Discussioni utente:Arturolorioli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Not Italian?

Ciao Arturolorioli, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Bramfab Parlami 20:12, 17 ago 2008 (CEST)


Indice

Ernesto Burzagli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, sono Giorgio e seguo con interesse il tuo lavoro. Proprio a questo proposito ti contatto per chiederti un aiuto relativo alle decorazioni dell' ammiraglio Ernesto Burzagli. Come puoi vedere, per le decorazioni che siamo riusciti a documentare (e non sono ancora tutte), mancano completamente delle immagini sia per onorificenze e decorazioni italiane come l' Ordine Militare di Savoia che per quelle estere: Giappone, Perù, Spagna, Portogallo. Non è che tu ci potresti dare una mano a completare quei vuoti nella pagina e soprattutto in Wikipedia? Grazie.--Giorgiomonteforti (msg) 13:57, 3 set 2008 (CEST)


Wikimedia Commons[modifica | modifica wikitesto]

To Commons.svg

Grazie per aver caricato immagini su Wikipedia! Come potresti già sapere, esiste un altro progetto della Wikimedia Foundation chiamato Wikimedia Commons, la repository centrale di tutti i file multimediali liberi. In futuro, per favore carica i file su Commons invece che su Wikipedia (non serve registrarsi di nuovo, vedi Aiuto:Login unificato). In questo modo, tutte le altre Wikipedia di lingua diversa potranno usarli, ma non solo, anche altri progetti Wikimedia potranno usufruirne. Inoltre, i nostri lettori avranno modo di cercare, vedere e usare i nostri file multimediali in un'unico luogo centrale. Se desideri trasferire su Commons i tuoi precedenti caricamenti, vedi Aiuto:Trasferire immagini su Commons (i file da te caricati finora sono consultabili cliccando su "miei contributi" e selezionando "Immagine" nel menù a tendina Namespace). Aiutaci, fai passaparola riguardo Commons informando gli altri utenti, e per favore continua a caricare nuovi file su Commons!--Trixt (msg) 23:28, 5 set 2008 (CEST)

Decorazioni militati italiane[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! In riferimento a questa pagina, le convenzioni di Wikipedia seguono la lettera minuscola per il nome dei mesi. Inoltre, gli ordini della Santissima Annunziata, della Corona e Civile di Savoia non sono aboliti o sospesi, ma continuano ad essere conferiti anche oggi. Mi sono dunque permesso di modificare la voce. Saluti. --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 20:03, 21 set 2008 (CEST)

Nastrini delle medaglie[modifica | modifica wikitesto]

" Ordine della Corona d'Italia ARCHIsavio, sei è sicuro che si tratti di decorazioni riconosciute ufficialmente dalla Repubblica Italiana? A quel che so l'Ordine fu abolito con la fine della monarchia, e continuò ad essere concesso da Umberto II (se è così, non và inserito in questa pagina, che si riferisce solo alle onoreficenze *Italiane*). Aspetto una conferma prima di modificare alcunchè! --Arturolorioli (msg) 19:01, 22 set 2008 (CEST)"

Caro Arturolorioli, per prima cosa non ho capito se è una richiesta di consiglio oppure un richiamo. S'è quest'ultimo, vorrei sapere cosa ti ha portato a farmela. Comunque rispondo alla domanda. L'Ordine era riconosciuto ed è riconosciuto, ma con una particolarità. Tutti coloro che avevano ricevuto le insegne dell'Ordine, prima della nascita della Repubblica, potevano mostrarla nel medagliere, con l'unica particolarità che le corone dovevano essere sostituite dalle stelle. Il Re Umberto II, pur non essendo Sovrano, ha continuato a conferire l'Ordine fino alla sua morte nel 1983. Adesso l'Ordine non esiste più e non viene più conferito perchè, con la morte del Re Umberto II, è morto l'ultimo Gran Maestro dell'Ordine. L'unica cosa che non so è una: se l'Italia riconosceva anche quelle assegnate dal Re dopo la fondazione della Repubblica fino alla morte. Riconosce quelle assegnate prima del 2 giugno '46 ma non so se riconosce anche quelle dopo. Per fare un esempio il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa era cavaliere di quest'Ordine, l'unica cosa che non so è se gli è stata assegnata dopo la nascita della Repubblica. Il generale è nato nel 1920, alla fondazione della Repubblica aveva 26 anni ora non so se è stato insignito a quella giovane età oppure è stato insignito dal Re Umberto II dopo la fine della Monarchia. Se la realtà sta nella seconda ipotesi allora vuol dire che l'Italia, non solo ha riconosciuto l'Ordine conferito durante la monarchia ma, ha riconosciuto anche quelle conferite dal sovrano quando non era più tale. Per avere qualche riferimento su quello che ho detto c'è questa pagina http://www.cnicg.net/regno.asp?strRefUrl=http://www.cnicg.net/orders.asp&strRefNome=Ordini%20Cavallereschi%20Italiani#corit però non risponde alla domanda di riconoscimento da me fatta. Alla fine i nastrini con le stellette hanno avuto lo scopo di sostituire quelli con le coroncine. Mi scuso se mi sono prolungato troppo nel discorso.

ARCHIsavio 20:19, 22 set 2008

Caro Arturolorioli mi scuso se disturbo. Ho dato un'occhiata alle discussioni della pagina delle decorazioni militari italiane ed ho scoperto l'arcano. Non sono stato io ad inserire i nastrini dell'Ordine della Corona d'Italia del periodo repubblicano ma è stato F l a n k e r . Comunque ne approfitto per rispondere anche alle tue altre discussioni che mi riguardavano. Non ci sono problemi per il fatto che hai cambiato le mie insegne, per carità, l'importante è che si lavori per la cultura, anche se si tratta di un semplice nastrino. Riguardo la medaglia dell'Ordine dell'Aquila Romana è vero, non mi sono reso conto che doveva essere più sul viola, mentre per la croce di anzianità della MVSN lo sapevo...ma non mi resi conto di aver messo le barre al contrario, pur avendola io stesso nella mia collezione. Comunque ringrazio per le modifiche fatte.

ARCHIsavio 22:23, 22 set 2008

ARCHIsavio scrive "Caro Arturolorioli, per prima cosa non ho capito se è una richiesta di consiglio oppure un richiamo. S'è quest'ultimo, vorrei sapere cosa ti ha portato a farmela."
Nè un consiglio nè un richiamo ... è una semplice domanda, sempre sperando che domandare non sia offesa. Visto che l'unica fonte che ho trovato sull'ordine della Corona d'Italia "repubblicano" è quella che hai citato anche tu (ossia non un sito specialistico) e che la cosa mi sembra poco convincente (e non citata in alcuna altra fonte!), ho chiesto chiarimenti prima di una eventuale correzione (ossia, una elementare forma di rispetto per il mio prossimo). Tutto qui. --Arturolorioli (msg) 18:16, 23 set 2008 (CEST)

Caro Arturolorioli (msg) mi scuso ma non avevo capito che era una domanda, perchè me la sono vista scrivere direttamente "sparata" verso di me, comunque non ci sono problemi, per quel che so dell'ordine già ti ho risposto ieri.

Cordiali saluti


ARCHIsavio 18:53, 23 set 2008

ps: quando rispondi ad una conversazione tra utenti ti conviene rispondere nella pagina discussioni dell'utente con il quale stai parlando, altrimenti si rischi che l'utente con il quale stai parlando non si accorga della tua risposta. Infatti io, se non venivo a controllare nella tua pagina discussioni, non trovato la risposta che hai dato alla mia discussione di ieri 8-). Al massimo, per mantenere un filo logico tra i discorsi, puoi rispondermi qui e copiare la tua risposta anche nella mia pagina discussioni, cosi me ne accoro. Tanti saluti ancora

Caro Arturolorioli volevo chiederti un'informazione, ho trovato tra tutte le medaglie del mio bis nonno la Croce di anzianità di servizio nella Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale però con il gladio o spada d'oro e qui non la trovo, riesci a dirmi di più? mgari se riesci oltre che rispondermi qui anche sulla mia mail. Grazie e cordiali saluti

Sibode1 16:42, 26 feb 2012

Re: Pagina "Decorazioni Militari Italiane"[modifica | modifica wikitesto]

Per il titolo non c'é problema: tu e ARCHIsavio sceglietene uno adatto e sposto subito (sempre che non lo possiate fare già voi). Dato che è un'operazione delicata magari la faccio io comunque. Per i rimandi o vengono tolti oppure dovrebbero rimanere quelli, perché nei titoli non si usano. Ad ogni modo, alla fine, io non li vedo così male... --F l a n k e r 10:51, 29 set 2008 (CEST)

Ne manca una[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturolorioli, seguo con attenzione e apprezzo il bellissimo lavoro che stai facendo sulle decorazioni. Ho una segnalazione da farti. Se vedi la pagina Decorazioni alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri, è presente nel medagliere una "Medaglia d'Oro Benemerita dell'Ambiente" per la quale non ho trovato informazioni, né di testo, né grafiche. Potresti vedere se hai qualcosa al riguardo, così sistemiamo quella pagina?
Per discutere e approfondire questa e altre piccole questioni in giro per Wikipedia, se vuoi partecipa con noi al BarGallone, la pagina di discussione e approfondimento del Progetto Gradi Militari, dove ci scambiamo idee o annunciamo i nostri progetti per incrementare o rettificare le voci relative a tutto ciò che riguarda le insegne militari. Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Ciao e buon lavoro. --EH101{posta} 12:54, 4 ott 2008 (CEST)

Grande! Hai fatto riferimento "di aver scritto" da qualche parte che manca. Hai creato una pagina dove illustri i tuoi piani di lavoro ? Dov'è così ci do una guardata ? Al momento, sembra che la collezione di quanto stai disegnando risieda nella voce Medaglie, decorazioni ed ordini cavallereschi italiani, però io credo che andrebbe creata anche una Wikipedia:categoria di immagini specifica, per rendere più agevole trovare un nastrino a chi sta compilando medaglieri in giro per le voci. Se ti va, parliamone. Il primo che trova notizie della medaglia "scomparsa" del medagliere dei Carabinieri avvisi l'altro. Ciao e buon lavoro. --EH101{posta} 14:58, 4 ott 2008 (CEST)
Tutto Ok! Adesso ho capito che tutti i nastrini e le informazioni che stai raccogliendo li stai mettendo nella voce Medaglie, decorazioni ed ordini cavallereschi italiani ed è lì che, per esempio, hai messo la medaglia dell'ambiente mancante. Adesso la hai trovata. Bel colpo ! Ciao --EH101{posta} 12:23, 6 ott 2008 (CEST)

Medaglia di bronzo della Croce Rossa[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, ho sistemato i nastrini della Croce Rossa, ma per quella di bronzo ho notato che tu hai inserito la stella di bronzo Immagine:CRIBronzo.png. Io l'ho trovata sempre senza stella (come è ora su Commons Immagine:Medaglia di bronzo al merito CRI BAR.svg). Sai dirmi qual'è quella giusta o se sono due versioni differenti? --F l a n k e r 10:40, 27 ott 2008 (CET)

OK, allora aggiungo la stellina di bronzo intanto. Grazie a te, F l a n k e r 14:56, 28 ott 2008 (CET)

Ernesto Burzagli 2[modifica | modifica wikitesto]

Caro Arturo sono senza parole. Sapevo, quando ti ho scritto per la prima volta, che avevi talento ma osservando adesso il lavoro finito devo dire che ti sei davvero superato. Sui nastrini di certe decorazioni che hai trovato, preparato e caricato tutte le altre Wikipedia, e non solo, sono praticamente imballate. But you did it! direbbero gli anglosassoni. Procedi pure ad eliminare le decorazioni ridondanti (io non me ne intendo) come mi hai fatto notare e, a breve, ti dovrò ricontattare in quanto, nel materiale dell' ammiraglio che stiamo passando allo scanner e mettendo su commons, abbiamo trovato una nuova decorazione, russa stavolta. Comunque sia per qualsiasi cosa ti serva non esitare a contattarmi. Ti devo un grandissimo favore. E' bello lavorare con gente come te. Grazie--Giorgiomonteforti (msg) 13:33, 3 nov 2008 (CET)

Maiuscole e minuscole[modifica | modifica wikitesto]

Sposto anche la mia risposta in pagina di discussione per comodità, --F l a n k e r 15:31, 5 nov 2008 (CET)

Decorazione russa Ernesto Burzagli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, scusa il ritardo. La decorazione russa da inserire è Cavaliere dell' Ordine di Santa Anna III grado. Qui trovi il diploma: [1]. Grazie ancora.--Giorgiomonteforti (msg) 14:41, 10 nov 2008 (CET)

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Quando hai tempo e voglia, visto che sei l'esperto, potresti inserire la valanga di onorificenze ricevute da Giacomo Miari ed elencate nella sua scheda di senatore ? Io ci capisco poco (o nulla). --Nivola (msg) 17:32, 7 gen 2009 (CET)

Grazie molte per la cortesia e per la disponibilità: nel caso mi si presentassero altri problemi, non mi farò scrupolo nel chiederti consiglio. A buon rendere e buon anno. --Nivola (msg) 19:11, 11 gen 2009 (CET)

Altre onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, belli i nastrini delle decorazioni che hai caricato. Ora c'è una discussione al Tavolo delle Trattative in merito. Alcune onorificenze sono facili da collocare, ma per altre ci vorrebbe qualche info in più. Potresti contribuire? Grazie. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 01:22, 2 mar 2009 (CET)

Contatto[modifica | modifica wikitesto]

Signor Lorioli avrei necessità di contattarla in privato, le chiedo, se possibile, di lasciarmi un indirizzo e-mail. Grazie in anticipo!! Harlock 77 (msg)

Grazie per aver caricato File:1859Francese.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Fale (msg) 18:00, 20 mag 2010 (CEST)

Grazie per aver caricato File:1ColonialeAOI.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Fale (msg) 18:00, 20 mag 2010 (CEST)

Grazie per aver caricato File:1GMx4.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Fale (msg) 18:00, 20 mag 2010 (CEST)

Grazie per aver caricato File:1cdaaoi.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Fale (msg) 18:01, 20 mag 2010 (CEST)

Grazie per aver caricato File:1cdaaoi2.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Fale (msg) 18:01, 20 mag 2010 (CEST)

Grazie per aver caricato File:2ArmataWW2.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Fale (msg) 18:13, 20 mag 2010 (CEST)

Grazie per aver caricato File:2CCNNAOI.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Fale (msg) 18:13, 20 mag 2010 (CEST)

Semplicemente puoi aggiungere un "Fonte:Immagine creata da me" in ogni pagina di ogni immagine :) Fale (msg) 16:14, 21 mag 2010 (CEST)

Ripulitura voce "Medaglie, decorazioni ed ordini cavallereschi italiani"[modifica | modifica wikitesto]

Mi trovo d'accordo con te nel merito e sul metodo, per cui ti confermo che sono ai tuoi ordini. Ciao. Franco TamTam 19:56, 21 mag 2010 (CEST)

Ti confermo che sono d'accordo con quanto hai scritto nel tuo intervento sulla pagina di discussione della voce.
Per quanto riguarda lo Stato Pontifico cerdo che si possa cancellare visto che è presente, in maniera più dettagliata, su Elenco delle onorificenze degli stati preunitari d'Italia.
Dimmi tu quando cominciamo a tagliare.
In generale se si persegue l'obbiettivo di una migliore fruibilità della voce direi che "smontarla" in varie voci più piccole e più coerenti potrebbe essere un buon metodo; per esempio dividere in due voci le decorazioni civili e quelle militari. In questo senso e in conformità con le wiki inglese e francese ho creato e riempito la categoria di cui al mio messaggio sotto. Ciao. Franco TamTam 18:09, 24 mag 2010 (CEST)

Categoria:Onorificenze militari italiane[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Ho fatto un tentativo di iniziare la categorizzazione delle onorificenze italiane, potresti controllare se ho fatto qualche pasticcio? Come potremmo classificare le medaglie commemorative di armate, divisioni etc.? Si tratta di medaglie non ufficiali? Grazie. Franco TamTam 17:51, 23 mag 2010 (CEST)

Per una migliore classificazione creo una sottocategoria "Medaglie non ufficiali di Corpi, Divisioni etc." (che ne dici del nome?). Franco TamTam 18:14, 24 mag 2010 (CEST)
Io ho creato e riempito la categoria linkata nel titolo di questa sezione, non volevo cominciare subito a modificare il testo. o_O Franco TamTam 20:45, 25 mag 2010 (CEST)

File:3cdaaoi.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:3cdaaoi.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 18:16, 25 mag 2010 (CEST)

File:7Armata1GM.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:7Armata1GM.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 18:25, 25 mag 2010 (CEST)

File:7CdA1GM.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:7CdA1GM.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 18:25, 25 mag 2010 (CEST)

File:9ArmataWW2.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:9ArmataWW2.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 18:27, 25 mag 2010 (CEST)

File:AnzianitaPAI.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:AnzianitaPAI.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 23:44, 25 mag 2010 (CEST)

File:CRIBronzoVecchia.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:CRIBronzoVecchia.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 00:59, 26 mag 2010 (CEST)

File:Campagna1859.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Campagna1859.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 01:04, 26 mag 2010 (CEST)

File:CasaMilitare.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:CasaMilitare.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 01:25, 26 mag 2010 (CEST)

File:Fronte_Sud.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Fronte_Sud.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 17:28, 26 mag 2010 (CEST)

File:GinnicoSportive.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:GinnicoSportive.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 17:48, 26 mag 2010 (CEST)

File:KriegsVerdienstITA.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:KriegsVerdienstITA.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 19:44, 26 mag 2010 (CEST)

File:LungaAerea1.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:LungaAerea1.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 20:58, 26 mag 2010 (CEST)

File:LungaAerea2.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:LungaAerea2.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 20:59, 26 mag 2010 (CEST)

File:LungaAerea3.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:LungaAerea3.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 20:59, 26 mag 2010 (CEST)

File:1cdaaoi.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:1cdaaoi.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 07:55, 27 mag 2010 (CEST)

File:MarinaGolfoPersico.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:MarinaGolfoPersico.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 09:33, 27 mag 2010 (CEST)

File:MeritoSportivo.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:MeritoSportivo.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 09:55, 27 mag 2010 (CEST)

File:ONUCongo.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:ONUCongo.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 11:05, 27 mag 2010 (CEST)

File:ONUKuwait.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:ONUKuwait.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 11:05, 27 mag 2010 (CEST)

File:ONUSahara.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:ONUSahara.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 11:06, 27 mag 2010 (CEST)

File:SanitaPubblica.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:SanitaPubblica.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 17:51, 27 mag 2010 (CEST)

File:ServiziPubblici.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:ServiziPubblici.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 18:31, 27 mag 2010 (CEST)

File:VespriSiciliani.png[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:VespriSiciliani.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 21:21, 27 mag 2010 (CEST)

Richiesta chiarimento per i nastrini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, vorrei chiederti se puoi aiutarmi a togliermi un dubbio sui nastri di queste medaglie:

Hanno lo stesso nastro, che poi è uguale a quello della Medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca 1915 – 18? Grazie. Franco TamTam 15:26, 29 mag 2010 (CEST)

Scorporo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Artrolorioli, quando si scorpora testo da una voce occorre inserire il {{template:Scorporo/unione}} nella pagina di discussione della voce creata, allo scopo di salvaguardare la licenza di coloro che hanno contribuito alla voce madre. Inoltre nei titoli delle voci non vanno inseriti gli apici come da te fatto nella voce delle decorazioni dell'Ordine di Malta. Ciao--Triquetra(posta) 18:43, 13 lug 2011 (CEST)

grazie, mio errore. --Arturolorioli (msg) 18:53, 13 lug 2011 (CEST)
Ho inserito io il template qui per mostrarti come si fa. Chiaramente sono a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Ciao--Triquetra(posta) 10:30, 14 lug 2011 (CEST)

Re:Oldid[modifica | modifica wikitesto]

Occorre andare a vedere la cronologia della nuova voce e cliccare sul primo elemento del rigo relativo alla creazione della nuova voce mediante il testo scorporato data ora. Nell'url (rigo con l'indirizzo della pagina) ti apparirà una stinga con in fondo un numero. Questo è l'Oldid. S enon sono stato chiaro chiedi pure.--Triquetra(posta) 11:02, 14 lug 2011 (CEST)

Medaglie, decorazioni ecc.[modifica | modifica wikitesto]

Ho visto che hai apportato alla voce "Medaglie, decorazioni e ordini cavallereschi italiani" le modifiche che avevi proposto l'anno scorso. Io ho fatto qualche modifica minore ma vorrei confrontarmi con te (e con gli altri) su alcune altre semplificazioni; per questo ho aperto una nuova sezione nella relativa pagina di discussione.
P.S.: Sei tu l'IP 94.37 ?--Antonio1952 (msg) 22:12, 14 lug 2011 (CEST)

File senza licenza[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:2CCNNAOI.png. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file non hai specificato la licenza d'uso utilizzando un template di licenza come richiesto dalle regole di Wikipedia. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:30, 16 lug 2011 (CEST)

Discussioni utente[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturolorioli, ho visto che avevi cancellato quasi la metà delle discussioni utente dalla tua pagina di discussioni utente. Ciò non è consentito in quanto si tratta di edit realizzati da altri utenti. Nel caso volessi snellire la pagina puoi archiviare le discussioni più datate inserendole in una pagina di archivio che deve comunque linkare la pagina di discussioni stessa in modo da poter sempre essere consultata. Se hai difficoltà a farlo puoi chiedere a qualcun altro (anche a me se credi) di provvedere per la prima volta in modo che poi possa farlo tu stesso in futuro. Ciao--Triquetra(posta) 19:55, 16 lug 2011 (CEST)

Gentile amico, grazie per la segnazlazione, non immaginavo di fare qualcosa di non consentito. Erano tutti messaggi automatici relativi a errori da me fatti inserendo immagini circa 3 anni orsono, errori da me già all'epoca corretti. Dopo 3 anni ritenevo non avesse più alcun senso conservarli. Se ho sbagliato a cancellarli, me ne scuso. --Arturolorioli (msg) 17:04, 17 lug 2011 (CEST)
Come puoi vedere da qui quando la pagina assume una dimensione corposa la si può archiviare inserendo un link all'inizio della stessa in modo che possa essere sempre consultata. Fammi sapere se desideri archiviare parte della stessa. Ciao--Triquetra(posta) 17:24, 17 lug 2011 (CEST)

Riconoscimento[modifica | modifica wikitesto]

Barnstar-norse-I.png Stella al merito
Congratulazioni ! Arturolorioli
Io Bonty ti assegno la Stella al merito per l'encomiabile lavoro fatto nella voce medaglie, decorazioni e ordini cavallereschi italiani. Continua così!
19 luglio 2011

--Bonty - Reise, Reise... 12:48, 19 lug 2011 (CEST)

Ah, ed eccoti il nastrino (per ora è così) per la prima assegnazione! War merit 1 star.svg --Bonty - Reise, Reise... 12:48, 19 lug 2011 (CEST)

Grazie a te! Il mondo delle onorificenze & Co. secondo me necessita di persone capaci come te che revisionino le voci... ci si vede su Wikipedia, ciao! --Bonty - Reise, Reise... 21:35, 19 lug 2011 (CEST)

File senza licenza[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:LomCom3.png. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza come richiesto dalle regole di Wikipedia. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 20:00, 19 lug 2011 (CEST)


Re: Forum[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, il fatto è che la stragrande maggioranza dei forum sono frequentati da persone "comuni" e ognuno dice quello che gli pare sulla base di non si sa quali fonti. Dato che non è possibile stabilire con certezza quali sono i forum "buoni" e quali "cattivi", credo che la motivazione del fatto che sono vietati i forum sta proprio in questo, si taglia la testa al toro. E devo dire che la cosa mi trova d'accordo. --Bonty - Reise, Reise... 20:03, 20 lug 2011 (CEST)

Ho fatto rb a una modifica fatta da un IP, che all'inizio pareva una trollata ma poi ha inserito due medaglie che paiono credibili... vedi tu che fare --Bonty - Reise, Reise... 14:37, 21 lug 2011 (CEST)
Allora reinserisci pure le decorazioni. Mi pareva un vandalismo (trollata) perché erano stati fatti due errori nei benemeriti della salute pubblica, erano state troncate delle parole e allora ho dubitato anche del resto. Ripeto, reinserisci pure le decorazioni per il turismo se sono corrette e scusa. Per le note, ci ha pensato qualcun'altro. Ciao --Bonty - Reise, Reise... 15:21, 21 lug 2011 (CEST)
Mi intrometto per segnalare la "linea guida" che detta la definizione di Wikipedia:Fonti attendibili che in qualche modo estromette i forum dalle fonti accettabili. Il discorso è ovviamente molto più complesso, ma una lettura della norma può almeno illustrare lo spirito, se non il dettaglio, della pratica di escludere riferimenti a quanto scritto nei forum. --EH101{posta} 13:41, 22 lug 2011 (CEST)
Ma certo! Stiamo discettando amabilmente di principi e quindi non c'è nessun problema anche a manifestare dissenso. Su Wikipedia non esiste un "politically correct" e spesso norme apparentemente scolpite nel marmo sono state negli anni dapprima modificate e poi capovolte. Detto ciò, non credo questo possa essere il caso. Nel profondo del suo io, il progetto Wikipedia non ambisce a essere "prestigiosa", "autorevole", "esatta", ma, caso strano a dirsi, semplicemente ad essere la miglior fonte secondaria possibile. Agli albori, vi fu un tentativo di diventare fonte primaria, e tutt'ora esistono progetti sul web che ambiscono alla eccellenza per mezzo della selezione critica delle informazioni, appoggiandosi alla competenza dei redattori. Incredibilmente, questo tipo di iniziative presto o tardi naufraga, mentre il "becero" riporto di quanto scrivono libri magari pessimi o pubblicazioni di scarsa qualità ha più successo. Il "segreto" credo sia nel fatto che piuttosto che creare un comitato redazionale che giudica cosa sia il pessimo e la scarsa qualità che ho appena menzionato, viene dato all'utente agio di leggere quello che c'è e farsi una idea. Naturalmente, dove ho scritto pessimo, si può anche leggere ottimo, l'invariante è il concetto che le fonti si citano e non si selezionano in base alla presunta o supposta qualità definita a priori.
Veniamo nuovamente ai forum: il web 2.0 ha creato molti fenomeni sociologici dei quali i forum sono un esempio, come del resto i blog, i social network, le chat, eccetera. Sono sorpreso di tanto entusiasmo verso i forum, quando invece tutto il mondo accademico manifesta estremo disprezzo per questo tipo di approfondimento, compreso i progetti come Wikipedia. Proprio in questi giorni, facendo parte di commissione di esami universitari, abbiamo commentato come di un argomento tecnico specifico, sui forum di internet ci fosse una lunga e articolata serie di sciocchezze scritte da sedicenti "guru" che dimostravano totale ignoranza dei fondamenti teorici della materia di cui largamente discettavano. Sono possibilista circa il fatto che esistano delle eccezioni, ma citare dei forum, per quanto supposti validi, in questa epoca peggiora la considerazione della fonte secondaria che lo fa. --EH101{posta} 15:06, 22 lug 2011 (CEST)
Un saluto anche a te. In effetti le considerazioni che fai circa l'affidabilità sono quelle che hanno portato a non accettare in modo formale quel tipo di contributi... il fatto che poi i forum siano considerati di scarsa o nulla qualità, non consente di avviare una battaglia per l'approvazione con ragionevoli speranze di riuscire nell'intento... e il cerchio si chiude. Se ci fossero forum dove per iscriversi viene verificato il possesso di un premio Nobel o citati da redattori di enciclopedia, una riforma si potrebbe tentare, ma non è ancora questo lo scenario comunemente recepito. Cordiali saluti. --EH101{posta} 17:05, 22 lug 2011 (CEST)

Benemeriti del turismo[modifica | modifica wikitesto]

Gentile Arturo, sai che io sono il primo a voler alleggerire la voce; avevo aggiunto gli articoli solo perché il D. Lgs. non è specifico sulla medaglia ma si occupa di Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo e di molto altro ancora ed è costituito da molti articoli. Negli altri casi i provvedimenti legislativi sono specifici della materia e fatti di pochi articoli per cui le informazioni utili sono facilmente rintracciabili. Mi sembra che ci siano solo alcune medaglie, oltre a questa, istituite all'interno di provvedimenti corposi: in questi casi sono (sarei!) per l'inserimento di riferimenti più puntuali.--Antonio1952 (msg) 21:15, 23 lug 2011 (CEST)

Ho seguito il tuo consiglio e ho spostato i dettagli in una nota. CS.--Antonio1952 (msg) 16:30, 24 lug 2011 (CEST)

File senza licenza[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:TrenVVFFSocc5.png. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza come richiesto dalle regole di Wikipedia. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 13:30, 24 lug 2011 (CEST)

Ciao, ho notato che anche File:TrenVVFFSocc5.png ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 16:30, 24 lug 2011 (CEST)

Grazie per aver caricato File:2CCNNAOI.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--valepert 20:39, 26 lug 2011 (CEST)

Caporetto[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, mi dici per favore da dove hai preso le fonti per questa tua modifica? Aggiungila pure, la fonte, nel titolo del template dedicato all'ordine di battaglia, di fianco alle due già esistenti. Grazie e ciao --Bonty - Reise, Reise... 14:44, 4 ago 2011 (CEST)

Le fonti vanno messe, meglio una in + che una in meno, grazie --Bonty - Reise, Reise... 14:40, 5 ago 2011 (CEST)

Erroraccio![modifica | modifica wikitesto]

Pardon gentile Arturolorioli ho proprio preso una bella cantonata! Mi ero confuso con un'altra medaglia del comune di Roma e mi scuso per il lavoro di ricerca che ha dovuto fare per scovare l'errore ma la ringrazio per l'interessamento. Grazie di nuovo. --Leopold (msg) 00:09, 5 set 2011 (CEST)

Medaglia internati[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, ho avuto modo di vedere di persona la medaglia di un amico ma il nastrino [2] ha strisce che sembrano più blu che azzurre. Un saluto. --Nicola Romani (msg) 09:37, 17 set 2011 (CEST)

File doppio[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:StellaItalia-Uff2.png. Tuttavia, questo file risulta una copia di:

Il Bot ha segnato come doppione il file che è risultato essere meno utilizzato e/o più recente (per motivi statistici). Nel caso ritenessi più appropriato lasciare il file segnalato come da cancellare immediatamente, sentiti libero di mettere in cancellazione i file doppi e togliere il template di cancellazione da quello da lasciare. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 01:30, 24 set 2011 (CEST)

Distintivo VL[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, ho trovato il seguente regio decreto n.54 del 27 gennaio 1944 "CONCESSIONE DELLA MEDAGLIA DI BENEMERENZA PER VOLONTARI DI GUERRA AL PERSONALE MILITARE E CIVILE CHE SI SIA TRASFERITO, DOPO L'8 SETTEMBRE 1943, DAI TERRITORI CONTROLLATI DAI TEDESCHI A QUELLI LIBERATI PER PORSI AGLI ORDINI DEL GOVERNO NAZIONALE [3] [4] ...in pratica si parla di medaglia NON di distintivo... ma è la stessa? o è quella 40-45 "attraversamento delle linee"?

http://miles. forumcommunity.net/?t=44727417

(copia il link togliendo lo spazio bianco dopo miles. ) in questo caso bisognerebbe correggere la pagina medaglie, ordini... che riporta dicitura 1940-43. Un saluto --Nicola Romani (msg) 13:09, 29 set 2011 (CEST)

Altri riferimenti: legge 1 dicembre 1977, n. 907 (ora abrogata col nuovo codice dell'ordinamento militare ...che vuol dire che è cessato il conferimento?) [5] [6] --Nicola Romani (msg) 13:31, 29 set 2011 (CEST)
Siamo alle solite maniere all'italiana, innanzitutto nulla per chi è stato prigioniero dei Sovietici, mentre per chi è stato prigionero dei Nazisti ora c'è chi ha avuto entrambi (come mostrano le fonti sopra) e chi invece è arrivato in ritardo e ha ottenuto solo quella per gli ex-internati, o peggio ancora non ha avuto nulla. Bah questa è l'Italia... dopotutto a mio nonno gli hanno concesso la Croce di guerra solo 21 anni dopo la sua morte... --Nicola Romani (msg) 09:35, 1 ott 2011 (CEST)

Correzioni[modifica | modifica wikitesto]

Grazie mille! Resto sempre del parere che chi più ne sa ne metta :) grazie infinite ancora per l'instancabile contributo! A presto! --Leopold (msg) 14:59, 29 set 2011 (CEST)

Bandiera Marina mercantile[modifica | modifica wikitesto]

Caro Arturo, per caso conosci tal Giorgio Aldrighetti? Avrei delle domande da porgli. Grazie in anticipo! Un saluto. --Nicola Romani (msg) 14:28, 3 ott 2011 (CEST)

Croce Rossa Italiana[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, temo che ti sia sfuggita la mano nelle modifiche che avevi apportato alla sezione Onorificenze della voce sulla Croce Rossa Italiana, l'effetto finale era una specie di pasticcio con tutti i disegni delle varie onorificenze che finivano per mescolarsi assieme in un apparentemente unico disegno. Ho riportato la voce allo stato precedente alle tue modifiche, in modo che tu possa sistemarla in modo da mantenerla leggibile (non lo era più). Grazie e buon lavoro. --L736El'adminalcolico 17:44, 18 ott 2011 (CEST)

Ho visto che stavi facendo delle modifiche (e per inciso puoi sempre usare la funzione di rollback dalla cronologia per tornare su una specifica versione precedente senza dover rifare tutto da capo, è una funzione disponibile per tutti gli utenti registrati) ma obiettivamente la voce, per come era stata salvata, era in uno stato illeggibile mentre sarebbe più opportuno fare in modo che ogni volta che si salva la voce alla fine di un intervento parziale, il tutto rimanga sempre leggibile e per questo suggerisco di utilizzare il tasto Anteprima piuttosto che il tasto Salva e salvare solo quando tutto è a posto. È un modo più sicuro di lavorare e consente alla fine di risparmiare tempo. --L736El'adminalcolico 17:58, 18 ott 2011 (CEST)
Ciao, ho letto alcuni minuti fa la discussione con L736E. Se stai cercando di rimediare fai pure. Buon lavoro. --Aleksander Šesták 18:30, 18 ott 2011 (CEST)

Re:1ª Divisione corazzata "M"[modifica | modifica wikitesto]

Fatte le modifiche secondo le tue indicazioni. Ciao. --Civa61 (msg) 13:50, 2 nov 2011 (CET)

Fatto un redirect: 1ª Divisione Corazzata di Camicie Nere "M"... --Civa61 (msg) 16:04, 2 nov 2011 (CET)

Folgore[modifica | modifica wikitesto]

Pur essendo anche tu utente di lunga data non ho mai avuto il piacere (credo) di lavorare estesamente su una qualche voce con te, ciò nonstante seguo le voci del settore e noto i tuoi interventi. Abbiamo molte voci come quella della Folgore, che si sono sviluppate in modo non organico e confuso, senza una adeguata ripartizione degli argomenti nelle necessarie voci ancillari. A volte però si è evitato di creare ancillari troppo piccole per non farle trovare a rischio di cancellazione per enciclopedicità o dimensione. Visto che tu stai curando con molta perizia le voci che segui, non posso e non voglio darti indicazioni, anzi mi complimento per la riorganizzazione. Se hai un progetto ed una visione di insieme, magari, potresti buttare un appunto al Tavolo delle Trattative in modo da coordinarti eventualmente con chi altro di norma si occupa delle grandi unità italiane (io, Riot, Bonty) ed ogni suggerimento sarebbe oltremodo gradito. Ciao. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 12:48, 8 nov 2011 (CET)

Beh, il Tavolo delle Trattative non è altro che la pagina di discussione del progetto:Guerra, dove si incontrano gli utenti del progetto ed in realtà chiunque voglia discutere di argomenti attinenti al progetto; lì si trova anche una raccolta di utitlità e convenzioni utili a chi voglia fare voci a tema, e di norma l'accoglienza è la stessa che hai avuto da noi in privato; in effetti forse perchè chi parla di guerra impara a non amarla. Ciao. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 16:33, 9 nov 2011 (CET)

Mancata difesa di Roma[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio del tuo gentile messaggio da me e delle tue osservazioni che ho apprezzato evitando le possibili ambiguità da te prospettate con questo mio edit. Ciao e buon lavoro. --Piero Montesacro 21:48, 25 nov 2011 (CET)

D'accordo la gentilezza formale - che è comunque importante e da apprezzare sempre - però due annullamenti di seguito senza neanche tentare di trovare una versione condivisa non mi sembra il massimo! :-)
Secondo me, in questi casi, occorre dialogare e trovare un testo che abbia il consenso delle "due parti in causa" e io, come noterai, ho tentato di modificare il testo (l'ho appena fatto nuovamente) in modo da evitare ulteriori discussione.
Ciò detto: la RSI è indicata come "caso di scuola" di stato fantoccio da uno dei maggiori professori di Diritto Internazionale, Benedetto Conforti, una vera autorità della materia, nonché da numerosi storici (in modo schiacciante nella letteratura anglosassone) e, come leggerai nella voce dedicata alla RSI, fu definita come tale persino da Benito Mussolini in persona.
Che la RSI fu proclamata essenzialmente per volontà dei tedeschi nessuno dubita seriamente. in storiografia conta certamente il dato formale, ma non viene assolutamente trascurato quello sostanziale, che è la situazione di sostaziale vassallaggio della RSI rispetto al Reich nazista e Mussolini aveva messo nero su bianco che avrebbe voluto ritirarsi a vita privata alla Rocca delle Caminate, e fu più nolente che volente nell'assumere la guida della repubblica di Salò. Lo stesso Churchill, nelle sue memorie, annota come la creazione di uno stato fantoccio da parte nazista nell'Italia centro-settentrionale fosse un fatto del tutto atteso dagli Alleati che, non prevedendo che Mussolini fosse abbandonato nelle mani dei tedeschi (in violazione degli accordi armistiziali), avevano correttamente previsto che uno dei candidati preferiti dai tedeschi (cosa che effettivamente corrispondeva al vero) per guidare uno "stato Quisling" (espressione testuale di Churchill) nell'Italia occupata dai tedeschi fosse Roberto Farinacci.
Che poi tu ritenga veramente credibile che il governo della RSI potesse fare alcunché, sino alla sua fine, che i tedeschi non volessero, è cosa che attiene alla tua sacrosanta libertà di pensiero, ma non è assolutamente un fatto incontrovertibile o pacificamente accettato. Ancora, fanno fede del contrario diverse testimonianze assolutamente al di sopra di ogni sospetto, da Mussolini a Graziani, che si rendevano ben conto di non poter fare assolutamente nulla che i due veri domini della RSI - Wolff e Rahn - non volessero (senza contare le continue ingerenze di altre personalità naziste, da Kaltenbrunner a Speer, senza dimenticare la sostanziale e anche formale sottrazione di vaste zone a qualsiasi autorità da parte della RSI, non solo nelle due zone nordorientali di fatto annesse al Reich, ma anche in tutte le zone proclamate "zona di guerra" da Kesselring.
Le mie "affermazioni", comunque, non sono scritte nella voce, quindi penso che non ci sia da temere nulla circa una possibile confusione presso i lettori di minore preparazione storica.
In conclusione, spero che la mia nuova versione trovi il tuo consenso e ringraziandoti di nuovo per la cortesia, ti saluto e ti auguro buon lavoro, --Piero Montesacro 17:58, 26 nov 2011 (CET)
Arturo, abbi pazienza, ma sei sicuro di non essere un pochettino troppo suscettibile? Suvvia... :-) --Piero Montesacro 21:22, 26 nov 2011 (CET) P.S. Ad ogni modo io amerei tirare delle somme concrete: se non ho capito male la mia ultima modifica non ti dispiace. Se così fosse, sarebbe l'esito di una cortese e proficua collaborazione tra te e me: non è ciò che più importa? P.P.S. In ogni caso, qualora tu dovessi esserti contrariato per qualche mia espressione, me ne scuso: non era davvero mia intenzione contrariarti, anzi...
Ti ringrazio molto per il tuo messaggio da me, che ho assai apprezzato: ti auguro davvero una buona domenica! :-) --Piero Montesacro 15:59, 27 nov 2011 (CET)
Sul rollback alla tua versione ho controllato e hai ragione: le disposizioni sullo spodestamento delle autorità nominate da Carlo Calvi di Bergolo e sul disarmo della Piave, dei Carabinieri e della Polizia da riutilizzare come forze dell'ordine sono al secondo punto del Consiglio dei ministri repubblicano. Quindi la versione introdotta da montesacro è oltremodo errata in più punti e va corretta. Ciao. ---- Theirrules yourrules 20:29, 27 nov 2011 (CET)
Ti segnalo doverosamente questo mio messaggio. --Piero Montesacro 22:52, 27 nov 2011 (CET)

Che facciamo?[modifica | modifica wikitesto]

Ti porto a conoscenza di questo mio intervento. Saluti! --Bonty - Reise, Reise... 11:27, 28 nov 2011 (CET)

Wikipedia:Non aver paura di fare modifiche! Se nessuno interviene nella discussione di cui il link sopra agisci pure! --Bonty - Reise, Reise... 21:39, 30 nov 2011 (CET)
Ti segnalo questa e questa mia modifica scaturite dalle tue osservazioni. Per cortesia, correggi gli errori che sicuramente avrò fatto e traduci quel che c'è da tradurre, eventualmente dai anche un nome ai generali, oltre al cognome che già hanno (vedi anche mia mail). Per l'ORBAT austriaco aspetto risposte (vedi sempre mia mail). Un saluto da --Bonty - Reise, Reise... 15:48, 2 dic 2011 (CET)

In memoria di Nicoli[modifica | modifica wikitesto]

Grazie del dubbio. Effettivamente mi sono eccessivamente fidato della unica fonte a mia disposizione Tutti i sognatori Di Filippo M. Tuena che per giunta è un romanzo. La fonte incontrovertibile in questi casi è il sito del Quirinale, e già basterebbe per dire che Cino Nicoli NON è M.O.
Ma ho voluto approfondire, esplorando altre ipotesi, cercando di capire da dove nascesse questa informazione che comunque qualcosa di vero doveva avere. Che ci fosse un errore di trascrizione da qualche parte, per esempio. Ho ipotizzato che Cino fosse il diminutivo di Giuseppe: niente. Che Cino fosse in verità Ciro: idem. Allora ho cercato dei fatti riguardanti un Nicoli che avessero relazione con Roma e con il 1943: centro! ho scoperto che Cino Nicoli era in realtà Gino Nicoli, e in definitiva che era stato insignito di medaglia d'argento (Capitolium, Roma, 1975 ed altre attendibili fonti).
In definitiva, provvederò ad omettere il suo nominativo tra le MO.
Mi piacerebbe però che il suo nome tornasse in un nuovo elenco, relativo alle M.A. (e perchè no? delle M.B.): anche se tale categoria di onorificenze non ha gli stessi automatismi delle M.O. credo sarebbe un giusto tributo per onorare questi (oscuri) italiani nella nuova memoria digitale del XXI secolo. Buon lavoro - su questa voce. --Castel (msg) 18:28, 28 nov 2011 (CET)

Pensavo che il sito del Quirinale fosse la Bibbia, mi fai crollare un mito! Quanto alle fonti secondarie, sono d'accordo, ma Wikipedia questo è: non dimentichiamo mai che non lavora sulle fonti primarie ma su quelle secondarie. Certo se si hanno informazioni di tipo primario che affermano diverse verità, la cosa può essere imbarazzante... Gran cosa è quando le fonti sono direttamente linkate, e quindi verificabili, perchè non di rado ho scoperto riferimenti errati, trascrizioni parziali e faziose, e addirittura finte citazioni bibliografiche. Quanto alle MAVM e MBVM hai perfettamente ragione, è un lavoro improbo, che forse merita di essere fatto solo per singoli personaggi e/o singole situazioni: il fatto è che per me non sono solo nomi, le sento come persone reali, con un a loro vita spesa, e l'idea che rimangano ignoti mi turba... Un cordialissimo saluto. --Castel (msg) 01:56, 30 nov 2011 (CET)

Aiuto:Pagina delle prove[modifica | modifica wikitesto]

Ti consiglio la lettura della pagina. Per non "incasinare" le discussioni (come nel caso della crono della campagna d'Italia) e lavorare con più calma (la pagina delle prove è, salvo eccezioni dettate dal proprietario, personale, e ci si può lavorare come si vuole). Finito il lavoro si potrà poi linkare la pagina per far vedere il risultato ad altri utenti. Saluti. --Bonty - Reise, Reise... 20:33, 11 dic 2011 (CET)

Risp. Cassetti GdF[modifica | modifica wikitesto]

Gentilissimo, ti ringrazio per il lavoro svolto, in effetti pensavo ad una cosa tipo questa: [7], che ne dici? A quanto pare l'untente Ironmax75 si è fatto nuovamente vivo annullando la tua rimozione, ho ripristinato chiedendo gentilmente di spiegarsi. Un saluto. --Nicola Romani (msg) 19:04, 14 dic 2011 (CET)

Alternativa[modifica | modifica wikitesto]

Ho letto il tuo messaggio a quell'utente. Io tentereri all'inizio con una richiesta di pareri qui. Ovviamente sentiti libero di agire in altro modo. Ciao. --Pracchia 78 (scrivi qui) 16:36, 15 dic 2011 (CET)

Premetto che la voce "Guardia di Finanza" è fra i miei osservati speciali perché mi ero accorto di un notevole incremento di contributi negli ultimi giorni.
E' probabile che quell'utente non conosca esattamente cosa si può o non si può mettere su Wikipedia e personalmente penso sia così oltre al fatto di farsi pregare per ottenere un semplice chiarimento. Non è poi che gli admin abbiamo maggior voce in capitolo degli utenti "normali" nella stesura delle voci, bensì il loro compito è principalmente tecnico. Nel caso specifico di quell'utente ci sono altre strade che egli potrebbe seguire, per esempio prendere familiarità con questa pagina di aiuto generale oppure richiedere l'assegnazione di un tutor ma molto dipende dalla predisposizione individuale a leggere un po' di regole per non essere sospettato di essere un utente capitato qui con finalità write only cioè un utente monoscopo. Nel caso specifico io intravedo -spero tanto di sbagliarmi- un certo pericolo che si instauri una edit war fra di voi che, oltre a essere una perdita di tempo per tutti, comporterebbe un blocco totale della voce da parte di un amministratore per il bene di Wiki.
In conclusione sarebbe preferibile che gli interessati alla scrittura della voce "Guardia di Finanza" esponessero le loro ragioni in Discussione:Guardia di Finanza e se dopo vari e pazienti tentativi non si trova un accordo si può richiedere un parere in Wikipedia:Richieste di pareri/Voci. Capisco il tuo disagio ma è una caratteristica dei progetti aperti alla collaborazione di tutti e non tutti la pensano e ragionano allo stesso modo per cui occorre pazienza a oltranza e ascoltare le ragioni degli altri (sempre, però, che siano disposti a esporle). Spero di averti dato un piccolo aiuto: se è il caso puoi metterlo al corrente di ciò che ho scritto con un link nella sua pagina di discussioni. Ciao. --Pracchia 78 (scrivi qui) 22:06, 15 dic 2011 (CET)

Segnalazione[modifica | modifica wikitesto]

Discussione:Medaglie,_decorazioni_e_ordini_cavallereschi_italiani#Valutazione_Voce_di_Qualit.C3.A0. Ciao. --Bonty - Push the Tempo! 08:55, 12 gen 2012 (CET)

Ciao Arturo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo, in quanto ho notato la tua grande competenza in ambito di onoreficenze e medaglie. Mi è sorto un dubbio in questa voce: Carlo Faggioni. Il nostro è stato decorato con medaglia d'oro dalla RSI nel 1944. Nel campo immagini cosa devo inserire? Suppongo la medaglia del regno, ma non sono sicuro. Può essere che la RSI abbia creato una propria decorazione differente dalla precedente. Ciao e grazie!--Jose Antonio (msg) 16:02, 16 gen 2012 (CET)

Grazie mille, sei stato prezioso.--Jose Antonio (msg) 16:17, 16 gen 2012 (CET)

Da Ponzio a Pilato[modifica | modifica wikitesto]

Dalle mie parti si dice così. Nessun problema comunque :) --Elitre ♥ wp10 12:21, 23 gen 2012 (CET)

Medaglie & Co.[modifica | modifica wikitesto]

Che tu sappia è uscita la nuova edizione del testo del Brambilla? Ho ricevuto informazioni diverse...--Presbite (msg) 15:37, 23 gen 2012 (CET)

Bechi Luserna[modifica | modifica wikitesto]

Seppure con ritardo: grazie, mi pare un lavoro dignitoso quello che hai fatto. --Piero Montesacro 23:57, 23 gen 2012 (CET)

Battaglia_di_Lodi#Forze_in_campo[modifica | modifica wikitesto]

Hai aggiunto tu i dati sulle forze in campo? --Bonty - Push the Tempo! 14:36, 24 gen 2012 (CET)

Forse non ricordi allora! :) Senti a me i dati non portano, quando torno a casa riguardo meglio (comunque non ricordo se gli effettivi francesi (3.000) c'erano già o se il dato l'ho messo io. Ti farò sapere. --Bonty - Push the Tempo! 16:06, 24 gen 2012 (CET)
Allora quei 3.000 francesi mi sa che non li avevo messi io perché nel libro di Chandler non sono proprio indicati i francesi che presero parte all'azione. Coincide invece, più o meno, il dato degli austriaci (9.500 vs 10.000). Tutto ok quindi, saluti. --Zerosei - Speak to me 18:05, 26 gen 2012 (CET) (ex utente Bonty, che ha cambiato nome)
Orrore e raccapriccio Arturo: mi ero perso un sacco di modifiche! Metti un cassettino dai ;) Anzi, lo faccio io :) --Zerosei - Speak to me 18:49, 26 gen 2012 (CET)

Re:Medaglie, decorazioni ed ordini cavallereschi italiani[modifica | modifica wikitesto]

Complimenti per la voce, ora sembra davvero ben fatta (ed unica sul web per completezza), la leggerò in serata. Grazie per l'invito, ci sentiamo presto --F l a n k e r (msg) 13:21, 1 feb 2012 (CET)

Purtroppo in questo momento sono un po' impegnato con il lavoro; comunque vedrò di riprendere a seguire la discussione. --Antonio1952 (msg) 14:53, 1 feb 2012 (CET)
Gentilissimo amico, grazie anzitutto per il cordiale avviso, cercherò di contribuire nei limiti delle mie conoscenze e nel frattempo aggiungerò un nuovo libro alla bibliografia. Un saluto cordiale. --Nicola Romani (msg) 17:12, 1 feb 2012 (CET)
Carissimo Arturolorioli, era da un bel pò che non visitavo la voce in questione e devo dire che l'ho trovata più "chiara ed ordinata". In questi giorni vedrò di dare qualche piccolo contributo. Un caro saluto e grazie per il caro avviso. --ARCHIsavio (msg) 04:41, 2 feb 2012 (CET)

Re: Distintivi del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana[modifica | modifica wikitesto]

Carissimo Arturolorioli, ti ringrazio per aver visionato il lavoro da me svolto nella discussione in questione e ti ringrazio per fatto sorgere questo problema. L'idea di nominare la sezione quale "Distintivi del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana", è nata in quanto sia dal sito dell'Esercito, sia dal Regolamento sulle Uniformi dell'Esercito Italiano n°6566 dello Stato Maggiore dell'Esercito, III Reparto Impiego delle Forze - Centro Operativo Esercito, Ufficio Dottrina e Lezioni apprese, viene disposto secondo l'ordine dei Distintivi e suddivisi quali:

  • d'incarico
  • d'onore
  • di merito
  • tradizionali
  • ricordo
  • di istruttore
  • di appartenenza

All'interno di ciascuna categoria, hanno precedenza i distintivi interforze seguiti da quelli del Corpo Militare C.R.I., quindi di tutte le altre Forze Armate: Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, ed ultimi quelli civili. A tal punto ritengo inopportuno aggiungere eventali nastrini/medaglie di altri enti, sia essi civili, sia essi militari, in quanto la normativa stessa ne prevede l'uso, anteceduto da quelli del Corpo stesso, come sopracitato. Mi trovi a disposizione per ogni chiarimento, saluti. --TenMedPar (msg) 17:04, 4 feb 2012 (CET)

Sostituz. img.[modifica | modifica wikitesto]

Certo, ci sono i bot. Qui puoi fare la tua richiesta, che all'incirca sarà "sostituire il file xxxx con il file xxxx". Motiva la richiesta e fai sapere che fare con il file errato (se eliminarlo oppure no). Se il nastrino con le stelle dorate è errato e non va da nessun'altra parte, neanche per decorazioni diverse da cui è stata pensata, puoi richiederne tranquillamente la cancellazione. Se hai problemi fammi sapere, ciao ciao! --Zerosei 19:27, 16 feb 2012 (CET)

C'è un tasto gigante ad inizio pagina "Fai la tua richiesta", cliccaci e sposta lì il testo :) --Zerosei 20:31, 16 feb 2012 (CET)

sostituzione immagine medaglia[modifica | modifica wikitesto]

puoi semplicemente caricare una nuova versione al posto di fare una nuova immagine--Dwalin (msg) 13:56, 17 feb 2012 (CET)

1GMx4[modifica | modifica wikitesto]

Caro Arturolorioli scusami se ti disturbo. Come te, ho ricevuto un messaggio nel quale mi si chiede di modificare l'immagine dei nastrini della Grande guerra (con stellette) perché, erroneamente, le stellette sono d'oro invece che d'argento. Ti volevo chiedere la cortesia di spiegarmi come si fa a modificare un'immagine già caricata su Wikipedia, invece di caricarne un'altra differente (mi permetto di chiedertelo perché vedo che questa è stata la tua azione per sostituire il nastrino da "quattro stelle"). Un caro saluto e grazie 8-) --ARCHIsavio (msg) 00:43, 19 feb 2012 (CET)

Grazie mille.--ARCHIsavio (msg) 10:00, 19 feb 2012 (CET)

Img nastrino[modifica | modifica wikitesto]

In realtà sulle immagini sono un incompetente. Posso dirti che non vedo niente né nella pagina dell'immagine, né cliccando sulla stessa, né sulla pagina di Guglielmo Nasi. Forse bisogna solo aspettare che i server registrino la modifica perché le vecchie versioni del file le vedo correttamente, o forse non saprei. Devi chiedere a qualcun altro mi sa, spiacente. --Zerosei 12:31, 21 feb 2012 (CET)

Re:Medaglia Interalleata della Vittoria[modifica | modifica wikitesto]

Approfitta pure! Il nastrino non si vede perché tu hai inserito nel file SVG un'immagine collegandola al file (in pratica nel file SVG c'é scritto: inserisci un'immagine larga tot, alta tot e che si trova nella directory tot del tuo computer). Puoi rimediare includendo l'immagine nel file SVG (embed e non link), generalmente però si usano gli SVG per la loro possibilità di avere immagini vettoriali, quindi secondo me non avrebbe molto senso. Ma perché quella originale non ti piaceva? --F l a n k e r (msg) 16:09, 21 feb 2012 (CET)

Non preoccuparti, allora ci penso io. Ritornando invece al discorso di Inkscape, se usi la versione 0.48 e trascini l'icona dell'immagine (in questo caso una PNG) nel riquadro del programma ti viene data la possibilità di scegliere se includerla (embed appunto) o tenere solo un collegamento (link). --F l a n k e r (msg) 14:38, 22 feb 2012 (CET)
Ho aggiornato il file: Allied Victory Medal BAR.svg. Fammi sapere se ora va bene. (PS: nessun disturbo, figurati!) --F l a n k e r (msg) 14:54, 22 feb 2012 (CET)

Re:Ordine di Malta[modifica | modifica wikitesto]

Mi spiace, ma non credo... potresti richiedere l'uso di un bot (un automatismo), ma non saprei a chi rivolgermi. --F l a n k e r (msg) 20:40, 24 feb 2012 (CET)

File:SMOM-c.svg[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, il file in oggetto si riferisce a cavaliere di "onore e devozione" come scritto nella sua didascalia o di "grazia magistrale" come scritto nella voce Medaglie, decorazioni ed ordini cavallereschi melitensi? Grazie. --Antonio1952 (msg) 18:34, 26 feb 2012 (CET)

La mia è solo fortuna! Nel sostituire il nastrino a Massimo Vari mi sono accorto della discordanza. Ciao. --Antonio1952 (msg) 18:54, 26 feb 2012 (CET)
Troppo buono! Per OMRI io uso sempre il vecchio nastrino per i decorati ante 30/3/2001 (lui è del 18/1). Di quale ordine sia stato insignito non lo sa ... neppure lui!! O ho frainteso io la "Grã-Cruz da Ordem do Mérito Brasilia"!!! Ciao. --Antonio1952 (msg) 19:49, 26 feb 2012 (CET)

Nastrini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, indubbiamente si tratta di refusi certamente non solo miei, l'inserimento ad ogni modo sovente è stato confuso con il Venerabile ordine di San Giovanni per il quale, sino a qualche giorno fa, non esisteva un apposito nastrino. Essendo che le insegne protestanti sono simili a quelle cattoliche pur non essendo uguali sarebbe stato più propriamente indicato inserire un nastrino apposito differente ma non sapevo come realizzarlo. Vedo che qualcuno ci ha pensato e quindi pian piano penso sia giusto provvedere alla sostituzione ora. Grazie mille per le segnalazioni. Ciao --Leopold (msg) 11:25, 27 feb 2012 (CET)

No è che purtroppo si il file di immagine utilizzato per gli inserimenti delle barrette del SMOM e del Venerabile Ordine di San Giovanni era lo stesso, per quello che sovente si è fatta molta confusione, ma ad ogni modo ovvio che non sono infallibile in materia, ma per esempio chi aveva l'errata attribuzione? grazie mille per la collaborazione --Leopold (msg) 11:46, 27 feb 2012 (CET)
Ok perfetto grazie delle esaurienti precisazioni, nella pagina del SMOM e degli altri relativi ordini coinvolti potresti schematizzare brevemente le corrispondenze nastrino-titolo referenziando ovviamente le fonti da cui sono tratte? Di modo che io stesso per primo possa correggere gli errori fatti e nel contempo altri utenti possano evitare di incappare in queste imprecisioni date come avrai capito dalla mia non finissima conoscenza in materia. ciao! --Leopold (msg) 15:13, 27 feb 2012 (CET)

Sito[modifica | modifica wikitesto]

Arturo, conosci questo sito: http://www.themedalhound.com/medalindex.html ? MOLTO interessante con MOLTI spunti... ;-) --Delehaye (msg) 22:32, 3 mar 2012 (CET)

Cardinale Montezemolo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, grazie per la segnalazione ma mi sembra che di differente i due nastrini non abbiano nulla, diciamo che nella dicitura avevo dimenticato il termine "riservato ai cardinali di Santa Romana Chiesa"... Ad ogni modo è vero che ho fatto molti inserimenti, ma visto che una suddivisione così attenta delle onorificenze melitensi è stata fatta solo di recente e presumo da te, penso non ci sia miglior esperto di te per far passare tutte le 111 pagine con onorificenze senza avere più errori di questo genere come ho fatto anche io a mio tempo per le onorificenze austro-ungariche. Premetto che molti degli inserimenti che ho fatto, sono risultati erronei in quanto le fonti da cui l'onorificenza era tratta non facevano specifiche peculiari (vedi il caso in esame sui cardinali) ma si limitavano a dare notizie sul grado di onorificenza. Per questo motivo sarebbe altresì auspicabile (e mi metto in colpa io stesso per primo per non averlo fatto nella maggior parte di queste voci) inserire le fonti da cui l'onorificenza è tratta di modo che tutti, inequivocabilmente, possano avere un riscontro neutrale. Nel caso in cui non sia disponibile reperire una fonte scritta direi che anche un'immagine potrebbe essere appropriata. Grazie mille! Ciao! --Leopold (msg) 15:52, 8 mar 2012 (CET)

Arturo la "scienza" in questione che ti attribuivo è proprio la conoscenza specifica delle molte differenze che si riscontrano all'interno dei nastrini dell'Ordine di Malta, di cui ti ritengo un esperto, per me c'erano due categorie in croce prima ed è per quello che molto spesso facevo degli errori anche grossolani, perché certi personaggi non sapevo dove classificarli. Vedrò anche io di fare il possibile intanto se tu o altri wikipediani trovate qualcosa di storto potete sistemare se gentilmente vi va. grazie. ciao! --Leopold (msg) 21:23, 8 mar 2012 (CET)

Quesiti faleristici[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, volevo porti 3 quesiti:

  • la Stella al merito del lavoro poteva essere conferita fino al 1967 una seconda volta con l'apposizione di una fascetta d'argento sul nastro; ne hai mai visto qualcuna? Se si, si potrebbe fare (tu!) un nastrino apposito?
  • La croce dell'Ordine al merito del lavoro nella versione “monarchica” si portava sul lato sinistro del vestito, quella “repubblicana” va appesa al collo; è corretto?
  • Visto il DPR 15/11/2011 n. 221, la ghirlanda d'alloro dell'insegna della Gran croce d'onore non va tutta verde senza bacche rosse?

Grazie anticipato.--Antonio1952 (msg) 18:34, 15 mar 2012 (CET)

OML: effettivamente la variazione della dizione da “croce sorretta con un nastro” a “croce sorretta da un collare di nastro” è del 1986. Il sito dei cavalieri del lavoro tiene in bella mostra quella vecchia e relega in un angolo quella nuova; il sito del Quirinale mostra invece quella da collo.
OSI: il DPR parla di “ghirlanda di alloro di verde” ma data l'autorevolezza della tua fonte, a questo punto, non resta che aspettare le immagini ufficiali. Cordiali saluti.--Antonio1952 (msg) 21:28, 16 mar 2012 (CET)

Formalità[modifica | modifica wikitesto]

AJ Crawling Soldier.svg
Ciao Arturolorioli, ti diamo il benvenuto al Progetto:Guerra al quale ti sei iscritto. Il progetto segue tutti i temi di argomento bellico ed ha al suo interno delle task forces che si occupano in modo più specifico di vari argomenti. Partecipa alle discussioni che si tengono al Tavolo delle trattative oppure nelle pagine di coordinamento delle task forces, e non esitare a dire la tua in proposito. Se sei interessato, una ulteriore fonte di informazione la trovi nella newsletter Militaria, in comune tra i progetti Guerra, Marina ed Aviazione.
Pensiamo possa risultarti utile spendere cinque minuti a leggere le convenzioni che si è dato il progetto e i criteri di enciclopedicità per i militari. Se non sai da dove iniziare la pagina della manutenzione è fatta apposta per te, mentre se intendi partecipare a qualche vaglio o candidare una voce di qualità sei libero di esprimere un parere nell'apposita pagina (alla sezione "voci proposte").
Grazie per il tuo contributo!
Crossed sabres.svg

--Zero6 16:44, 19 mar 2012 (CET)

Categoria:Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, ho visto la richiesta che hai fatto e ho provveduto (per i dettagli vedi quella discussione). Per il futuro quando vuoi inserire o modificare le categorie di una voce devi aprire in modifica la voce e inserire in fondo le categorie che ritieni più opportune. Spero di aver capito la tua domanda! --Antonio1952 (msg) 18:16, 19 mar 2012 (CET)

Le categorie principali sono state chiamate, a suo tempo, "Onorificenze xxxx" anche se comprendono di tutto (quella italiana anche i premi!). Quello che cerchi tu sta in Onorificenze->"Onorificenze per nazioni" dove sono elencati tutti i paesi. Per quanto riguarda in particolare le onorificenze melitensi anch'io ero indubbio se classificarle come melitensi o come SMOM, ho preferito utilizzare l'aggettivo come le altre ma si può sempre modificare. --Antonio1952 (msg) 19:20, 20 mar 2012 (CET)

Cordialità[modifica | modifica wikitesto]

Nessun problema, Arturo. Ciao e buon lavoro!--Stonewall (msg) 12:55, 26 mar 2012 (CEST)

discussione[modifica | modifica wikitesto]

ciao, quale discussione devo vedere? --ignis Fammi un fischio 15:04, 28 mar 2012 (CEST)

dati personali[modifica | modifica wikitesto]

Salve! Non li ho cancellati, solo gli amministratori possono cancellare qualcosa su wikipedia, li ho solo oscurati, se qualcuno vuole vederli basta che visualizzi dalla cronologia una versione precedente al mio edit della pagina. Nel patrolling ho visto spesso amministratori cancellare questi dati. Non ti posso rinviare ad una specifica pagina (non sono riuscita a trovarla) quindi la mia azione non ha dietro una policy cogente di wikipedia (o almeno non l'ho trovata). Comunque ho tolto dalla visualizzazione quei dati ritenendo che se Ignis li vuole utilizzare sa benissimo come recuperarli e così ti eviti che i web crawler si prendano i tuoi dati e li rivendano a qualcuno. Ovviamente, per quanto mi riguarda, se ritieni il mio edit inopportuno provvederò ad annullarlo. --Demostene119 (msg) 19:35, 29 mar 2012 (CEST)

Visita al Museo storico dell'Aeronautica Militare[modifica | modifica wikitesto]

--EH101{posta} 22:33, 29 mar 2012 (CEST)

Altro riconoscimento ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

WPMH ACR (Oakleaves).png Croce con fronde di quercia
Congratulazioni ! Arturolorioli
Io Zerosei ti assegno la Croce con fronde di quercia per lo smisurato supporto dato a me e Nicola Romani in occasione del raduno a Vigna di Valle dell'aprile 2012 e per la tua estrema gentilezza, simpatia e cortesia, doti che sicuramente hanno apprezzato anche gli altri guerrafondai venuti alla manifestazione di piazza.
2 aprile 2012


Nel concederti il nastrino della terza più alta decorazione del Progetto Guerra, ti faccio anche presente che questo è ufficialmente il primo abuso di decorazioni (fatto per meriti extra-wikipediani, ancorché meriti nobilissimi) avvenuto su wiki. Complimenti e grazie ancora!
C1 wiki.png --Zero6 10:42, 2 apr 2012 (CEST)

Ovviamente, mi associo. Ancora grazie di cuore da parte delle Trippe d'Assalto. ;-) --Nicola Romani (msg) 13:04, 2 apr 2012 (CEST)
Mi associo ai gentili amici qui su. ---- Theirrules yourrules 06:21, 3 apr 2012 (CEST)

Chiarisco un fraintendimento[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, mi spiace ma non mi sono affatto spiegato. Ho chiarito cosa intendevo dire qui. --pequod ..Ħƕ 18:31, 4 apr 2012 (CEST)

Credimi, ti conosco poco e non ho avuto di farmi un'impressione, cosa peraltro che non coltivo in genere, perché sono qui per le stesse ragioni tue, cioè offrire conoscenza libera, non conoscere tipi umani e sondarne l'animo: in linea di massimo avverto con fiducia il fruscio della gente che edita... Aggiungo che io presumo la buonafede in un senso forse avvertito come particolare, non so, ma insomma per me presumere la buona fede significa soprattutto seguire la terza massima conversazionale, cioè rimanere on topic. Non ci riesco sempre e tanto meno mi riesce talvolta, per la teoria delle finestre rotte. Quindi, per me è soprattutto una questione "composizionale": in ns:1 si deve cercare di discutere restando asciutti e nel merito (peraltro la mia esperienza con te finora è stata positiva in questo senso). Invece, in ns:4 esiste un margine maggiore di retorica concessa. Cmq a me nella segnalazione è sembrato che tu stessi, più che presupponendo, presentendo una mala parata. Ma non vedo come quella tua sensazione espressa migliori le cose. Ecco tutto. Ciao e alla prossima. --pequod ..Ħƕ 22:28, 4 apr 2012 (CEST)

Per cortesia... sono cose che non si fanno...[modifica | modifica wikitesto]

Guarda mi dispiace il rimprovero ma la richiesta di pareri sul Vito-affaire che stai inserendo nelle pagine di discussione utente è una procedura scorretta, vedi Wikipedia:CAMPAGNE. Non voglio entrare nel merito semmai la mia opinione la potrò esprimere nell'apposita pagina, ma data la tua posizione così facendo passerai automaticamente dalla parte del torto, ti prego quindi di non continuare, grazie per la comprensione.--threecharlie (msg) 12:42, 5 apr 2012 (CEST)

Ok, anche io presupponendo della tua buona fede mi sono sentito in dovere di avvertirti nella migliore delle ipotesi perché non si potesse usare strumentalmente i tuoi interventi nel Vito-affaire. Ben conscio che tutto ciò che si scrive in WP rimane posso solo portare la mia esperienza e il mio carattere, quest'ultimo incline alla mediazione ed alla riflessione sopra ogni discussione e dove l'impressione voglio sia una mia attenta valutazione dei fatti (se non ci riesco nemmeno mi esprimo). Vito è un admin che si trascina una nomea di ruvido e, citando un detto che dalle mie parti suona "daghe a chel can chel morsega" (dagliele a quel cane che morsica), sarebbe fin troppo facile trovare chi non aspetta altro che un deflag per i suoi interventi passati (se vuoi anche per idee condivise) ma anche qui si rischierebbe di volersi togliere sassolini dalle scarpe piuttosto che valutare l'episodio di per se (l'autosblocco, grave come da lui stesso ammesso). Ribadisco però che una richiesta di pareri come tu abbia fatto possa essere interpretata come io ti ho detto (non che io la interpreto in tal senso) e che potenzialmente possa essere usata come argomento per possibili flame, tanto più che tu stesso inviti una risposta per e-mail (e i complottisti godono immaginando massoniche furberie non controllabili dalla virtual-granitica impostazione del mediawiki). Spero di essere stato sufficientemente chiaro :-)--threecharlie (msg) 15:15, 5 apr 2012 (CEST)

Forma di cortesia??[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, questo tuo commento mi ha sorpreso. Da quando [it.wikipedia.org/w/index.php?&diff=next&oldid=48552353 siamo passati] a tutta questa formalità?

In ogni caso, visto il tuo parlare di "voto presunto", voglio specificare che quello non è affatto un voto presunto. Quello è il voto che hai espresso, consapevole (o forse no) nel momento in cui hai firmato la richiesta di revoca. Libero di cambiare voto, ma se deve essere solo un avvitamento burocratico per far comparire una motivazione accanto alla tua firma, possiamo sempre trovare una soluzione (Zerosei mi pare sia stato fantasticamente acuto e pratico).

Non è una posizione di principio la mia, non ho in odio i commenti di voi 15 cattivoni. Mi è sembrata solo una scelta pratica e, vedendo come i commenti ai voti si stiano sviluppando nella talk della UP, credo che sia stata una scelta saggia. Come ho scritto, è praticamente la prima volta che applichiamo questa procedura con delle regole già ben definite (nonché con una Comunità così... puntigliosa), quindi direi che ci si può ben lavorare.--DoppioM 19:14, 5 apr 2012 (CEST)

Scusami allora, è che la forma di cortesia su Wiki è praticamente usata solo in modo canzonatorio, o melgio, l'ho sempre letta in tali occasioni. Vederte la usare mi ha quindi un po' preoccupato... ;)
La mia risposta precedente, purtroppo, è figlia di un paio di giorni in cui ricevo e/o assisto a critiche di natura tecnico/procedurale da parte di utenti che non si informano sulla questione. Momento pessimo, anche da queste parti :D--DoppioM 19:51, 5 apr 2012 (CEST)
Riporto la frase completa: "la forma di cortesia su Wiki è praticamente usata solo in modo canzonatorio, o melgio, l'ho sempre letta in tali occasioni". Purtroppo, aggiungerei: solitamente quando persone con cui parlo colloquialmente iniziano a darmi del Lei mi preoccupo.
Anche nella vita reale, se un tuo famigliare iniziasse a darti del Lei forse ti chiederesti il perché di tanto distacco. Almeno, io sono fatto così, noto i dettagli, noto la formalità, e mi chiedo il perché dei cambiamenti. Sarò paranoico, ma ogni tanto c'azzecco.
E ogni tanto, per fortuna, no ;)--DoppioM 12:34, 6 apr 2012 (CEST)

Comunicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Caro Arturo non ho capito il tuo indirizzo email. Puoi riscrivermelo? Ti ringrazio.--Stonewall (msg) 22:43, 5 apr 2012 (CEST)

Scusami Arturo ma io non sono ancora riuscito ad inviarti la mail. Il server mi segnala un errore...boh...--Stonewall (msg) 00:39, 8 apr 2012 (CEST)

Re:Richiesta di aiuto[modifica | modifica wikitesto]

Onde evitare spiacevoli fraintendimenti ti rispondo "in chiaro", ovverosia in questa sede. Non voglio entrare nel merito della questione specifica, ma in generale non considero Vituzzu un utente imparziale, se è il mio personalissimo giudizio su di lui che chiedi. E, sempre per quanto mi riguarda, se non è auspicabile avere un utente tutt'altro che imparziale, figuriamoci un amministratore che per di più è steward. --F l a n k e r (msg) 11:36, 7 apr 2012 (CEST)

Siamo vicini[modifica | modifica wikitesto]

Caro Arturo, sto molto apprezzando i tuoi appropriati interventi in:[qui!]. Leggendo la tua pagina utente (dove hai dichiarato di vivere a Roma) e facendo una ricerca su google, mi sembra di capire che hai un negozio vicino al mio ufficio (io sto in Via Trionfale 45). Se non hai nulla in contrario, uno di questi giorni passo e ci facciamo quattro chiacchiere di storia, magari sorseggiando un caffè. Puoi anche rispondermi sulla mail dir.uspl at libero.it. Ciao. --Luresedoc (msg) 14:08, 18 apr 2012 (CEST)

Legione Carabinieri[modifica | modifica wikitesto]

Ciao vengo a scrivere qui nella tua pagina di discussione perché vorrei mettere per un momento da parte la discussione "ufficiale". Se vuoi la chiudiamo qui e ti concedo "Legione Carabinieri ..." ma ti chiedo amichevolmente di convincermi. Libero di ignorarmi! Quando hai scritto "Onori al Comandante del Comando Legione Carabinieri XY" ho eseguito questa ricerca in google [8] e non ha prodotto risultati. Un punto a tuo favore. Come immaginerai non mi sono arreso. Siamo d'accordo che è corretto "Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro""? Se, come penso, si, ho fatto questa nuova ricerca [9] che non ha prodotto risultati quindi dimostra che nonostante l'unità si chiami "Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro"", non si usa ""Comandante del Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro""" ma ""Comandante delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri "Palidoro""". Perché non dovrebbe essere uguale anche per le legioni? Cioè l’unità si chiama “comando legione …” ma si dice “comandante della legione …”. Mi sembra di aver confutato il discorso targhe/carta intestata e anche il tuo ultimo intervento. Lasciamo perdere il decreto legislativo (conosco la differenza tra decreto legge/legislativo e ammetto l’errore) perché effettivamente il fatto che usi il termine regione non lo rende una prova. --Sgt Hartman IT (msg) 23:10, 18 apr 2012 (CEST)

mi aiuti ad identificare in questa pagina Utente:Sgt Hartman IT/Sandbox2 a quali reparti bisogna anteporre comando? Per esempio comando provinciale va bene? con cosa lo devo sostituire? Inoltre che tu sappia il regolamento generale dell'Arma è un documento pubblico? Ultima domanda: mi consigli di scrivere i nomi dei reparti con la lettera maiuscola? --Sgt Hartman IT (msg) 20:57, 19 apr 2012 (CEST)
Il regolamento generale dell'Arma esiste: [[10]]]. è meglio chiederne copia all'urp oppure al centro nazionale amministrativo? --Sgt Hartman IT (msg) 22:56, 20 apr 2012 (CEST)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Arturo ciao, se mi metti i testi che hai usato nella bibliografia della tua sandbox, procedo poi a pubblicare la voce. Grazie!! --Zero6 01:26, 28 apr 2012 (CEST)

Avendo trovato il libro Third Axis, Fourth Allies, ho provveduto ad inserire il corretto numero di pagina ed altro. Alla fine è come se le ref le avessi inserite io. Per cortesia Arturo, posso pubblicare la tua sandbox con l'ORBAT dell'operazione Urano? Riguardo invece all'ORBAT di Leyte, ho ricevuto parere favorevole alla sostituzione con la tua sandbox dell'ORBAT attuale, che è questo. Ciao! --Zero6 17:06, 28 apr 2012 (CEST)
Mille grazie Arturo, in serata pubblico tutto. Saluti cordialissimi anche a te! --Zero6 12:02, 1 mag 2012 (CEST)
Leyte è stata trasferita in Ordini di battaglia per la battaglia del golfo di Leyte. Ciao! --Zero6 21:52, 1 mag 2012 (CEST)

Arturo, appena hai tempo e voglia ho iniziato a buttare giù qualcosa qui, paragrafo "Integrazioni sui rumeni". Appena posso e mano a mano che leggo il libro vado avanti col proporre. Ciao! --Zero6 12:15, 5 mag 2012 (CEST) P.s. ho visto che mi hai spedito i libri.

Arturo sono un rompipalle lo so, ma io avrei finito il lavoro sui rumeni. Perdona la mia ignoranza, ma il numero dei cannoni AT non lo trovo né riesco ad estrapolarlo da altre parti. Però alla fine è un dettaglio, convieni? Se ritieni utile cambiare parere, sentiti libero di farlo, altrimenti niente, sei libero anche di non cambiare idea. Ciao, alla prossima :) --Zero6 18:01, 15 mag 2012 (CEST)

Sentenze penali[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, mi risulta che la sentenza della Corte di Cassazione del 1953 contro Kappler respinga il suo ricorso confermando la sentenza del tribunale supremo militare di Roma e confermando quindi le definizioni espresse nella sentenza dello stesso. Ti risulta il contrario? Ciao. ---- Theirrules yourrules 18:38, 3 mag 2012 (CEST)

Wikioscar 2012[modifica | modifica wikitesto]

Cristal Soul Barnstar Hires.png

Congratulazioni! Con 9 voti a favore hai vinto il "Premio del Wikilover 2012". Se ti va di lasciare due righe di ringraziamento, fai pure :-) --ValerioTalk 13:51, 8 mag 2012 (CEST)

Vai Arturo, riempi i nostri cuori di buonismo! XD --Zero6 16:54, 8 mag 2012 (CEST)
Mi dispiace solo non essere potuto venire a Roma al wikiraduno...grande Arturo!--Riottoso? 17:09, 8 mag 2012 (CEST)

El Alamein[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, ho sistemato, anche se non ho capito che intendi per spazio bianco dopo le divisioni, a me sembra sia tutto ok. Comunque, hai chiesto se ci sono problemi a sostituire la tua pagina con l'attuale? No perché magari se qualcuno storce il naso (non vedo il perché) hai fatto tanto lavoro per nulla! Un abbraccio fraterno anche da parte mia. --Zero6 22:36, 9 mag 2012 (CEST)

Avevi aperto il <ref> ma ti eri dimenticato di chiuderlo </ref>. Riguardo agli spazi bianchi ho provato a fare un'altra modifica (gli asterischi danno dei problemi se non si inizia l'elenco con un solo asterisco, es:

*
**
***
E' corretto, cioè

  • asd
    • asd
      • sadsa

ma se scrivi
**
***
Avrai:

    • asass
      • asasasa

Dimmi come va --Zero6 23:29, 9 mag 2012 (CEST)

✔ Fatto tutto. Comunque le istruzioni per fare un redirect sono in Aiuto:Redirect. In soldoni: crei una nuova pagina e scrivi #REDIRECT [[Titolo della pagina]] inserendo ovviamente al posto di "Titolo della pagina" la pagina a cui vuoi far puntare la nuova pagina. Ho usato molte volte la parola "pagina", vero? --Zero6 11:19, 14 mag 2012 (CEST)

Arma dei Carabinieri[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto la tua modifica... ma occhio che hai levato anche cose di cui si era certi! Mi riferisco alla " Mitragliatrice d'assalto di squadra MG 42" (andava specificato relativamente al Servizio navale dell'Arma) e al "Fucile M4 (fucile d'assalto)" che fa parte dell'armamento del Tuscania (ci sono numerose foto su commons che lo confermano, ade esempio questa. Ripristino parte di ciò che hai tolto e sistemo! Ok? Saluti! --Allions Invia messaggio 21:10, 13 mag 2012 (CEST)

Hai ragione... ora chiedo direttamente all'utente che aveva effettuato la modifica! Buona serata! --Allions Invia messaggio 22:12, 13 mag 2012 (CEST)

Si perfetto, così direi che va bene! Grazie ancora dell'aiuto --Allions Invia messaggio 10:46, 14 mag 2012 (CEST)

Per le MG42 ho lasciato un messaggio anche all'utente che aveva inserito il messaggio... infatti mi sembravano un po' "antiche" ahahah! Vediamo che risponde anche lui poi modifichiamo o togliamo! Saluti --Allions Invia messaggio 10:48, 14 mag 2012 (CEST)

Ringraziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio del plauso e delle belle parole espresse nei miei confronti in: Discussione:Attentato di via Rasella. --Luresedoc (msg) 20:26, 16 mag 2012 (CEST)

Ordine pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo per pregarti di dare un'occhiata a questa voce che ho riscritto, in particolare alla successone dei colori dei nastrini. Grazie.--Franco TamTam 21:12, 20 mag 2012 (CEST)

Ti ringrazio per i preziosi consigli, e soprattutto del tempo che hai dedicato a controllare il mio lavoro. Purtroppo non ho altre notizie sulle fascette, io mi sono limitato a copiare il decreto istitutivo che ho trovato in rete, ma ho notato che l'ordine dei colori dei nastrini non corrisponde a quello delle immagini da te create. Mi sbaglio? --Franco TamTam 23:34, 20 mag 2012 (CEST)
Ho visto le nuove versioni dei nastrini, i colori sono nella giusta successione me alcuni hanno le righe colorate centrali più strette. Stavo pensando di rifarli con la bandiera centrale più larga, sarebbe corretto? Scusami per la pedanteria. --Franco TamTam 19:59, 21 mag 2012 (CEST)

Croce commemorativa per soccorso umanitario all'estero[modifica | modifica wikitesto]

Ti scrivo di nuovo a proposito di quest'altra voce che ho scritto: dai decreti che ho trovato in rete (e linkato in fondo alla voce) non sono riuscito ad individuare questo nastrino File:CroceSoccorso.png, presente nella (super)voce Medaglie, decorazioni e ordini cavallereschi italiani. Potresti aiutarmi a capire dov'è l'inghippo? Grazie.--Franco TamTam 00:20, 21 mag 2012 (CEST)

L'indispensabile collegamento alla (super)voce di cui sopra è già presente nell'infobox a sinistra, per cui non ho inserito la sezione "Voci correlate" per evitare una duplicazione.
A proposito di questa (super)voce mi sembra di aver capito che, a differenza di quanto indicato nella della sezione "Operazioni di soccorso umanitario all'estero", con il decreto del 27/11/96 è stato istituito il nastro marrone e non il nastro File:CroceSoccorso.png che invece non è previsto da nessun decreto. Il decreto del 22/3/99 non ha variato le insegne. In questo senso ho compilato la voce specifica sulla medaglia che inizia dal decreto del 96 e non fa cenno, stante la mia profonda ignoranza, alle medaglie precedenti; mi piacerebbe inserire qualche notizia su tali medaglie e, magari, qualche foto. Saluti cordiali. --Franco TamTam 20:23, 21 mag 2012 (CEST)

Caro amico, sono molto dispiaciuto per i tuoi problemi di salute e ti auguro sinceramente una pronta guarigione. Ti ringrazio molto dell'aiuto per il completamento della voce, se sei d'accordo sistemerò anche la relativa sezione in Medaglie, decorazioni e ordini cavallereschi italiani. Saluti.--Franco TamTam 21:53, 21 mag 2012 (CEST)

Gentile amico, ho trovato in rete il decreto istitutivo che ho utilizzato per compilare la voce specifica sulla medaglia, il link è in fondo alla voce stessa (si tratta di un pdf piuttosto lungo relativo a due medaglie). Il decreto, del 1996, parla di istituzione (in premessa cita il decreto del 1983 istitutivo della Medaglia commemorativa interventi per pubbliche calamità). C'è anche il decreto del 1999 che non modifica le insegne. Spero di non essermi sbagliato. Saluti.--Franco TamTam 20:08, 22 mag 2012 (CEST)
OK!! ;), se dovessi trovare altri documenti fammi sapere!! Ciao. --Franco TamTam 20:51, 23 mag 2012 (CEST)

IRC, questo sconosciuto[modifica | modifica wikitesto]

Allora Arturo, il Canale IRC è in parole povere una specie di msn, senza spazio per l'avatar personale per fortuna :) Nella pagina linkata poche parole fa dovresti trovare tutto il necessario per entrare a far parte di questo malefico mondo chattarolo. Prima, però, serve il programma per far partire il tutto. Io personalmente uso chatzilla e onestamente non ne conosco altri. Installa dunque questo programma e fallo partire. Poi non ricordo bene che succede, ma se scrivi nella barra in basso /join #wikipedia-it ti dovrebbe portare nella pagina ufficiale della it. wiki. Se poi scrivi /join ##guerra noi siamo tutti li, di solito di sera, per parlare male degli altri e decidere il destino dell'enciclopedia XD Ciao e fammi sapere se non riesci nell'impresa ;) --Zero6 20:14, 22 mag 2012 (CEST)

Felice di sapere che ce l'hai fatta. Quando hai tempo da perdere entra in IRC, qualcuno ci trovi sempre. Ciao! --Zero6 13:09, 23 mag 2012 (CEST)

Ia Drang[modifica | modifica wikitesto]

Ok, Arturo tutto bene. Per il resto condivido anche io il concetto che le dimensioni non fanno l'enciclopedicità e difatti non sono favorevole alla cancellazione della "selva di Tarnova". Riguardo allo Ia Drang quella voce la conosco bene, l'ho scritta in gran parte io e ho preferito descrivere tutta la campagna con il culmine dello scontro a "X-Ray", approfondendo poi in un'ancillare la poco conosciuta battaglia della Landing Zone Albany. Ciao e buon lavoro a te.--Stonewall (msg) 19:44, 23 mag 2012 (CEST)

Operazione Urano[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, forse ti è sfuggito che qui in fondo è richiesto un tuo ultimo commento prima di chiudere la procedura di vetrina. --Franz van Lanzee (msg) 12:46, 27 mag 2012 (CEST)

Sandbox[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, aggiungo un po' di bibliografia sugli OdB di Lissa nella tua sanbox. (Scusa se non ti ho chiamato gentilissimo ed esimo -:)). - --Klaudio (parla) 16:38, 1 giu 2012 (CEST)

In base a quanto riportato da Martino (vedi bibliografia) ho aggiunto il rimorchiatore Giglio (Naviglio minore - IT) ed il piroscafo avviso a ruote Kaiserin Elisabeth (1° Divisione - AU). per le navi su cui sei incerto (quelle segnate con i ???) non ce ne è traccia sull'OdB di Martino. - --Klaudio (parla) 16:56, 1 giu 2012 (CEST)

Ordine di battaglia della battaglia di Lissa: lo lascio così o lo faccio come l'ordine di battaglia dell'operazione Urano? --Zero6 10:18, 19 giu 2012 (CEST)
A me piace più uranizzato, per motivi puramente estetici. --Zero6 16:39, 19 giu 2012 (CEST)

Benvenuto al progetto aviazione[modifica | modifica wikitesto]

Sì, è vero, ci si conosce già tutti e di fatto sei dei nostri già da un po', ma alle formalità non si deroga: iscrizione ufficiale implica benvenuto ufficiale, e non te lo toglie nessuno! Un saluto :) --M.L.WattsLaß dir Zeit 23:25, 10 giu 2012 (CEST)

Gentile Arturo, è sempre un piacere :) Sperando che qualche gesto amichevole possa redimerne molti scortesi... Molto cordialmente, --M.L.WattsLaß dir Zeit 17:49, 11 giu 2012 (CEST)

Re:ODB Lissa[modifica | modifica wikitesto]

Nell'articolo di Ermanno Martino, le navi di Vacca (Oliva? credo sia un refuso) sono la 3a Squadra e non la I Divisione, come ho detto. Del resto, nota anche che le due divisioni della 1a Squadra (II e III Divisione) erano al comando di due capitani di vascello (Faà di Bruno e Riboty), mentre Vacca era un contrammiraglio.--Olonia (msg) 16:38, 20 giu 2012 (CEST)

Brigidini[modifica | modifica wikitesto]

Sinceramente ammirato pei tuoi interventi, complimenti Gregorovius

Esprimo solidarietà per gli attacchi che ha ricevuto. Oltretutto assolutamente non convincenti. Saluti --vadsf (msg) 01:56, 23 giu 2012 (CEST)

Evidentemente chi non ha argomenti alza la voce... --vadsf (msg) 22:45, 24 giu 2012 (CEST)

Re: Calatafimi[modifica | modifica wikitesto]

Mi scuso per l'intralcio, in verità potevo attendere per inserire le correzioni ma non ero sicuro che lei ci stesse ancora lavorando. Le auguro un buon lavoro e mi scuso ancora.GJo ↜↝ Parlami 11:23, 28 giu 2012 (CEST)

E' corretto quanto asserito...[modifica | modifica wikitesto]

...qui [11]? Un salutone!!! ;-) --Nicola Romani (msg) 14:18, 2 ago 2012 (CEST)

Carissimo, il gentile sig. Fabio Bianchi evidenzia (de relato) alcune manchevolezze alla pagina e vista la tua grande esperienza nel settore volevo segnalarti la cosa e se, qualora quanto asserito corrispondesse al vero, chiederti se potevi gentilmente sistemare la pagina! Grazie come sempre per il tuo accurato lavoro e a presto! --Nicola Romani (msg) 20:46, 2 ago 2012 (CEST)

Convenzione di stile[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, è gradito il tuo parere qui. --Peter eh, what's up doc? 15:07, 7 dic 2012 (CET)

Era ora![modifica | modifica wikitesto]

Felice di rivederti su Wikipedia! --Antonio1952 (msg) 16:38, 20 dic 2012 (CET)

Nastrino anzianità di servizio PAI[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, come mai il nastrino di anzianità di servizio PAI riporta colori differenti da quelli ricavabili dal libro di Morittu "Meriti e decorazioni 1839-1945" pag. 135? Sul libro citato viene specificato che il nastrino è composto da 5 righe secondo questo ordine: bleu (7 mm) - verde (7 mm) - bianco (9 mm) - verde (7 mm) - bleu (7 mm). Ho notato che il nastrino da te caricato riporta la sequenza celeste-azzurro-bianco-azzurro-celeste. Ti ringrazio per la tua risposta e ti faccio i complimenti per l'enorme lavoro che hai fatto e che rappresenta un punto di riferimento certo. Saluti Vito Zita


Re: Non sono un vandalo[modifica | modifica wikitesto]

É stato un equivoco di cui mi scuso: da RC vedevo un IP rimuovere contenuti apparentemente a casaccio, da cui gli annullamenti e i due avvisi. Poco dopo, ad un controllo più approfondito, mi sono accorto dell'errore (qui la talk dell'IP) ed ho ripristinato le tue modifiche come visibile in cronologia. Buonwiki, --Marco 13:25, 14 mar 2013 (CET)

Apertura vaglio[modifica | modifica wikitesto]

Ho aperto un vaglio su "guerra italo-turca", voce di cui sei uno dei principali autori. Partecipa alla discussione dando suggerimenti o aiuta tu stesso la voce a superare i lievi problemi che, come evidenziato dal monitoraggio qualità, ha in quanto a stile e scrittura, unica pecca che la separa, a mio parere, dalla vetrina. Fammi sapere se sei interessato.--Furbozio 00:12, 25 giu 2013 (CEST)

Odb guerra di Abissionia[modifica | modifica wikitesto]

Buon giorno Arturolorioli,

stavo cercando di capire la reale consistenza e l'odb di tutte le forze armate nel 1935/6 ma l'impresa risulta piuttosto difficile. Ho costruito questa voce http://it.wikipedia.org/wiki/Divisioni_del_Regio_Esercito_durante_la_guerra_di_Etiopia dove per comodita' ho elencato anche alcune divisioni formate successivamente (come specificato) in modo avere un quadro completo delle divisioni e reggimenti dell'epoca. Dato che hai scritto buona parte di questa http://it.wikipedia.org/wiki/Divisioni_del_Regio_Esercito_nella_seconda_guerra_mondiale ti sarei grato se dessi il tuo contributo e mi indicassi del materiale per completare il lavoro. Grazie --Ipvariabile (msg) 12:44, 2 lug 2013 (CEST)

Bentornato[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Arturo, sono contento che tu sia tornato su wikipedia. Buon lavoro. - --Klaudio (parla) 22:21, 14 ott 2013 (CEST)

Bentornato anche da parte mia! --Ribbeck 22:33, 14 ott 2013 (CEST)

Nastrino da ridenominare[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, volevo segnalarti che il File:Umbria 1980.png che hai caricato in realta' ha un nome inesatto. Il nastrino si riferisce alla decorazione per i soccorsi per il terremoto di Campania e Basilicata del 1980. Andrebbe percio' ridenominata come "Campania e Basilicata 1980.png". Ci pensi tu? Bentornato, ho visto che sei appena rientrato su Wikipedia.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 20:38, 30 nov 2013 (CET)

Avvisi[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:KriegsVerdienstITA.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--84.223.249.179 (msg) 19:18, 31 dic 2013 (CET)

Grazie per aver caricato File:Fronte Sud.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--84.223.249.179 (msg) 19:51, 31 dic 2013 (CET)

Ordine di San Marco[modifica | modifica wikitesto]

salve, ho notato nel suo contributo un commento che mi ha fatto riflettere, be dal quello che lei dice l' ordine sarebbe competamente estinto, però da Questa fonte ho capito ce l' ordine anche se esiste è bene legittimato dal veneto, e viene anche considerato attuale perfino dal Gran Maestro dell' Ordine dei Quattro imperatori, CARLO D' ASBURGO, magari lei forse intende dire che non è legittimato come ordine statale, ma nei nostalgici o in alcune attuali istituzioni venete attuali, lo considerano tuttora esistente :) lei cosa ne pensa --95.244.103.29 (msg) 23:09, 7 dic 2014 (CET)

Rispondo qui perchè nel suo messaggio non è indicato il nome, e non so quindi come accedere alla sua pagina discussioni. La questione è semplicissima. Un Ordine Cavalleresco esiste finchè esiste la legittima fonte della sua istituzione, in questo caso la Serenissima Repubblica. Estinta la fonte, estinto l'ordine. Tutto qui, e ripeto è questione semplicissima. Le "riedizioni" postume degli Ordini Cavallereschi estinti sono, nel migliore dei casi, iniziative rievocative che "si ispirano" all'Ordine estinto (e comunque lo fanno senza averne alcun titolo o alcun diritto) oppure, nella maggior parte dei casi, banali cialtronate quando non truffe pure e semplici. In questo caso specifico il sito da lei citato indica chiaramente che "... Si tratta quindi concettualmente solo della libera ricostituzione storica degli aspetti relativi agli antichi "Cavalieri di San Marco" dei tempi della Serenissima Repubblica di Venezia", il che sembra deporre a favore della buona fede degli attuali "Cavalieri", che, almeno da quanto leggo, non cercano di spacciarsi per quello che non sono. Il che è già qualcosa, anche se, molto francamente, lo scopo dichiarato di "segnalare e premiare ... quanti si sono distinti in opere di bene a favore dei sofferenti nel corpo e nello spirito" si sarebbe potuto perseguire tranquillamente senza tirare in ballo questa ambientazione "pseudo-cavalleresca" con tanto di improbabili mantelli (che comunque i veri Cavalieri di S.Marco non usavano!!!... :-). Mha ... vanitas vanitatum et omnia vanitas! Cordiali saluti --Arturolorioli (msg) 14:36, 8 dic 2014 (CET)
Sara, ma io continuo a pensare che esiste tutt' oggi? :),, e poi a mio personale pensiero LA SERENISSIMA, l' unica cosa di repubblicano che aveva è il nome ahahahha --82.48.53.182 (msg) 20:31, 8 dic 2014 (CET)
Per carità, faccia come crede. Siamo in democrazia. --Arturolorioli (msg) 12:46, 9 dic 2014 (CET)
vedrò cosa fare in futuro in quest' ordine:)