Charlie Dominici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charlie Dominici
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Progressive metal
Hard rock
Periodo di attività 19601990
2005in attività
Etichetta Inside Out
Album pubblicati 5
Studio 5
Sito web

Charlie Dominici (Brooklyn, 16 giugno 1951) è un cantante e musicista statunitense, noto principalmente per essere stato il cantante della formazione originaria dei Dream Theater prima di essere sostituito da James LaBrie.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dominici iniziò ad emergere con i Frankie and the Knockouts, un gruppo in cui suonava la chitarra e cantava i cori. Nel 1987 fece un'audizione per i Dream Theater e a novembre venne assunto dal gruppo.

Cantò nell'album di debutto del gruppo, When Dream and Day Unite (1989), ma fu licenziato l'anno successivo a causa delle sue limitate capacità vocali. Nonostante il licenziamento, Dominici rimase in contatto con gli altri componenti dei Dream Theater, tornando ad esibirsi con il gruppo stesso il 6 marzo 2004 in occasione del 15º anniversario di When Dream and Day Unite. Il concerto venne successivamente immortalato nel bootleg ufficiale When Dream and Day Reunite (2005).

Nel 2005 Dominici ha realizzato e pubblicato O3, primo album di un progetto diviso in tre dischi. I successivi album, O3: A Trilogy - Part 2 e O3: A Trilogy - Part 3, sono stati pubblicati rispettivamente nel 2007 e nel 2008. Mentre nel primo disco si tratta di un album fondamentalmente acustico, in cui Dominici è l'unico esecutore, nei successivi album si è avvalso della collaborazione con la band italo-svizzera Solid Vision.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Frankie and the Knockouts[modifica | modifica wikitesto]

Con i Dream Theater[modifica | modifica wikitesto]

Con i Dominici[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]