Anthony Celebrezze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anthony Joseph Celebrezze Sr.

Anthony Joseph Celebrezze Sr. (Anzi, 4 settembre 1910Cleveland, 29 ottobre 1998) è stato un politico statunitense, nonché il primo italo-americano a ricoprire un ruolo di ministro negli Stati Uniti.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nacque a Anzi in provincia di Potenza, in una famiglia di tredici figli, da Rocco Cilibrizzi e Dorotea Marcoquiseppi. Emigrò negli Stati Uniti con la famiglia a soli due anni di età e il cognome paterno fu americanizzato in Celebrezze. La famiglia si trasferì a Cleveland, Ohio e, mentre il padre trovò impiego come operaio ferroviario, egli si dedicò al lavoro sin dalla tenera età di sei anni, iniziando come lustrascarpe e poi come venditore di giornali assieme al fratello, per migliorare la situazione economica della famiglia.

Nel frattempo, Celebrezze frequentò la "Cleveland Metropolitan School District", in seguito si iscrisse alla John Carroll University e alla Ohio Northern University, laureandosi in legge nel 1936. Praticò per qualche tempo la professione di avvocato e, allo scoppiò della seconda guerra mondiale, entrò nella marina militare. Alla fine della guerra iniziò la sua carriera politica. Fu eletto nel 1950 nelle file del partito democratico al senato dell'Ohio. Si dimise per candidarsi a sindaco di Cleveland. Vinse a sorpresa le elezioni e ricoprì la carica di sindaco di Cleveland dal 1953 al 1962 ricevendo quasi il 74 % dei consensi nell'ultima elezione. Nel 1958 si candidò senza successo a governatore dell'Ohio.

Grazie alla fama guadagnata come sindaco nel 1962 e fino al 1965 Celebrezze fu nominato ministro della salute, educazione e del welfare durante la presidenza Kennedy e Johnson. Fu anche grazie alla sua determinazione che il programma federale per l'assistenza sanitaria ( Medicare) riuscì ad essere approvato al Congresso.

Nel 1965 il presidente Johnson lo nominò giudice del sesto circuito di corte d'appello. Celebrezze ha ricoperto tale carica fino alla morte avvenuta nel 1998. Gli uffici del governo statunitense a Cleveland e gli archivi della Ohio Northern University sono stati intitolati alla sua memoria.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 50897946 LCCN: n93052404