Bella in rosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bella in rosa
Andie Walsh
Andie Walsh
Titolo originale Pretty in Pink
Paese di produzione USA
Anno 1986
Durata 96 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia romantica
Regia Howard Deutch
Sceneggiatura John Hughes
Fotografia Tak Fujimoto
Montaggio Richard Marks
Musiche Michael Gore
Scenografia John W. Corso
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Bella in rosa (Pretty in Pink) è una commedia del 1986 sull'amore adolescenziale e i luoghi comuni nella scuola superiore americana degli anni ottanta, con protagonista Molly Ringwald.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla soglia dei suoi 18 anni, Andie Walsh è una studentessa che lavora part-time in un negozio di dischi, gira su una macchina rosa e vive con il padre disoccupato non ancora ripresosi dall'abbandono della moglie. Grazie a una borsa di studio, Andie ha l'occasione di frequentare una facoltosa scuola frequentata da ricchi e snob figli di papà. A causa del suo ceto sociale e del suo aspetto, viene presa in giro dai suoi compagni ed è costretta a cucirsi gli abiti per apparire sempre diversa.

L'amico d'infanzia Duckie è da sempre innamorato di lei e la corteggia, ma Andie si innamora di Blane, ragazzo di buona famiglia che la ricambia, invitandola al ballo scolastico, tirandosi però indietro dopo le pressioni di amici e genitori, che per lui sognano un futuro promettente al fianco di una ragazza di ben altro ceto sociale.

Nonostante il rifiuto di Blane, Andie non si scoraggia e, confezionato un bellissimo abito rosa, chiede all'amico Duckie di accompagnarla al ballo, dove Blane, senza tenere in conto dei pareri contrari di coloro che lo circondano, dichiara il suo amore ad Andie. Duckie rendendosi conto di fare la cosa giusta si mette da parte, permettendo l'amore tra Andie e Blane.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo del film è preso da una canzone dei Psychedelic Furs. Il film è stato girato nella stessa scuola dove fu girato Grease.

Andrew Dice Clay, Dweezil Zappa e Gina Gershon hanno dei piccoli ruoli nel film. Molly Ringwald e Dweezil Zappa hanno avuto una breve relazione durante le riprese del film.

Inizialmente il film prevedeva un finale diverso, in cui Andie si metteva con Duckie, ma ad un'anteprima il finale non fu apprezzato, così fu deciso di rigirare la scena finale. Andrew McCarthy, che per un ruolo in un altro film si era rasato i capelli, dovette recitare con un parrucchino.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  1. If You Leave - Orchestral Manoeuvres in the Dark, 4:25
  2. Left of Center - Suzanne Vega/Joe Jackson, 3:33
  3. Get to Know Ya - Jesse Johnson, 3:34
  4. Do Wot You Do - INXS, 3:16
  5. Pretty in Pink - The Psychedelic Furs, 4:40
  6. Thieves Like Us - New Order, 6:04
  7. Round, Round - Belouis Some, 4:07
  8. Wouldn't It Be Good - Danny Hutton Hitters, 3:44
  9. Bring On the Dancing Horses - Echo & the Bunnymen, 3:59
  10. Please, Please, Please Let Me Get What I Want - The Smiths, 1:51

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema