Utente:Fantasma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Utenze accessorie di Gianfranco
Utenze accessorie di Gianfranco
Questa è un'utenza di servizio di g (ℵ)


ATTENZIONE! Non rispondo a mail private riguardanti il contenuto delle voci ed in genere argomenti che per correttezza devono discutersi pubblicamente (cioè quasi tutto, salvo casi davvero davvero eccezionali). Non è che non rispondo per mail: non rispondo proprio, né lì né qui, è come se non avessi letto. Se avete qualcosa da nascondere, provate altrove. Questo vale per tutte le mie utenze. Grazie per la cortese collaborazione.

Nota di servizio: mi sta capitando talvolta che un browser, quando in affanno, mi salvi la pagina vuota.
Lo svuotamento non è assolutamente intenzionale, non c'è nessun intento vandalico...
(ok, devo chiudere qualche tab ogni tanto, è vero, e non lo faccio mai...)



un record: oggetto di attacco personale ancora prima di registrarmi!




Sono già nel pubblico dominio le fotografie generiche e prive di carattere artistico prodotte in Italia (e nei territori soggetti alla legislazione italiana nel momento della produzione della fotografia, ad esempio l'Africa Orientale Italiana) prima del 1º gennaio 2004

Sono già nel pubblico dominio le opere di autori deceduti nel 1953 o prima.



Le voci contenenti biografie di persone viventi sono 252 909, cioè il 53% di 477 182 biografie complessive. Le biografie rappresentano il 25.65% del totale delle 1 860 470 voci.
Il 13.59% dell'intero prodotto di Wikipedia è dunque dedicato alla trattazione di persone non ancora decedute.


Le foto di Wikipedia quando son belle son belle come una rosa...


Hunt for Wiki October[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot italian wikipedia
Screenshot italian wikipedia

4 ottobre 2011: nel giorno di San Francesco, it.wiki si spoglia di ogni suo avere, le sue voci.
 
Lo fa perché in Italia rischia di passare una norma che potrebbe comportarne la chiusura. Chiusura per abbandono, perché nessuno ha voglia di correr dietro a stupidaggini procedurali che vorrebbero condizionare il contenuto delle voci imponendo aggiunte che non devono avere requisiti di fondatezza, veridicità, neutralità, oggettività, e cui non è richiesto nemmeno di avere un senso.
 
C'è chi la chiama "norma ammazza-blog", nel nostro caso si potrebbe chiamare "norma legalizza-troll".
 

* FAQ non ufficiali sull'accaduto
* Il comunicato di it.wiki del 4 ottobre 2011
* Rassegna stampa internazionale



Lavoro sporco[modifica | modifica wikitesto]

Ho trovato un copyviol molto strano, non so dove mettere il relativo avviso...


Preferenze di sistema[modifica | modifica wikitesto]

Quando son solo in casa
e solo devo restare
per finire un lavoro
o perché ho il raffreddore.
C'è qualcosa di molto facile
che io posso fare:
è andar su Wikipedia
e mettermi a editare.

Amo la wiki perchè arriva dalla gente
entra nelle idee
e ci informa direttamente
e se una wiki è libera
ma libera veramente
mi piace ancor di più
perché libera la mente.

Con 'Pedia si può scrivere
leggere o ponderare.
Non c'è da stare immobili
seduti lì a guardare.
E forse è proprio questo
che me la fa preferire:
è che con Wikipedia non si smette di pensare.

Amo Wikipedia perchè arriva dalla gente
entra nelle idee e
ci informa direttamente
se Wikipedia è libera
ma libera veramente
mi piace anche di più
perché libera la mente




Libero adattamento da La radio, di Eugenio Finardi[1]

Chi sarà quello vero?

Pare sia considerato politically correct dichiarare la propria posizione rispetto al problema dei sockpuppet. Speriamo che la posizione mia non faccia accapponare troppe pelli sensibili...

Penso di avere ormai raggiunto un inarrivabile record dei calzini. Nessuno credo ne abbia registrati quanto me. Ma sono tutti immacolati: nessun blocco mai, nessuna segnalazione mai, solo una volta un CU e peraltro a casaccio, se ne sono sospettati solo 4 e pure con molti dubbi. Alcuni sono dedicati ad alcune operazioni, altri a relazioni "difficili". Qualcuno è di puro diletto, altri nascono perché non mi ricordo più qualche password. In genere, c'è l'esigenza di rinnovarsi un poco tutti i giorni, una sorta di sindrome d'araba fenice che mantiene sanamente vispi e attivi, e speriamo anche un po' umili.
Nessun mio calzino ha mai attentato alla regolarità e correttezza della formazione del consenso comunitario. Nessun mio calzino vota. Mai. Ma per libera scelta.

C'è un uso legittimo del calzino, perché ce ne sono usi utili.
Il primo, il più importante, è poter scrivere voci in santa pace. Fare l'utente, cioè, nel senso più ortodosso del termine. La comunità distrae, spesso si lascia il lavoro per correr dietro a questioni che non fanno crescere il Progetto e al massimo dell'utile possono evitargli danni. Invece è stare sulle voci, la funzione dell'utente. E se una sera ti senti in vena, ma dovresti invece rispondere a tizio e a caio, intervenire in quella discussione gravissima, psicanalizzare un altro utente o fare le pulci a una lista di edit per poi alzare un paletta giudicatrice, molto meglio se quella sera invece nasce un calzino e poco dopo nasce una voce. Oppure ne nasce una sessione di lavoro sporco. Oppure ancora carichi un PD Italy che in de.wiki non avranno mai. E' così che cresce un progetto, non sperimentando trasposizioni di giochi di ruolo, né esercitandosi nel virtuosismo bizantino della dialettica.
Per questo anche molti admin hanno un calzino, e fanno bene ad averlo. In questo modo sono ancora utenti, non più solo dei forzati del tastino, del dovere di buon esempio e della burocrazia wikipediana. In questo modo quando ritornano admin sono freschi dell'essere rimasti utenti, ancora colleghi di coloro su cui hanno facoltà di decidere, ancora pratici di cosa succede davvero quando si fa una voce.

Qualcuno rabbrividisce ancora, dinanzi a questo quadro. Ma non considera che il problema rappresentato dai calzini malevoli è solo l'effetto di un consenso determinato per conta delle teste e non per confronto di idee. E i calzini malevoli ci sono solo perché troppe decisioni comunitarie sono espresse solo per aritmetica somma dei post, anziché per ragionevole analisi di quanto ciascuno dice. Anche troppo facile, se vogliamo. Al punto che poi in tentazione ci cade pure chi meno ti attenderesti caderci. A volte, magari, solo per scialo di opportunità. Come alla fine dell'Impero d'Occidente.

Non siamo alla fine di nulla, però; anzi, forse il meglio di questo Progetto deve ancora arrivare. E se fosse - sai mai - razionalizzare e rendere ragionevole la formazione del consenso?

Non inseguite i fantasmi, perciò, catturate piuttosto ciò che dicono: quello non attraversa i muri e resta davanti a voi, disponibile. Chissà, alle volte forse pure utile... ;-)

  1. ^ La parodia è assolta dai vincoli sul diritto d'autore, ai sensi della LdA italiana

 
Se ne dicono tante, in giro, ma il calzino preferito di Fantasma è Sn.txt

 

This is not America, tada-tada-dà[modifica | modifica wikitesto]

Il terribile dilemma



Discussioni archiviate: m     
Gianfranco (g) Archivi: 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 (reprise) - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29
Senza nome.txt (Sn.txt)
utenza non attiva
1 (03.06.05-18.08.05) - 2 (27.08.05-23.01.06) - 3 (30.01.06-24.02.06) - 4 (26.02.06-02.04.06) - 5 (03.04.06-03.07.06) - 6 (27.06.06-03.08.06) - 7 (05.08.06-12.01.07)
Hrundi V. Bakshi (HVB) - utenza non attiva 1 (05.09.06-16.11.06) - 2 (27.10.06-28.11.06) - 3 (29.11.06-30.11.07) - 4 (30.01.07-23.02.07)
Stonehead - utenza non attiva Archivio unico
Edipo - utenza non attiva Archivio unico
Fantasma · F.@wk - utenze non attive
G-bot (GBT) - utenza bot (nessun archivio, questo parla poco; ogni tanto fa qualcosa, ma parlare mai)
Utenze              news Albo d'Oro, perle di umana sapienza