Medicare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lyndon Johnson mentre firma l'emendamento Medicare. Harry Truman (primo beneficiario del programma) e sua moglie Bess sono alla destra.

Medicare è il nome dato ad un programma di assicurazione medica amministrato dal governo degli Stati Uniti, riguardante le persone dai 65 anni in su o che incontrano altri criteri particolari.

La relativa legge è stata firmata, assieme a quella del programma Medicaid, il 30 luglio 1965 dal presidente Lyndon B. Johnson come emendamento al Social Security Act. Al momento di firmare la legge Johnson ha assegnato all'ex presidente Harry S. Truman la tessera Medicare facendone il primo beneficiario del programma.

Il provvedimento è finanziato a livello federale grazie ai contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro. I principali benefici della legge sono l'assicurazione ospedaliera e l'assicurazione medica gratuite.

In seguito al rilevante aumento della popolazione ispanofona negli Stati Uniti il governo ha provveduto alla traduzione del sito in spagnolo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito Ufficiale Medicare in lingua spagnola

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America