Christopher Guest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Christopher Guest parla al Vancouver Film School nel 2008

Lord Christopher Haden-Guest, V Barone Haden-Guest (New York, 5 febbraio 1948), è un attore, regista e musicista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Christopher Haden-Guest è nato a New York City, figlio del britannico Peter Haden-Guest, IV Barone Haden-Guest, diplomatico alle Nazioni Unite e della sua seconda moglie, Jean Pauline Hindes.

Inizia la sua carriera negli anni settanta contribuendo al National Lampoon Radio Hour, come attore partecipa al film Il giustiziere della notte e partecipa a varie serie tv come Laverne & Shirley e A cuore aperto. Verso la metà degli anni ottanta fa parte del cast del Saturday Night Live. Nel 1984 prende parte al documentario di Rob Reiner, This Is Spinal Tap, dove interpreta Nigel Tufnel, membro della semi-fittizia band heavy metal Spinal Tap. negli stessi anni recita nei film La piccola bottega degli orrori, Terapia di gruppo e La storia fantastica.

Dopo aver diretto alcuni lavori per la televisione, nel 1989 debutta come regista per il grande schermo con il film Il grande regista, di cui cura anche la sceneggiatura. Nel 1992 recita nel film Codice d'onore con Tom Cruise, mentre nel 1996 dirige il suo secondo lungometraggio, Sognando Broadway, di cui oltre la sceneggiatura, compone le musiche per la colonna sonora.

In seguito dirige i falsi documentari Campioni di razza (2000) e A Mighty Wind (2003), in cui collabora con Eugene Levy in veste sia di sceneggiatore che di interprete, inoltre collabora spesso con gli attori Bob Balaban e Parker Posey. Nel 2005 Guest recita in Lady Henderson presenta.

Nel 2013 crea, scrive e dirige, oltre a essere produttore esecutivo, la serie televisiva Family Tree, prodotta per HBO e BBC Two.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1984 è sposato con l'attrice Jamie Lee Curtis, con la quale ha adottato due figli.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 66668009 LCCN: n91079290

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema