevenzione sarebbe quella di avvolgere le cupole dei reattori da strutture molto conduttive in RAME, piuttosto costose. E di installare motori di emergenza alimentati da batterie all'interno dell'edificio di contenimento dei reattori. Inoltre sarebbero necessarie delle ghigliottine per tagliare l'entrata di cavi conduttori all'interno dei reattori (che veicolerebbero l'EMP all'interno del contenimento-reattore).

I tubi per l'acqua di refrigerazione in entrata e quelli di refrigerazione in uscita andrebbero sostituiti con tubi in ceramica balistica, e l'acqua all'interno dovrebbe essere rigidamente distillata. --RED TURTLE (msg) 12:56, 18 ott 2011 (CEST)


Questi impulsi elettromagnetici si possono generare per diversi motivi:

  1. Espulsione di Massa Coronale da parte del Sole (Coronal Mass Ejection): come quella che si verificò a metà circa del XIX secolo, e che bloccò il sistema dei telegrafi in USA.
  2. Esplosione eso-atmosferica di Bombe Nucleari a Fusione (con potenza dal Megaton in su)
  3. Attacco con Bomba Elettromagnetica (che utilizzi la compressione di flusso magnetico inventata da Clarence Max Fowler) contro il reattore nucleare o contro strutture vicine.
  4. CADUTA DI UN ASTEROIDE di buon diametro che provochi la produzione di un plasma: dai 100 metri di diametro (potenza circa 50 Megaton in su)... uno da 800 metri può fare 50 GIGATON!


Bisogna convincere tutte le nazioni che hanno reattori nucleari NON protetti adeguatamente a SPEGNERLI IMMEDIATAMENTE...
ANCHE SOLTANTO PER 1-3 ANNI! (vicino a Philadelphia esiste un reattore nucleare dello stesso tipo di Fukushima) --RED TURTLE (msg) 12:55, 18 ott 2011 (CEST)

BCM

Ciao EH101, sto provando nella mia sendbox ad organizzare un po' meglio la pagina di BCM..quando hai tempo gli puoi dare un'occhiata e dirmi dove la devo corregere? Per il momento ho aggiunto i wikilink dove li conoscevo, altri sarebbero da fare come la voce "shell-Holder" . Ho provato il template cita pubblicazione (ma è solo una prova per vedere come impagina, devoancora spulciare le riviste relative ai dati che ho messo), ma non so dove vada messo nella pagina (se sopra o alla fine). Sono un po' in difficoltà.. ciao--Dr.bike (msg) 16:12, 18 ott 2011 (CEST)

BCM

Si ho visto le modifiche, ora è decisamente meglio :) ti ringrazio; ora vedo come utilizzare il template poi, se posso, ti rompo di nuovo le scatole. a presto --Dr.bike (msg) 17:47, 18 ott 2011 (CEST)

Ciao scusa pensavo che i link in rosso li avessi lasciati così perchè facessi io la ricerca.Li scrivo io volentieri in italiano, ho solo bisogno di un po' di tempo ma lo faccio volentieri :)))
Ho solo una perplessità, anche per Armi e Tiro devo fare una scheda wikipedia oppure va bene il link al sito (poichè è stata citata)?Ora correggo il .408 Cheyenne Tactical e lo rimetto in rosso.
--Dr.bike (msg) 12:37, 19 ott 2011 (CEST)

Biografia aviazione

Ciao, EH101! Mi rivolgo a te in quanto utente attivo sul fronte delle voci in vaglio del progetto:Aviazione e in quanto anima del festival informale per la creazione di voci biografiche di qualità sui personaggi legati all'aeronautica; vorrei chiederti, per favore, un parere sulla voce fratelli Wright. L'ho ampliata di recente, basandomi approssimativamente sulla voce di en.wiki, e penso che (visto che il Portale avrebbe bisogno di buone voci per le "biografie in evidenza") si potrebbe considerare la possibilità di candidare la voce a VdQ o magari, dopo un vaglio, addirittura alla vetrina. Ho scelto i Wright perché la voce GA in inglese era un buon punto di partenza, e perché negli ultimi tempi ho sviluppato un interesse particolare per l'aviazione pionieristica. Però mi rendo conto che (come abbiamo già avuto occasione di discutere a proposito del Flyer) la loro figura è piuttosto controversa. In questa voce mi sono limitato il più possibile alla stretta biografia per evitare tutti i possibili POV. La questione del primato compare solo in tre o quattro frasi in tutto l'articolo, ed è giusto che sia così perché, sistemando di recente la voce storia dell'aviazione, mi sono convinto che il processo che portò ai primi voli fu molto, molto graduale e i Wright vi ebbero un ruolo importante, ma non furono gli unici. Se uno vuole sapere chi è stato il primo a volare, con i vari distinguo del caso, deve andare a guardare la voce sulla storia dell'aviazione. Insomma è un articolo un po' delicato, ma secondo me una stellina può meritarla ugualmente. Se, quando hai tempo, tu potessi dare un'occhiata alla voce darmi un parere, di qualsiasi tipo, te ne sarei molto grato. Cordialmente, --M.L.WattsAir Mail ✈ 17:07, 19 ott 2011 (CEST)

Ok, grazie :-) Avvio subito la procedura di valutazione VdQ --M.L.WattsAir Mail ✈ 17:27, 19 ott 2011 (CEST)

Dato che sei un esperto

Se passi in AvioBar trovi un altro quesito ma questo lo faccio direttamente a te. Secondo te questo è un Mi-8 della Ruwanda Air Force? Tra l'altro, non avendo ancora una voce a riguardo ed essendo il wikilink in francese sono capitato nel sito del ministero della difesa ruandese che pur avendo i link a tre lingue ha l'immagine con la dicitura in inglese. Credi sia il caso di cambiare il tutto? Magari ne approfitto per fare uno stubbissimo tipo Ugandan Air Force. Resto in attesa di tue news :-)--threecharlie (msg) 14:09, 20 ott 2011 (CEST)

Non mi hai più dato una risposta... su, fammi contento che così sarebbe l'unica immagine della forza aerea ruandese (o ruwandese? mah...). Inoltre ti segnalo una nuova voce di frullini, un po' rozza in verità ma fatta da un utente mai visto operare su voci aeronautiche. Prova a dargli un'occhiata per limargli gli spigoli, grazie :-)--threecharlie (msg) 13:10, 24 ott 2011 (CEST)
Grazie... stupido io che non sono andato a leggere tutta la pappardella (quanto scrivono 'sti addetti stampa United States Armed Forces... sono peggio di me e della mia logorria emanuense ;-) ). Quando torno a casa (la Wi-Fi gentile omaggio del comune di Rovigo non permette certe operazioni) carico l'immagine in Commons :-)--threecharlie (msg) 19:03, 25 ott 2011 (CEST)

Per essere precisi...

Il Forte Montecchio-Lusardi non è la prima voce con infobox struttura militare proposta per la vetrina, sicuro prima c'è il Castello di Barletta ;) Saluti! --Bonty - Reise, Reise... 15:47, 22 ott 2011 (CEST)

Didascalia non visualizzata

Ciao EH, ti scrivo per segnalarti che non mi appare la didascalia alla voce Royal Canadian Navy nonostante l'abbia inserito. Si può rimediare al problema? Grazie in anticipo, un saluto. --Nicola Romani (msg) 14:20, 23 ott 2011 (CEST)

Ah ok, non sapevo fosse quello il problema, grazie mille. --Nicola Romani (msg) 20:48, 23 ott 2011 (CEST)

:-)

Grazie a te, per il supporto costante e per la pazienza di dare un riscontro ai miei contributi... È sempre un piacere lavorare con te e, anche se ti ho incrociato per la prima volta più recentemente rispetto ad altri come 3C o Leo Pasini, anche tu hai dato un importantissimo contributo, con molti piccoli e non così piccoli interventi, alla mia crescita wikipediana. Quindi, grazie anche a te... a molte future collaborazioni! --M.L.WattsAir Mail ✈ 20:22, 25 ott 2011 (CEST)