Charlie Whitehurst

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charlie Whitehurst
Charlie Whitehurst in 2008.jpg
Whitehurst nel 2008.
Dati biografici
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 196 cm
Peso 102 kg
Football americano American football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Quarterback
Squadra Stemma Tennessee Titans Tennessee Titans
Carriera
Giovanili
Stemma Clemson Tigers Clemson Tigers
Squadre di club
2006-2009 Stemma San Diego Chargers San Diego Chargers
2010-2011 Stemma Seattle Seahawks Seattle Seahawks
2012-2013 Stemma San Diego Chargers San Diego Chargers
2014- Stemma Tennessee Titans Tennessee Titans
Statistiche aggiornate al 1 maggio 2014

Charles David Whitehurst (Duluth, 6 agosto 1982) è un giocatore di football americano statunitense che gioca nel ruolo diquarterback per i Tennessee Titans della National Football League (NFL). Fu scelto dai San Diego Chargers al terzo giro del Draft NFL 2006. Al college ha giocato a football a Clemson. È il figlio dell'ex quarterback dei Green Bay Packers David Whitehurst.

Carriera professionistica[modifica | modifica sorgente]

San Diego Chargers[modifica | modifica sorgente]

Whitehurst fu selezionato dai San Diego Chargers al terzo giro del draft 2006. In tutto coi Chargers giocò due gare di stagione regolare, essendo il terzo quarterback in graduatoria dopo Billy Volek e il titolare Philip Rivers.

Seattle Seahawks[modifica | modifica sorgente]

Whitehurst firmò coi Seattle Seahawks il 17 marzo 2010, in cambio per San Diego di una scelta del terzo giro del Draft NFL 2011. Inoltre le due squadre si scambiarono le scelte del secondo giro nel 2010. Egli firmò un biennale del valore di 8 milioni di dollari, per un quarterback che essenzialmente non aveva alcuna esperienza da titolare. La dirigenza di Seattle in seguito disse che con Whitehurst aveva preso un potenziale titolare[1].

Il 7 novembre 2010, Whitehurstgiocò titolare nella settimana 9 contro i New York Giants a causa di un infortunio al titolare Matt Hasselbeck.

Whitehurst partì come titolare anche il 2 gennaio 2011, nella partita della domenica sera contro i rivali St. Louis Rams per determinare il vincitore della NFC West. Nella gara, Whitehurst fece un passaggio da 61 yard per Ruvell Martin. Whitehurst era a 5 su 5 per 85 yardnel drive di apertura e finì il primo tempo con 16 su 21, 138 yard passate ed un touchdown. Hasselbeck tornò titolare nella successiva partita di playoff.

Prima della stagione 2011, Whitehurst fu nominato riserva di Tarvaris Jackson, ex quarterback dei Vikings che Seattle acquisì quell'anno. Ad ogni modo, si prevedeva che Jackson e Whitehurst si sarebbero giocati il posto di titolare, dal momento della maggior familiarità di Whitehurst con gli schemi offensivi della squadra. Nella seconda gara di pre-stagione, Whitehurst passò con 14 su 19 con un touchdown contro i Vikings. Whitehurst in seguito sostituì l'infortunato Jackson durante la gara della settimana 5 contro i New York Giants. In quella gara Whitehurst contribuì alla vittoria 36-25 di Seattle sui futuri vincitori del Super Bowl. L'allenatore Pete Carroll nominò Whitehurst quarterback titolare fino alla ripresa di Jackson dall'infortunio al pettorale, malgrado non fosse stato annunciato alcun bollettino medico[2][3]. Nella settimana 7 contro i Cleveland Browns, Whitehurst fu nominato titolare dopo che Jackson non si era ristabilito dal suo infortunio patito contro i Giants. Whitehurst però non giocò bene, passando con 12 su 30 per 92 yard senza touchodown e con due palloni persi.

Ritorno ai Chargers[modifica | modifica sorgente]

Il 16 marzo 2012, Whitehurst tornò ai San Diego Chargers firmando un contratto biennale del valore di 3,05 milioni di dollari. Il primo giorno del training camp di San Diego, tuttavia, Whitehurst si infortunò al ginocchio sinistro[4].

Tennessee Titans[modifica | modifica sorgente]

Il 13 marzo 2014, Whitehurst firmò coi Tennessee Titans.

Vittorie e premi[modifica | modifica sorgente]

Nessuno

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Partite totali 13
Partite da titolare 4
Yard passate 805
Touchdown 3
Intercetti 4
Passer rating 64,6

Statistiche aggiornate alla stagione 2013

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) "Seahawks betting big on Whitehurst".
  2. ^ (EN) "Seahawks Newly Acquired QB Tarvaris Jackson Named Week 1 Starter".
  3. ^ (EN) "Monday Metatarsal".
  4. ^ (EN) Charlie Whitehurst hurt; Chargers seeking backup.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]