Cry Me a River (Arthur Hamilton)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cry Me a River
ArtistaElla Fitzgerald
Autore/iArthur Hamilton
GenereJazz
Blues
Esecuzioni notevoliJoan Baez, Barbra Streisand, Joe Cocker, Denise Welch
Data1953

Cry Me a River è una popolare torch song americana, scritta da Arthur Hamilton e pubblicata per la prima volta nel 1953.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone, una ballad jazz-blues, fu originariamente scritta per Ella Fitzgerald affinché fosse cantata nel film del 1955 Tempo di furore, ambientato negli anni 20, ma la canzone fu omessa. La prima pubblicazione, nonché la più famosa registrazione, fu quella del 1955 da parte di Julie London, con Barney Kessel alla chitarra e Ray Leatherwood al basso, premiata nel 2001 con il Grammy Hall of Fame Award. Una appassionata performance della canzone della London fu inserita nel film Gangster cerca moglie del 1956, sostenuta da una vendita milionaria (9 US/22 UK).

La Fitzgerald pubblicò una prima registrazione della canzone a Clap Hands, Here Comes Charlie! nel 1961. Barbra Streisand la cantò nel 1963 per il suo album di debutto come traccia d'apertura del Lato 1. Nel 1970, l'inglese blues-rocker Joe Cocker scalò le classifiche con una interpretazione upbeat e hard-rock dell'album Mad Dogs & Englishmen.

Joan BAez la inserì come traccia conclusiva del suo album del 1979 Blowin' Away.

Nel 1995, la cantante inglese Denise Welch ne registrò una versione come doppio A-side, You Don't Have to Say You Love Me / Cry Me a River, che rimase tre settimane nella Official Singles Chart, raggiungendo la posizione 23. Nel 2009, il cantante canadese Michael Bublé entrò nelle classifiche con una versione jazz big-band, e la mise come canzone d'apertura del suo quarto album, Crazy Love. Questo arrangiamento della canzone fu usato dalla BBC come pubblicità e come tema musicale per la copertura dei Giochi olimpici invernali del 2010 a Vancouver.

Versioni in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Altre registrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Lista selettiva degli artisti che hanno registrato la canzone[modifica | modifica wikitesto]

Come colonna sonora dei film[modifica | modifica wikitesto]

Cry Me a River è apparsa su:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cry Me A River Songfacts, su songfacts.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN184587435 · LCCN (ENno2010204268
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica