Campionato Primavera 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Campionato Primavera TIM -
Trofeo "Giacinto Facchetti"
Sport Calcio
TipoClub
PaeseBandiera dell'Italia Italia
OrganizzatoreLega Serie A
TitoloCampione d'Italia Primavera
Aperturaottobre
Chiusuramaggio/giugno
Partecipanti42 squadre
Formula3 Gironi eliminatori all'italiana A/R, poi turno di qualificazione alla fase finale A/R e Final eight in gare secche.
Sito InternetSito ufficiale
Storia
Fondazione1962
DetentoreRoma
Edizione in corsoCampionato Primavera 2011-2012

Trofeo o riconoscimento

Il Campionato Nazionale Primavera - Trofeo "Giacinto Facchetti" è una competizione calcistica giovanile, la più importante del campionato italiano di calcio.

È organizzata dalla Lega Serie A e vi prendono parte 42 squadre.

Regolamento

Il Campionato Primavera è riservato alle 42 società di Serie A e Serie B, che partecipano con squadre composte da atleti di età compresa tra i 15 e i 20 anni, con l'eccezione di un calciatore senza alcun limite di età impiegabile in ogni partita, ad esclusione della fase ad eliminazione diretta, più 3 fuori quota di 21 anni, mentre nella fase finale si possono impiegare fino a quattro 21enni. Dall'edizione 2006-07 il campionato è intitolato alla memoria dell'ex capitano dell'Inter e della Nazionale Giacinto Facchetti.

Formula

Nella formula attuale il Campionato Primavera prevede una prima fase a gironi dove le squadre partecipanti sono inserite seguendo il criterio delle aree geografiche. Sono composti così 3 gironi da 14 squadre. Al termine della stagione regolare, disputata con partite di andata e ritorno, le prime 5 squadre classificate di ogni girone e la miglior sesta assoluta accedono alla fase successiva. Le 16 squadre qualificate, danno infatti vita agli ottavi di finale, ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno. Le 8 squadre rimanenti si disputeranno così lo scudetto Primavera in una località diversa di anno in anno, giocando una fase finale composta da quarti di finale, semifinali e finale.

La vincitrice del campionato si contende nella stagione successiva la Supercoppa Primavera contro la vincitrice della Coppa Italia Primavera.

La squadra campione d'Italia in carica attualmente è la Roma, che il 12 giugno 2011 a Pistoia ha conquistato il suo settimo scudetto Primavera superando in finale il Varese per 3-2 dopo i tempi supplementari.

L'albo d'oro della competizione vede in testa il Torino con 8 successi, seguita dalla Roma con 7 e dall'Inter con 6. Fino alla stagione 1968-1969 vi erano due squadre vincitrici per anno, una rappresentante delle squadre di Serie A e una delle squadre di Serie B, mentre dal 1969-1970 vi è una vincitrice unica.

Tra i calciatori il record appartiene ad Erminio Rullo, che ha vinto tre campionati di fila: Inter (2002) e Lecce (2003 e 2004).

Albo d'oro

Numero di vittorie per squadra

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Calcio in Italia

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio