Cote de Pablo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cote de Pablo nel 2011 alla cerimonia di premiazione degli ALMA Award

María José de Pablo Fernández, nota come Cote de Pablo (Santiago del Cile, 12 novembre 1979), è un'attrice cilena naturalizzata statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata da un'altolocata famiglia cattolica, ha una sorella minore, Andrea, e un fratello che lavora come deejay. A cinque anni, notò che molti suoi compagni non riuscivano a pronunciare correttamente il suo nome, così decise di farsi chiamare "Coté", comune abbreviativo cileno per "Maria José". A dieci anni, sua madre, Olga Maria Fernandez, venne chiamata per un posto di lavoro a Miami, presso una rete televisiva in lingua spagnola. Qui Coté frequentò la Arvida Middle School e la World New School of Arts, dove studiò teatro musicale. In seguito frequentò la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, dove si specializzò in musica e teatro, laureandosi nel 2000.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Ottenne qualche ruolo in alcune opere, come And World Goes Round, La casa di Bernarda, Indiscrezioni, The Fantasticks e A Little Night Music. Dopo la laurea, si trasferì a New York per trovare lavoro come attrice, dato che al momento lavorava come cameriera e aveva aperto un ristorante per mantenersi. Intanto però debuttò nello spettacolo All My Children presso il New Yor Public Theatre. Nel 2005 stava poi per debuttare a Broadway nello spettacolo The Mambo King nel ruolo di Dolores Fuentes, ma lo show venne chiuso dopo un breve tour a San Francisco. Due giorni dopo la chiusura di The Mambo Kings venne chiesta la sua presenza nel cast della serie televisiva NCIS - Unità anticrimine; durante l'audizione venne affiancata da Michael Weatherly, che doveva testare se era adatta al ruolo per la quale era stata proposta. Fino al 2013 è quindi tra i protagonisti di NCIS, in cui interpreta il ruolo dell'agente speciale Ziva David, entrata nel cast all'inizio della terza stagione e presente fino all'inizio dell'undicesima.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 19469891 LCCN: no2007127229